Yakuza 4 – Soluzione Shun Akiyama
Il quarto capitolo di Yakuza 4, rispetto agli episodi precedenti, presenta una trama molto più articolata e offre ai giocatori la possibilità d’intrattenersi per le strade di una Tokyo ricreata alla perfezione. Nonostante l’avventura principale segua binari predefiniti, con la mappa che mostra sempre il luogo successivo in cui recarsi per progredire nella storia, noi di Gamesource abbiamo deciso di offrirvi una breve guida con qualche consiglio che vi aiuti a mantenere il controllo della situazione. Cercheremo, per quanto possibile, di non rivelare quanto accade nelle cutscenes per non rovinarvi la sorpresa, limitandoci a elencare dove andare e cosa fare durante gioco. Iniziamo subito con il primo capitolo, buon divertimento!
PARTE 1: Shun Akiyama
Capitolo 1 – The Mysterious Loan Shark
Selezionate New Game e il livello di difficoltà al quale volete affrontare il gioco, assistete al primo filmato (preparatevi a vederne molte) in cui, nei panni di Akiyama, avrete una breve (ma intensa) conversazione telefonica con Hana, la vostra segretaria. Una volta scese le scale e raggiunta la strada andate a sinistra. Parlate con l’uomo anziano di fronte al negozio e, se volete, entrate a farvi un giro per scorgere anche Famitsu tra le riviste in vendita. Proseguite per la strada bagnata dalla pioggia chiacchierando quanto volete con i passanti per guadagnare un po’ di punti esperienza. Raggiungete la piazza del teatro (è la vasta area con il logo Power sopra al club SEGA) per affrontare il vostro primo combattimento contro dei teppisti di strada: se avete già giocato ai precedenti capitoli o provato la demo resa disponibile sul PSN prima dell’uscita del gioco, non avrete problemi a uscire vittoriosi dalla sfida. Proseguite, stando attenti a parlare con il tizio grassottello con la camicia a quadri e l’ombrello nero in mezzo alla strada, che vi indicherà dove trovare il negozio d’armi. Proseguite verso il negozio con l’insegna blu, arancione e verde finchè Kido non passerà al vostro fianco correndo. Guardate la cutscene che seguirà.
Una volta finito il filmato proseguite dritti e poi a sinistra, affrontate un altro combattimento e poi andate fino in fondo alla strada. Guardate bene di fronte a voi e scorgerete un uomo all’inizio dello stretto vicolo tra i due palazzi: parlategli per far partire la prossima cutscene, al termine della quale dovrete affrontare un nuovo (e più impegnativo) combattimento. Sconfiggete il vostro avversario per assistere a un nuovo filmato. Una volta ritornati a controllare Akiyama utilizzate la porta sulla destra per ritornare tra i vicoli. Una volta fuori il vostro telefono squillerà: rispondete e assistete alla conversazione, poi andate a sinistra e seguite le indicazioni sulla mappa per raggiungere la vostra nuova destinazione. Se volete savare la partita, durante il percorso fermatevi in una cabina telefonica per registrare i vostri progressi di gioco. Quando sarete nelle vicinanze dell’obiettivo (dovrete ritornare allo Sky Finance, il vostro ufficio); uno sparo attirerà l’attenzione di Akiyama ed assisterete ad una nuova cutscene, nella quale le vite dei personaggi inizieranno a incrociarsi.
Capitolo 2 – The One
Assistete alla cutscene d’inizio capitolo: si tratta di un sogno sul passato di Akiyama. Una volta fuori dalla centrale di polizia rispondete alla chiamata che vi arriverà sul cellulare, poi seguite le indicazioni sulla mappa per ritornare allo Sky Finance e assistere a un nuovo filmato d’intermezzo. Terminata la cutscene uscite dal vostro ufficio e prendete la scala verso l’alto per salire sul tetto e ricevere una telefonata. Scendete e tornate in strada, girate a sinistra e proseguite in mezzo alla folla (di giorno c’è molto più movimento) verso il nuovo obiettivo segnalato sulla mappa. Nel tragitto riceverete un’altra telefonata, e avrete modo di fare un po’ d’allenamento con tanto di street fighting contro le gang rivali. Il luogo da raggiungere è un vicolo subito a fianco del club SEGA nella piazza dove avete combattuto la vostra prima battaglia. Salite sul tetto per assistere a una cutscene e affrontare un nuovo combattimento (si tratta della stessa battaglia vista nella versione Demo del gioco, con la possibilità di utilizzare anche una comoda spada per sbarazzarsi degli avversari). Concludete con successo il combattimento per iniziare una sessione di gioco più dinamica (chiamata Chase Event), che vi vedrà scappare dalla polizia che nel frattempo sarà arrivata sul posto: correte a più non posso aprendovi una via di fuga dal tetto del palazzo fino alla strada, stando pronti a premere i tasti che appariranno sullo schermo nel caso in cui un polizziotto dovesse raggiungervi e bloccarvi. Il percorso è indicato da una linea sul terreno, quindi non avrete mai problemi nel comprendere dove andare. Raggiungete la fine del percorso per assistere a un’altra cutscene durante la quale Akiyama ritornerà nel suo ufficio.
