World of Warcraft: Wrath of the Lich King – Naxxramas
Patchwerk
Patchwerk, il famoso Patchwerk, è il gear check di Naxxramas. Se non riuscirete a sconfiggere Patchwerk, potete pure ritirarvi, perchè questo è un boss che consente di fare qualunque cosa: tankare, curare e, soprattutto, fare dps. Lo scontro è veramente facile: non sarà altro che un semplicissimo tank and spank dall’inizio alla fine. Dato che Patchwerk attaccherà di tanto in tanto il secondo in aggro, infliggendogli parecchi danni e mettendo quindi in serio pericolo i dps, assicuratevi che i primi due ad essere in aggro siano sempre i tank; detto questo, potrete scatenare l’inferno. Cercate di fare più dps possibile; gli healer dovranno fare molta attenzione alla vita del raid, mentre i tank dovranno assicurarsi appunto di avere un tps elevato, al fine di mantenere un certo distacco dai dps e mantenere così l’attenzione del boss sempre su di loro.
Grobbulus
Grobbulus è un boss particolarmente noioso, che può causare problemi a chi non è pratico con la strategia. La prima cosa che dovrete tenere a mente è che Grobbulus piazzerà periodicamente a terra delle Poison Clouds particolarmente fastidiose; il boss andrà quindi kitato continuamente dai tank per tutta la stanza (decidete se in senso orario o antiorario e tenetelo a mente, perchè sarà molto utile).
La seconda cosa è che Grobbulus talvolta sputerà una scia di melma verde che, oltre a fare danni, darà vita ad una Slime per ogni giocatore colpito; pertanto, assicuratevi che sia sempre rivolto verso il muro e che non abbia davanti nessuno, escluso il main tank.
Oltre alle pozze che metterà sotto i propri piedi, Grobbulus casterà ad intervalli regolari Mutating Injection, un debuff che, dopo 10 secondi o dopo il dispell, infliggerà circa 9000 danni e genererà una nuvoletta velenosa che si espanderà col tempo.
La strategia è semplice ma va collaudata. Il Tank dovrà prendere Grobbulus ed iniziare a tankarlo, kitandolo ogni qualvolta apparirà la nuvola velenosa ai suoi piedi. Ogni volta che faranno la loro comparsa le slime, i dps dovranno occuparsene velocemente, in modo da evitare danni inutili e fastidiosi al raid.
Se un giocatore si prenderà l’Injection, dovrà correre nel senso opposto a dove sta kitando il tank e far esplodere la pozza, in modo da non colpire nessuno prima di sparire; una volta piazzata la prima pozza, i giocatori successivi dovranno fare esplodere l’Injection al limite di quest’ultima, così da non sprecare spazio utile, e così via. Se farete attenzione a tutti questi piccoli dettagli, con un po’ di pratica Grobbulus si rivelerà meno ostico del previsto.
Gluth
Il cucciolo Gluth preferisce gli zombie agli ossi di plastica
Gluth è un avversario non troppo temibile, ma che, se non affrontato con grande cautela, si rivelerà impossibile da battere. Lo scontro in sè è semplice. Il cane putrefatto non presenta infatti particolari sorprese ad eccezione del Decimate, che manderà tutti i giocatori e gli zombie nella stanza al 5% di vita. Se vi preparerete a curare in modo massiccio all’approssimarsi del Decimate, vedrete che nemmeno quest’abilità si rivelerà temibile. Cosa c’entrano però gli zombie?
Sin dall’inizio dello scontro, la stanza si popolerà di zombie; questi dovranno essere kitati da una classe in grado di rallentarli aoe e fuggire senza farsi uccidere (un mago sarà l’ideale, in sua mancanza anche un hunter andrà bene) e senza che i morti viventi vadano a girovagare in mezzo al raid, assestando danni agli altri membri.
L’utilità di questi zombie, oltre a quella di impegnare un giocatore, sarà quella di cibare Gluth; quest’ultimo, infatti, proverà periodicamente a papparsi gli zombie che correranno verso di lui. Detto questo, è fondamentale che nessuno degli zombie riesca a giungere incolume tra le fauci del cane, altrimenti questo si curerà del 5% per ogni cadavere mangiato, rendendo di fatto lo scontro lunghissimo e proibitivo, una volta raggiunto il Berserk. L’ultima cosa da tenere presente è che Gluth talvolta andrà in Enrage. Un hunter, rogue o shamano dovrà quindi preoccuparsi di dispellare al più presto questo buff al boss, per evitare che i danni inferti diventino insostenibili.
Thaddius
L’elettrizzato Thaddius vi causerà sicuramente parecchi problemi
Eccoci al boss forse più impegnativo di tutta l’istanza, colui che causa wipe continui ai giocatori più inesperti ed incauti e che blocca definitivamente i raid meno affiatati. Per prima cosa, precisiamo subito che nessun giocatore potrà permettersi il lusso di sbagliare: basterà che muoia un solo dps per esser certi di non vedere i loot di questo temibile avversario.Lo scontro inizierà affrontando Feugen e Stalagg. I due adds andranno uccisi assieme e andranno tankati esattamente dove si trovano, quindi il raid andrà diviso in due gruppi praticamente uguali per dps e cure. Talvolta i due tank verrano catapultati dall’altra parte scambiandosi i ruoli; aspettate che riprendano aggro per uccidere i due nemici.
A questo punto Thaddius si sveglierà e, dopo pochi secondi, casterà Polarity Shift. Con questa abilità, ogni giocatore si ritroverà ad avere una carica, positiva o negativa, e dovrà unirsi ad uno dei due gruppi possibili: quello positivo, a destra rispetto alla posizione originaria del boss, e quello negativo, a sinistra. Questo perchè, se due cariche opposte si troveranno a contatto, si infliggeranno danni a vicenda, uccidendosi l’un l’altro. Ogni qualvolta Thaddius casterà Polarity Shift, controllate subito la vostra carica (non sempre cambierà; vi capiterà magari un try in cui dovrete cambiare ogni volta ed uno in cui non cambiarete mai polarità) e, se dovrete spostarvi, assicuratevi di passare sempre da destra. In questo modo, non vi scontrerete mai con chi sta cambiando ma ha polarità opposta.
Lo scontro sarà tutto un continuo susseguirsi di cambi di polarità, in cui la la chiave della vittoria sarà costituita dalla velocità nello spostarsi, perchè, ripetiamo, basta una sola morte per compromettere tutto. Alla base di questa affermazione c’è, innanzitutto, la grande resistenza di Thaddius; noterete infatti che questo boss, oltre ad avere veramente tanta vita, ha anche un enrage dopo 6 minuti. Come fare dunque per infliggere danni sufficienti in così poco tempo? E’ presto detto. La polarità non serve solo a farvi uccidere se sbagliate, ma ha anche effetti positivi: per ogni giocatore nelle vicinanze che ha la vostra stessa polarità, guadagnerete un succoso 10% in più ai danni. Questo significa che in un raid di 25 persone, supponendo un’equa divisione delle polarità, si avrà un 120-130% in più di danni, mentre, parimenti, per ogni persona che morirà, la perdita sarà del 10% per tutto il raid. Basteranno quindi 2 giocatori morti per causare al raid la perdita di un bel 20% di aumento del dps, con probabilissimo wipe.