XDefiant | GUIDA alle FAZIONI della Preseason
XDefiant GUIDA: scopriamo le fazioni disponibili al lancio dello shooter di Ubisoft, le quali dettano un ruolo importante nel suo gameplay.
Disponibile dal 21 Maggio su PlayStation 5, Xbox Series e PC in via del tutto gratuita, XDefiant è il nuovo sparatutto in prima persona di casa Ubisoft che si divide tra lo shooter arena e l’hero shooter grazie alle sue fazioni e un gameplay emula l’esperienza dei vecchi e gloriosi Call of Duty.
Per tale occasione, stiamo realizzando una serie di guide che vi permettano di comprendere al meglio lo shooter della casa di Assassin’s Creed e della serie Tom Clancy, al fine di rendere la vostra esperienza con il titolo più gradevole. In questa occasione analizzeremo le Fazioni, punto cardine del gameplay.
XDefiant GUIDA alle fazioni
Dal momento che vi scriviamo, XDefiant si trova nella sua Preseason, ossia nella sua primissima versione disponibile al pubblico su console e PC. Dunque troviamo al suo lancio solo una parte dei futuri contenuti previsti per lo shooter di Ubisoft, incluse le Fazioni, che rappresentano un elemento fondamentale del gameplay.
Vi sono in totale quattro fazioni già sbloccate: Purificatori, Fantasmi, Libertad ed Echelon, a cui si aggiunge una fazione extra che andrà sbloccata giocando, ossia il Dedsec. Come noterete, ciascuna di esse si basa su una delle tante Ip e serie di videogiochi di Ubisoft e godono di abilità attive e passive proprie. Analizziamole nel dettaglio.
Purificatori
Direttamente da Tom Clancy’s The Division, i Purificatori hanno abilità di tipo fuoco che possono recare anche danno nel tempo. Grazie alla loro abilità passiva rimpiazzano i proiettili comuni con munizioni incendiarie, colpendo i nemici con danno da ustione che può risultare fatale. Qualora un nemico sopravvive con pochi PS, sarà proprio l’ustione a dargli il colpo di grazia.
Tuttavia i Purificatori hanno anche un malus non proprio indifferente: mentre il danno da ustione si rivela un’ottima soluzione, i proiettili incendiari diminuiscono la portata dell’arma e di conseguenza, i colpi inflitti dalla distanza hanno meno efficacia. Questo dunque rende tale fazione molto più pericolosa nelle situazioni medio-corto raggio.
Le armi che si sposano bene con questa fazione sono indubbiamente quelle che hanno una cadenza di fuoco elevata come le SMG, ma anche fucili d’assalto come l’M4A1 possono rivelarsi piuttosto utili. Tuttavia sconsigliamo l’utilizzo dei fucili di precisione e dei fucili tattici, dato che questi prediligono la distanza.
Le abilità
I Purificatori hanno due abilità attive: il Drone inceneritore e la Bomba incendiaria. Il Drone inceneritore è l’unica arma a distanza di questa fazione poiché potrà essere lanciato su una traiettoria dritta. Si tratta di un drone al napalm che brucia tutto ciò che trova lungo il percorso e questo si rivela molto utile soprattutto in modalità come Conquista, Dominio e Occupazione.
Non si tratta di un danno AoE, tuttavia può colpire più nemici se questi si trovano sulla sua traiettoria. Questo drone non è particolarmente resistente e dovrete evitare di lanciarlo contro gli ostacoli dato che non li eviterà. Dunque quando attiverete questa abilità dovrete sfruttare l’effetto sorpresa per cogliere alla sprovvista l’avversario.
Per quanto concerne la Bomba incendiaria il discorso cambia. Infatti si tratta di un’abilità AoE che verrà direttamente sprigionata dal vostro personaggio, creando attorno a sé una zona incendiata. Sia l’esplosione che l’area influenzata contribuiranno a recare danni al nemico, ma dovrete essere molto vicini ad esso per far sì che ciò accada.
Questa abilità è incredibilmente utile nelle situazioni uno contro uno a distanza ravvicinata, nonché può rappresentare per voi una sorta di salva vita soprattutto quando verrete colti di sorpresa. Dunque tenetevela stretta qualora decidiate di equipaggiarla in partita, dato che può rivelarsi davvero preziosa.
Infine troviamo l’abilità Ultra denominata “Il purificatore”, ossia un lanciafiamme che vi permetterà di incenerire i vostri avversari. La sua fiammata è vi permetterà di colpire gli avversari dalla media distanza, ma non vi sono consigli utili su come utilizzare tale abilità, se non quella di utilizzarla su gruppi di nemici.
Fantasmi
Direttamente da Tom Clancy’s Ghost Recon Phantoms, la fazione dei Fantasmi si distingue per il suo approccio difensivo. Grazie all’abilità passiva Pelle spessa, la salute dei personaggi passa da 100 PS a 120 PS, un incremento di 20 punti che può fare la differenza nella vostra sopravvivenza.
