Xenosaga HD Collection difficilmente vedrà la luce
Le dure leggi del mercato
C’è chi pensa che remake e remaster siano troppo, e chi invece le chiede a gran voce. È il caso della trilogia di Xenosaga, cult dell’era PlayStation 2 ingiustamente poco conosciuta, ma evidentemente rimasta nel cuore dei fan. Non c’è da stupirsi quindi che ogni tanto la richiesta per una Xenosaga HD Collection torni a galla.
Circa cinque anni fa era stato lo stesso Katsuhiro Harada a notificarci che si era messo in moto per realizzare la collection coinvolgendo Bandai Namco (che tutt’ora detiene i diritti sul marchio). L’anno scorso c’era stato un altro segnale che sembrava indicare che il progetto era in fase di realizzazione, ma invece ricadde il silenzio.
Recentemente Harada è stato raggiunto su Twitter da un fan che gli ha chiesto nuovamente se la raccolta era in programma, a cui ha risposto che la Xenosaga HD Collection era stata effettivamente presa in considerazione, ma purtroppo non aveva superato l’analisi di marketing per un effettivo guadagno. In sostanza chi si occupa di analizzare il bacino di utenza e quindi le previsioni di vendita non ha ritenuto che il progetto possa essere redditizio.
Qui di seguito potete trovare lo scambio di messaggi in questione:
This actually progressed to the remaster's plan, but failed in a profitable market analysis.
Sorry guys, This plan will be difficult to resurface… https://t.co/0CRJJDPl5Z— Katsuhiro Harada (@Harada_TEKKEN) December 26, 2019
Anche se le speranze sono davvero sottili, non ci resta che sperare nelle possibilità di quel diplomatico “difficile”. Del resto anche la stessa Monolith Soft sembra non essersi dimenticata della sua Xenosaga, dato che ha inserito KOS-MOS e T-elos come speciali Gladius in Xenoblade Chronicles 2.
Da fan della saga, speriamo di potervi aggiornare in futuro con sviluppi positivi.