Wo Long: Fallen Dynasty – Combattimento e parry
Vediamo insieme alcuni consigli per migliorare il combattimento ma anche effettuare perfettamente i parry contro i colpi dei nemici in Wo Long: Fallen Dynasty.
Wo Long: Fallen Dynasty come moltissimi titoli simili può facilmente risultare frustrante per via della sua difficoltà pronunciata, tuttavia il trucco per sopravvivere all’avventura sta tutto nel comprendere al meglio le meccaniche di combattimento. Il titolo di Team Ninja pur essendo un videogioco action non rientra propriamente all’interno di questa categoria e per uscire vincitori dagli scontri non basterà colpire duramente i nemici; per sopravvivere dovremo in effetti adottare uno stile di gioco più strategico, tecnico in qualche modo. Scoprirete presto che Wo Long: Fallen Dynasty è meno complesso di quanto sembri, per quanto forse sia anche bilanciato male. Vediamo quindi quali trucchi possiamo mettere in campo per combattere al meglio e dominare una delle tecniche più importanti del combat system del gioco: il parry (la parata).
Studia, para, schiva, devia, ripeti
Come dicevamo lanciarsi in combattimento in Wo Long: Fallen Dynasty senza ponderare le giuste mosse potrebbe tradursi in una clamorosa sconfitta: la primissima boss-fight del gioco contro Zhang Liang è indicativa da questo punto di vista, ma con la giusta strategia potrete sconfiggere abbastanza facilmente tutti i nemici, anche i peggiori.
Ecco quindi tutti i nostri consigli per combattere al meglio ed effettuare i parry sui nemici.
Studiate il nemico: non fatevi prendere dallo sconforto dopo le prime morti, giochi come questo fanno della morte una delle meccaniche principali, ogni sconfitta vi renderà più forti e abili permettendovi di comprendere meglio le strategie di combattimento dei nemici. Imparate le mosse dei boss, una volta assimilate sarete perfettamente in grado di capire quando e come vi staranno per attaccare dandovi modo di reagire in maniera appropriata.
Parate i colpi (parry): il tasto B su Xbox e il cerchio su Playstation saranno i vostri migliori amici permettendovi di parare i colpi. Premere i tasti al momento giusto (appena prima che il colpo del boss vada a segno sul protagonista) vi permetterà di evitare danni e di guadagnare una finestra di tempo in cui colpire rapidamente il nemico.
Deviate i colpi: aggiungere il movimento dell’analogico sinistro alla pressione tasti B o cerchio vi darà modo di mettere in pratica la tecnica di combattimento più efficace di Wo Long: Fallen Dynasty: la deviazione dei colpi. Le tempistiche per poterlo fare sono le medesime della parata ma a differenza di quest’ultima deviando sposterete il colpo del nemico evitando danni ma allo stesso tempo abbasserete il suo livello di spirito accrescendo il vostro. In questo modo man mano romperete la guardia del nemico avvicinando il momento in cui potrete agilmente infliggergli in colpo critico. Capirete di aver eseguito una deviazione perfetta vedendo un bagliore arancione durante lo scontro fra voi e il suo colpo. Importante: con questa tecnica potrete anche contrastare i colpi critici del nemico (quelli indicati con un bagliore rosso), cosa impossibile usando la normale parata. In questi casi è fondamentale deviare i colpi invece di schivarli perché intercettare un colpo critico del nemico aprirà una finestra di possibilità per infliggergli moltissimi danni.
Schivate: la più classica delle tecniche all’interno dei titoli soulslike. In Wo Long: Fallen Dynasty non sarà possibile rotolare ma sarà comunque fattibile effettuare un dodge schivando velocemente le mosse dei nemici e per farlo basterà premere due volte B o cerchio puntando nella direzione di fuga.
Prestate attenzione al vostro spirito: possiamo anche chiamarla stamina in questo senso. Lo spirito non servirà solamente per l’utilizzo di abilità ma anche per parare, deviare e schivare; abusare della schivata, per esempio, vi esporrà al grandissimo pericolo di rimanerne sprovvisti al momento del bisogno. Si tratta di un elemento determinante da tenere a mente sia durante le esplorazioni dei campi di battaglia che durante gli scontri con i boss. I normali livelli saranno infatti resi pericolosi da molteplici nemici, sicuramente meno potenti ma comunque più numerosi. I boss invece saranno rapidi nell’attaccarvi: sprecare quindi stamina non potrà che essere un errore.
Utilizzate armi che amplificano la finestra per il parry: alcune armi aumenteranno il tempo con cui potrete effettuare parate e schivate. Farne uso potrebbe rivelarsi davvero utile, specialmente nelle prime fasi di gioco.
Tentate la via dello stealth: chiaramente è un consiglio non valido per gli scontri con i boss ma utile in tutti gli altri casi. In Wo Long: Fallen Dynasty muovervi silenziosamente toccando leggermente la levetta analogica vi permetterà di sorprendere i nemici alle spalle effettuando un colpo critico spesso mortale.
Tenete sotto controllo il livello di Morale e Tempra: per questo vi rimandiamo alla nostra guida dedicata.
Non facciamoci quindi spaventare dai nemici presenti nel gioco, una volta comprese e fatte nostre le tecniche di combattimento non ci resterà che studiare le mosse del nemico e capire quando pararne i colpi, attaccare e ricominciare. Procedendo il gioco diventerà paradossalmente sempre più semplice grazie allo sblocco di nuove abilità, magie, potenziamenti ed equipaggiamenti decisamente migliori, tanto che vi accorgerete presto che la parte più difficile del titolo è proprio il primissimo boss. Buona battaglia!
Wo Long: Fallen Dynasty è disponibile per PlayStation 5, Playstation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC.