Zack & Wiki: Quest for Barbaros’ Treasure – Soluzione Completa
Il custode di ghiaccio
Questa volta a far da guardia al forziere ci sarà un robot molto fissato con la pulizia, basta anche solamente lo spostamento di un fiocco di neve che lui va subito lo va a mettere a posto come prima. Ci saranno delle pseudo-cupole in tutto il livello, quando l’ora dell’orologio scoccherà le 12, fuggite subito sotto a una di esse, oppure se non ce la fate in tempo, cancellate le orme facendo cadere la neve dagli alberi. Per prima cosa dirigetevi a nord dove si può intravedere una scala raggiungere l’estremità della cupola, salite e parlate con Johnny Style, vi darà alcuni consigli su come non farsi prendere dal robot. Se volete assistere a una scena animata divertente, distruggete il vaso dove risiede Johnny. Ora andate verso est, ci sarà un albero con vicino appoggiato un ombrello, prendetelo e cancellate le orme. Fatto questo ritornate alla cupola di partenza, andate vicino a quella statua di ghiaccio, aprite l’ombrello e azionate l’interruttore per far congelare tutto il territorio circostante. Visto che anche il laghetto è gelato, potrete raccogliere anche la pala. Una volta presa, andate vicino al pirata ghiacciato, e spalate la neve che ha intorno, dopodichè colpitelo con il campanello, per ottenere: "Il totem babbeo". Fatto questo, dirigetevi verso sud-est, e posizionate il totem sopra lo spazio vuoto per poter salire sulla cupola. Con l’attrezzo precedente, spalate la neve che si trova sulla cupola, per farla andare a finire sulla lastra di ghiaccio. Fate andare il robot acqua. Ora potrete andare a uccidere lo spirito e aprire il forziere.
La chiave di cristallo
Azionate la leva per 2 volte, dopodichè raccogliete la barra di ghiaccio che risiede nella tabella di destra. Collocate i pezzi in quella di sinistra in questo modo: verde, blu e acquamarina. Azionatela di nuovo 2 volte per poter creare un’altra barra di ghiaccio, prendetela e mettetela esposta alla luce del sole. Cercate di trovare il raggio giusto per poter sciogliere l’altra barra di ghiaccio. Azionate nuovamente la leva per far congelare l’acqua della tabella di sinistra. Prendete la chiave ottenuta e aprite la porta. Uccidete lo spirito e aprite il forziere.
Il ghiacciolo prospero
Appena sarete scesi dalla via scivolosa, andrete incontro a un pirata e un cinghiale che lo insegue. Eliminate il primo a colpi di campanellate per ottenere un totem babbeo che farà inciampare e addormentare momentaneamente il cinghiale. Eliminate anche l’animale per ottenere il Martelcinghiale. Dirigetevi a nord- ovest, salite le scale, e colpite con l’oggetto precedente il blocco di ghiaccio. Così facendo cadrà e intrappolerà il pirata. Colpitelo per ottenere un altro totem babbeo. Raccoglietelo e dirigetevi verso sud, posizionatelo sopra al buco di destra. Uccidete il serpente nel vaso per ottenere la mano del serpente. Ritornate indietro, andate vicino alla finestra a nord-est, uscirà un pipistrello, eliminatelo per ottenere un ombrestrello. Ora prendete il totem babbeo, e ritornate di nuovo dove sono ubicati i tre buchi. Posizionate il totem sul buco centrale. Con il martelcinghiale colpite la talpa appena uscirà fuori, dopodichè eliminatela per ottenere la Talpella. Andate vicino alla ruota gigante, inserite la talpella nella serratura, e fate girare la ruota fino a quando non uscirà un millepiedi, eliminatelo per ottenere una centi-sega. Raccogliete nuovamente la mano del serpente e salite di nuovo la via scivolosa, troverete una rana sulla finestra, fate diventare nuovamente la mano del serpente in serpente con il campanello, per far spaventare l’anfibio e infine farlo scendere. Salite al piano superiore, e con la talpella, trivellate il cumulo di ghiaccio. Fate diventare la rana in una bomba rana, portatela al piano di sopra vicino al cumulo di ghiaccio, e trasformatela nuovamente in una rana normale. Distruggete il pezzo di ghiaccio che vi è servito per intrappolare il pirata, così otterrete un ghiacciolo. Incastonate il ghiacciolo nel cumulo di ghiaccio con il martcinghiale, e dopo ritrasformate la rana in una bomba rana, e fatela scoppiare sul cumulo di ghiaccio. Prendete la centi-sega, e tagliate il cumulo facendolo cadere. Fatto questo, eliminate lo spirito e aprite il forziere.
Soffio ghiacciato
Azionate la leva per colpire il mostro di ghiaccio. Colpito il mostro, prendete uno specchio di ghiaccio e posizionatelo nella prima fila, il 4° posto, verso ovest. Prendete un altro specchio, posizionatelo nella seconda fila, 1° posto, verso est. Fatto questo azionate la leva. Il mostro attaccherà nuovamente facendo congelare il capitano Rose. Raccoglietela e portatela su una specie di trono ad ovest. Ora dirigetevi verso est e recuperate lo specchio dell’oblio, dopodichè posizionatelo vicino Rose. Prendete uno specchio e posizionatelo nella seconda fila, 3° posto, verso nord. Azionate la leva e il gioco è fatto. Come da tradizione, eliminate lo spirito e aprite il forziere.