Oltre a questa particolare resistenza però, i Fantasmi non dispongono di particolari malus, dunque si rivelano come una delle classi più versatili quando si parla di realizzare un equipaggiamento personalizzato. Ciononostante, le loro abilità attive possono rivelarsi molto utili in un contesto di teamwork.
Le abilità
I Fantasmi hanno due abilità difensive davvero niente male, tuttavia entrambe pongono approcci diversi al gameplay. La prima è la Barriera magnetica, che vi permette di schierare sul campo una barriera che blocca il fuoco nemico e le granate. Data la sua grandezza questa può tornarvi utile per proteggervi quando state conquistando un obiettivo.
Infatti dietro ad essa sarete al sicuro per un breve lasso di tempo (dato che potrà anche essere distrutta dagli avversari) ma è indubbio che una copertura simile sia importante in un gioco con alti ritmi come XDefiant. Inoltre, la barriera magnetica può essere utilizzata anche per sfuggire al fuoco nemico, specie se il vostro stile di gioco è molto intenso.
Inoltre questa abilità può essere impiegata qualora decidiate di imbracciare il fucile di precisione: dopotutto solamente i vostri colpi potranno passare attraverso la barriera, rivelandosi dunque ottima per gli scontri a fuoco dalla distanza. La barriera inoltre può diventare un elemento di disturbo per gli avversari, dunque sbizzarritevi nel suo utilizzo.
L’altra abilità a disposizione dei Fantasmi è lo Scudo Blitz: si tratta di uno scudo tattico che proteggerà soltanto voi, ma questo può anche diventare un’arma corpo a corpo letale. Infatti vi basterà caricare i nemici con lo scudo per fare danno. Si consiglia inoltre di utilizzare questo scudo da accovacciati, proteggendo così l’unico punto vulnerabile: i piedi.
Personalmente non raccomanderei l’utilizzo di questo Scudo poiché la fazione dei Fantasmi è pensata per il gioco di squadra, al contrario, la Barriera magnetica è quella che rimarca l’archetipo difensivo del personaggio e l’abilità Ultra ne è un chiaro esempio.
Servendosi di Egida, l’abilità ultra, il giocatore sprigiona uno Scudo sferico piuttosto ampio che non solo protegge se stesso ma anche tutti colori che entreranno al suo interno. Inoltre, il personaggio si munisce di un fucile elettrico che può neutralizzare con un colpo chiunque entri nel raggio della barriera.
Infatti Egida è una buona abilità quando si tratta di conquistare gli obiettivi, tuttavia il suo punto debole lo possiamo identificare nella possibilità degli avversari di entrare al suo interno. Durante l’attivazione di questa abilità sarete molto lenti e non potrete scavalcare alcuno ostacolo, rendendovi così un bersaglio facile. Dunque evitate di caricare i nemici con Egida.
Libertad
Da Far Cry 6, la fazione di Libertad è di carattere supporto e fornisce le cure sull’intera squadra. Grazie alla sua abilità passiva “Spirito di Libertà” può guarire costantemente dalle ferite gli alleati vicini, accelerando così i tempi di rigenerazione. Dato il TTK molto basso (leggasi Time to Kill) del gioco, questa abilità passiva si rivela preziosa.
I personaggi di Libertad non hanno particolari malus e anzi, come vedremo tra poco le loro abilità possono fare davvero la differenza data anche l’elevato numero di cure che possono sprigionare da un singolo utilizzo. Infatti avere un membro di questa fazione in squadra è assolutamente importante.
Le abilità
Anche qui troviamo due abilità attive ed entrambe si rivelano molto utili. La prima è “Potenziamento BioVida”, che emette un’onda fortificante capace di migliorare le capacità rigenerative della salute sia per sé stessi che per gli alleati nelle vicinanze. Anch’esso accelera la rigenerazione dei punti salute, permettendovi di tornare in battaglia in tempi più repentini.
L’abilità “El Remedio” invece è una bomboletta di gas rivitalizzante che potrete lanciare in un’area a vostra scelta, curando così tutti gli alleati che rientrano nel suo raggio d’azione. Contrariamente dal “Potenziamento BioVida“, questa abilità può essere annullata o distrutta, dunque dovrete prestare attenzione a dove schiererete la bomboletta.
Il tempo del suo utilizzo è molto lungo e nel momento in cui dovrete proteggere un obiettivo o mantenere il controllo di un’area questa abilità vi sarà di grande aiuto, specie nel supportare la squadra. Grazie anche alle sue abilità, con la fazione di Libertad potrete adottare anche approcci più rischiosi.
