Xenogears – Missioni Secondarie
Questa guida è stata sviluppata col preciso intento di guidare i videogiocatori verso il completamento di tutte le missioni opzionali presenti in Xenogears.
1. TROFEI
I trofei sono in tutto 3: RPS Badge, H&S Badge, Tag Badge
1.1 RPS BADGE
Questo trofeo si può prendere solo all’inizio del gioco nel villaggio di Lahan, prima che esso venga distrutto. Entrate nella casa che si trova nella sud-est del villaggio e battete il suo proprietario a RSP (Rock, Scissors, Paper, ovvero la morra cinese) per 5 volte consecutive senza mai perdere. Fatto ciò, l’uomo vi consegnerà l’ambito trofeo.
1.2 H&S BADGE
Si tratta del Trofeo di H&S (ovvero Nascondino). Lo si può ottenere appena entrate per la prima volta a Bledavik, finchè non inizierete il torneo con Fei. Da quel momento in poi non sarà più possibile ottenere questo oggetto.
Per ottenerlo bisogna trovare per 4 volte il bambino che inizialmente si trova in una zona nascosta a nord-ovest della città. Dopo avergli parlato, vi sfiderà a Hide and Seek e voi dovrete trovarlo per 4 volte. I luoghi in cui si nasconde sono in ordine:
– tra le casse vicino l’uscita nord della città
– dietro alcuni barili nel negozio di parti Gear
– appena a sud del ristorante
– vicino l’entrata, verso est.
Dopo averlo trovato per la quarta volta, vi darà l’ambito trofeo.
1.3 TAG BADGE
Questo trofeo si può ottenere dopo aver avuto accesso all’Orfanotrofio di Billy e non può più essere preso dopo essere andati a Solaris. Per averlo bisogna parlare col bambino nel recinto dell’Orfanotrofio che vi chiederà di recuperare 3 galline. Per spingerle nel recinto basta inseguirle da dietro spingendole verso la direzione desiderata. Una volta recuperate tutte e 3 le galline, parlate col bambino che vi darà la vostra ricompensa.
Dopo avere raccolto tutti e 3 i trofei, andate a Shevat nella stanza in cui si radunano i Chu-Chu e parlate con uno di loro che in cambio dei vostri 3 trofei vi consegnerà un Charger A ed un Power Ring S.
2. PIETRE DI SHEVAT
Le pietre di Shevat sono 3: Dawn Rock, Dark Rock, Dusk Rock. Ecco come ottenerle.
2.1 DAWN ROCK
Per ottenere questo oggetto basta uscire nelle "World Map" di Shevat e dirigersi verso la statua dell’Angelo. Da lì proseguite direttamente verso sud ovest e controllate le sporgenze per ottenerla.
2.2 DARK ROCK
Per ottenere questa pietra bisogna prima aver parlato col Chu-Chu rosa che si trova sulla lampada nella stanza-villaggio dei Chu-Chu a Shevat. Per raggiungerlo salite le scale e fate un doppio salto fino ad arrivare sulla lampada. Parlateci e vi dirà di aver visto una strana cosa nella fontana al piano di sotto. Andate lì e comprate una rete dall’uomo sul balcone vicino la fontana, quindi saltate in cima a quest’ultima e cominciate a pescare. Osservate prima scegliendo l’apposita opzione, quindi appena un pesce abboccherà scegliete l’opzione "Reel it" per tirare su la rete. Nella bocca del pesce troverete la pietra.
2.3 DUSK ROCK
Per ottenere questa pietra bisogna semplicemente entrare nell’ultima casa ad ovest di Shevat, quella distrutta. Esaminate la bambola sul tavolo e dopo un flashback di Maria, otterrete la pietra.
