Wo Long: Fallen Dynasty – Guida ai boss
Un elenco di debolezze e punti di forza, per sconfiggere tutti i boss di Wo Long: Fallen Dynasty.
Abbiamo capito ormai che Wo Long: Fallen Dynasty non è un titolo per tutti: è un videogioco che mette alla prova anche i giocatori più incalliti per via di un gameplay caratterizzato da un livello di difficoltà decisamente più elevato rispetto a titoli più generici. Tuttavia la sua estetica (ma anche la sua narrativa) potrebbe risultare interessante anche per chi non è solito approcciarsi a un genere così ostico. Per questo abbiamo pensato di accompagnarvi nel percorso proponendovi una guida completa di moltissimi consigli utili per poter affrontare ogni singolo boss presente nel gioco, dai più semplici ai più impegnativi, comprese le sfide secondarie. Prima di cominciare a leggere però non dimenticate di dare uno sguardo anche alle altre nostre guide dedicate al combattimento, al sistema della morale e alla cura in Wo Long: Fallen Dynasty. Fatto? Partiamo!
1 – Zhang Liang, il generale del Popolo
Missione: Il villaggio della calamità
Difficoltà: 4/10
Il primo scontro di Wo Long: Fallen Dynasty, diviso in due fasi, è uno dei più brutali del gioco ma per quanto possa essere spaventoso il suo scopo è quello di darvi modo di apprendere le basi del combat system del gioco. Nella prima fase Zhang Liang cercherà di colpirvi con la sua mazza; parate i colpi normali ma soprattutto deviate i colpi critici, mossa che vi darà modo di spezzare la sua guardia velocemente e quindi di togliergli molta vita nel minor tempo possibile. Nei momenti appena successivi alle parate o alle deviate colpitelo con attacchi rapidi ma siate sempre cauti. Utilizzando una spada cercate di non andare oltre i due o tre colpi in quanto rischierete di non avere il tempo di allontanarvi prima dell’attacco successivo. Durante la seconda fase il boss si trasformerà in un demone e cercherà di attaccarvi con colpi dalla distanza lanciandovi delle rocce e con la sua coda: siate sempre cauti nel consumare “stamina”, rimanete lontani e concentratevi sul deviare i suoi colpi, la chiave per ogni boss sarà sempre quella, essenziale per abbattere lo spirito del nemico ed esporlo agli attacchi critici. Durante la seconda fase non dovrete togliere tutta la vita al nemico e una volta giunti a metà della sua barra di energia potrete evocare per la prima volta la vostra Bestia Divina concludendo lo scontro.
2 – Zhuyan
Missione: Due eroi cavallereschi
Difficoltà: 3/10
Zhuyan è una mostruosa scimmia gigante. I suoi attacchi saranno rapidi e brutali, difficilmente comprensibili in prima battuta, salvo poi rivelarsi un boss meno complesso da sconfiggere rispetto al precedente. Il combattimento è composto di una sola fase e la chiave per uscire vincitori sarà quella di tenersi cautamente lontani dal boss e pronti a deviare i suoi colpi, soprattutto quelli critici (come sempre) che ricordiamo non essere parabili. Aspettate che il lampo rosso vi annunci il suo attacco speciale e attendete qualche istante per deviare in quanto la carica nei vostri confronti sarà ritardata rispetto all’inizio dell’animazione, in generale una meccanica comune a tutti i boss. Deviare l’attacco critico della scimmia causerà un’enorme perdita del suo spirito e nel giro di alcuni colpi dovreste riuscire a spezzare completamente la sua guarda causando danni fatali.
3 – Fengxi
Missione: Due eroi cavallereschi
Difficoltà: 3/10
Combattimento in fase unica. In questo caso vi troverete di fronte a un enorme facocero inferocito che continuerà a caricarvi, fortunatamente ancora una volta, lo scontro non si rivelerà essere particolarmente complesso per via del fatto che il boss vi attaccherà piuttosto lentamente, dandovi modo di studiarne i movimenti. Deviate i suoi attacchi e colpite duramente, specialmente quando Fenxi si accanirà sul vostro compagno in battaglia, Zhao. Fate giusto attenzione ai suoi attacchi in volo: il cinghiale gigante di tanto in tanto infatti salterà cercando di schiacciarvi, tenetelo sempre sotto controllo e schivate il colpo al momento giusto, avrete tutto il tempo di capire quando farlo durante l’animazione del salto.
