Wo Long: Fallen Dynasty – Guida a Morale e Tempra
Wo Long: Fallen Dynasty - Guida al sistema della Morale e della Tempra.
Wo Long: Fallen Dynasty si presenta come un’altra iterazione del genere soulslike ma basteranno solamente pochi minuti all’interno del gioco per accorgersi di alcune sostanziali differenze. La prima è la presenza del sistema di Morale e Tempra. Vediamo cosa sono e come funzionano in quanto dominarle sarà determinante per la sopravvivenza sul campo di battaglia.
I punti Morale
La Morale è rappresentata da un numerino posizionato sopra alla barra della vita. Questo numero, presente anche sopra la testa dei nemici che incontrerete, determinerà la vostra superiorità o inferiorità sul campo di battaglia indicando il rapporto di forza tra voi e i nemici; più alto sarà il vostro grado Morale e più sarete in grado di infliggere danni, allo stesso tempo più alto sarà il numerino sopra la barra della vostra vita e meno danni incasserete quando colpiti. I punti Morale potranno essere guadagnati combattendo, l’esplorazione delle aree saprà quindi premiarvi considerando che i nemici da sfidare non mancheranno mai.
Il grado Morale è un valore strettamente legato alla missione che state affrontando e si resetterà a ogni livello; al contrario infatti della normale progressione di esperienza che potremo guadagnare man mano e che ci permetterà di livellare le nostre caratteristiche, il grado Morale non sarà cumulabile e trasportabile di missione in missione. Potremo accumulare un massimo di 25 punti morale e ogni volta che inizieremo un livello questo ripartirà da zero.
I colori del grado Morale
Il grado Morale dei nemici di Wo Long: Fallen Dynasty si presenterà con un’icona di tre colori diversi: verde, giallo e rosso. Quando i punti Morale dei nemici saranno indicati in verde significherà che potremo affrontarli andando sul sicuro, il loro grado sarà infatti in questo caso pari o inferiore al nostro, quando l’icona sarà invece gialla i nemici avranno un grado Morale più alto del nostro fino a un massimo di 4 punti. Se l’icona Morale dei nemici sarà rossa avremo di fronte a noi un temibile nemico con almeno 5 gradi in più di noi.
Venire sconfitti non solo ci farà perdere metà della Forza Vitale (l’equivalente delle anime dei Dark Souls) ma provocherà una perdita totale dei nostri punti Morale, costringendoci a ripartire da zero. Sarà possibile recuperare i gradi persi tornando dal nemico che ci ha sconfitto e uccidendolo a nostra volta. Attenzione però che il nemico a questo punto sarà caratterizzato da un grado Morale più elevato di quando lo abbiamo affrontato in precedenza.
Come preservare il grado Morale grazie al sistema della Tempra
Oltre al sistema dei punti Morale questa innovativa meccanica di combattimento introduce anche un’altro strumento utile, quello del sistema dei punti Tempra. I punti Tempra rappresentano una sorta di materassino protettivo in quanto il nostro livello di Morale non potrà mai scendere sotto il livello del grado Tempra.
Bandiere Battaglia e Bandiere Segnalazione
Inizialmente il nostro grado Tempra sarà ovviamente zero ma sarà possibile incrementarlo di alcuni punti di volta in volta andando a interagire con le bandiere sul campo di battaglia: le Bandiere di Battaglia e le Bandiere di Segnalazione. Le prime rappresentano dei veri e propri checkpoint di salvataggio in cui potrete riposare riempiendo le vostre fiaschette ma anche potenziare il personaggio. In questo caso il gioco verrà salvato e la vostra Tempra aumenterà di 2-3 gradi. Le Bandiere Segnalazione invece saranno sparse all’interno del campo di battaglia, non fungeranno da checkpoint ma issarle incrementerà il vostro grado Tempra di un punto. Considerando quindi che la Morale non potrà mai scendere sotto il livello del grado Tempra appare fondamentale come interagire con questi elementi possa aiutarci a rimanere più potenti durante il corso della nostra missione.
Ora che abbiamo imparato a dominare il grado Morale e il grado Tempra in Wo Long: Fallen Dynasty non resta che riprendere in mano il gioco e farci valere come solo un vero guerriero sa fare.
Wo Long: Fallen Dynasty è disponibile per PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S ma anche per console old-gen.