Una volta ottenute tutte e 3 le pietre, dirigetevi all’ingresso della città e scendete al primo teletrasportatore fino a raggiungere un altro teletrasportatore inattivo. Se avete preso tutte e 3 le pietre, il trasportatore si attiverà, permettendovi di raggiungere la stanza segreta di Wiseman, dove troverete i seguenti oggetti:
Power Crisis
Panalphasol
Hob-Steak
Physimentsol
Samson’sHair
Yamato Belt
Hard Star
Speed Star
ETH Drive
VIT Drive
STR Drive
ETHDEF Drive
HP Drive
EP Drive
Chu-chu Idol
3. SNOWFIELD HIDEOUT (2° CD)
Si tratta del luogo in cui vi ritroverete dopo la lunga sequenza di scene e avvenimenti del 2° cd. Da qui in poi potrete decidere se esplorare liberamente il mondo di Xenogears o dirigervi dal boss finale. Comunque è consigliabile esplorare prima le varie location disponibili per ottenere ottimi oggetti. Appena vi ritroverete nel nascondiglio, uscite dalla vostra stanza e parlate con la donna nella stanza centrale che vi venderà i pulcini a 20000 gold. Appena pagherete, i pulcini scapperanno, liberando la piattaforma per il piano inferiore. Andateci ed esaminate le bacheche per ottenere un Hercules Ring, un Vivid Turban, un Wizardry Ring, delle Speed Shoes, un Hero Costume e una Yamato Belt. Dop oaver preso tutto ciò, tornate su ed imboccate una delle vie per raggiungere una piccola miniera. Parlate col minatore e dategli una Gold Nugget, quindi tornateci più tardi e vi chiederà un Gold Bullion. Consegnategli anche quello, tornateci dopo e troverete uno Juke-Box prima nascosto dalle macerie. Adesso andate nell’hangar gears, togliete la Kishin Sword a Fenrir e parlate con l’uomo in fondo alla strada. Se avrete la Kishin Sword tra l’inventario, egli ve la trasformerà in una Kijin Sword, l’arma finale di Fenrir. Dopo questo dirigetevi da Dan ,che si trova in una stanza vicino il corridoio innevato. Parlateci ed egli chiederà scusa a Fei per averlo trattato ingiustamente. Parlate anche con Midori e, a patto che abbiate preso il Midori Ring a casa di Citan, ve lo scambierà per un Hercules Ring. Se non avete preso il Midori Ring all’inizio del gioco, potete farlo adesso tornando a casa di Citan ed ispezionando i vasi di fiori nel giardino. Sempre nello Snowfield Hideout, dirigetevi nelle stanze di Hans che vi dirà di non aver più notizie del capitano. All’improvviso, propro il capitano farà la sua apparizione menzionando una leggendaria spada nascosta su un’isola sabbiosa. Dopo questa scenetta, parlate con il figliastro di Hans (il Delfino) e vi sfiderà a carte. Sconfiggetelo una volta per ottenere la Emeralda Jr. Doll, 5 volte consecutive invece per ottenere la Elly’s Jr. Doll. Fatto ciò, recatevi nelle profondità dell’edificio con Emeralda nel party e consegnare la Mermaid Tear (se l’avete presa a Lahan all’inizio del gioco) al vecchio gioielliere che vedendo Emeralda creerà per lei il Mermaid Ring, un ottimo accessorio. Adesso che avete preso tutto ciò che è possibile trovare, c’è un’ultima cosa da fare qui: recatevi sul tetto e parlate con la regina Zephyr per assistere ad una scena molto toccante con Ramsus e Citan come protagonisti. Fatto ciò uscite dal nascondiglio e dirigetevi con l’Yggdrasil verso casa di Taura.
4. TAURA HOUSE E DINTORNI
Nulla di particolare da fare qui, basta solo parlare con Taura che vi darà un Manly Mantle ed una Goddess Robe. Fatto ciò uscite nella World Map e girate nei dintorni della casa di Taura, sempre rimandendo nella zona boscosa, finchè non verrete attaccati da delle lumache bianche. Sconfiggetele con la Trader Card equippata su Fei per ottenere delle Speed Shoes, un accessorio che vi permetterà di dimezzare la durata dei turni e vi metterà automaticamente in Booster nei gear senza consumo di carburante. Avete finito qui, ora dirigetevi verso la Duneman Island.