4 – Zhang Bao, il generale della Terra
Missione: La valle degli spettri piangenti
Difficoltà: 2/10
Zhang Bao è uno stregone che non farà altro che attaccarvi lanciandovi addosso incantesimi di elemento fuoco. Le sue magie saranno facilmente deviabili, potrete quindi attaccarlo rapidamente e allo stesso tempo incitare i vostri alleati a fare lo stesso. Fate attenzione a non esaurire la vostra barra dello spirito chiedendo aiuto, schivando e deviando. Potrete anche contrastare gli attacchi di elemento fuoco del nemico utilizzando magie basate sull’acqua. Tenete sempre pronta la vostra Bestia Divina in caso di necessità, specialmente Quinglong, che vi aiuterà ad attaccare ferocemente senza il timore di perdere vita incassando colpi. Il combattimento è uno dei più semplici e rapidi da portare a termine in tutto Wo Long: Fallen Dynasty.
5 – Zhuyan (secondo incontro)
Missione: Racconto di Guiguzi
Difficoltà: 3/10
Utilizzate la medesima tecnica vista per il primo incontro, la boss fight sarà identica con l’unica differenza che Zhuyan infliggerà più danno. Non abbiate paura di fare affidamento sulla vostra Bestia Divina.
6 – Zhang Jiao, il generale del Cielo
Missione: Il forte demoniaco del cielo giallo
Difficoltà: 4/10
Zhang Jiao vi attaccherà principalmente con colpi basati sul fulmine, elemento contrastabile con magie di tipo acqua e terra. In aggiunta a questo ricorrete all’aiuto del vostro alleato, Sun: istigatelo ad attaccare il boss dandovi spazio per attaccare a vostra volta infliggendo danni parzialmente indisturbati. Come sempre poi deviate il più possibile, ogni colpo, lo scopo è sempre quello di abbattere lo spirito del nemico e aprire la possibilità di infliggere possenti danni critici. Deviate soprattutto i suoi attacchi fatali che come sempre vi saranno annunciati dal classico lampo rosso, ricordate che questi colpi non possono essere parati ed è assolutamente fondamentale non farsi colpire essendo in grado di togliervi moltissima energia. Gli attacchi di questo tipo saranno principalmente due; in un caso Zhang Jiao pesterà a terra la propria arma causando un’onda, nel secondo invece vi lancerà un veloce proiettile. Il combattimento si compone di una sola fase per cui vi basterà studiare le sue mosse e focalizzarvi sulla strategia appena descritta, facendo fare il lavoro sporco a Sun dovreste essere in grado di sconfiggere il nemico abbastanza facilmente.
7 – Aoye
Missione: Alla ricerca del mago immortale
Difficoltà: 8/10
Aoye è un enorme demone somigliante, il primo boss a mettere davvero alla prova la vostra pazienza, un nemico veloce e aggressivo che quasi certamente vi richiederà molteplici tentativi prima di portare a casa la vittoria. Non abbiate paura di morire diverse volte, utilizzate diversi tentativi per comprendere la sua tattica d’attacco. Il checkpoint è vicino per cui non è nemmeno necessario fare molta strada per tornare al suo cospetto se sconfitti. Gli attacchi di Aoye saranno molteplici e spesso di non facile lettura:
- Attacchi critici: saranno di diverso tipo, a volte il boss caricherà verso di voi, altre volte cercherà di colpirvi con lunghi tentacoli. Come con qualsiasi nemico di Wo Long: Fallen Dynasty sarà essenziale deviare ognuno di questi colpi per abbattere grandi quantità di spirito in una volta sola. In questo caso dovrete davvero cercare di non farvi mai colpire e di mandare a segno ogni deviazione perché le opportunità per infliggere danno non saranno mai moltissime come con altri boss. In qualsiasi caso i colpi critici saranno annunciati da un lampo rosso e partiranno qualche istante dopo di esso dandovi il tempo di reagire. Abbiate pazienza. Spesso il boss inizierà lo scontro proprio con uno di questi attacchi.
- Attacco in volo: Aoye vi salterà addosso, in questo caso schivate allontanandovi o deviate il colpo. Un altro degli attacchi con cui il boss potrebbe iniziare lo scontro.
- Colpo di coda: se siete vicini paratelo o deviatelo altrimenti restate lontani.
- Attacco a spazzola con le braccia: a volte Aoye vi caricherà attaccandovi con le sue braccia, alternando un colpo con uno e poi con l’altro, cercate di deviarli tutti, dovrebbero essere 4 o 5, infine colpite rapidamente con un paio di colpi ma poi allontanatevi.
- Attacchi con le corna: un’altra variante di attacco consisterà nel vedervi arrivare addosso sciabolate con le corna. I colpi saranno molteplici e davvero veloci, se non siete in grado di deviarli a raffica semplicemente allontanatevi schivando.
