Wild Arms 4 – Soluzione Completa

3.21 MIMKRILU SKYWAY

Tool: Seal Key
Forzieri: 14

Proseguite verso est e toccate il cristallo per essere teletrasportati nell’AREA 2. Proseguite sempre verso est usando le piattaforme mobili e prendete il forziere nascosto tra le casse. Quindi continuate verso est per raggiungere il cristallo. Proseguite verso est nell’AREA 3, quindi usate le reti metalliche per appendervi e prendere i 2 forzieri in quest’area. Dirigetevi quindi verso est utilizzando una rete metallica e saltate sulla piattaforma mobile per raggiungere la prossima area. Qui attivate il pulsante saltandoci sopra, quindi usate la rete metallica per raggiungere un forziere a nord. Tornate indietro, dirigetevi verso est ed usate il cristallo più a nord per raggiungere l’AREA 5. Proseguite sempre verso est, afferrate il forziere e continuate verso est. Nell’AREA 6, arrampicatevi sulla rete e proseguite verso sud-ovest per raggiungere un forziere-mimic. Quindi tornate un po’ indietro e seguite la strada verso est. In questa sezione dell’AREA 7, prendete il forziere e tornate indietro nell’AREA 6. Quindi fate il giro e prendete l’altro cristallo, quello più a nord (nord-est per essere precisi) e proseguite nell’altra sezione dell’AREA 7, saltando di piattaforma in piattaforma. Prendete il forziere e continuate verso est. Nell’AREA 8, prendete la strada che porta al cristallo a sud-ovest per raggiungere una nuova sezione dell’AREA 7. Prendete il forziere, tornate indietro nell’AREA 8 e proseguite sempre verso destra fino a raggiungere una grande piattaforma. Qui affronterete dei miniboss chiamati Spriggan. Si tratta di combattimenti uno contro uno. Attaccate con Jude, castate Blast con Arnaud ed attaccate con Raquel per sconfiggere i rispettivi nemici. Per quanto riguarda Yulie, la faccenda è più complessa, in quanto il suo nemico è molto più forte degli altri.

NOME BOSS Spriggan
LV 24
HP 13250
EXP 2600
GELLA 1800
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%)
ITEM Nessuno
STRATEGIA Inizierete questo combattimento solo con Yulie. Per di più il boss è supportato da due Spriggan più piccoli. Cercate di resistere, magari castandovi Protect e Shield, finchè non arriverà il resto del party in soccorso. Quindi castate Shut Out-Fragile-Slow Down sul boss con Arnaud, mentre Jude e Raquel si occupano dei due Spriggan minori. Continuate usando il Blast di Arnaud sul boss, quindi usate le vostre migliori abilità con Jude e Raquel e curate con Yulie.

Andate ad est e salvate al BP. Quindi attivate il pulsante a sud per purificare il BP, quindi dirigetevi verso est per raggiungere il prossimo cristallo. Nell’AREA 9 continuate sempre verso est, ignorando i pulsanti, in quanto servono per sbloccare la strada che porta ad un boss segreto, per adesso troppo forte comunque. Proseguite sempre verso est e raggiungerete l’AREA 12. Attivate l’Accelerator per evitare di cadere giù e proseguite sempre verso est, ricordandovi di prendere i due forzieri. Quindi continuate il vostro percorso ad est, finchè non raggiungerete l’AREA 14. Qui prendete i 3 forzieri che si trovano rispettivamente a sud-est, nord-est e direttamente a sud di quest’ultimo. Quindi tornate indietro e prendete la strada a destra per raggiugere l’AREA 15, in cui affronterete un combattimento contro due boss. Le statistiche sotto elencate si riferiscono ad entrambi i boss, che hanno gli stessi parametri.

NOME BOSS Asia e Flora
LV 25 (ciascuna)
HP 13500 (ciascuna)
EXP 1800 (ciascuna)
GELLA 1200 (ciascuna)
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%)
ITEM Nessuno
STRATEGIA Finchè saranno entrambe vive, questa battaglia sarà estremamente ardua, poichè eseguiranno spesso un potente attacco in combinazione. Concentrate i vostri attacchi su una bambola alla volta, usando la solita strategia Shut Out-Slow Down-Fragile, attaccate con Jude e Raquel e castate immediatamente Protect con Yulie sul party e curate quando ce n’è bisogno. Una volta sconfitta una delle due, il combattimento diventerà molto più facile.

Proseguite sempre verso est, passando per l’AREA 16 fino a raggiungere la World Map.


