World of Warcraft: Wrath of the Lich King – Fare Gold in WOTLK
Introduzione
Fin da quando esiste World of Warcraft i gold sono una risorsa fondamentale, principalmente vengono spesi per comprare cavalcature, abilità particolari, equipaggiamenti, pozioni, cibi, materiali usati per alzare le professioni e molte altre cose, ci sono gilde che, per gold, vi fanno partecipare alle loro istanze per farvi prendere l’equipaggiamento che volete.
Questa piccola guida vi indirizzerà al modo migliore di fare gold in modo legale.
Per iniziare cerchiamo di individuare su cosa ci dobbiamo focalizzare per ottenere il miglior profitto:
- Quest
- Professioni
- Auction House
- Beni di maggior utilizzo
- Oggetti Particolari
- World Event, Major Patch
- Daily Quest
Quest
Una volta che abbiamo raggiunto il livello 80 solitamente smettiamo di fare le quest e ci dedichiamo a tempo pieno ad equipaggiare il nostro personaggio con le istanze da 5 persone o i primi raid.
Molte persone snobbano quindi le quest rimasteed è un grosso errore dato che le quest, quando non guadagnate punti esperienza, aumentano il bottino in gold dati in premio al suo completamento, raggiungendo talvolta i 20 gold per uccidere un mob.
Completare le quest di ogni zona è una saggia scelta per chi vuole il suo impero finanziario.
Il sistema migliore per vedere a che punto siamo nelle quest è dato dal menù degli Achivement (apribile cliccando l’apposito tasto oppure premendo il tasto "Y"). Selezionate la categoria Quest e dopo la sottocategoria Wrath of The Lich King, grazie al track dei singoli achivement possiamo visualizzare quante quest abbiamo già completato e quante ne mancano. Ma attenzione: le quest sono sempre un po’ di più di quelle visualizzate quindi, se completiamo l’achivement e abbiamo ancora "!" sulla mappa, finiamole comunque dato che il nostro obiettivo non è fare achivement ma fare gold.
Completare tutte le quest ci aiuta molto anche con le reputazioni o addirittura per sbloccarne di nuove, per esempio, si può benissimo raggiungere il livello 80 senza fare nessuna quest a Storm Peak, ma completare le questline in questa zona è necessario per sbloccare la reputazione dei "The Son of Hodir" dai quali possiamo comprare enchant per lo slot delle spalle.
Professioni
Ogni personaggio ha la possibilità di alzare due professioni primarie a scelta, ognuna di queste garantisce un profitto, con alcune il profitto è più accentuato, mentre in altre veramente irrisorio.
Le migliori professioni per guadagnare gold sono quelle di raccolta, dove spiccano MINING e HERBALISM, in quanto le risorse ottenute con queste professioni saranno necessarie ad ogni punto dell’espanzione.
Tra le professioni di crafting attualmente le più ricercate sono Enchanting e Jewelcrafting che garantiscono un margine di guadagno veramente alto se possediamo pattern rare, altrimenti ci sono professioni come Tailoring o Iscription dove, anche senza pattern rare, riusciamo a guadagnare diversi soldi se utilizzate a dovere.
Vediamo ora in dettaglio ogni professione come può rendere al meglio per farvi guadagnare dei soldi:
Mining -> Vendita Saronite, Trasmute Titansteel
Herbalism -> Vendita erbe
Skinning -> Vendita pelli
Blacksmith -> Craft armi epiche, Eternal Belt Buckle (soket aggiuntivo nello slot cintura)
Enchanting -> Enchant , Disenchant a pagamento, Reagenti per enchant
Engineering -> Fucili e enchant per il fucile
Tailoring -> Enchant per i pantaloni , Borse , Stoffe rare
Inscription -> Carte del Darkmoon Faire, Glifi
Alchemy -> Pozioni, Flask, Trasmute
Jewelcrafting -> Anelli, Neck, Gemme
Leatherworking -> Enchant per pantaloni, Craft Epici
Questi oggetti riusciremo a venderli praticamente sempre e in determinati momenti anche a prezzi doppi rispetto al normale, ad esempio, appena uscita una nuova season arena tutti quelli che fanno pvp accederanno a nuovi pezzi e ognuno di questi pezzi andrà enchantato, sockettato e chi più ne ha più ne metta.