- Frustate con tentacoli: di tanto in tanto Aoeye agiterà fortissimo i tentacoli intorno a sé. Questo attacco è assolutamente da evitare per cui allontanatevi e cercate di non infliggere danno durante questa fase in quanto potrebbe far scattare una sua risposta con un attacco a giravolta ruotando verso di voi.
- Superata la metà dello scontro Aoye si farà ancora più aggressivo e inizierà a evocare ammassi e turbini di ghiaccio, questi comunque saranno facilmente evitabili o schivabili anche semplicemente correndo. Restate focalizzati su di lui e sui suoi attacchi ravvicinati.
In generale siate parsimoniosi con gli attacchi e concentratevi sul deviare impeccabilmente i suoi tenendo sempre un occhio sul vostro livello di spirito, rimanerne a corto durante questo scontro equivale praticamente a morte certa.
8 – Suanyu
Missione: L’ombra della montagna sacra
Difficoltà: 3/10
Una boss fight in generale molto semplice e se avete a disposizione diverse possibilità di cura potrete anche permettervi di incassare qualche colpo. Suanyu vi attaccherà colpendovi dall’alto, sferzando colpi rotanti con le sue ali oppure lanciandovi piume sotto forma di proiettili, deviando e schivando i colpi non risulterà complesso abbattere questo demone alato, la cui unica vera arma è quella di restare in volo e spesso celarsi nell’oscurità.
9 – Baishe
Missione: La caduta dell’eunuco corrotto
Difficoltà: 6/10
Arrivati a questo punto inizierà a farsi sentire il peso della propria build, i boss inizieranno a risultare più complessi da abbattere e avere un po’ più di vita se non si è perfettamente in grado di evitare o deviare i colpi tornerà sicuramente molto utile. Giunti sul fondo di questo dungeon incontrerete Baishe, una sorta di serpente che vi scaricherà addosso la sua furia a colpi di coda e frustate di tentacoli. Fate attenzione ai suoi pattern in quanto saranno veloci e contempleranno sempre più di un colpo di seguito. Evitare il suo attacco critico sarà fondamentale per evitare enormi danni, cercherà infatti di afferrarvi con uno dei suoi tentacoli e di lanciarvi in aria ma deviando al momento giusto abbatterete moltissimo del suo spirito portando avanti velocemente lo scontro. Attenzione anche alle pozze di veleno, in qualsiasi momento dello scontro infatti Baishe potrebbe sputare veleno sul pavimento creando pericolose pozze che limiteranno i vostri movimenti.
10 – Zhang Rang
Missione: La caduta dell’eunuco corrotto
Difficoltà: 6,5/10
Una delle rare boss fight con nemici umani. Lo scontrò avverrà all’interno di una grossa stanza, Zhang Rang non vi attaccherà semplicemente ma evocherà una serie di mob identici a lui per confondervi. Il combattimento non sarà semplice ma con la giusta tecnica potrebbe risultare più gestibile; prima di tutto potrete facilmente distinguere il reale boss dai mob dal semplice fatto che tutti i nemici tranne lui avranno una barra della vita sopra la testa, non attaccatelo però direttamente, eliminate prima gli altri lasciandone uno solo in vita, così facendo eviterete che Zhang Rang evochi nuovamente altri alleati e avendo trasformato la battaglia in uno scontro due contro uno sarà tutto più semplice. A questo punto combattete utilizzando la classica tecnica di deviazione dei colpi e attacchi rapidi per abbattere lo spirito del nemico.
11 – Lu Bu (forma umana)
Missione: La battaglia di Hualoguan Pass
Difficoltà: 8,5/10
Un’altra boss fight che metterà a dura prova le vostre capacità facendovi venire voglia di gettare la spugna. Lo scontro con Lu Bu sarà estremamente tecnico e necessiterà il massimo della concentrazione per evitare di incassare colpi. Per esser sicuri di uscire vincitori dal combattimento dovrete davvero deviare praticamente tutti i suoi colpi, soprattutto quelli critici con la mazza infuocata per evitare di essere incendiati subendo grandi danni a lungo nel tempo. Focalizzatevi sul deviare i suoi colpi e stategli lontano rimanendo al centro dell’arena. Lo scontro è diviso in una sorta di doppia fase alternata a ripetizione, la prima vedrà il boss attaccarvi in sella al suo cavallo, nella seconda invece sarà a piedi e vi incalzerà con la sua alabarda.
- Prima fase: deviate tutti i suoi colpi e non attaccate mai, tenetelo agganciato e aspettate cercando sempre la distanza. Una volta abbattuto lo spirito (serviranno due o tre attacchi deviati) Lu Bu cadrà dal cavallo e inizierà la seconda fase.