3.22 DESOLATE RAILWAY

Tool: Nessuno
Forzieri: 2+1 (Black Box)

Proseguite dempre verso nord nell’AREA 1, ricordandovi di prendere il forziere. Nell’AREA 2 salvate al BP e purificatelo con l’opzione Break, quindi parlate con il mercante se avete bisogno di acuistare qualcosa. Lasciate perdere per adesso il forziere nero, in realtà infatti è un boss opzionale che vi attaccherà solo se avrete raccolto tutti gli altri 177 forzieri presenti nel gioco (se gli parlate vi dirà comunque quanti forzieri avrete preso fino a quel momento). Proseguite diritto, quindi nell’AREA 3 prendete il forziere e proseguite.


3.23 BUCKEYE STATION

Tool: Nessuno
Forzieri: Nessuno

Nell’AREA 1 esaminate le varie casse e barili per ottenere degli oggetti nascosti. Salvate al BP, comprate armi o protezioni disponibili all’armeria, quindi proseguite ad est per raggiungere l’AREA 2. Qui parlate col capostazione, quindi tornate indietro alla World Map per raggiungere il prossimo dungeon, Etemenanki.


3.24 ETEMENANKI

Tool: Bomb
Forzieri: 13

Prendete il forziere nell’AREA 1 e proseguite. Nell’AREA 2 proseguite sempreverso ovest per raggiungere 2 forzieri. Adesso ci sono due strade possibili una ad est e l’altra ad ovest. Potete scegliere quella che volete per prima, tanto dovrete comunque completarle entrambe. Personalmente consiglio di prendere prima quella ad ovest per proseguire in ordine numerico. Continuate quindi verso ovest fino a raggiungere una cassa con 3 pulsanti. Posizionate la cassa sul pulsante a sinistra, quindi salite sulla scaletta per raggiungere l’AREA 3. Proseguite diritto per raggiungere l’AREA 4. Qui prendete i 2 forzieri, uno all’estrema destra e l’altro all’estrema sinistra dell’area, quindi prendete la scala a est. Nell’AREA 5 usate le scatole per raggiungere i 2 forzieri, quindi proseguite usando la scaletta. Continuate sempre diritto nell’AREA 6 fino a raggiungere l’AREA 7. Qui proseguite saltando da piattaforma destra a sinistra e viceversa ritmicamente, fino a raggiungere la scaletta. Nell’AREA 8 usate le varie casse per salire, fino a raggiungere la scaletta in alto a destra, quindi proseguite diritto nell’AREA 9 fino a raggiungere l’AREA 10. Qui posizionate le 3 casse su 3 dei 4 pulsanti, quindi usate Jude per attivare il quarto e in seguito toccate il cristallo. Bene, avete completato la prima parte del dungeon e di conseguenza verrete teletrasportati nell’AREA 2 iniziale, in cui dovrete affrontare un boss.

NOME BOSS Guardian Chimera
LV 27
HP 21500
EXP 3700
GELLA 2800
FIRE ABS
WATER ABS
WIND ABS
EARTH ABS
WEAKNESS Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%)
ITEM Nessuno
STRATEGIA Gli attacchi di questo boss dipenderanno dall’elemento dell’HEX in cui è posizionato. Valutate questo fattore ed agite di conseguenza. Usate la solita strategia del Shut Out-Fragile-Slow Down, Jude e Raquel attaccano, Arnaud casta il Blast non-elementale e Yulia cura o supporta castando Protect sul party. Cominciate ad usare le Lucky e le Gella Card se ne avete in abbondanza per incrementare il vostro bottino di EXP e GELLA.

Questa volta partendo nell’AREA 2 prendete la strada ad est. Piazzate le bombe sui pulsanti, quindi fatele esplodere per attivare degli scaloni mobili. Usate l’Accelerator per salire questi scaloni che si muovono molto velocemente, quindi aprite il forziere vicino alla scala (in realtà un mimic) ed arrampicatevi sulla scaletta. Proseguite sempre diritto per raggiungere l’AREA 12, in cui dovrete usare dei trampolini elastici per saltare più in alto e raggiungere l’uscita in cima. Ricordatevi di prendere i 2 forzieri sparsi in quest’area, quindi arrampicatevi sulla scaletta in cima per raggiungere l’AREA 13. Premete il pulsante ed alcune piattaforme colorate che compongono i vari livelli da scalare per raggiungere la cima cominceranno a sparire e riapparire ritmicamente. Calcolate bene i tempi e riuscirete a raggiungere facilmente la cima. Ricordatevi di prendere il forziere in quest’area. Nell’AREA 14 proseguite sempre diritto per raggiungere l’AREA 15, quindi usate i trampolini allo stesso modo in cui lo avete fatto nell’AREA 12. Anche qui ci sono due forzieri. Raggiunta la scaletta in alto, vi ritroverete nell’AREA 16 ed avrete ancora a che fare con le casse colorate che appaiono e scompaiono ciclicamente. Stessa storia dell’AREA 13, calcolate bene i tempi per raggiungere la cima (non ci sono forzieri in quest’area), quindi proseguite sempre verso nord nell’AREA 17 per raggiungere un’altra zona dell’AREA 10. Usate le bombe per attivare i 3 cristalli blu, quindi salvate al BP purificato e proseguite verso nord per raggiungere l’AREA 18, in cui affronterete l’ennesimo boss.

