The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Come sconfiggere il Maestro Koga
Il capo del clan Yiga è tornato anche in Tears of the Kingdom, questa volta con ambizioni più "particolari". Vediamo insieme come sconfiggerlo.
Dai fasti di Breath of the Wild, il Maestro Koga fa la sua apparizione anche in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, questa volta carico di ambizioni che potrebbero risollevare il clan Yiga dopo l’amara sconfitta subita nel capitolo precedente.
Nella nuova avventura zeldiana ti troverai ad affrontare numerose volte questo bizzarro personaggio nei meandri del sottosuolo di Hyrule. Qui l’intero clan ha trovato il suo habitat perfetto per condurre ricerche in segreto, soprattutto su un potere tramandato da antichi testi.
Quando Link mette mano a quel potere, che scoprirai essere lo Schematrix, il Maestro Koga esce allo scoperto, ancora rancoroso nei confronti dello spadaccino dopo la batosta subita nello scontro al Covo degli Yiga (rimando a Breath of the Wild, n.d.r.).
Questo pretesto darà il via alla missione secondaria “Il piano del Maestro Koga”, in cui dovrai affrontare il nemico in differenti location del sottosuolo di Tears of the Kingdom. Senza perderci in ulteriori chiacchiere, vediamo insieme come affrontare il capo del clan Yiga.
La Gran Miniera abbandonata centrale di Tears of the Kingdom
Incontrerai il capo Yiga per la prima volta nella Gran Miniera abbandonata centrale, raggiungibile facilmente cadendo da un qualsiasi baratro della Piana di Hyrule centrale e seguendo la direzione indicata dalle statue descritte da Josha nella missione principale “Il mistero del tempio del sottosuolo”. In alternativa puoi anche buttarti da un qualsiasi baratro dell’Altopiano delle Origini.
Raggiunto il luogo specificato e sbloccato lo Schematrix (puoi trovare qui la guida dettagliata), il Maestro Koga ti lancerà la sfida a bordo di un carro spinato. Non avrà alcuna pietà a investirti con il veicolo, quindi fai attenzione a non essere travolto.
Hai due opzioni per fronteggiare il nemico: salire a bordo del veicolo e colpirlo, oppure scoccare una freccia a distanza in tutta sicurezza. Entrambi i casi portano il Maestro Koga allo stordimento, momento perfetto per infliggere danni fino a che non si riprende.
La sfida di per sé è molto semplice. Il problema giunge quando il nemico potenzia la propria costruzione e si protegge frontalmente con una barriera. A questo punto dovrai agire per le vie laterali, oppure sfruttare l’altezza per colpirlo con l’arco dalla distanza. Inoltre stai attento alla sua velocità, aumentata in questa seconda fase.
Quando lo sconfiggi, Koga fugge via e si dirige verso la Miniera abbandonata di Gerudo, a sud-ovest di Hyrule. Prima di procedere, prendi tutte le ricompense possibili e sblocca il Golem raffinatore vicino la fornace, così da ottenere i Cristalli d’energia Zonau per la tua batteria.
La Miniera abbandonata di Gerudo
Questa miniera in Tears of the Kingdom si può raggiungere in svariati modi. La prima, suggerita dal Golem della Miniera centrale ma più dispendiosa in termini di tempo, è quella di seguire la direzione delle statue Gerudo dalla Miniera abbandonata centrale.
L’altra modalità è accedere dal baratro di Gerudo est, situato a sud della Torre del Canyon Gerudo, oppure dal baratro dell’Altopiano Biridin a ovest della medesima torre, vicino il Geoglifo raffigurante un demone in ginocchio (puoi trovare la lista dei Geoglifi in questa guida).
La seconda battaglia con Koga sarà quasi prevalentemente volante. Infatti il nemico coprirà l’intera arena a bordo di un’aliante a turbina, e questo lo renderà un bersaglio abbastanza difficile da centrare da terra con la sola mira dell’arco.