L’abilità Ultra, Médico supremo è al momento un vero portento. Impiegando lo zaino medico non solo raddoppia gli HP di tutti gli alleati che si trovano entro il suo raggio d’azione, ma fornisce cure perpetue per tutta la sua durata, rendendovi letteralmente immortali. Al momento crediamo che si tratti dell’abilità più potente di XDefiant per le sue capacità curative.
Echelon
Da Tom Clancy’s Splinter Cell arriva la fazione Echelon, che in questo caso ha un approccio più stealth. Infatti la sua abilità passiva Basso profilo vi renderà invisibili sulla minimappa degli avversari, indipendentemente da qualsiasi azione egli compirà. Questo dunque vi permetterà di adottare uno stile di gioco più libero e sarebbe persino più opportuno utilizzare armi silenziate.
Le abilità
La classe Echelon ha due abilità attive: Mimetica digitale Ghillie e Visore. La mimetica è letteralmente l’invisibilità, tuttavia il movimento e la mira ne riducono l’effetto, rendendo dunque quest’abilità piuttosto inutile. Infatti per utilizzarla al meglio dovreste rimanere immobili e colpire quando più opportuno, in netto contrasto con quello che è il gameplay di XDefiant.
Inoltre, l’invisibilità non vi renderà immuni dall’effetto del Visore, altra abilità che emette onde sonar a intervalli regolari che condividono le posizioni dei nemici intorno a voi. Infatti raccomandiamo esclusivamente di utilizzare quest’abilità, dato che si mostra la più utile della fazione Echelon.
Data anche la grandezza delle mappe e la velocità con cui è possibile muoversi entro i loro spazi, sapere dove trovare il nemico è assolutamente importante e l’abilità Visore è utilissima in questo. Inoltre il suo raggio d’azione è alquanto esteso e vi permetterà di rilevare i nemici anche da distanze considerevoli.
Per quanto concerne l’abilità Ultra troviamo Occhiale sonar, che non solo rivela i nemici sulla schermata principale, ma vi munirà della leggendaria pistola 5.7 di Sam Fisher, la quale eliminerà gli avversari con estrema facilità. Essendo inoltre munita di silenziatore, vi renderà anche più difficili da rilevare.
DedSec
Ultima fazione presente nella Preseason di XDefiant, il DedSec arriva direttamente da Watch Dogs 2 e adempie al ruolo di disturbatore durante la partita. Tuttavia è una fazione dalle risorse interessanti: grazie all’abilità passiva Costruttore, può rigenerare il dispositivo utilizzato dopo il suo lancio.
Per fare un esempio, col ripristino delle granate EMP potrete annullare ogni abilità come Drone Incendiario, Barriera Magnetica o El Rimedio senza dover necessariamente morire e respawnare con le vostre risorse, dato che con Costruttore dovrete solamente aspettare che la granata si rigeneri.
La fazione in questione tuttavia andrà sbloccata: spendendo 1000 XCoin oppure completando la sfida difficile attualmente disponibile in game potrete accedere a un personaggio di questo schieramento. La sfida Difficile consiste semplicemente nel raggiungere i 700.000 punti esperienza guadagnati e potete tenerne traccia nel menù principale.
Le abilità
Anche nel DedSec troviamo due abilità attive molto interessanti. La prima è Sequestro, che vi permette di violare le abilità degli avversari e di usarle a vostro favore, ritorcendo contro il vostro nemico la sua stessa strategia. Questa ovviamente può tornarvi utile qualora decidiate di sottrarre le cure della fazione Libertad.
L’altra abilità è lo Spiderbot. Si tratta di un piccolo robot ragno che attacca il nemico più vicino, avvinghiandosi a lui e stordendolo al volto, rendendolo così un bersaglio facile per la vostra arma. Infatti la carica stordente dura diversi secondi, un lasso di tempo utile per eliminare il giocatore avversario.
Queste due abilità sono alquanto utili, poiché minano le prestazioni di tutte le altre fazioni presenti nel gioco rendendole inutili per una manciata di secondi. Tuttavia anche con l’abilità Ultra denominata Blocco delle comunicazioni abbiamo un effetto decisamente molto efficace.
Attivando l’abilità in questione infatti potrete impedire agli avversari di utilizzare le abilità della propria fazione e la sua Ultra, con un effetto che si estende entro un raggio di azione. Utilizzandola nei punti d’interesse delle mappe come possono essere degli obiettivi o punti molto caldi per gli scontri a fuoco, potrete ostacolare buona parte del team avversario.
Si conclude qui la nostra guida alle fazioni di XDefiant. Per ulteriori contenuti sullo shooter gratuito di Ubisoft vi invitiamo come sempre a rimanere sintonizzati sulle nostre pagine, dato che desideriamo fornirvi ulteriori guide e consigli sul titolo disponibile su PlayStation 5, Xbox Series e PC.