NOME BOSS Enil
LV 28
HP 11800
EXP 4200
GELLA 3600
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%)
ITEM LVL Apple
STRATEGIA Enil non farà altro che evocare copie dei vostri personaggi. Queste copie hanno solo 1 HP, ma dovete comunque prestare attenzione e cercare assolutamente di uccidere ogni copia con l’originale. Se per esempio Jude uccidesse il doppione di Arnaud, anche l’originale morirebbe. Se invece ucciderete la copia di Arnaud con il vero Arnaud, a quest’ultimo non accadrà niente. Cercate comunque di abbattere solo le copie che vi ostacolano e concentratevi sul boss. Non è molto difficile da sconfiggere, basta castargli contro il solito trittico Shut Out-Fragile-Slow Down, quindi Jude e Raquel attaccano e Yulie cura o resuscita nel malaugurato caso in cui uccideste il doppione sbagliato. Usate la Lucky Card se volete e la Gella Card sul boss. Inoltre se ne avete la possibilità, rubate con Jude la LVL Apple dal boss.

Tornate a Buckeye Station.

3.25 BUCKEYE STATION

Tool: Nessuno
Forzieri: Nessuno

Salvate al BP dell’AREA 1 quindi dirigetevi verso l’AREA 2. Dopo le scenette, attivate l’Accelerator per raggiungere il treno con le biciclette.


3.26 SILVER STAR EXPRESS

Tool: Nessuno
Forzieri: Nessuno

Dungeon molto lineare, basta proseguire sempre dritto passando per i vari vagoni. Salvate al BP che non può essere purificato e preparatevi per il boss che affronterete nell’AREA 12.

NOME BOSS Tank Vehicle
LV 30
HP 18200
EXP 4800
GELLA 3800
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS Short Circuit
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%)
ITEM Nessuno
STRATEGIA Solita strategia con Arnaud che casta Shut Out-Fragile-Slow Down, Jude attacca usando Short Circuit, Raquel attacca, Yulie casta magie di supporto o cura. Usate Lucky Card e Gella Card se volete.

Proseguite sempre dritto fino a raggiungere l’AREA 13. Salvate al BP che non puo essere purificato e parlate col pupazzo-mercante se volete acquistare qualcosa. Attraversate l’AREA 14 usando l’Accelerator e appena raggiunta l’altra sponda affronterete un altro boss.

NOME BOSS Balgaine
LV 31
HP 35000
EXP 6000
GELLA 5200
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS Short Circuit
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%)
ITEM LVL Apple
STRATEGIA Combattimento durissimo. Questo boss oltre ad avere una quantità assurda di HP ha anche degli attacchi che infliggono più di 9999 danni. Per fortuna ha bisogno sempre di un turno per preparare questi attacchi, quindi toglietevi dalla sua linea di tiro appena inizia a caricarsi. La solita strategia Slow Down-Fragile-Shut Out è inutile in questo caso in quanto il boss è immune a tali status. Usate assolutamente Short CIrcuit con Jude, Blast con Arnaud, Dragon Edge con Raquel e resuscitate con Yulie. Se potete, cercate di rubare con Jude per ottenere la LVL Apple, anche se è molto difficile. Combattimento abbastanza impegnativo, comunque.

Dopo la battaglia proseguite verso nord per 3 aree. Dopo alcune scene vi ritroverete nel prossimo dungeon.

