XCOM 2: 5 preziosi consigli su come affrontare il gioco
XCOM 2, dopo il suo prequel, vi rimetterà nuovamente a capo di un manipolo di uomini per salvare la Terra dall’invasione aliena. La difficoltà è più alta rispetto al primo capitolo e proprio per questo vi forniamo qualche consiglio su come muovervi.
Per avere la meglio sugli invasori dovrete gestire al meglio le vostre risorse, creando nuove unità addestrate, creare nuovi impianti e avere la meglio sulla tattica aliena che col passare del tempo si fa sempre più difficile da battere. Uno dei primi elementi strategici con cui è bene assumere familiarità il prima possibile è l’imboscata: tramite questo stratagemma infatti potrete attaccare i nemici, abbassando il rischio di perdere uomini preziosi. Andiamo subito al sodo, eccovi i cinque consigli, direttamente dagli sviluppatori di Firaxis Games:
1) Formate e addestrate a dovere almeno uno Psi Ops
Lo Psi Ops è un’unità davvero speciale: si diversifica molto dalle altre classi, sono molto potenti, potendo contare su abilità fuori dal comune, a costo però di un consumo di risorse molto elevato. Data la loro potenza però il gioco vale la candela, soprattutto per la loro abilità Fuse. Questa vi permetterà di far detonare gli esplosivi che i nemici portano addosso. Altra skill interessante è la Sustain, grazie alla quale si potrà rimanere in vita anche dopo un attacco mortale.
2) Gremlin dello Specialist
Lo Specialist è una classe di supporto che si avvantaggia di un drone chiamato Gremlin. Potrete decidere se equipaggiare tale drone con capacità curative o dotarlo di abilità che faranno andare a segno i vostri colpi con assoluta sicurezza. Il Gremlin inoltre sarà dotato delle abilità da Hacker migliori del gioco, dandovi la possibilità di prendere il controllo delle torrette e i MEC. In teoria potrete ottenere il controllo anche delle telecamere ma queste sono di importanza secondaria.
3) La ritirata non è da evitare
Anche se state giocando a difficoltà non troppo alte, XCOM saprà farvi soffrire. Se vi siete resi conto che la missione non sta girando a vostro favore e rischiate grosso fate ritirare subito le truppe, prima di rimetterci molto di più che una semplice sconfitta. Perdere le unità vi farà penare nelle missioni successive, quindi ogni soldato andrà cautelato.
4)XCOM 2 non è uno stealth
Prendere di soprassalto i nemici, tramite la Concealment, è una buona tattica. Non vi permetterà però di completare una missione senza essere scoperti, prima o poi, dal nemico. Se avanzate senza ingaggiare il nemico vi potreste ritrovare in una situazione difficile da risolvere. È bene mandare al massimo un solo uomo in stealth mentre gli altri intrattengono il nemico.
5) I danni inevitabili potranno tirarvi fuori dai guai
Quando dovrete scegliere l’equipaggiamento e le abilità dei vostri uomini, date sempre la precedenza alle abilità e armi che vi daranno il 100% di probabilità di colpire il nemico. Tali abilità vi saranno molto utili in quanto non lasceranno mai vagare per la mappa i nemici con pochi HP in quanto sapranno far ancora male, molto male.