Yakuza – Soluzione Completa
Questa guida vi indicherà tutti i passi più importanti per portare a termine questo capolavoro targato SEGA evitando eccessivi spoiler e citando solo i necessari. Ricordo che non sono segnalate le missioni secondarie che potrete intraprendere durante il gioco dato il loro elevato numero e la loro facile risoluzione.
Capitolo 1 – Il destino di un traditore
Dopo il filmato iniziale dovrete seguire il vostro compagno di avventura fino ad un vicolo per arrivare al vostro obiettivo e recuperare i soldi che vi devono: appena varcherete la porta, dopo aver premuto X, si avvierà la vostra prima battaglia che risulta essere un tutorial; seguite le istruzioni per portare a termine la battaglia e imparare le fondamenta di questo gioco. Quando avrete sconfitto tutti recupererete la valigetta e dovrete portarla al Serena, un bar lì vicino. Seguite il punto rosso e quando sarete nella via principale, dove avete iniziato il gioco, si avvierà un filmato e avrete la vostra prima vera battaglia. Seguirà un altro filmato che metterà in risalto la vostra personalità. Quando potrete andate sul retro e avvicinatevi alle scale per avviare un filmato nel quale farete la conoscenza di Reina e Nishiki e successivamente di Yumi. Vi ritroverete a prendere possesso di Kazuma il giorno dopo e dovrete portare la valigetta all’ufficio della famiglia Fuma: uscendo farete la conoscenza di altre due persone e per raggiungere l’ufficio dovrete semplicemente proseguire verso l’obiettivo rosso sulla via Tenkaichi. Nell’ufficio, sulla scrivania, troverete il primo punto di salvataggio, un telefono, dopo di che l’unica cosa da fare sarà entrare nella stanza del signor Fuma per consegnare la valigia. Durante il filmato riceverete una telefonata e sarete costretti ad andare a nord verso il teatro per risolvere la situazione: purtroppo verrete fermati da un gruppo di scagnozzi che vi intimeranno di consegnare dei soldi, che ovviamente non avete. Hirata, il mandante, vi scatenerà i suoi amichetti addosso e si avvierà una battaglia che risulta essere abbastanza facile: pochi colpi e cadranno tutti a terra scappando con la coda tra le gambe e voi potrete raggiungere la piazza del teatro. Entrate nell’edificio per un altro filmato. La scena non sarà delle più felici ma risalterà ancora una volta il carisma della vostra protesi digitale, Kazuma.
Dopo diversi filmati dovrete combattere contro alcuni detenuti che stanno pranzando con voi: il vostro obiettivo principale è il detenuto la cui energia sarà segnata in basso a destra, ma per rendervi facile la situazione è consigliabile sconfiggerli tutti prima di passare a lui: la difficoltà di questa battaglia consiste nel fatto che i vostri avversari utilizzeranno moltissimo gli oggetti presenti nella zona, esclusivamente sedie, e queste vi danneggeranno abbastanza durante il combattimento. Terminata la battaglia vi sarà chiesto di salvare.
Capitolo 2 – Dieci anni dopo
Shintaro Fuma è il primo nome che vi comparirà nel secondo capitolo dinanzi agli occhi: dopo dieci anni siete liberi di uscire di prigione. Quando sarete per strada dovrete raggiungere lo Stadust: la casella rossa sulla sinistra indica la presenza di un negozio dove potrete comprare da mangiare e una corda che vi darà un attacco +10: proseguendo verso nord all’incrocio a T, incontrerete Abe il teppista: lo scontro non sarà nulla di particolare, potrete provare ad usare la vostra corda se l’avete comprata, ma non aspettatevi un grande funzionamento da parte di questa. Pochi colpi e Abe cadrà al suolo lasciandovi strada libera e dicendovi che il miglior informatore sulla piazza è Aoki e si trova alla Piazza del Teatro: andandoci verrete fermati da un allievo di arti marziali che vi potrà insegnare qualcosa sul combattimento, dopo di che vi consegnerà degli appunti e voi potrete proseguire verso la piazza. Troverete Aoki vestito in arancione a metà strada della piazza e vi darà alcune informazioni, alcune tristi, altre importanti: vi dirà infatti come arrivare allo Stardust, quindi raggiungetelo seguendo l’obiettivo sulla mappa. Appena vi sarete arrivati Yuja vi sfiderà per evitare l’ingresso al locale. Ha un forte attacco frontale e vi si butterà contro a testate senza troppi problemi, ma voi siete nettamente più veloci di lui con i pugni quindi usate le combo più forti che avete per sconfiggerlo subito: sarete quindi invitati ad entrare nel bar, salite le scale e assistete ad un filmato. Verrete a sapere dell’assassinio di Sera, l’uomo che vi aveva espulso dalla famiglia: il filmato verrà però interrotto dall’arrivo di alcune persone al piano terra del locale. Raggiungeteli e parlate con uno di loro per avviare un altro filmato: gli strozzini chiederanno dei soldi al proprietario e voi ovviamente farete di tutto per evitare di questo accada. Sconfiggere Takahashi e i suoi compagni non sarà difficile, basta aiutarvi con gli oggetti nei ditorni e usare il Calcio potenziato se lo avete già sbloccato tra i potenziamenti. Nel filmato seguente vedrete tornare un vostro vecchio amico. Quando sarete apposto, parlate con Shinji e ditegli che siete pronti. Vi sarà chiesto di salvare.