Auction House
Non molto tempo fa uscì la news di un giocatore tedesco che era riuscito a raggiungere il cap dei gold con 214.748g 36s 48c, questo numero impressionante è stato realizzato interamente dentro un’Auction House. Il sistema di base è molto semplice, ma serve tantissima esperienza per poterlo mettere in pratica, ed è anche molto rischioso. Sconsiglio di usarlo e lo riporto solo per "dovere di cronaca". Lo stratagemma utilizzato da questo giocatore consisteva nel comprare TUTTO quello che c’era in auction house di un tipo di oggetti rimettendoli poi al prezzo che voleva.
Beni di Maggior Utilizzo
Qui di seguito riporto una lista di oggetti droppabili dai mob che riusciremo sempre a vendere.
Frostweave Cloth – da qualsiasi umanoide di Northrend
Runecloth – da qualsiasi umanoide livello 55-60 (utili per farmare le reputazioni vecchie quindi molto ricercati)
Eternal Water – dagli Icebound Ravenant (42.63)
Eternal Fire – dagli elementale del fuoco a Storm Peak (77.62)
Eternal Life – dalle piantine intorno alla zona centrale di Sholazar Basin (45.52)
Relic of Ulduar – qualsiasi tipo di mob a Storm Peak
Oggetti Particolari
In World of Warcraft sono sempre stati presenti oggetti non necessari ai fini del gioco, ma comunque molto ricercati dalle persone. In questa categoria i piu ricercati sono i vanity pet, che prendono valore in base alla difficoltà nel trovarli e ci sono persone disposte a spendere qualsiasi cifra pur di avere qualcosa di esclusivo o comunque molto raro. Ecco quindi una lista di tutti i pet da compagnia piu ricercati e di maggior valore.
Azure Whelpling (Azshara)
Captured Firefly (Zangarmarsh)
Dark Whelpling (Dustwallow Marsh)
Disgusting Oozeling (Felwood)
Tiny Crimson Whelpling (Wetlands)
Tiny Emerald Whelpling (Swamp of Sorrows)
ognuno di essi ha un valore che oscilla dai 400 gold ai 2000 gold, secondo il server e la rarità.
World Event, Major patch
Sfruttando i diversi periodi in cui ci sono World Event o uscita di patch molto grandi ci possiamo arricchire in modo spropositato investendo veramente poco tempo.
I due esempi più validi e più recenti sono stati:
-World Event : Winter Veil
Tra i vari achivement natalizi era presente uno particolare che consisteva nel cucinare una ricetta, tra gli ingredienti erano presenti delle small egg, esse sono drop di livello veramente basso (<10) e chi le aveva farmate i giorni prima e messe in asta il giorno stesso riusciva a venderle addirittura a 5 gold l’uno. Ancora più eclatante è stato il caso dei vestiti da babbo natale, dove i reagenti per effettuare il craft (dei semplici mageweave cloth) avevano un valore di circa 2 gold prima del world event e allo scoccare della mezzanotte il loro prezzo è arrivato a circa 40 gold. Fare gold così è molto facile e redditizio, serve solo capire quale sarà la prossima risorsa inflazionata e prepararne quantità numerose qualche giorno prima.
– Major Patch
Quando con la patch 3.0 uscì la nuova professione iscription chi aveva passato le ultime due settimane a farmare erbe di ogni tipo e livello è riuscito anche a fare 50.000 gold in una sola notte vendendo le erbe accumulate.
Daily Quest
Altro sistema per garantirsi un buon numero di gold è fare tutti i giorni le daily quest. Le daily sono quest particolari che si possono completare una volta al giorno fino a un massimo di 25. In queste 25 quest sono comprese le quest heroic e normal dei doungeon e le quest pvp di wintergrasp e il call to arms in bg.
Prima dell’avvento di WOTLK le daily quest non erano molte obbligando così il giocatore a fare anche quest lunghe o in posti molto affollati, mentre con l’uscita dell’espanzione sono state messe un numero esagerato di daily quest permettendoci quindi di scegliere le più divertenti (tipo cavalcare draghi o bombardare con aeroplani made in goblin) o le più veloci.
Un player che ogni giorno completa tutte e 25 le daily arriverà in un mese ad oltre 10.000gold impegnando non più di un paio d’ore al giorno.