5. DUNEMAN ISLAND
Quest’isola si trova ad ovest del nascondiglio di Bart, al centro della World Map. La si nota facilmente perchè è un’ isola interamente sabbiosa. Appena entrate dovrete affrontare un combattimento contro dei Predoni del Deserto. Una volta sconfitti, proseguite verso est per 3 aree, quindi continuate verso nord. Ignorate i pesci che si dirigono verso est e continuate sempre verso nord. Vi ritroverete in una zona caratterizzata dallo scheletro di un enorme drago con una spada conficcata nelle vertebra. Arrampicatevi saltando di vertebra in vertebra partendo dalla coda finchè non raggiungerete la spada. Esaminatela ed otterrete una Yamato Sword che NON è l’arma finale di Citan. Appena prenderete la spada, lo scheletro crollerà e da quel momento sarà possibile imbattersi in incontri casuali con i Dragon. Questo nemico è uno dei motivi principali per cui intraprendere questa subquest, perchè oltre a dare una considerevole quantità di esperienza ( circa 35000 EXP per pg ), vi droppa, se avete la Trader Card equippata su Fei, uno di questi oggetti rari:
-Mumyo Sword (l’arma finale di Citan)
-Death Adder (l’arma finale di Bart)
-Blessed Helm (uno degli elmi più forti del gioco)
-Blessed Habit (una delle vesti femminili più potenti del gioco)
-Kaiser Helm (l’elmo più potente del gioco)
Ovviamente la percentuale è diversa per ogni oggetto. Sarà molto difficile ottenere una Mumyo Sword, ma non disperate, continuate ad affronare Dragon finchè non dropperanno l’oggetto che desiderate. Sconfiggere questi nemici che hanno circa 18000 HP è piuttosto semplice: infatti basta equippare Citan con Speed Shoes, Speed Ring S e soprattutto il Crisis Power. Entrate in battaglia con gli HP di Citan in rosso e eseguite sempre il Myogetsu (niente attacchi elementali) che dovrebbe infliggere circa 5000 danni grazie al potere del Crisis Power. Inoltre con le Speed Shoes e lo Speed Ring S dovreste essere in grado di effettuare 5 turni prima che il Dragon possa attaccare.
Comunque ,prima di uscire dall’isola, tornate alla zona in cui avete visto i pesci e seguiteli verso est. Vi ritroverete in una zona sabbiosa che vi risucchierà verso il basso. Ci sono 2 forzieri qui ma potrete prenderne solo uno per volta saltando di pietra in pietra. Quando cadrete giù dovrete affrontare un Wyrm facilmente abbattibile con un Guided Shot di Fei. Ritornate nella zona del risucchio finchè non prenderete tutti i forzieri. Adesso dirigetevi verso l’uscita proseguendo verso est e incontrerete un predone che ha dei problemi con il suo mezzo di trasporto. Offritevi di aiutarlo a liberare la camionetta dalla sabbia e lui in cambio vi condurrà fuori dall’isola. Questa scenetta può essere vista solo una volta. Se ritornerete, il predone non ci sarà più. Avete finito qui.
6. LIGHTHOUSE
La Lighthouse o faro, si trova nel continente appena ad est della Babel Tower. Mettete Emeralda nel party quindi entrate nell’ascensore del faro per accedere alle rovine della civiltà di Zeboim. Anche qui vi attaccherà il Dragon, ma oltre a darvi meno esperienza rispetto a Duneman Isle, non vi dropperà nessun oggetto pur avendo la Trader Card equippata su Fei. Esplorate la zona per ottenere vari oggetti, ovvero un Deathblower 1, un Deathblower 2, un Deathblower 3, una Survival Tent e una G-Godfather (l’ultima arma di Renmazuo). In uno dei palazzi troverete una console con registrati alcuni archivi sulla civiltà di Zeboim e sulla sua fine, in cui appare anche Miang. In un altro palazzo troveret il negozio di Big Joe, che vende dei motori e delle armature potentissime (e costosissime) e accessori per Gear quali lo Z-Charger e il devastante GSNR50 (se ne equipaggiate 3 su Xenogears che monta un motore OMEGA100 acquistabile proprio da Big Joe, potrete raggiungere una potenza d’attacco di ben 2700!). Senza contare che Big Joe vende anche i vari Drive che permettono di aumentare permanentemente le caratteristiche dei personaggi. Inoltre i 4 forzieri che circondano Big Joe riappaiono con contenuti differenti ogni qualvolta uscite e rientrate nel negozio. Fatto questo, uscite dal negozio e dirigetevi verso il parcheggio. Qui scendete dai gear e entrate nel tombino. Proseguite sempre verso sinistra, entrate nel treno distrutto per prendere un forziere con un Z-Charger, quindi uscite e continuate a proseguire verso sinistra, finchè non vi ritroverete su una balconata da cui si vede l’intera Zeboim. Qui, se avete Emeralda ne party, ci sarà un flashback molto toccante che narra di alcuni eventi di 4000 anni prima dell’inizio del gioco. Dopo questa scenetta Emeralda crescerà fisicamente passando da bambina ad adulta ed aumentando la sua potenza nel gear del 25 %. Fatto questo potrete uscire da qui, avete finito. Se proprio volete assistere ad un altro momento toccante tornate a casa di Citan ed esaminate il carillon a forma d’Angelo che avevate ascoltato all’inizio del gioco. Fei noterà incisa una frase molto particolare…