- Seconda fase: a questo punto combatterete uno contro uno a piedi. Rimanete sempre focalizzati su di lui, agganciatelo e studiate i suoi pattern, cercate di deviare i suoi colpi perfettamente e non attaccate se non raramente con un paio di colpi veloci, non solo lui non vi darà il tempo di farlo ma attaccandolo scatenerete alcune sue combo che altrimenti non verrebbero lanciate. Continuando a deviare abbatterete il suo spirito potendo quindi effettuare colpi critici. Continuate con questa tecnica e sfruttate la Bestia Divina Quinglong per ricaricare la vostra vita in caso di necessità. Importante: rimanete al centro dell’arena perché durante questa fase il cavallo continuerà a correre in cerchio e rimanendo sui bordi rischierete quasi certamente di essere investiti.
Causando molto danno velocemente riuscirete a evitare che le due fasi si alternino troppe volte ma mettetevi il cuore in pace perché sarà uno scontro davvero duro.
12 – Sun Ce e Sun Jian
Missione: Tale padre, tale figlio
Difficoltà: 5,5/10
Uno scontro apparentemente semplice: una stanza piuttosto grande e un nemico umano con attacchi a corto raggio facilmente evitabili e deviabili. Il problema è che giunti a circa 3/4 di barra della vita del nemico farà la sua comparsa in campo il suo alleato Sun Jian e lo scontro diventerà improvvisamente decisamente più tosto. Non esistono tecniche particolari per vincere facilmente, concentratevi prima di tutto sull’abbattere del tutto Sun Ce, giunto ormai praticamente alla sua fine, per poi dedicarvi con più calma a Sun Jian. Fate sempre affidamento sulle Bestie Divine, in questo caso Zhuque potrebbe rivelarsi un potente alleato infliggendo ingenti danni da fuoco.
13 – Taotie
Missione: Secoli di gloria bruciati via
Difficoltà: 3,5/10
Taotie è un’enorme massa informe con il volto di un uomo e il busto di una pecora. I suoi attacchi sono tutti basati sull’elemento fuoco per cui potrete contrastarli causando un discreto quantitativo di danni utilizzando incantesimi di tipo acqua. Lo scontro è abbastanza caotico e suddiviso in tre fasi ma in generale non si tratta un boss in grado di causare un grandissimo filo da torcere.
- Fase uno: deviate o schivate i proiettili che vi verranno sparati addosso all’inizio dello scontro, successivamente concentratevi sull’abbattere le zone luminescenti presenti alla base delle sue zampe e fate attenzione a schivarne i colpi una volta che le avrete abbattute. Distruggendo tutte e tre le aberrazioni luminose abbatterete il suo spirito, lo vedrete cadere a terra e potrete a questo punto effettuare un attacco critico colpendolo nell’occhio.
- Fase due: praticamente la stessa situazione. Colpite le zone luminose delle sue gambe standogli sotto ed evitando i suoi colpi. Una volta distrutte tutte e tre Taotie cadrà a terra stordito, a questo punto dovrete salire sul suo corpo per arrivare a infliggere un nuovo colpo critico che farà scattare la terza e ultima fase.
- Fase tre: rimanetegli vicino e attaccate ferocemente, parate e deviate i suoi colpi (una sorta di spanciata a terra in cui agiterà i suoi arti e un rotolamento da una parte all’altra dell’arena), il suo spirito verrà abbattuto velocemente e potrete quindi ancora una volta colpirlo nell’occhio con un attacco critico. A questo punto lo scontro sarà terminato per davvero.
14 – Sun Jian
Missione: Oscurità sul fiume Hanshui
Difficoltà: 4/10
Sun Jan è un’enorme e infuriata tigre demoniaca che non ci darà un attimo di tregua sferrando colpi con coda e artigli. Attaccare brutalmente il boss o semplicemente deviare i suoi colpi non porterà a una vittoria semplice, in questo caso la cosa migliore è quella di incitare i vostri alleati ad attaccare (e saranno ben due in questo caso) e utilizzare l’incantesimo Lastra Imponente per bloccare il nemico infliggendo un buon quantitativo di danni. Potrebbe tornare utile anche utilizzare la Bestia Divina Tengshe per indebolire il boss con una serie di debuff, rendendolo più vulnerabile agli attacchi. Continuate così fino alla conclusione dello scontro.
