The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Come potenziare la Tavoletta di Pruna
Uno strumento molto utile per esplorare da cima a fondo il mondo di Zelda: Tears of the Kingdom. Andiamo a vedere insieme come potenziarla.
Attenzione: prima di procedere, vi ricordiamo che all’interno della guida ci saranno alcuni SPOILER sulla trama di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.
Cos’è la Tavoletta di Pruna in Zelda: Tears of the Kingdom?
La Tavoletta di Pruna è uno strumento molto importante nell’esplorazione del mondo di Zelda: TotK, utilizzato prima dalla principessa Zelda e poi consegnato a Link da un Golem delle Isole Celesti, dopo gli infausti eventi d’inizio gioco accaduti nei sotterranei del castello di Hyrule.
Grazie a questo dispositivo progettato da Pruna, è possibile consultare la mappa di gioco nei tre strati dimensionali, dal cielo fino al sottosuolo. E grazie alle Torri topografiche (qui la nostra guida relativa), può scansionare la planimetria di una determinata porzione di mappa.
La Tavoletta di Pruna diventa essenziale anche per visionare l’elenco delle missioni attive divise in varie categorie, la guida ai personaggi di punta che incontrerete nel vostro cammino e il Compendio degli elementi immortalati con lo Scattaimmagini.
Oltre a ciò, la Tavoletta di Pruna può acquisire altre funzioni grazie agli aggiornamenti installati da Rovely dopo aver sbloccato lo Schematrix tramite la missione principale “Il mistero del tempio del sottosuolo” (trovate qui la guida allo Schematrix e alle altre abilità).
Alla scoperta delle funzioni aggiuntive della Tavoletta di Pruna
Quando tornerete da Josha una volta ottenuto lo Schematrix, questa vi chiederà di riassemblare la mongolfiera rotta di Rovely. Riparatela con il nuovo potere e il ricercatore vi accennerà di nuove funzioni che può acquisire la Tavoletta di Pruna. Vi aspetterà quindi al Centro di Ricerca di Finterra, nella parte orientale di Hyrule.
Dirigetevi nella cittadina di Finterra e salite sulla cima della piccola collina percorrendo un sentiero che attraversa la città. Parlate con Rovely all’interno del centro di ricerca, che vi fornirà un approfondimento sulle funzioni aggiuntive del dispositivo. Andiamo a vedere quali sono.
Il sensore sacrari
Come per la Tavoletta Sheikah di Breath of the Wild, si tratta di un sensore in grado di individuare i sacrari di Hyrule situati nelle vicinanze, indicando inoltre se si trovano in alto o in basso rispetto alla vostra posizione.
Nonostante la funzione sia attiva da subito, Rovely ha bisogno di collaudarla meglio nei dintorni del centro di ricerca. Testate il sensore con un sacrario vicino; il segnale vi condurrà ai piedi della collina, nei meandri di una cava bloccata da massi che frantumerete con oggetti esplosivi o armi che rompono le rocce.
All’interno della cava si trova il Sacrario di Myah Isiq. Non importa completare o meno il dungeon, l’importante è tornare indietro e fare rapporto a Rovely che perfezionerà l’efficacia del sensore.
L’Amuleto del teletrasporto
Dopo aver sbloccato il sensore sacrari, il ricercatore vi parlerà di altre funzioni della Tavoletta di Pruna, tra cui l’Amuleto del teletrasporto. Questo vi permette di applicare un punto di teletrasporto in un qualsiasi luogo di Hyrule in cui vi troviate sul momento.
Rovely vi dirà di andare al Centro di Ricerca di Akkala, la sua vecchia base situata a nord-est delle Terre di Akkala, ora insidiata da alcuni membri del clan degli Yiga. Se li avete scoperti, potete raggiungere il posto attraverso i Sacrari di Jochi Iu (Stallaggio di Estakkala) o Rah Siwak (Mar di Akkala).
Dovrete recuperare un prototipo di amuleto all’interno del centro di Akkala, ma per farlo dovrete prima sconfiggere due scagnozzi degli Yiga. Una volta fatto, prendete il prototipo e ritornate al Centro di Ricerca di Finterra da Rovely, così da sbloccare questa utilissima funzione.
Il Cammino dell’Eroe
Questa funzione serve per visualizzare sulla mappa il vostro percorso compiuto in Zelda: TotK e tiene traccia fino a 256 ore di gameplay. In poche parole, potete capire quali luoghi avete esplorato fino a quel momento disegnandone il tracciato.
Per sbloccare il Cammino dell’Eroe, Rovely vi chiederà semplicemente i dati della posizione di 15 sacrari diversi. Se ne avete già scoperti tanti, l’ottenimento della funzione è istantaneo. Altrimenti, individuate i rimanenti con l’aiuto del sensore e tornate al centro di Finterra.
Ottenuta la funzione, per entrare in modalità Cammino dell’Eroe premete il tasto X sulla mappa di Hyrule della Tavoletta di Pruna. Vedrete i tracciati di tutti gli spostamenti compiuti nei tre piani del mondo di gioco con linee di color verde acqua.
Il sensore compendio
Analogo a quello di Breath of the Wild, si tratta di un aggiornamento al sensore già sbloccato precedentemente, in grado di localizzare qualsiasi elemento registrato nel Compendio di Hyrule tramite le foto realizzate con lo Scattaimmagini.
Per ottenere l’aggiornamento, Rovely vi chiederà i dati di 5 diversi tipi di mostri. Come per il Cammino dell’Eroe, se li avete già in possesso, lo sblocco è immediato. In caso contrario, dovete semplicemente immortalare i mostri con l’ausilio dello Scattaimmagini.
Di default, il sensore della Tavoletta di Pruna è impostato sulla localizzazione dei sacrari. Per cambiare l’obiettivo basta premere il tasto Y dalla schermata del Compendio di Hyrule, oppure dalla mappa selezionando poi “Scegli dal compendio”.
Più ricerca per tutti!
Una volta aggiornata la Tavoletta di Pruna con tutte le aggiunte disponibili, Rovely metterà a disposizione il suo personale compendio completo, dove potrete comprare le foto che mancano alla vostra collezione divise per categoria (Fauna, Nemici, Materiali, Armi e Altro).
Tuttavia, la foto che vi darà Rovely è casuale. E considerando che ognuna costa 100 Rupie, compratele solo se necessario assicurandovi di scegliere con accuratezza la categoria che vi serve di più.
Con questo avete aggiornato completamente la Tavoletta di Pruna in Zelda: Tears of the Kingdom. Vi rimandiamo alle nostre guide e alla nostra recensione del gioco per ulteriori dettagli.