3.27 FORGOTTEN CITY

Tool: Light Staff, Shield
Forzieri: 9

Salvate al BP dell’AREA 1 e proseguite verso est per 2 aree. Nell’AREA 4 usate le casse esplosive per liberarvi la strada, quindi trasformate lo Staff in un Ligh Staff agitandolo contro il piccolo braciere luminoso. Lanciate le sfere luminose del Light Staff contro le gemme luminose presenti sulle piattaforme per teletrasportarvi lì (funziona esattamente come la Changecrest di Virginia in Wild Arms 3). Nell’AREA 5 dovrete girare le leve in modo da "allineare" le piattaforme per salire. Per farlo, girate due volte la leva di sinistra e tre volte quella di destra. Nell’AREA 6 usate la cassa esplosiva per proseguire, quindi difendetevi dalle fiamme con lo Shield e proseguite. Dirigetevi a nord per prendere 2 forzieri, quindi tornate indietro e proseguite ad ovest per raggiungere un’altra zona dell’AREA 3. Qui proseguite verso ovest saltando per raggiungere l’AREA 7. Saltate di piattaforma in piattaforma per raggiungere la cima, quindi dirigetevi verso est e lasciatevi cadere per raggiungere una piccola sporgenza con un forziere. Tornate indietro e proseguite verso ovest per raggiungere l’AREa 8, continuate verso sinistra e sarete nell’AREA 9, in cui vi riunirete finalmente con Arnaud e Raquel. Salvate al BP, quindi usate le casse esplosive per rivelare un braciere luminoso. Usatelo per tramutare lo Staff in un Light Staff, quindi usatelo come avete fatto nell’AREA 4 per raggiungere l’AREA 10. Qui prendete i 2 forzieri a sud, quindi usate ancora il Light Staff per raggiungere l’AREA 11, in cui dovrete usare la solita cassa esplosiva per liberare la strada verso est e lo Shield per oltrepassare le fiamme che vi ostacolano. Proseguite quindi verso est fino a raggiungere l’AREA 12, in cui dovrete saltare sulle piattaforme rocciose per raggiungere la cima. Usate le scale per arrampicarvi e ricordatevi di prendere i 3 forzieri nascosti in quest’area, nelle varie sporgenze nascoste, mentre salite. Una volta raggiunta l’AREA 13, proseguite verso est per arrivare nell’AREA 14, quindi prendete il forziere e girate una volta la leva di sinistra e due volte quella di destra per allineare le pattaforme e salire, raggiungendo cosi l’AREA 15. Qui proseguite nel tunnel usando l’Accelerator, quind usate lo Slide per scivolare tra le pale che vorticano. Dopo un po’ di scene vi ritroverete di nuovo a Buckeye Station.


3.28 BUCKEYE STATION

Tool: Nessuno
Forzieri: Nessuno

Parlate col capostazione nell’AREA 2. Quindi tornate nell’AREA 1, entrate nell’unica casa visitabile, quindi parlate col suo proprietario. Tornate quindi alla World Map.


3.29 ABANDONED VILLAGE

Tool: Nessuno
Forzieri: 2

Nulla di particolare da fare qui, basta solo proseguire sempre verso nord. Prendete i 2 forzieri, uno nell’AREA 1 e l’altro nell’AREA 2. Salvate al BP e purificatelo se volete, quindi proseguite verso nord nell’AREA 3.


3.30 GARRA DE LEON 1

Tool: Sword
Forzieri: Nessuno

Salvate al BP dell’AREA 1, proseguite verso nord e quando sarete nell’AREA 2 usate lo Slide per evitare i laser. Nell’AREA 3 usate i trampolini e le casse per saltare e raggiungere l’AREA 4 in cui dovrete prima scivolare e poi saltare per evitare le prime due reti laser, quindi usate l’Accelerator per oltrepassare la terza rete, proseguite e vi ritroverete in un’altra zona dell’AREA 1. Usate sempre le casse e i trampolini elastici per raggiungere l’uscita a nord-ovest e vi ritroverete nell’AREA 5. Proseguite sempre verso ovest, quindi voltate a nord e continuate dritto, passando nell’AREA 6 fino a raggiungere l’AREA 7, in cui vi attende il prossimo boss.

NOME BOSS Fully-Tuned Gear
LV 32
HP 14500
EXP 6100
GELLA 5000
FIRE HALV
WATER HALV
WIND HALV
EARTH HALV
WEAKNESS Short Circuit
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%)
ITEM Nessuno
STRATEGIA In confronto all’ultimo boss affrontato, questa battaglia è una vera passeggiata. Usate la solita strategia castando Shut Out-Fragile-Slow Down con Arnaud, usate Short Circuit con Jude, attaccate con Raquel e Kresnik. Usate Gella Card e Lucky Card per incrementare GELLA ed EXP.

