The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Guida alle 15 Torri topografiche
Anche in Tears of the Kingdom tornano le torri che ci aiutano nella scansione della mappa di Hyrule sulla Tavoletta di Pruna. Vediamo insieme dove sono collocate.
Le Torri topografiche in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom hanno la stessa funzione delle medesime viste in Breath of the Wild, si attivano e permettono di registrare una parte di mappa del regno di Hyrule nella Tavoletta di Pruna. La differenza è che questa volta bisogna semplicemente entrare ai piedi della struttura aprendo il cancello e interagendo con il terminale situato all’interno.
Torri da conquistare ovunque nel regno
Queste strutture vi aiutano non solo nella scansione del mondo di gioco, ma anche di raggiungere le Isole Celesti vicine o di individuare i Geoglifi preziosi per la narrativa di Zelda: Tears of the Kingdom (in tal proposito vi lasciamo la nostra guida sui Geoglifi e Lacrime del Drago per saperne di più).
In totale ci sono 15 torri topografiche da sbloccare e non tutte saranno accessibili allo stesso modo; alcune si aprono tranquillamente, altre richiedono approcci specifici. Detto questo vi lasciamo l’elenco con la loro ubicazione e cosa fare per sbloccarle:
Torre del Forte di guardia
- Posizione: Piana di Hyrule
- Requisito: la prima torre che si sblocca nel gioco appena scesi dall’Isola Celeste delle Origini. Pruna vi spiegherà il suo funzionamento.
Torre del Canyon Gerudo
- Posizione: Grande Altopiano Gerudo
- Requisito: dato che il meccanismo di attivazione è fuori uso, portate il tecnico della Miceda a riparare il terminale facendolo salire dal piano inferiore della torre tramite l’ascensore, al quale gli manca un contrappeso da attaccare con l’Ultramano (trovate delle casse d’acciaio nelle vicinanze per aiutarvi nel compito).
Torre del Colle Ulri
- Posizione: Altopiano di Akkala
- Requisito: abbattete, senza farvi notare, la creatura volante che ha rubato il dispositivo d’attivazione della torre. Una volta sconfitto, riportate il pezzo al tecnico che vi aggiusterà l’avvio alla struttura.
Torre del Grande Altopiano Gerudo
- Posizione: Grande Altopiano Gerudo
- Requisito: dato che l’accesso è bloccato dalle fitte nevicate, trovate una caverna nelle vicinanze del luogo (Grotta dell’Altopiano Dosmeral), entrate e, lungo la corrente del fiume, arrivate fino alla fine del percorso. Fra le travi che escono dall’acqua, posizionate una tavola di legno per creare una piattaforma su cui salirci sopra, poi utilizzate Ascensus per accedere finalmente all’interno della torre.
Torre del Monte di Ranel
- Posizione: Monte di Ranel
- Requisito: nessun particolare requisito. Attenzione alle temperature gelide e alla scalata che dovete fare per raggiungere la torre.
Torre del Monte Labul
- Posizione: Colline di Hyrule
- Requisito: nessun particolare requisito. Aiutatevi con i materiali da costruizione per facilitare il raggiungimento alla torre.
Torre del Passo del Froneso
- Posizione: Montagne di Hebra
- Requisito: il perimetro della torre è circondato da rovi. La soluzione più facile è quella di bruciare la sterpaglia con i frutti ignei, gelatine Chuchu rosse o qualsiasi altro oggetto che produce fuoco. Oppure, in alternativa, superare i rovi via aria o con un oggetto che funge da ponte.
Torre del Pian Nevoso del Piocchi
- Posizione: Piana Innevata di Colbacco/Montagne di Hebra
- Requisito: nessun particolare requisito. Fate solo attenzione al freddo.
Torre dell’Altopiano Pioppo
- Posizione: Necluda occidentale
- Requisito: altra torre danneggiata e che necessita di un tecnico, ma l’unico che può farlo è bloccato in una “prigione”. Entrando nel Cantiere dell’Altopiano Pioppo, situato poco più a sud della torre, potete liberare lo sfortunato uomo che vi riparerà così la struttura.
Torre dell’Altopiano Zorana
- Posizione: Sorgenti di Ranel/Villaggio degli Zora
- Requisito: ripulite la porta della struttura dalla melma che blocca il suo accesso, utilizzando oggetti che producono acqua come gli Idranti Zonau, idrofrutti o simili.
Torre della China Sahasrah
- Posizione: Necluda occidentale
- Requisito: il Rito che trovate all’entrata della torre vi dice che il cancello è bloccato da qualcosa e vi accenna a una grotta nelle vicinanze. Il luogo in questione è la Grotta della China di Sahasrah, situata proprio sotto alla torre e ricoperta da massi friabili. Frantumate le rocce con un’arma unita a un masso – o in alternativa usate il potere di Yunobo e i fiori bomba – e arrivate in corrispondenza dell’icona della struttura sulla mappa. Utilizzate Ascensus per passare da sotto e togliete i bastoni di legno che bloccano il cancello.
Torre della Piana di Hyrule
- Posizione: Piana di Hyrule
- Requisito: nessun particolare requisito. Fate solo attenzione ai Boblin presenti alla base della torre.
Torre della Palude Labella
- Posizione: Necluda orientale
- Requisito: come per la torre del Passo del Froneso, anche qui ci ritroviamo i rovi. Ma a complicare le cose ci pensa la perenne pioggia che impedisce di dare fuoco alle cose. L’unica soluzione è quella di costruire una lunga copertura di legno vicino all’entrata della torre, aiutandovi con le impalcature ai lati opposti tra loro. Adesso che la pioggia non può arrivare lì sotto, potete bruciare i rovi all’entrata della torre e sbloccare così il cancello.
Torre della Valle di Oldin
- Posizione: Valle di Oldin
- Requisito: la torre è inaccessibile dall’esterno, ma è possibile accedere dalla cima per entrare al suo interno. Sfruttate i massi che cadono dall’alto utilizzando Reverto ed entrate nel condotto aiutandovi con la paravela.
Torre delle Rovine di Orbo
- Posizione: Foresta di Hyrule/Montagne di Oldin
- Requisito: togliete il pezzo che ostruisce la parte mobile in cima alla torre sfruttando le piattaforme volanti presenti lì vicino.
Come di consueto, per ulteriori dettagli su Zelda: Tears of the Kingdom vi lasciamo la nostra recensione.