Capitolo 3 – Trouble in the Tojo clan
Dopo la cutscene iniziale sarete di nuovo in piazza. Fate solo pochi passi per incontrare due ragazzi intenti a molestare una giovane studentessa: andategli semplicemente incontro per iniziare la battaglia e suonargliele di santa ragione. Completata la formalità parlate con il personaggio pelato, con gli occhiali da sole e in tenuta militare (impossibile non riconoscerlo): è un allenatore che vi metterà subito alla prova con un inseguimento, il cui gameplay è molto simile alla fuga sui tetti: dovrete cercare di raggiungere il fuggitivo e bloccarlo a suon di cazzotti, evitando nel frattempo gli ostacoli sul vostro cammino premendo il tasto X.
Completata questa prima fase vi ritroverete a parlare con l’allenatore sul tetto del palazzo sul quale eravate poco fa. Se volete potete allenarvi ancora, altrimenti concludete la conversazione e tornate in piazza usando le scale. Lasciandovi il club SEGA alle spalle, tenete la sinistra e girate nella prima strada sulla sinistra (Taihei Blvd.) per trovare, nei pressi dello scooter bianco parcheggiato, una serie di armadietti: questi, più quelli situati sottoterra nell’Underground Mall, si possono aprire con le chiavi che troverete durante il gioco. Parlando con l’uomo accanto agli armadietti potrete anche ottenere un radar, che avviserà Akiyama quando una chiave sarà nascosta nei paraggi: ovunque andrete, se vedrete un luccichio premete X nei pressi della luce per raccogliere la chiave e utilizzarla poi per raccogliere utili potenziamenti presso gli armadietti.
Ritornate sui vostri passi e proseguite verso la destinazione segnalata sulla mappa, combattendo con le gang rivali e parlando come al solito con i vari passanti per raccogliere informazioni e aumentare la vostra esperienza. Prima di raggiungere il vostro obiettivo (il vostro ufficio) affronterete almeno un’altro combattimento contro i soliti teppisti. A destinazione assisterete a una nuova cutscene, in cui Lily chiederà ad Akiyama di prestargli un’ingente somma di denaro. Lui, che non è uno strozzino qualsiasi, le chiederà di superare delle prove. Prima di tutto dovrete uscire con lei e comprarle un vestito e degli accessori: seguite i punti segnalati sulla mappa per portare a termine il vostro compito (il vestito lo troverete sotto la strada, nell’Undergound Mall). Recatevi poi al club Elise: prima di entrare parlate con Taniguchi (l’uomo vestito di jeans), al quale offrirete consigli per riconquistare una hostess del club della quale è innamorato. Rimarrete d’accordo di incontrarvi più tardi davanti alla Millenium Tower.
Una volta dentro, utilizzate gli accesori che avete acquistato per abbellire la ragazza, conversate con lei sui divanetti e, al termine della cutscene che seguirà, sarete di nuovo in strada. A questo punto dovrete reclutare un po’ di ragazze da far lavorare al club, dal momento che il vostro talent scout pare non essere in grado di farlo: avrete 5 minuti per parlare con tutte le ragazze che troverete e, scegliendo con cura le vostre risposte (e facendo a botte con i loro protettori) dovreste riuscire a reclutarne almeno tre o quattro.
Andate dritti verso il punto indicato sulla mappa, stando come al solito pronti a superare qualche combattimento lungo la via. La vostra destinzione è sempre la piazza dove c’è il club SEGA: raggiungetela per ricevere una telefonata dal club Elise, che vi dirà quanto è riuscita a incassare Lily in una sola serata. Dopo la telefonata incontrerete direttamente la ragazza e uscirete con lei. Una volta ritornati allo Sky Finance assisterete a una conversazione con lei sul tetto dell’ufficio, al termine della quale dovrete affrontare un nuovo combattimento contro gli Yakuza.
Capitolo 4 – The Promise
Il capitolo inizierà con una conversazione nel vostro ufficio, seguita da un flashback che inizierà a gettare più luce sul passato di Akiyama. Concluso il filmato e la conversazione con Kido, salite sul tetto dell’ufficio: qui incontrerete Mack il fotografo, che vi parlerà delle Revelations: quando durante il gioco vedrete delle scene particolari (segnalate anche da dei passanti incuriositi) fotografatele con il vostro cellulare per apprendere nuove mosse da sfruttare in combattimento. La prima scena a cui assisterete riguarderà un improbabile ladro di biancheria intima: premete con il giusto tempismo i tasti che appariranno sullo schermo, poi scegliete la prima foto tra le tre proposte per ottenere la vostra nuova mossa.