Salite per le scale e proseguite verso sinistra, quindi nell’AREA 8, ignorate la gemma blu e proseguite a nord, quindi svoltate a destra per raggiungere l’AREA 9. Continuate verso est per raggiungere l’AREA 10, prendete la Sword ed usatela per attivare le gemme dell’AREA 8 e dell’AREA 10. Proseguite sempre verso est, passando per l’AREA 11, quindi vi ritroverete in un’altra zona dell’AREA 8. Andate a nord, quindi svoltate a destra e proseguite sempre verso est. Nell’AREA 12 vi riunirete con Yulie e Kresnik lascerà il party. Continuate verso est per raggiungere nuovamente l’AREA 10 e da qui proseguite a nord. Nell’AREA 13 spostate il trampolino nell’angolo a nord-ovest, quindi usatelo per saltare. Arrampicatevi sul tubo usando l’Accelerator per evitare i raggi laser, quindi arrivati in cima proseguite verso ovest. Nell’AREA 14 salvate al BP e comprate qualcosa dal pupazzo-mercante, se ne avete bisogno, quindi proseguite a sud, scendete la scaletta e continuate verso nord. Nell’AREA 15, piazzate il trampolino con precisione ed usatelo per saltare in modo da raggiungere la cima. Proseguite a nord per raggiungere l’AREA 16, in cui vi attende il prossimo boss.

NOME BOSS Super Soldier
LV 34
HP 13800
EXP 7400
GELLA 6800
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%)
ITEM Nessuno
STRATEGIA Eliminate prima i pesci piccoli che potrebbero darvi fastidio, quindi concentratevi sul boss, usando la solita strategia con Arnaud che casta Shut Out-Fragile-Slow Down, Jude e Raquel che attaccano e Yulie supporta castando Protect e Shield e cura all’occorrenza. Se ne siete in possesso, castate anche Extend per estendere la durata di tali status, sia al party che al boss. Usate Lucky Card e Gella Card se ne avete.

Dopo la battaglia proseguite verso nord.

3.31 GARRA DE LEON 2

Tool: Sword
Forzieri: Nessuno

Salvate al BP e proseguite verso est per raggiungere l’AREA 2, in cui dovrete saltare col trampolino elastico (usate l’Accelerator per evitare i raggi laser mentre vi arrampicate). Proseguite nell’AREA 3, salite e prendete l’uscita a nord-ovest. Nell’AREA 4, quando raggiungerete due pulsanti, premete quattro volte il pulsante a nord e raggiungete l’uscita. Nell’AREA 5 proseguite a nord-est, quindi vi ritroverete in un’altra zona dell’AREA 4. Usate la piattaforma che avete sollevato prima premendo il pulsante e raggiungerete l’AREA 5, quindi proseguite a nord. Nell’AREA 6 proseguite saltando per raggiungere l’uscita a nord, quindi nell’AREA 7 premete due volte il pulsante in alto a sinistra e due volte quello in basso a destra. Quindi prendete l’uscita a nord per raggiungere l’AREA 8 in cui vi aspetta il prossimo boss.

NOME BOSS Prototype Gear
LV 34
HP 24000
EXP 7400
GELLA 7000
FIRE HALV
WATER HALV
WIND HALV
EARTH HALV
WEAKNESS Short Circuit
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%)
ITEM Nessuno
STRATEGIA Togliete Yulie dalla sua linea di tiro, visto che il boss è in grado di ucciderla con un colpo solo. Per il resto, solita strategia Shut Out-Slow Down-Fragile, Jude usa Short Circuit, Raquel attacca e Yulie cura e supporta. Attenzione al suo attacco speciale che può uccidere immediatamente i personaggi colpiti.

Proseguite a destra, salvate al BP dell’AREA 9 e proseguite sempre verso est usando le piattaforme mobili. Vicino l’uscita c’è un pupazzo-mercante, comprate qualcosa se ne avete bisogno, quindi proseguite a nord nell’AREA 10 per raggiungere l’AREA 11. Qui dovrete i pulsanti per sollevare o abbassare la piattaforma. Prendete la Sword e lasciatela sulla piattaforma, quindi saltate sul pulsante in basso a destra per far raggiungere il livello superiore della stanza alla Sword. Quindi saltate su, prendete la Sword e proseguite verso l’uscita. Proseguite sempre verso nord passando per le aree 10 e 9, quindi nell’AREA 12 usate lo stesso sistema usato nell’AREA 11 per raggiungere il cristallo tramite le piattaforme mobili. Colpite il cristallo, proseguite a nord e nell’AREA 13 combatterete contro un altro boss.

