Come salvare tutti i naufraghi in Ys VIII: Lacrimosa of Dana
Nel sistema del Castaway Village di Ys VIII: Lacrimosa of Dana, i naufraghi giocano un ruolo fondamentale sia ai fini di trama che utilità nelle esplorazioni. Avere tanti abitanti nel villaggio e godere della loro fiducia è uno dei requisiti per raggiungere il True Ending (di cui potete consultare la guida). Inoltre, alcuni di loro vi permetteranno di creare oggetti o usufruire di alcuni servizi. In questa guida trovate un elenco di tutti i sopravvissuti della Lombardia e la loro locazione.
- Laxia – Entrerà nel party durante il capitolo 1
- Sahad – Entrerà nel party durante il capitolo 1
- Dogi – Durante la storia, capitolo 1
- Captain Barbaros – Durante la storia, capitolo 1
- Alison – Durante la storia, capitolo 2
- Sir Carlann – Durante la storia, capitolo 2.
- NOTA: Sir Carlann non sarà più presente nel gruppo una volta arrivati alla fine del secondo capitolo. Potrete recuperarlo soltanto nel sesto capitolo raggiungendo la Lonely Island. Dal capitolo 6 in poi dirigetevi alla Nameless Shore, esattamente da dove è partita la vostra avventura, e troverete una barca malridotta. Ricostruitela insieme ai vostri compagni e salpate per l’isoletta di fronte la costa nella quale vi trovate. Una volta arrivati troverete Sir Carlann dietro l’albero gigante al centro dell’isola.
- Kieergard – Durante la storia, capitolo 2
- Catherine – Durante la storia, capitolo 2
- Sister Nia – Great Canyon Valley, vicino l’entrata della Waterfall Limestone
- Hummel – Durante la storia lo incontrerete numerose volte, ma durante il capitolo 2 entrerà nel party
- Dina – Troverete Dina per motivi di trama a Sunrise Beach durante il capitolo 2
- Aaron – Dopo aver recuperato Dina, ottenete un Insect Repellent da usare nei vari nidi di vespe nella Schlamm Jungle. Liberati i passaggi troverete Aaron nella zona est del dungeon.
- Reja – Troverete il bambino a Longhorn Coast, ma non si unirà a voi se prima non recupererete il suo pikkard domestico. Dopo i dialoghi si attiverà un’icona verde con il punto interrogativo non lontano da dove vi trovate. Seguendo l’icona situata ad est dalla vostra posizione troverete il pikkard (simile ad un suino). Portatelo al ragazzino e si unirà a voi.
- Miralda – Vi serviranno almeno 10 persone presenti al villaggio – che avrete sicuramente se avete eseguito le istruzioni in questa guida – per liberare un ostacolo presente nell’area Water and Forest Hills, andate nel punto indicato nella mappa con una X gialla ed interagite con il macigno. Fatevi aiutare dagli altri sopravvissuti per spostarlo e salvare Miralda.
- Licht – Si unirà per motivi di trama poco prima della fine del Capitolo 2
- Kuina – Si unirà per motivi di trama all’inizio del capitolo 3
- Ricotta – Entrerà nel party durante il capitolo 3
- Austin – Durante il capitolo 4, troverete Austin alla Western Foot Plateau. Mentre vi dirigerete a King’s Cave per l’orialco, troverete un uomo circondato da lupi.
- Sylvia – La troverete nell’angolo nord-est della Pangaea Great Plain, ma solo dopo aver incontrato Thanatos alla fine del quarto capitolo
- Thanatos – Si aggrega al gruppo alla fine del quarto capitolo
- Dana – Entrerà nel party alla fine del quarto capitolo
- Kashu – Dal capitolo 5 alla Toile Road, ma avrete bisogno di 20 persone per superare l’ostacolo. Continuante ad andar avanti nella storia fino a raggiungere Rodinia Marsh. Dopo alcuni eventi nel suddetto dungeon Dana rientrerà nel gruppo. Tornate a Toile Road e liberatevi del macigno sopra le siepi per salvare Kashu.
- Ed – Durante il capitolo 5 Alison vi richiederà una quest per trovare dei fiori a Nostalgic cape. Dirigetevi nell’area e seguite l’icona verde con il punto interrogativo per trovare i fiori. Durante l’evento incontrerete Ed, il marito di Alison e la coppia finalmente si ricongiungerà.
- Franz – Troverete questo maggiordomo durante il capitolo 5 a Vista Ridge. Anche questa volta avrete bisogno dell’aiuto dei naugrafi per liberare il passaggio, ma avrete già un numero di persone sufficiente per raggiungere Frank e portarlo al sicuro.
- Griselda – Per poter recuperare questo personaggio che appare anche in un altro YS, dovrete per prima cosa andare nel passato con Dana tramite uno dei cristalli rossi. Portate a termine la quest “Blessing the Withered Lands” usando la magia di Dana per distruggere un meteorite nell’area nord-est della Private Road per far fluire nuovamente acqua nell’area. Tornate nel presente di Adol e dirigetevi nel punto in cui avete distrutto il meteorite con Dana nel passato per scoprire una nuova area chiamata Eternity Hill. Sconfiggete le varie Ancient Species nei dintorni e dirigetevi verso la cima del colle per trovare Griselda.
Una volta ottenuti tutti e 24 i naufragi otterrete un trofeo di bronzo, oltre al numero di persone necessarie per sollevare le macerie presso la Silent Tower e sbloccare un dungeon opzionale ricco di ricompense e ottima fonte di esperienza.
Ys VIII Lacrimosa of Dana è disponibile su PlayStation 4 e Playstation Vita. Una versione su Steam verrà rilasciata durante l’anno prossimo.