15 – Dong Zhuo
Missione: Il banchetto finale del tiranno
Difficoltà: 4,5/10
Dong Zhuo è un enorme soldato armato di una potente lancia, vi attaccherà ferocemente dalla distanza causando parecchi danni, deviare e parare i suoi colpi in maniera impeccabile in questo caso sarà praticamente l’unica tecnica utile, potrete eventualmente bloccare temporaneamente i suoi colpi con l’ausilio di Lastra Imponente ma in generale la cosa migliore sarà rimanere focalizzati su di lui e studiarne i pattern. Come al solito deviare i colpi critici sarà ciò che conta, non solo per evitare enormi danni ma anche per abbattere velocemente il suo livello di spirito e dunque la sua guardia. Gli attacchi critici saranno di tre tipi, sempre annunciati dall’ormai noto lampo rosso: in uno di questi salterà facendo roteare due volte la sua arma per colpirvi, in un altro caso effettuerà un grande attacco con colpo a terra e infine tenterà anche un terzo tipo di attacco critico lanciandosi in aria e colpendo a terra rompendo il pavimento. Saltuariamente potrebbe inoltre lanciarvi dei coltelli e l’attacco non sarà mai unico. Sfruttate i vostri alleati per distrarlo e colpirlo ma sempre con molta cautela perché in Wo Long paga sempre molto di più attendere e parare che lanciarsi in pura offensiva.
16 – Zhao Yun
Missione: La lancia impareggiabile
Difficoltà: 4,5/10
Un combattimento veloce ma tutto sommato gestibile se si ha a disposizione Lastra Imponente per bloccare le combo del nemico, in alternativa utilizzate la più classica delle tecniche per affrontare i boss di Wo Long: tenetevi a distanza, agganciate il nemico e deviate i suoi colpi. Zhao Yun cercherà di colpirvi principalmente dall’alto o facendo roteare la sua lancia ma tutti i suoi attacchi saranno relativamente semplici da comprendere e anticipare. Arrivati a questo punto del gioco dovreste aver fatto vostro questo sistema di combattimento per cui un boss come questo non dovrebbe causarvi più di qualche grattacapo.
17 – Cao Cao
Missione: Prugna verde, liquore caldo
Difficoltà: 4/10
Scontro relativamente semplice, sarà importante solamente tener conto dei suoi due pattern di attacco principali, quello in volo in cui cercherà di colpirvi duramente dall’alto e l’onda d’urto infuocata lanciata in seguito all’evocazione della sua Bestia Divina. Evitando questi colpi e in generale deviando e schivando gli altri attacchi non dovreste avere grandi problemi nell’eliminarlo.
18 – Xiahou Dun
Missione: Le fiamme della guerra divampano ferocemente
Difficoltà: 5/10
Xiahou Dun è un tostissimo demone alato e infuocato armato di una sorta di enorme falce. Lo scontro sarà decisamente caotico a causa dei suoi rapidi attacchi e degli effetti particellari causati da essi e dalle sue infilate in volo. I suoi attacchi critici consisteranno principalmente in colpi rotanti in due o tre variazioni, deviandoli al momento giusto come sempre provocherà nel boss una grande perdita di spirito per cui restate concentrati ed evitate eccessivi attacchi ravvicinati, in questo modo eviterete anche di subire danni da fuoco, già derivanti dalle palle di fuoco lanciatevi contro di tanto in tanto, comunque deviabili o parabili. La cosa positiva è che lo scontro si tiene all’interno di una grande arena per cui abbiamo tutto lo spazio del mondo per tenerci a distanza (importantissimo) e studiare le mosse del nemico. Armatevi di pazienza, magari di alleati che distraggano il nemico e studiate le combo dell’avversario senza aver paura di morire qualche volta nel processo.
19 – Zhang Liao
Missione: La via del guerriero
Difficoltà: 5/10
Zhang Liao è un soldato armato di uno spadone infuso di elemento fulmine, il modo migliore di sconfiggerlo sarà non solo quello di evitare e deviare i suoi colpi ma di utilizzare un set di accessori in grado di aumentare la difesa contro questo elemento. Il suo moveset non è particolarmente vario e complesso ed è principalmente composto da attacchi a ruota e in volo. Con gli attacchi critici cercherà di colpirvi sfondando la vostra guarda o di lanciarsi in volo per colpirvi dall’alto, in entrambi i casi la chiave del successo sarà come sempre deviare il colpo. Continuate così abbattendo il suo spirito per poter infliggere danni critici massimi. Cercate sempre di dosare le parate e le schivate per mantenere il più alto possibile il vostro spirito, utile anche per incitare i vostri alleati ad attaccare attirando su di loro l’attenzione del boss.
20 – Liu Bei
Missione: Il calibro di un eroe
Difficoltà: 4,5/10
Liu Bei attaccherà velocemente e duramente ma potrete sconfiggerlo abbastanza facilmente non solo deviando abilmente i suoi colpi, soprattutto quelli pesanti o i critici, ma sarà possibile anche stordire il nemico molto facilmente utilizzando l’incantesimo Ondata di fuoco cocente, questo bloccherà per pochi istanti il boss che non solo sarà esposto a rapidi colpi da parte nostra ma subirà ingenti danni da fuoco. Un’altra ottima occasione di attacco si presenterà nel momento in cui Liu Bei si potenzierà utilizzando incantesimi di cura esponendosi abbastanza a lungo da creare una finestra di attacco in cui picchiare duro.