Capitolo 3 – Caos al funerale
Il filmato iniziale non sarà dei più felici, almeno sotto il punto di vista della crudeltà. Come prima cosa, appena avrete preso il controllo di Kazuma, dovrete prendere parte al funerale, cosa leggermente difficile dato che al primo passo falso le guardie vi cacceranno dallo stabilimento. Evitate la strada principale nella quale ci sono tre guardie difficili da individuare, quindi andate verso il parcheggio sulla destra facendo attenzione alle due guardie che seguono, per fortuna, una precisa strada: passate loro alle spalle quando vengono verso la vostra direzione e girate a destra al prima svolta per ritrovarvi vicino alle scale della strada principale. Sulla destra parlate con l’uomo in nero dietro il bancone con la tenda bianca per firmare: usate un nome falso e dite che eravate un membro della famiglia Dojima. Entrate nell’edificio e parlate con l’uomo al bancone sulla destra per sapere che ha perso il distintivo vicino la reception, quindi uscite dall’edificio e andate a destra per trovare un qualcosa che luccica per terra: prendetelo e andate all’estrema sinistra per seguire la freccia rossa. Quando sarete prossimi all’obiettivo verrete attaccati da Yasuda: usate la schivata (R1 + X) per evitare i suoi colpi e colpitelo alle spalle per farlo cadere in breve tempo e senza troppi problemi. Proseguite quindi all’interno dell’edificio dove troverete Shinji: seguitelo fino ad una camera nella quale dovrete aspettare e qui potrete anche usare un telefono per salvare la partita; mentre salite le scale con Shinji però potrete notare un uomo con un indicatore verde sulla testa che prende il ruolo di venditore ambulante. Guardate le foto sul muro vicino la porta e quando avrete finito si avvierà un filmato. Dovrete combattere contro un gruppo di scagnozzi che non risultano molto pericolosi ma verranno aiutati dagli oggetti presenti nella stanza che lanciativi addosso potrebbero farvi abbastanza male: vicino al tavolo comunque c’è una pozione che vi tornerà utile tra poco dato che, una volta scampato questo pericolo salterete fuori dalla finestra e ci saranno diversi uomini armati a farvi guerra. Sulla destra, in una porta, troverete due spade proibite dalla durata di 15 colpi e dovrete fronteggiare tutti gli uomini presenti nella zona contrassegnati da un pallino giallo. Dopo la prima orda ne usciranno alcuni dalla porta sulla destra, mentre sulla sinistra potrete trovare, vicino a delle lance, una pozione: sconfitta anche la seconda orda entrate nella porta dalla quale sono usciti e proseguite verso la vostra meta, sempre contrassegnata di rosso, sconfiggendo i vari nemici. Vi ritroverete quindi nella stanza dove è conservata la bara del defunto e dovrete proseguire verso l’ala opposta dell’edificio salendo le scale: a sinistra troverete, in fondo al corridoio, vicolo cieco, una pozione, mentre a destra la strada per uscire. Scendete le scale e sotto una di queste, a sinistra, troverete un’altra pozione, ora quindi uscite e vi ritroverete nel parcheggio del quartier generale del clan Tojo. Dulcis in fundo, dopo l’ennesima orda di nemici vi si butterà contro Futo: bestione forte ma lento, vi basterà schivare ogni tanto i suoi colpi e poi colpirlo alle spalle, evitate però di farvi trovare troppo vicini a lui altrimenti le sue mosse letali saranno davvero letali. Se dovesse servirvi, sulla destra del cancello, vicino le tende bianche, c’è una pozione. Una volta sconfitto questo boss finale vi verrà chiesto di salvare.
Capitolo 4 – L’incontro
Verrete salvati da Date, un detective vecchia conoscenza di Kazuma. Dovrete raggiungere il Serena, illuminato sulla mappa. Dopo il filmato la vostra missione sarà quella di andare al Bacco, e vi verrà anche introdotta la funzione del Covo. Riceverete poi una chiamata da Yuya che vi invita a guardare lo show della sua fidanzata: sarà segnato in verde sulla mappa. Raggiungetelo per assistere ad un filmato e successivamente vi verrà chiesto di assistere anche al secondo spettacolo, fatelo per prendere parte ad uno scontro: il sicario ha un’arma da fuoco abbastanza potente quindi fate attenzione e cercate di schivare tutte le volte che vi punterà il fucile contro. Ha anche molta energia quindi ci metterete un po’ per ucciderlo: evitate di prendere oggetti nella stanza perchè vi rallenteranno solo e vi metteranno meglio sotto la mira del vostro avversario. Uscite dal locale e seguite la freccia verde per raggiungere il locale nel quale sono tenuti in ostaggio Yuya e la sua dolce metà: sconfiggete gli scagnozzi facendo attenzione al loro capo, armato di katana. Alla fine riceverete 3000 punti esperienza e una carta per ingresso libero al salone strip tease. Ora potete recarvi al Bacco. Inconterete una bambina, fondamentale per la storia, e con lei dovrete portare avanti il capitolo: uscendo dovrete affrontare dei teppisti che picchiano un cane e dopo arrivare ad un negozio che vende cibo per cani. Il negozio si trova alla seconda traversa da sinistra in basso alla mappa. Tornate col cibo per cani da Haruka, la bambina, e fate mangiare il cane dopo di che la bambina si riavvicinerà a voi e riceverete una chiamata da Date. Dovrete tornare al Serena: per la strada sarete fermati diverse volte da alcuni gangster delle diverse famiglie. Appena giunti al Serena assisterete ad un filmato e dopo dovrete andare all’Ares: seguite quindi Haruka e quando un poliziotto vi fermerà rispondete sempre con la prima possibilità; arrivati alla Millenium Tower continuate a seguire Haruka fino all’ascensore. Si avvierà una battaglia contro un boss e suoi seguaci: non dovrebbe darvi molti problemi se non per il fatto che i vostri avversari hanno molta energia e sono molto resistenti. Aiutatevi con i divani presenti nella stanza e la situazione dovrebbe risolversi senza eccessive complicazioni. Vi verrà chiesto di salvare.