XCOM: Chimera Squad – 9 piccoli consigli iniziali
Di tutto, per mantenere la pace a City 31
È arrivato dal nulla e, anche se non è chiaramente un vero sequel all’apprezzatissimo XCOM 2, XCOM: Chimera Squad è senza dubbio un gioco straordinariamente divertente. Alcune meccaniche sono state lasciate indietro e altre sono state introdotte: vediamole insieme.
MODALITÀ IRRUZIONE
Ecco una delle novità più interessanti di XCOM: Chimera Squad, una sorta di fase preparatoria che determina molto di ciò che succederà nell’effettiva battaglia. A differenza di simili modalità in altri giochi strategici, questa tranche è essenziale.
PUNTI IRRUZIONE
Quando assegnerete le vostre unità ai Breach Points, siate attenti in particolare ai vari effetti positivi e negativi: ogni punto ha infatti diversi bonus e malus applicabili all’agente che piazzerete in quel punto. Fate in modo di “abbinare” gli agenti giusti agli effetti che meno li penalizzano e più li potenziano.
I TURNI
Ecco un altro punto che XCOM: Chimera Squad prende e modifica: a differenza dei titoli precedenti, i turni ora sono decisi dai tempi di attesa e azione delle varie unità, particolare che modifica fortemente il flow di gioco e ha un’enorme impatto sul vostro metodo strategico.
NEMICI PIÙ DEBOLI
Sono almeno due le possibilità che avrete di fronte, in un battaglia regolare: colpire un nemico specifico fino ad abbatterlo o distribuire i colpi togliendo salute a più e più nemici. Vi consigliamo di seguire questa seconda strada, sfruttando al meglio la loro poca salute e il nuovo sistema a turni per eliminarli poi uno alla volta prima che abbiano la remota possibilità di attaccarvi.
NEMICI FORTI
Alcune battaglie saranno un po’ più dure, però, contro nemici che vi daranno filo da torcere: quando vi troverete in questa situazione, usate ogni singola possibilità d’attacco durante la fase “Irruzione”; probabilmente non li ucciderete subito, ma almeno vi faciliterete il lavoro.
ABILITÀ IRRUZIONE
Una delle cose da ricordarsi durante la modalità “Irruzione” sono le abilità abbinate. Non tutti gli agenti posseggono queste abilità, ma cercate comunque di sfruttare al meglio gli agenti che ne hanno: anche solo quella di Verge vi permette di sollevare un nemico in aria, abilità estremamente utile ad attaccarlo in modo aggressivo.
DISTRETTI PACIFICI
L’obbiettivo primario in XCOM: Chimera Squad è quello di mantenere la pace a City 31. Proprio a questo fine dovrete stare ben attenti ad un particolare parametro, il livello di “Agitazione” di ogni distretto: più lascerete crescere questa criticità, più le missioni in quel distretto aumenteranno di difficoltà. Potranno esservi d’aiuto le missioni secondarie di colore giallo, ma anche le Operazioni Speciali.
SQUADRE SUL CAMPO
Un ottimo modo per diminuire o tener controllato il livello di Agitazione dei vari distretti è utilizzare le Squadre sul Campo: una volta dislocati si sbloccheranno specifiche abilità in grado di ridurre o freezare l’Agitazione. Attenti: anche queste squadre hanno un loro specifico tempo di cooldown.
AUTO-LOADERS
Le munizioni sono una risorsa ovviamente importantissima, in XCOM: Chimera Squad, tanto che ricaricare le armi costa un azione e può per questo influenzare profondamente le vostre strategie di gioco. Cercate quindi di equipaggiare il più possibile gli Auto-Loaders, precauzione che vi permetterà una ricarica gratuita per ogni missione.
Ecco quindi 9 consigli per chi si avvicina al mondo di XCOM: Chimera Squad; nella speranza vi possano essere stati d’aiuto, vi rimandiamo ad altri interessanti guide come quella alla modalità difficile di Final Fantasy VII Remake e quella al farming dei lingotti d’oro in Fallout 76.