Evita i suoi attacchi a distanza: capita spesso che Koga possa spararti contro dei colpi di cannone che infliggono danni ingenti se non sei equipaggiato con armature dal valore difensivo molto alto. Ricordati che le fate radiose ti aiutano a potenziare i pezzi di ogni set qualora avessi questa necessità.
Il nostro miglior consiglio è quello di sfruttare il combattimento aereo lanciandoti in alto con ogni mezzo possibile. Nell’arena puoi trovare le molle e i razzi Zonau. Ricorda che puoi fondere questi ultimi a uno scudo mediante il Compositor.
Mentre sei in volo, centra il bersaglio con l’arco o atterra sul velivolo per colpire il nemico, in modo tale da stordirlo e riempirlo poi di danni. Una volta battuto, il Maestro Koga fugge verso la “miniera abbandonata est”, ossia la Miniera di Ranel. Anche in questo caso, conclusa la battaglia prendi le ricompense e sblocca il Golem raffinatore.
La Miniera abbandonata di Ranel
Per arrivare velocemente in questa miniera, dirigiti verso il Gran ponte all’ingresso del Villaggio degli Zora. Ora attraversa la cascata sotto il ponte e vedrai davanti a te un baratro che conduce dritto alla Miniera abbandonata di Ranel e alla Radice di Qawagom.
La terza battaglia sarà un po’ complessa e molto acquatica. Il Maestro Koga combatterà su una zattera appuntita sulla parte frontale, supportato da due suoi scagnozzi che attaccheranno costantemente dalla distanza. Muoviti il più possibile se non vuoi essere colpito dai proiettili.
Fortunatamente nell’arena della miniera puoi trovare delle piccole imbarcazioni già in acqua, con cui puoi speronare la zattera nemica, salirci sopra e attaccare i nemici in mischia. In alternativa puoi anche attaccare in volo scoccando una freccia fusa a un fiore bomba per infliggere danni ad area.
Come fatto per gli altri scontri, sconfiggi il Maestro Koga e ancora una volta il nemico scapperà verso l’ultima location, rappresentata dalla Miniera abbandonata di Hebra, a nord-ovest di Hyrule sotto il Borgo dei Rito. Non dimenticarti ancora una volta delle ricompense e del Golem raffinatore prima di procedere.
La Miniera abbandonata di Hebra
La meta finale del Maestro Koga è proprio all’interno di questa miniera. Dato che l’unico accesso disponibile è sulla superficie – il Baratro dei Borgo dei Rito – ed è ben nascosto agli occhi di ogni avventuriero, ti lasciamo direttamente la nostra guida dettagliata su come entrarci.
Una volta illuminata la miniera con la Radice di Asiqatag, vai verso la grossa struttura in cui puoi trovare il capo Yiga in solitaria meditazione. L’arma definitiva da offrire al Re dei demoni è pronta, inoltre Koga ti rivela che Ganondorf è nascosto nelle profondità del castello di Hyrule.
Questo indizio è di vitale importanza per la trama principale di Tears of the Kingdom. Prima però devi affrontare l’ultima battaglia in un’arena bloccata dal filo spinato, con Koga che combatte a bordo di un Golem Zonau simile a quello che hai costruito per ospitare il potere dello spirito di Mineru.
Complessivamente lo scontro finale non è arduo, ma non prenderlo troppo sottogamba. Evita di farti mettere all’angolo e stai il più possibile lontano dal filo spinato, ricordando che il Maestro Koga non esiterà a usare quando vuole una barriera frontale per ripararsi dai danni.
Quando ha la guardia abbassata, stordiscilo con l’arco e poi danneggialo con le armi da mischia prima che si riprenda. Ricordati che puoi usare le frecce anche mentre sei in groppa al golem del potere di Mineru per un combattimento di pari altezza.
Al termine dello scontro, Koga giocherà l’ultima carta a disposizione contro di te, ma finirà per fallire miseramente venendo catapultato via dalla miniera. Hai completato con successo “Il piano del Maestro Koga” in Tears of the Kingdom, e da adesso sai dove si nasconde il Re dei demoni.