Unreal Engine 5, svelata una demo su PlayStation 5
Una demo svela ufficialmente il nuovo motore grafico di Unreal Engine 5, di PlayStation 5 e di Xbox Series X, utilizzato sulle nuove console.
In un video, Brian Karis e Jerome Platteaux di Epic Games hanno svelato il nuovo motore grafico di Unreal Engine, rivelando una demo di “Lumen in the Land of Nanite”, la nuova tecnologia di Unreal Engine 5, utilizzata su PlayStation 5 e Xbox Series X.
Unreal Engine 5 si basa su due nuove tecnologie: Nanite e Lumen. Nanite è una geometria del micropoligono virtualizzata che consente agli artisti di importare direttamente in Unreal Engine qualsiasi cosa, dalle scansioni di fotogrammetria, ai dati CAD, ai modelli in ZBrush. La geometria Nanite viene trasmessa in streaming e ridimensionata in tempo reale, quindi non ci sono più limiti al numero di poligoni, o limiti al livello del dettaglio, in quanto l’engine consente di scalare i valori, affinché ciò che viene renderizzato venga eseguito in tempo reale dalla console.
Lumen è una soluzione di illuminazione globale completamente dinamica che reagisce immediatamente alla scena e ai cambiamenti di luce. Il sistema renderizza l’interrezione diffusa con infiniti rimbalzi e riflessioni speculari indirette in ambienti enormi e dettagliati, su scale che vanno da chilometri a millimetri. Artisti e designer possono creare scene più dinamiche usando Lumen, in quanto l’illuminazione indiretta si adatterà di conseguenza alla luminosità degli oggetti di scena.
Durante la presentazione del nuovo Unreal Engine, gli artisti hanno rivelato che le texture utilizzate nella demo hanno una qualità di 8K e che Unreal Engine 5 è in grado di scalarle per rendere il videogioco giocabile, riuscendo quindi a utilizzare texture ad alta qualità e lasciando alle tecnologie Nanite e Lumen il compito di adattarle alle console di Microsoft e Sony.