NOME BOSS Augst
LV 35
HP 15800
EXP 8050
GELLA 7600
FIRE ABS
WATER ABS
WIND ABS
EARTH ABS
WEAKNESS Apoptosis
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%)
ITEM Mega Berry
STRATEGIA Continuate ad attaccarlo con Jude e Raquel ed anche con Yulie mentre Arnaud casta Blast non elementale. Boss facilissimo da sconfiggere.

Proseguite verso nord usando le piattaforme mobili per raggiungere l’AREA 14. Incontrerete di nuovo Augst.

NOME BOSS Augst
LV 36
HP 17920
EXP 8750
GELLA 7800
FIRE ABS
WATER ABS
WIND ABS
EARTH ABS
WEAKNESS Apoptosis
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%)
ITEM Mega Berry
STRATEGIA Stesso combattimento di prima, quindi usate la stessa strategia. Attenti solo al suo contrattacco magico di fuoco. Usate Lucky Card e Gella Card per aumentare il bottino.


3.32 DRAGON FOSSIL MINE

Tool: Nessuno
Forzieri: 7

Dungeon composto solo da tre aree, basta sempre proseguire verso est saltando sui vari piani sopraelevati. Ricordatevi solo di prendere i forzieri e di purificare il BP dell’AREA 2.


3.33 FRONTIER TOWN HALIM

Tool: Nessuno
Forzieri: 2

Salvate al BP e comprate nuove armi e protezioni al negozio. Proseguite nell’AREA 3, prendete i 2 forzieri di quest’area, quindi dopo le scene tornate nell’AREA 1, parlate con Archibald e dirigetevi nella World Map.


3.34 VALLEY OF OBLIVION

Tool: Staff, Wonder Crystal
Forzieri: 7

Andate a nord, saltate sulle sporgenze per prendere 2 forzieri. Proseguite a nord ed attraversate il ponte, quindi nell’AREA 2 prendete il tool Crystal e gettatelo nel braciere ardente per trasformarlo in un Flame Crystal. Piazzate il Flame Crystal al centro, quindi usate lo Staff per colpirlo ed accendere cosi i 4 bracieri contemporaneamente. Prendete la strada ad est per raggiungere l’AREA 3, aprite i 2 forzieri e tornate indietro al bivio, quindi prendete l’altra strada per raggiungere l’AREA 4. Andate a nord e vi ritroverete ad un bivio. La scelta della strada è indifferente, ma per ordine prendete quella a sinistra. Nell’AREA 5 prendete il Wonder Cristal e trasformatelo in un Flame Crystal usando il braciere. Proseguite a nord-est con il Flame Crystal in mano evitando di cadere. Nell’AREA 6 dovrete accendere 9 bracieri. Usate il Flame Crystal che avete adesso contro il braciere in basso a destra, quindi trasformate gli altri due Wonder Crystal che si trovano in questa stanza in Flame Crystal ed usateli rispettivamente contro il braciere più a sinistra della fila centrale e contro quello più a destra della fila più in alto. Salite le scale, prendete il forziere e proseguite a nord-ovest per raggiungere l’AREA 7, quindi tirate la leva e tornate indietro nell’AREA 4. Questa volta prendete la strada a sinistra per ritrovarvi nell’AREA 8. Qui prendete il Wonder Crystal e trasformatelo in un Flame Crystal. Salite sui piccoli montacarichi ed usate il Flame Crystal per far sollevare il piano. Riprendete il Wonder Crystal, proseguite a nord e ritrasformatelo nuovamente in un Flame Crystal usando il braciere vicino l’uscita. Nell’AREA 9 salite le scale ed usate il Flame Crystal per aprire il primo ed il terzo muro. Avanzate fino al secondo muro e lasciate il Crystal lì per terra. Scendete le scale e proseguite verso est per prendere un altro Crystal. Gettatelo nell’acqua di fronte a voi per trasformarlo in un Ice Crystal, quindi salite le scale e lasciatelo lì per terra. Adesso prendete il Crystal normale e gettatelo nel primo braciere per spegnere quest’ultimo e trasformare il Crystal in un Flame Crystal. Adesso dovreste avere un Flame Crystal ed un Ice Crystal. Usate prima l’Ice Crystal, quindi prendete il Flame Crystal, proseguite ed usatelo. Se avete fatto tutto correttamente, dovreste essere in grado di raggiungere l’AREA 7. Girate la leva ed il portone chiuso si aprirà. Scendete dalla balconata ed entrateci. Proseguite e verrete attaccati da un boss.

