Yakuza 4 – Soluzione Miyoshi Tanimura
PARTE 3: Miyoshi Tanimura
Capitolo 1 – The Parasite of Kamurocho
Assistete alla cutscene iniziale, che vi mostrerà l’incontro tra Majima e Shibata, introducendo poi il detective Tanimura. Nei suoi panni, una volta preso il controllo del personaggio, parlate con Hasai e dirigetevi all’Orchid Palace: lì dovrete cercare di scoprire chi ha spifferato al capo della polizia che la sera prima eravate a giocare a Mahjong. I ragazzi al tavolo, per le informazioni che vi servono, vi chiederanno due silver plates: se siete in vena di una sfida, giocate pure a uno dei tavoli per cercare di vincere i premi. Se invece volete utilizzare un metodo più sbrigativo, uscite dal palazzo e andate al Pawn Shop poco più avanti sulla stessa strada, dove potrete acquistare due silver plates falsi per pochi Yen. Una volta consegnati i due oggetti richiesti, i ragazzi all’Orchid Palace vi diranno di mettervi sulle tracce di Iida: andate quindi a Shichifuku Street per cercare il ragazzo, battetevi con lui e assistete al breve dialogo che seguirà.
Rispondete poi al telefono: la polizia vi chiederà di andare a Theatre Square per sedare una rissa. Fatelo, battetevi con le teste calde che troverete nella piazza, parlate con Akaishi (potrete poi in seguito decidere se vorrete seguire o meno le sottotrame legate a quanto questo personaggio vi dirà), rispondete al telefono e seguite la mappa per ritornare al ristorante. La cutscene che seguirà getterà un po’ di luce sul personaggio di Tanimura, spiegandovi come questi sia alla ricerca dell’assassino di suo padre e di come anche il suo passato e la sua vita siano in qualche modo legati agli eventi di 25 anni prima. Temporalmente, la vicenda di Tanimura si svolge il giorno successivo alla notte in cella di Akiyama (che, come ricorderete dal primo capitolo di Yakuza 4, era stato arrestato in quanto trovato sul luogo del delitto commesso da Arai, nel cortile interno sul retro dello Sky Finance).
Tanimura sta cercando Yasuko, ovvero l’unica pista che può condurlo a Saejima. Una telefonata vi dirà che potrete trovare la ragazza al club Midori: salvate la partita (il ristorante sarà anche il vostro nascondiglio) e recatevi sul posto per incontrare la ragazza. Dopo un breve dialogo dovrete vedervela con gli Shibata, che la rapiranno. Preparatevi (comprate qualche potenziamento e un po’ di tonici in qualche negozio), poi prendete un taxi e andate al porto per salvare Yasuko. Sconfiggete tutti i nemici che vi si pareranno davanti (stando anche attenti ai numerosi Quick-Time Events che vi permetteranno di evitare le trappole che questi vi tenderanno), poi assistete alla cutscene con Yasuko, Arai e Shibata, che coinciderà con il completamento del capitolo.
Capitolo 2 – The Mastermind
Assistete alla cutscene con Tanimura e Yasuko al ristorante: scoprirete finalmente per quale motivo Yasuko ha commesso gli omicidi e ha chiesto il denaro ad Akiyama. Uscite dal locale e parlate con la ragazza che incontrerete: è anche lei una detective, che vi parlerà delle revelations (Tanimura, al contrario dei precedenti personaggi, disegnerà le scene che gli permetteranno di apprendere nuove mosse) e si offrirà di allenarvi. Se volete, combattete un po’ con lei, poi guardate il cellulare per leggere il messaggio di Mack il fotografo (sempre pronto a indicarvi in quali luoghi potrete trovare le revelations). A questo punto, uscendo da Little China, potrete iniziare due sottotrame: ve ne parliamo velocemente nel prossimo paragrafo, a voi la scelta se completarle o dirigervi a spron battuto verso il finale dell’avventura principale.