21 – Leishi
Missione: La leggenda del Dio del tuono
Difficoltà: 3,5/10
Leishi è una sorta di coccodrillo gigante con il volto di un facocero armato di un grosso martello, per quanto sembri minaccioso però si tratta in realtà di un boss estremamente lento e goffo, l’unico attacco di cui dovrete preoccuparvi realmente sarà quello delle bolle di energia infuse di fulmine, tutte comunque schivabili o deviabili. Per il resto potrete deviare i suoi colpi abbattendo il suo spirito davvero velocemente, soprattutto stordendolo con gli incantesimi Ondata di fuoco cocente e Lastra Imponente, entrambi in grado di darvi modo di infliggere parecchi danni. Meglio ancora affrontare il combattimento evocando due alleati prima di entrare nell’arena, in questo modo potrete istigarli ad attaccare Leishi appena dopo averlo stordito guadagnando moltissimo tempo e togliendogli parecchia vita in poco tempo.
22 – Lu Bu (forma demonio)
Missione: Lu Bu, il più potente tra gli uomini
Difficoltà: 7/10
Lu Bu è una sorta di centauro gigante sputafuoco, mantenete la distanza e cercate di studiare i suoi attacchi a lungo raggio evitando possibili danni elementali, sfruttate possibilmente il supporto di uno o due alleati per distrarlo il più possibile. Parate e deviate i colpi della sua ascia e le palle di fuoco per mantenere alto il vostro livello di spirito in modo da esser sempre pronti a schivare e incitare gli alleati ad attaccare. Come sempre concentratevi sulle mosse del nemico e imparate i suoi pattern critici, che sono di tre tipi:
- Salto in aria: Lu Bu si lancerà in volo attaccandovi e colpendovi con la sua potente ascia.
- Palle di fuoco: il boss evocherà potenti palle di fuoco, deviatele per abbattere il suo livello di spirito evitando ingenti danni.
- Colpo a terra: il nemico sferrerà un potente colpo sul terreno distruggendo la pavimentazione.
In generale cercate sempre la distanza il più possibile in quanto tutte o quasi le sferzate con l’arma saranno potenziate da grandi fiamme che colpendovi causeranno anche danni fuoco prolungati nel tempo.
23 – Hong Jing
Missione: Il cristallo scarlatto
Difficoltà: 5,5/10
Hong Jing è un’agile guerriera che basa il suo stile di combattimento quasi esclusivamente su incantesimi di ogni elemento (soprattutto fulmini e palle di fuoco). I suoi attacchi potranno danneggiarvi in maniera importante ma la sua forza in realtà sarà anche la sua più grande debolezza in quanto ogni volta che il boss lancerà una magia rimarrà fermo per alcuni istanti, dandovi modo di attaccare. Siate sempre parsimoniosi con i colpi senza esagerare, prediligete gli attacchi rapidi (un colpo unico se utilizzate armi pesanti) per avere abbastanza tempo utile alla fuga, rimanendole troppo vicini infatti faremo scattare i suoi attacchi ravvicinati, questi consisteranno primariamente in colpi rotanti della sua lancia. Come sempre cercate di mantenere sempre una buona distanza per studiare i pattern del nemico e avere il tempo di evitare i suoi colpi (o meglio ancora deviarli), potrete farlo con ognuno di essi, magie incluse.
24 – Yan Liang e Wen Chou
Missione: Ecco il falcione della rettitudine
Difficoltà: 5/10
Un’altra boss fight a doppio scontro. Il combattimento non sarà così complesso come possa sembrare e i nemici potranno essere abbattuti abbastanza agilmente. La tecnica utilizzabile in questo caso è solamente una e dovremmo ormai conoscerla perfettamente: deviare i colpi del nemico. Evocate un alleato alla bandiera prima di fare l’ingresso nell’arena e lasciate che si occupi di Yan Liang facendovi guadagnare tempo per eliminare Wen Chou, l’enorme ma stanziale soldato al centro dell’arena. Deflettendo i suoi colpi dovreste riuscire ad abbattere il suo spirito e a infliggere rapidamente un gran numero di danni. Aiutatevi con gli incantesimi per massimizzare il risultato. Una volta sconfitto Wen Chou tornate a focalizzarvi su Yan Liang e completate la boss fight. Attenzione però che Wen Chou potrebbe però essere rianimato con metà vita dall’agile alleato, concentratevi quindi per eliminare anche il secondo boss il più velocemente possibile.