Ripartite poi alla volta del prossimo obiettivo, ovvero il club Elise, dove potrete divertirvi ad abbellire ancora di più Lily. Trovate la giusta combinazione di trucchi, vestiti e accessori (seguite le istruzioni della stessa ragazza e del cameriere del locale), poi potrete uscire di nuovo in strada. Sarete nei pressi di una cabina telefonica, quindi approfittatene pure per salvare il gioco. Proseguite poi verso il luogo indicato sulla mappa (si trova all’interno di un vicolo, nonostante sulla mappa sembri sulla strada principale): andate davanti alla porta e parlate con il transessuale vestito di rosso (impossibile non riconoscerlo) per entrare. Una volta dentro proseguite fino alla seconda stanza, dove dovrete investigare sulla scena di un delitto: esaminate tutti gli indizi (compresi gli accendini, per scoprire una triste verità) e tornate in strada. Utlizzate ancora la mappa per ritornare nel vostro ufficio e trovare una bella sorpresa. Fatevi raccontare cos’è accaduto da Hana, poi tornate in strada.
Parlate con più persone possibili, per guadagnare punti esperienza. State pronti, come al solito, a vedervela con qualche teppista di strada durante il vostro girovagare. La vostra destinazione è il punto in cui si trovano gli armadietti di Taihei Blvd.: superateli e proseguite nel corridoio. Scendete le scale e parlate al senzatetto davanti alla scala mobile, poi tornate in strada e recatevi sul retro della Millenium Tower (alla vostra sinistra), dove troverete un ascensore dalla porta blu in cui entrare. Proseguite nella nuova zona. Affrontate il combattimento che ne seguirà, abbattete la porta e proseguite, preparandovi a premere velocemente il tasto che apparirà sullo schermo per non venire colpiti di sorpresa. Incontrerete un altro senzatetto che vi offrirà il suo aiuto. Continuate e abbattete i vostri avversari aiutandovi con tutti i comodi oggetti contundenti che avrete a disposizione, facendovi aiutare di volta in volta dal vostro alleato e da Kakuda, un altro barbone che scassinerà per voi le porte bloccate. Il percorso è uno solo: arrivate in fondo sani e salvi per affrontare una boss-fight. Fate attenzione a non lasciare troppo spazio tra voi e il vostro avversario, in quanto sarà armato di pistola e vi sparerà non appena gliene darete l’occasione; a un certo punto del combattimento il nemico se la svignerà scagliandovi contro i suoi sgherri: sbarazzatevi di loro e lui tornerà, armato di motosega(!) e con tutta l’intenzione di farvi a pezzi. Preparatevi a un quick-time event per sventare l’attacco e poi riprendete a combattere normalmente fino a sconfiggerlo. La vostra vittoria sarà seguita da una cutscene in cui scoprirete che anche gli Shibata stanno cercando Lily, poi vi ritroverete nuovamente in strada.
Tornate di fronte alla Millenium Tower, dove potrete parlare nuovamente con Taneguchi (il tizio innamorato della ragazza del club): se volete completare questa sottotrama, dovrete comprare un vestito elegante all’uomo e dargli qualche dritta su come comportarsi con le donne. Tornate poi al club Elise, controllate come se la passa Lily, uscite a cena con lei e divertitevi pure. Approfittatene anche per fare un salto al negozio di armi, che si trova a Park Alley (la strada nelle vicinanze del club Elise). Tornate indietro fino allo Sky Finance, poi ancora al club per aiutare la hostess Miki a ritrovare la fiducia in se stessa e (se prima avete scelto di aiutarlo) assistere al finale della sottotrama di Taniguchi. Al club, preparate Lily per affrontare la sua terza e ultima serata, dandole qualche lezione di conversazione. Tornate poi allo Sky Finance, dove il manager dell’Elise vi informerà che Lily ha raggiunto l’obiettivo che le avevate chiesto per concederle il prestito (tre milioni di Yen in tre giorni). Andate allora alla Millenium Tower con la valigia con i soldi: entrate da uno degli ingressi principali, poi scendete dalle scale mobili e prendete uno degli ascensori rossi per salire fino sul tetto, dove avete appuntamento con Lily.
Assitete alla cutscene in cui Lily evaderà le vostre domande, poi andate (se volete) all’Elise, oppure tornate direttamente allo Sky Finance per proseguire con la trama. Nel vostro ufficio parlerete con Hana, che dopo la conversazione fuggirà: giocherete così a un altro chase event nel quale dovrete rincorrere la vostra segretaria. Quando l’avrete raggiunta ci sarà un’altra conversazione, poi vi comunicherà che ha deciso di licenziarsi e vi lascerà. Andate allora al club Elise, dove troverete degli Yakuza che stanno cercando Lily. Combattete contro Minami e sconfiggetelo per incontrare Majima: questi vi dirà che il vero nome di Lily è Yasuko e che per comprendere tutti gli ultimi avvenimenti occorre ricordare una storia iniziata nel lontano 1985.
Con questo filmato si conclude la prima parte di Yakuza 4. Salvate il gioco e state pronti ad impersonare Saejima.