Parlando al proprietario del ristorante scoprirete che questo ha bisogno di molti soldi: potrete aiutarlo andando a giocare d’azzardo e ritornando da lui una volta che avrete guadagnato abbastanza denaro. Parlate poi con Masa per scoprire che Zhao è stato rapito: andate a Senryo Avenue per affrontare un combattimento e salvarlo, scoprendo così che la Yakuza stava cercando Nadine, una clandestina che lui ha ospitato nel ristorante. A questo punto potrete scegliere se seguire le sue istruzioni per trovare Nadine, oppure ritornare sui vostri passi. A voi la scelta: noi, dopo questa breve instroduzione alla sub-quest, riprendiamo con l’avventura principale.
Dovrete recarvi al parcheggio sotterraneo: cercate l’auto di Yasuko, vicino al Taxi nella sezione B del parcheggio. Una volta recuperata la valigia con il denaro riceverete una telefonata anonima. Conversate con il misterioso interlocutore, poi guardate la mail per vedere la foto. Andate a sud est della mappa e cercate un ingresso per i tetti: recatevi nel luogo indicato dalla foto (è uno dei pochi contrassegnati dal pavimento verde), dove un uomo vi darà dei fiori con un biglietto. Leggete il messaggio e rispondete al telefono per parlare direttamente con Katsuragi, il vostro interlocutore di prima. Questi vi darà appuntamento il giorno successivo, davanti alla Millenium Tower, con i soldi della valigia. Ritornate al rifugio, lasciate il denaro e salvate: a questo punto potrete girovagare a piacimento per la città, completando le sub-quest eventualmente lasciate in sospeso e godendo di un po’ di sano free-roaming. Quando vorrete proseguire, ritornate al ristorante, salvate, recuperate la valigia e parlate con Zhao.
Una volta raggiunta la Millenium Tower assisterete a una cutscene che getterà molta luce sui punti oscuri della trama di Yakuza 4, al termine della quale dovrete combattere per le strade della città contro gli Ueno Seiwa, facendovi strada per ritornare al ristorante Homeland. Avrete con voi la valigetta, quindi usatela il più possibile per colpire i vostri avversari, in quanto si tratta di una potentissima arma che non può essere distrutta. Preparatevi anche a due chase events: nel primo dovrete inseguire un mafioso che vi avrà sottratto la preziosa valigia, mentre nel secondo fuggirete fino all’entrata di Little China. Una volta messo al sicuro il denaro, combattete l’ultima battaglia prima della conclusione del capitolo, assistendo alla cutscene al ristorante.
Capitolo 3 – Door to the Truth
Parlate con il capo della polizia. Se volete, comprate qualche power-up al negozio per prepararvi alla battaglia che verrà, poi usate il taxi per andare alla centrale di polizia. Una volta giunti nell’archivio, rivolgetevi verso il capo della polizia (che sarà vicino alla porta) ed esaminate lo scaffale di sinistra, sul quale troverete il fascicolo contenente interessanti informazioni sulla strage dell’85. Tornate a Homeland, parlate con Zhao e avrete completato il capitolo.
Capitolo 4 – As a Detective
Con la valigia contenente i soldi di Yasuko, andate allo Sky Finance a parlare con Akiyama. Assistete alla cutscene e al dialogo, poi uscite e utilizzate il taxi per andare al porto e cercare Mishima. Assistete alla cutscene e all’entrata in scena di Sugiuchi che rivelerà di essere un traditore (cosa che Tanimura, come spiegherà, sospettava già da tempo). Seguirà un chase event a bordo di un motoscafo, durante il quale dovrete inseguire Sugiuchi, cercando nel frattempo di sparare al motore della sua imbarcazione per fermarlo. Il compito è abbastanza semplice: fate fuoco quando il mirino s’illuminerà di rosso e non avrete problemi a catturare il fuggiasco in men che non si dica. Tornati a terra, assistete a una cutscene che vi rivelerà molte cose, poi preparatevi a un combattimento abbastanza impegnativo contro Sugiuchi. Durante la cutscene di fine capitolo scoprirete ancora dei tasselli del complesso puzzle di eventi della strage dell’85 poi, dopo il colpo di scena finale, potrete salvare la partita e prepararvi alla quarta e ultima parte di Yakuza 4, quella dedicata all’immancabile Kazuma Kiryu.