World of Warcraft: Wrath of the Lich King – Guida alle istanze parte prima
Con l’espansione appena uscita, World of Warcraft si è arricchito di nuove istanze interessanti e molto belle da vedere. Questa guida vi fornirà dei semplici consigli per godervi al meglio le sfide proposte dalla Blizzard e soprattutto vi eviterà inutili quanto fastidiosi wipe.
UTGARDE KEEP
Utgarde keep è un’istanza veramente facile, i pull sono semplici e facilmente gestibili poiché formati sempre da umanoidi e bestie, quindi controllabili da molte spell; inoltre le abilità da evitare sono relativamente poche. Come regola generale evitate le bombe che verranno piazzate a terra (le vedrete luccicare, e se vi trovate nell’area esplosiva vedrete un debuff a forma di bomba gialla con uno smile) e se è presente un runecaster uccidete prima quello poiché ha diversi incantesimi fastidiosi. Prince Keleseth, il primo boss, non è veramente nulla di che. Egli casta dei frostbolt random sul party, ogni tanto arriveranno in suo soccorso dei gruppetti di scheletrini veramente deboli che dovranno essere ammassati in un unico punto dal tank e che i dps dovranno eliminare il più velocemente possibile avvalendosi di spell AoE.
L’asso nella manica del nostro boss però è la frost tomb; regolarmente infatti egli intrappolerà un giocatore a caso in un blocco di ghiaccio che, se non verrà distrutto nel tempo limite, infliggerà parecchi danni al malcapitato. Inutile sottolineare come chi sia intrappolato nel ghiaccio non possa muoversi, per questo è fondamentale liberare al più presto qualunque giocatore, in particolare tank e healer. Il prossimo boss è in realtà formato da due loschi individui, Skarvald e Dalronn, un potente guerriero e un pericoloso Warlock. Per finire l’incontro a vostro favore dovrete uccidere tutti e due i nemici, c’è da notare però che una volta morto uno dei due apparirà la sua anima a sostituirlo, quindi ci sono due tattiche per uccidere questo boss.
Se vi sentite abbastanza forti potrete semplicemente decidere di disintegrare prima Dalronn e poi Skarvald dando sfogo al vostro dps utilizzando quanti più cd potete, altrimenti vi basterà attaccare prima il guerriero fino a portarlo a circa il 20% di vita, dirottare il vostro dps verso Dalronn fino ad ucciderlo per poi finire facilmente il lavoro con Skarvald. La vera difficoltà la incontrerete contro Ingvar, il boss finale. Egli è un possente guerriero che mena parecchio, e che ha due attacchi, Smash e Cleave, che fanno una marea di danni ai giocatori di fronte a lui; per questo è fondamentale che nessuno al di fuori del tank faccia aggro, altrimenti il wipe sarebbe cosa certa. Egli talvolta userà Dreadfull Roar, che interrompe il cast per 6 secondi.
Una volta ucciso, arriverà una Valchiria a resuscitarlo: la versione zombie di Ingvar è più potente nei danni che infligge, per questo tenete tutti i vostri cd per la seconda fase, anche perché il Dreadful Roar stavolta vi silenzierà per ben 8 secondi. Fate anche attenzione a non far durare troppo lo scontro, perché Ingvar possiede un Enrage che può staccare fino a 50 volte e ogni stack aumenta del 5% la sua velocità d’attacco.
La forgia della fortezza
Il panorama mozzafiato che potrete ammirare dal balcone di Utgarde Keep
Una visuale di UK dall’esterno