25 – Liu Bei (demone)
Missione: Ecco il falcione della rettitudine
Difficoltà: 7/10
Liu Bei è un nemico davvero arrogante, agile e possente, che cercherà frequentemente di sfondare la vostra guardia attaccandovi facendo roteare le sue doppie lame. Parate e deviate i suoi colpi il più possibile guadagnando spirito da investire nell’incitamento dei vostri alleati (chiamatene due per sicurezza), in questo modo riuscirete sempre a guadagnare tempo non solo per attaccare con maggior tranquillità ma anche per curarvi, non dimenticate infatti che oltre al Vasetto cura del dragone potreste sfruttare anche la vostra Bestia Divina Qinglong, in grado di generare un’area curativa davvero potente. Tenetevi sempre a distanza e controllate attentamente le sue mosse lasciando fare il lavoro sporco ai vostri alleati, limitate il più possibile la vicinanza a Liu Bei per evitare gli attacchi rotanti, deviabili ma rapidi ed estremamente dannosi. Se avete a disposizione la Bestia Divina Tengshe invece potete tentare la via dei debuff causando un indebolimento del boss. Come al solito prestate particolare attenzione agli attacchi critici rossi, deviarli sarà fondamentale ma fortunatamente anche semplice in quanto il boss vi darà modo di capire per tempo come reagire lanciandosi in aria e caricando il suo attacco rimanendo fermo alcuni istanti.
26 – Zhang Liao
Missione: La lama impavida
Difficoltà: 8,5/10
Nuovo incontro con Zhang Liao, questa volta in una radura, un nemico possente ma caratterizzato da un numero abbastanza limitato di varianti di attacco, questo vi permetterà di imparare molto rapidamente il suo pattern o comunque di prevedere i suoi colpi, dandovi modo di reagire velocemente. Come sempre il trucco è quello di mantenere le distanze e attendere le mosse del nemico, lo scontro non sarà cortissimo ma riuscirete a sconfiggerlo in pochi tentativi. All’inizio della boss fight Zhang Liao evocherà immediatamente la sua Bestia Divina scatenando una pioggia di fulmini a terra in un’area relativamente grande intorno a lui, attendete quindi che abbia compiuto questa mossa restandogli alla larga, questo incantesimo sarà lanciato più volte dal boss durante la battaglia per cui state molto attenti a non farvi colpire schivando rapidamente l’attacco. Come dicevamo, i suoi attacchi sono tutti molto simili e quasi sempre Zhan Liao si lancerà verso di voi puntandovi con la sua spada, spesso infusa di fulmine, oppure vi incalzerà con attacchi rotanti, tutte tecniche offensive facilmente deviabili mantenendosi a distanza. Anche il suo attacco critico è analogo e ben riconoscibile per cui non dovreste avere grandi problemi nel contrastarlo.
27 – Yuan Shao
Missione: La battaglia decisiva di Guandu
Difficoltà: 3,5/10
Yuan Shao è un enorme demone in grado di lanciare incantesimi di elemento ghiaccio. Per nostra fortuna il boss rimane sempre abbastanza immobile per cui possiamo sfruttare questo a nostro vantaggio per rimanergli vicino e attaccare con tutto ciò che abbiamo abbattendo la sua barra dello spirito. In questo caso risulterà utile anche una tecnica ben conosciuta dai giocatori dei Dark Souls, quella di rimanere alle spalle del nemico e colpire incessantemente, attenzione però alle sferzate della coda del boss, ai possenti colpi del suo scudo e naturalmente all’attacco critico, sempre basato su potenti colpi di coda. Per il resto non dovrete far altro che deviare gli ammassi di ghiaccio magici (proiettili ma anche soffiate a ventaglio) e portare a casa un’altra vittoria.
28 – Yu Ji, l’incarnazione del Qi demoniaco
Missione: La battaglia decisiva di Guandu
Difficoltà: 7,5/10
Lo scontro con Yu Ji è un’altro dei più complessi all’interno di Wo Long: Fallen Dynasty e sfortunatamente è addittura composto di due fasi, in entrambe il boss vi attaccherà principalmente utilizzando incantesimi dalla distanza basati su tutti gli elementi. Ecco come affrontarlo:
- Fase uno: in questa fase Yu Ji vi affronterà nella sua forma umana. Il nemico sarà abbastanza stazionario e vi lancerà addosso principalmente proiettili di ghiaccio e fuoco. Avvicinandovi farete scattare il suo attacco fisico, in questo caso il boss farà roteare il suo bastone in una piccola combo parabile. Fondamentale come al solito deviare il suo colpo critico, in questo caso in doppia variante: nel primo caso si lancerà verso di voi tentando di trafiggervi e sollevarvi con la sua arma, nel secondo caso vi lancerà una grossa palla di materia demoniaca. Entrambi gli attacchi saranno facilmente prevedibili in quanto Yu Ji si lancerà in aria rimanendo fermo alcuni istanti prima di tornare su di voi.
