Xbox Series X: caratteristiche e possibile prezzo
Ciò che sappiamo, ciò che ipotizziamo
Sono stati i The Game Awards 2019 il palcoscenico di uno degli annunci next-gen più inaspettati delle ultime generazioni, quello di Xbox Series X, precedentemente conosciuta come Project Scarlett.
La somiglianza con un PC è estrema ed estremamente voluta, tanto che è difficile non paragonare Xbox Series X con Corsair One, un PC a forma di obelisco con raffreddamento a liquido che lo tiene a temperatura grazie ad un unica ventola a levitazione magnetica.
Procediamo quindi a paragonare al meglio delle nostre capacità le promesse (implicite o meno) di Xbox Series X con le caratteristiche di un (più) tradizionale PC da gaming.
Processore
Uno dei punti più deboli delle console rispetto ai PC, perfino la Jaguar CPU di Xbox One X è solo vagamente in pari di una Intel Core-i3, una CPU del valore di circa 100$. Microsoft è al lavoro sullo sviluppo di un chip basato sull’architettura Zen 2 di AMD, potenzialmente più capace di sfruttare al meglio anche GPU top come l’RTX 2080Ti. Speriamo non sia questo il fattore limitante di Xbox Series X.
Grafica
Si sa ancora poco delle potenzialità grafiche di Xbox Series X, solo che sarà 2 volte più potente di Xbox One X, quindi circa 12 teraflops di potenza, e mirerà a 60 fps/4K. Su PC queste sono vette raggiungibili solo con pezzi da novanta come la già citata RTX 2080 Ti, parametri quasi impossibili da riportare su console.
Per il raggiungimento di un 4K a livello Medio o Alto sarà necessaria almeno una RX 5700 XT (circa 400$), il top di gamma attuale nella line-up AMD Navi.
Memoria
Inutile confermare che ci sono da aspettarsi tempi di caricamento decisamente più brevi con Xbox Series X, con un previsto SSD NVMe dallo spazio ancora ignoto: posto il limite economico dei 100$, saranno più probabili NVMe da 250 o 500 GB.
Design
Il chassis di Xbox Series X è verticale, con una misura stimata di circa 28 cm di altezza, 15 cm di larghezza e 15 di lunghezza. Questo lo rende leggermente più piccolo del Corsair One che vi citavamo prima, di cui forse Xbox Series X manterrà il raffreddamento a liquido, a differenza di quello a vapore di Xbox One X.
Prezzo
Considerando che le console sono sempre più economiche rispetto a PC equivalenti, azzardiamo una somma dei componenti visti sopra: 100$ per la CPU, 300$ per la GPU, 50$ per l’SSD: valutando poi che Microsoft sembra voler tenere Xbox One X in commercio come la versione low-end, pensiamo Xbox Series X possa aggirarsi attorno ai 600$, forse addirittura senza il controller.