NOME BOSS Kesaran Pasaran
LV 37
HP 23100
EXP 8400
GELLA 8000
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%)
ITEM Nessuno
STRATEGIA Questo boss creerà dei cloni di sé stesso con 1 HP che espolderanno appena verranno uccisi. Il mio consiglio è quindi quello di concentrarvi sul boss, usando sempre la solita strategia. Usate anche Lucky Card e Gella Card se ne avete.

Proseguite a nord nell’AREA 10, quindi quando sarete caduti dal ponte vi ritroverete nell’AREA 11. Proseguite a sinistra, prendete il forziere e tornate indietro nell’AREA 11, quindi prendete la strada a destra. Salvate al BP dell’AREA 12, quindi proseguite a nord e nell’AREA 13 vi attaccherà un altro boss.

NOME BOSS Goldrake
LV 39
HP 26320
EXP 11000
GELLA 10800
FIRE NOR
WATER NOR
WIND WEAK
EARTH NOR
WEAKNESS Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%)
ITEM Laurel Crown
STRATEGIA Il boss in questione non è molto difficile, basta stare attenti ai suoi attacchi magici e soprattutto alla sua abilità speciale con cui avvelenerà gli HEX circostanti. Usate la solita strategia e sfruttate inoltre la sua debolezza all’elemento Wind. Quando il boss inizierà a volare, difendete con Raquel, visto che le probabilità di colpirlo con quest’ultima saranno molto basse.

Proseguite, quindi prendete lo Staff e tornate all’AREA 12 per purificare il BP accendendo i bracieri se volete, oppure semplicemente continuate diritto. Proseguite nell’AREA 14 e prendete la strada a sinistra al bivio per completare il dungeon.


3.35 FRONTIER TOWN HALIM

Tool: Nessuno
Forzieri: 2 (Se non li avete presi prima).

Dopo la scena riguardante Raquel, rientrate nella World Map.


3.36 BLUE AMITY BEACH

Tool: Nessuno
Forzieri: 7

Altro mini-dungeon composto da sole 3 aree in cui bisogna solamente proseguire sempre diritto. Prendete i forzieri distribuiti in 3 nella prima area (uno dei quali nascosto a sinistra) e 2 in ciascuna delle altre due aree. Purificate il BP dell’AREA 2 se volete e proseguite finchè non raggiungerete la World Map.


3.37 PORT ROSALIA

Tool: Nessuno
Forzieri: Nessuno

Dirigeteve al porto dell’AREA 3 e parlate col tipo vestito di verde. Tornate all’AREA 2 ed entrate nella casa della dottoressa a nord per reincontrare una vecchia conoscenza. Dopo la scena, andate nell’AREA 1 ed entrate nella locanda. Scegliete l’opzione Rest, quindi dirigetevi nell’AREA 2 per reincontrare Kresnik. Dopo la scena, vi ritroverete automaticamente nell’AREA 3 e dovrete riaffrontare un’altra vecchia conoscenza.

NOME BOSS Jeremy
LV 40
HP 17800
EXP 10000
GELLA 9800
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS Apoptosis
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%)
ITEM Mega Berry
STRATEGIA Jeremy questa volta userà un’abilità che gli permetterà di avere ben 2 turni extra. Usate la solita strategia per indebolirlo, quindi attaccate con Jude, magari usando Assault Buster, e Raquel e curate e supportate con Yulie. Attenzione al suo attacco con l’ARM che v’infliggerà parecchi danni. Restate sempre fuori dalla sua linea di tiro e non dovreste avere problemi.

Dopo questa battaglia, lo riaffronterete ancora.

NOME BOSS Jeremy
LV 40
HP 15600
EXP 12000
GELLA 10800
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS Apoptosis
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%)
ITEM Mega Berry
STRATEGIA Stesso combattimento di prima, solo che questa volta la sua abilità gli permetterà di avere ben 3 turni extra. La prima cosa da fare è rallentarlo immediatamente con Slow Down, quindi usate sempre la stessa strategia di prima con qualche accorgimento.

Dopo la battaglia dirigetevi alla World Map.