- Fase due: in questa fase Yu Ji si trasformerà in un drago e continuerà a muoversi nell’arena molto velocemente, al contrario di quanto visto nella prima parte del combattimento. Rimanete distanti e aspettate le sue mosse, non attaccate e deviate i suoi colpi, cercherà infatti di colpirvi con la sua coda infusa di fulmine ma si getterà verso di voi anche ruotando su se stesso e avvelenandovi. Oltre a questi attacchi potrebbe effettuare una combo di 5 o 6 colpi di spada ed evocare pozze velenose sul terreno. Rimanete lontani per studiare le sue mosse e risparmiate cura il più possibile in attesa di reagire agli importantissimi colpi critici, in proporzione più gestibili rispetto ai normali attacchi. Questi consisteranno in colpi di coda, una corsa verso di voi e nel lancio di una enorme palla di fuoco. Continuate a schivare e a deviare i suoi attacchi per riuscire a compiere un attacco fatale nei suoi confronti togliendogli moltissima vita.
29 – Il ragazzo bendato
Missione: Il drago accovacciato ruggisce
Difficoltà: 9/10
Giunti praticamente alla fine del gioco è lecito trovarsi di fronte a uno dei boss più potenti di tutto Wo Long, anzi sicuramente il più difficile da sconfiggere in assoluto trattandosi del nemico finale della storia. Il ragazzo bendato è un nemico in forma umana i cui attacchi peggiori sono costituiti da potenti incantesimi. Assicuratevi di avere con voi il massimo possibile di Vasetti cura del dragone e la Bestia Divina Quinglong in quanto vi troverete spesso a dover ricaricare la vostra barra della vita. Questo boss è davvero veloce e potente e se colpiti dal suo attacco critico incasserete un quantitativo davvero ingente di danni. Cercate di studiare il suo pattern di attacco e mettete in conto di morire molte volte per riuscirci perché non esistono tecniche magiche per vincere se non riuscire a parare e deviare i suoi colpi. Ecco una lista dei suoi numerosi attacchi:
- Spadate dalla distanza.
- Colpi di spada rotanti (attenzione in quanto il range di attacco è ben maggiore della dimensione della sua spada).
- Lancio di spade.
- Pozze velenose.
- Lancio di pietre.
- Palle di fuoco.
- Pioggia di fulmini.
- Lancio di lastre di ghiaccio.
Gli attacchi critici di questo nemico sono i più devastanti in assoluto: uno di questi consiste nel lancio di una enorme palla di fuoco, cercherà poi di colpirvi scagliandosi verso di voi per afferrarvi e in un terzo colpo critico si sdoppierà creando un suo clone che vi attaccherà. Ognuno degli attacchi appena descritti potrebbe direttamente uccidervi in base al vostro quantitativo di vita per cui armatevi di pazienza e imparate a deviare tutti i suoi critici. In alcuni casi Il ragazzo bendato potrebbe anche concatenare due o più attacchi critici, deviarli completamente abbatterà moltissimo il suo spirito dandovi modo di infliggere parecchi danni.
30 – Xiahou Yuan e Xiahou Dun
Missione: Le due mura si ergono alte
Difficoltà: 5/10
Dopo aver sconfitto Il ragazzo bendato questo scontro avrà il sapore di una passeggiata e non vi richiederà una tecnica particolare, come nella maggior parte dei casi non dovrete far altro che tenervi a distanza prendendovi il giusto tempo per capire come reagire agli attacchi dei nemici. Deviate i colpi di freccia e gli attacchi critici e riuscirete a sconfiggere i due soldati con relativa semplicità.
31 – Yuan Shao
Missione: L’orgoglio del clan Yuan
Difficoltà: 4/10
Ancora una volta ci troveremo di fronte al temibile, ma non così tanto, Yuan Shao. Utilizzate la medesima tecnica sfruttata in prima battuta in quanto la boss fight risulterà praticamente identica a quella del primo scontro.
Speriamo con questa guida di aver alleggerito il peso della vostra run e in ogni caso segnalateci attraverso i nostri canali social se ci siamo persi qualcosa!
Wo Long: Fallen Dynasty è disponibile per PlayStation 5, Playstation 4, PC, Xbox Series X|S e Xbox One, anche su Game Pass.