3.38 FALLEN BRIDGE XdXS

Tool: Nessuno
Forzieri: 3

Ultimo mini-dungeon del gioco, anche questo composto da sole 3 aree. Proseguite sempre verso sinistra, quindi lasciatevi cadere nel sottopassaggio ed andate a destra per prendere un forziere. Tornate indietro, sempre nel sottopassaggio, ed andate a sinistra per raggiungere una zona nascosta dell’AREA 2 in cui troverete un forziere. Tornate indietro all’AREA 1, quindi saltate sulla strada sopraelevata e proseguite verso sinistra. Salvate al BP dell’AREA 2 e purificatelo, quindi continuate verso sinistra. Proseguite nell’AREA 3, prendete il forziere e continuate sempre verso ovest per ritrovarvi nella World Map.


3.39 DIEVAS AIRPORT

Tool: Bomb, Staff, Seal Key
Forzieri: 4

Proseguite verso destra nell’AREA 1 ed affronterete ben 3 boss in uno stesso combattimento.

NOME BOSS Jane Doe x 3
LV 43 x 3
HP 24500 x 3
EXP 6600 x 3
GELLA 3500 x 3
FIRE NOR
WATER HALV
WIND HALV
EARTH HALV
WEAKNESS Sanctify
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%)
ITEM Potion Berry x3
STRATEGIA Appena inizia il combattimento, i 3 boss si riuniranno nello stesso HEX per compiere un potente attacco combinato. Sfruttate la loro debolezza al Sanctify di Yulie, usate l’Assault Buster di Jude, indebolitele con la solita strategia Shut Out-Slow Down-Fragile-Extend di Arnaud ed attaccate con Raquel. Attenti anche ai numerosi status negativi che i boss possono infliggervi.

Dopo la battaglia continuate sempre verso destra fino a raggiungere l’AREA 3. Prendete la strada a sinistra, quindi usate le Bomb per aprire i due forzieri dell’AREA 5. Prendete un’altra bomba e proseguite imboccando l’uscita a nord-ovest per raggiungere l’AREA 6. Gettate la bomba contro il cristallo per aprire la porta dell’AREA 3. Quindi tornate indietro all’AREA 5, prendete un’altra Bomb, quindi ritornate nell’AREA 6 e proseguite verso ovest, oltrepassando il cristallo appena attivato, e prendete la via tramite la crepa del muro per raggiungere l’AREA 4. Usate la bomba contro il forziere di quest’area per aprirlo, quindi tornate all’AREA 3, afferrate il tool Staff (lasciate perdere per adesso la Seal Key) e prendete la porta che avete aperto attivando il cristallo per raggiungere l’AREA 7. Proseguite per la scala a chiocciola e dirigetevi verso ovest per raggiungere l’AREA 8. Proseguite in basso, usate l’ID Card per attivare gli altari luminosi, quindi usate lo Staff contro quello più vicino ed usatelo per teletrasportarvi prima a sud, quindi proseguite verso ovest, continuate a nord, usate il Light Staff per teletrasportarvi sulla piattaforma davanti a voi, quindi da li usate il Light Staff mirando all’altare all’estrema destra della stanza (attenti a non colpire quello centrale, prendete bene la mira), quindi proseguite per l’uscita lì vicino. Nell’AREA 9 prendete il forziere nascosto in una piccola sporgenza sul lato destro, quindi lasciatevi cadere fino a raggiungere il sotterraneo, quindi imboccate l’uscita a sinistra per raggiungere l’AREA 10, in cui farà la sua comparsa una faccia conosciuta. Tempo di combattere un altro boss.

NOME BOSS Gawn
LV 45
HP 96100
EXP 17000
GELLA 10000
FIRE NOR
WATER HALV
WIND HALV
EARTH HALV
WEAKNESS Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%)
ITEM Nessuno
STRATEGIA Si tratta di un boss particolare. Gawn ha 12 proiettili e quando li avrà finiti tutti, la battaglia finirà automaticamente. Quindi difendetevi sempre e resuscitate gli eventuali caduti. Non attaccatelo per nessun motivo, o lui contrattaccherà e sarà la fine. Se resisterete a tutti i suoi attacchi finchè non esaurirà i suoi proiettili, avrete vinto.

Dopo la battaglia proseguite verso sinistra e nell’AREA 11 lasciatevi cadere. Proseguite verso ovest, prendete lo Staff in alto, quindi riscendete e proseguite verso destra. Salvate la BP dell’AREA 12, quindi usate la ID Card sul terminale per attivare gli altari luminosi. Usate lo stesso metodo dell’AREA 8 per teletrasportarvi e raggiungere l’uscita. Per le prossime 3 aree la strada è una sola, quindi non c’è modi di perdersi. Raggiunta l’AREA 16 proseguite verso nord e dopo alcune scene raggiungerete automaticamente il dungeon finale.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento