Wet – Scimmie
In tutto il gioco ci sono 45 scimmie, 5 per ogni livello, in 7 capitoli: quelli che non ne ospitano sono stati appositamente segnalati.
Fatta qualche eccezione, non vi sarà difficile recuperarle visto che la maggior parte delle volte ci passerete obbligatoriamente vicini e ne sentirete il suono che ne indica la loro presenza. Per facilitare il compito il più delle volte è stato preso un evento come punto di riferimento.
Inseguimento a Chinatown
1. La trovate nella piazzetta all’esterno della sala dove è iniziato il gioco, da dove arrivano il terzo e il quarto nemico (non potete mancarla, è proprio sulla strada che dovete percorrere, ai piedi di una statua con delle candele).
2. Dopo aver appreso come oscillare sulle aste affronterete due avversari e quindi dovrete scivolare sotto delle tubazioni per aggrapparvi al bordo del muro. Scendete e fate qualche passo indietro per cambiare l’inquadratura e ne troverete delle altre: scivolate sotto e troverete la scimmia vicina al muro.
3. Dopo aver appreso come aggrapparvi a un bordo esterno del muro saltate verso l’asta e quindi verso l’edificio opposto, eliminate il nemico che uscirà dalla porta e recatevi dalla parte opposta del corridoio (dove troverete dei barili), salite sul piano leggermente più alto sulla vostra sinistra e troverete la scimmia nell’angolo.
4. Dopo aver distrutto l’auto che vi aveva preso di mira giratevi e andate proprio verso quest’ultima, superatela e troverete la bertuccia in fondo alla strada, nell’angolo a sinistra.
5. Al secondo piano del palazzo dove rincorrete il tizio con la valigia (salirete due rampe di scale). Correte lungo il corridoio fino ad arrivare in prossimità della seconda curva dove troverete una stanza sulla destra senza porta, entrateci e andate su quella adiacente per trovare lo scimpanzè sulla poltrona.
Strage nel traffico
Non ci sono scimmie in questo livello.
Allenamento al covo
1. Scendete dalla piattaforma da cui inizia il livello, giratevi a sinistra e andate vicino al muro di relitti sullo sfondo, troverete la scimmia alla vostra destra, nascosta dietro ai resti di un elicottero.
2. Dal punto precedente giratevi e scivolate sotto la rete rossa, andate dritti fino ad arrivare alla parte opposta della zona costeggiando la recinzione sulla destra, la troverete nell’angolo della recinzione, sotto una rampa.
3. Sulla parte bassa dell’edificio più grande della zona. Spiegarvi dove si trova non è facilissimo, però lo diventa se prendiamo in considerazione il primo percorso d’allenamento che farete qui dentro: la scoverete nell’angolo del corridoio subito dopo una lunga scivolata sotto al container.
4. Raggiungete il tetto dell’edificio precedente, essa si trova ai piedi della struttura che sorregge il silos, dalla parte dove c’è la rampa rivolta verso la gru.
5. Finite il primo percorso di allenamento per poter entrare nell’aereo, andate a sinistra per raggiungere il secondo e, una volta arrivati sulla rampa di legno, dove dovrete scalare la parete, guardate nell’angolo alla vostra destra per trovarla.
Verme schifoso
1. Una volta scesa la prima scala da dove avete eliminato i nemici sul corridoio sottostante andate a sinistra per trovare la scimmia dietro l’angolo.
2. Nell’arena nel parco giochi (meglio prima completarla e poi prendere le due scimmie), girate la piazza fino a trovare un piccolo muro sopra il quale si trova un cancello aperto. Esso lo trovate nella parte più bassa, dove si trova lo scivolo, punto da cui inizia lo scontro.
3. Sempre nel parco, andate dove ci sono i dondoli a molla, troverete la scimmia all’interno del negozio lì vicino.
4. Una volta scesi dall’ascensore vi verrà mostrato un lungo corridoio alla cui fine ci sono diversi nemici, eliminateli tutti e recuperate la bestiolina proprio in fondo al passaggio.
5. Subito dopo essere scesi dal secondo ascensore (inizierete in un corridoio con delle grate sulla parete di destra), giratevi verso l’ascensore per trovarne una al suo interno. Ne sentirete il rumore appena il filmato dell’elevatore finirà, perciò non avrete alcun problema a capire di che punto sto parlando.
Tutti in fuga
1. Nell’arena ad inizio livello, una volta completata. Dal punto in cui ripartirà il gioco andate verso destra, noterete che ci sarà un punto in cui manca la recinzione vicino alla costruzione nell’angolo della piazza (dove si trovava una delle porte da distruggere durante lo scontro), tenete premuto L1 per vedere un’asse di legno su cui potervi aggrappare e raggiungere il ponte sulla destra, dove troverete la scimmia.
2. Nella zona successiva all’arena. Seguite il percorso che vi verrà mostrato per inseguire il vostro bersaglio, una volta arrivati sulle scale dentro la finestra scendete i gradini sulla destra fino in fondo.
3. Verso la fine di un lungo inseguimento durante il quale dovrete eliminare numerosi nemici vi ritroverete a dover compiere un lungo salto verso una finestra più in basso ricoperta da vasi di fiori. Appena entrati nella cucina sentirete il suono della scimmia, che si trova alla vostra sinistra.
4. Nella zona successiva alla precedente, dove ci saranno dei nemici ad attendervi alla fine della scala. Una volta usato il tubo e le aste per raggiungere il tetto rosso sulla sinistra giratevi all’indietro e saltate sul tetto accanto alle aste appena usate (troverete un nemico anche qui), la bertuccia si trova qualche passo più avanti, sulla sinistra.
5. Poco dopo quella precedente vi verrà mostrato Ackers in cima a una scala, raggiungete la base di quest’ultima e guardate a sinistra per vedere una gabbia, la scimmia è al suo interno.
Una cotta per Kafka
Non ci sono scimmie in questo livello.
Ospite non gradito
1. Dopo che vi sarà stato mostrato il campo minato ad inizio livello, usate l’asta per raggiungere le rocce poco più avanti e quindi eseguite la corsa sulla parete alla fine della quale salterete per atterrare su una piattaforma sicura. Ora non balzate verso il muro di fronte, ma dirigetevi verso destra dove noterete un rialzo roccioso, saltateci contro e una volta appesi spostatevi verso sinistra, tiratevi su e raggiungete la piccola struttura metallica con un cavo attaccato, ai cui piedi troverete la scimmia.
2. Una volta superata la parete di roccia con i barili infuocati entrate dall’apertura sul pavimento, aprite la porta e nella prossima stanza sentirete il suono della scimmia che si trova sopra una struttura di legno alla vostra destra.
3. Dopo aver oltrepassato il cancello dove appena atterrati dovrete schivare una botte gigante, eliminate tutti i nemici e arrampicatevi sul muro con le assi blu per raggiungere la parte alta della stanza. Fate qualche passo sul tavolato alla cui fine dovete scivolare per passare sotto lo stretto passaggio. Una volta appesi sulla trave spostatevi verso la parte alta dello schermo per raggiungere il prossimo piano e una volta che vi ci sarete issati, ruotate la visuale alle vostre spalle per trovare la scimmia.
4. Finita la fase della cantina dovrete spostarvi lungo dei cornicioni sull’esterno dell’edificio, non potete non vedere la scimmia perché si trova su un balcone davanti ai vostri occhi lungo il tragitto.
5. La troverete sulla cima dell’impalcatura blu alle vostre spalle quando inizierà lo scontro nell’arena. Per intenderci, si trova vicino al punto dal quale potete usare il cavo lungo il quale si trova il moltiplicatore X3 (da dove scende il tizio con il gatling una volta chiusi due passaggi).
Rompere il ghiaccio
1. Una volta effettuata la parte con la mitragliatrice stazionaria e aver usato il cavo per raggiungere un ponte, mentre attraversate quest’ultimo date un’occhiata in basso sulla destra per intravedere, in lontananza, la scimmia su una piattaforma di legno. Arrivate dalla parte opposta del ponteggio e saltate verso la trave sulla destra, spostatevi verso il muro e lasciatevi cadere per recuperare la scimmia.
2. Superato il ponte coperto che è stato fatto saltare lasciatevi cadere nel buco sul pavimento poco più avanti e sentirete il rumore della scimmia, controllate nell’angolo dietro le casse per trovarla.
3. All’inizio dello scontro nell’arena guardate sulla vostra destra per notare dei blocchi di ghiaccio appesi, essa si trova in mezzo a loro, in fondo.
4. Scesa la lunga scala verticale per raggiungere il molo dovreste sentire il rumore della scimmia, fate qualche passo sulla rampa poco dopo e quindi andate sotto ad essa per trovare l’oggetto.
5. Incamminatevi sul molo e giunti al bivio non andate verso le navi ma proseguite dritti per trovare uno spiazzo con numerose casse, distruggetele per rinvenire la scimmia.
Teatro dell’opera
1. Dopo aver scalato i quadrati che compongono l’insegna rossa entrerete nell’edificio dove ci saranno alcuni nemici ad attendervi. Scivolate sotto il muro e raggiungete la parte alta della stanza sfruttando le assi sulla parete, una volta arrivati qui girate a destra per trovare un’apertura alla fine del corridoio, scendete e recuperate la scimmia nella piccola stanza.
2. Una volta entrati nella camera, dopo aver scalato la testa del drago, sentirete il rumore della scimmia, scalate la colonna rossa un paio di passi avanti sulla sinistra e troverete l’oggetto ancora a sinistra.
3. Dopo aver fatto la sezione al bar dove dovrete affrontare diversi nemici sfruttate l’apertura oltre la porta aperta dal tizio col mitra e usate la sporgenza per raggiungere l’altro lato della sala, issatevi sul corridoio e andate verso sinistra per trovarla in fondo al passaggio, sulla destra.
4. Subito dopo aver completato lo scontro nell’arena andate sul retro del palco, nell’angolo sulla sinistra ci sono delle scale in penombra, scendete e troverete la scimmia.
5. Appena sarete tornati all’esterno scendete la scala eliminando i due nemici e, una volta arrivati in fondo, giratevi verso l’edificio da cui siete usciti e salite i gradini per recuperarla.
Terapia d’urto
1. (X3) Guardando la fornace di fronte alla vasca da bagno troverete tre scimmie sopra un tavolo alla sua sinistra.
4. Rispetto al punto precedente andate esattamente all’angolo opposto della sala per recuperarla da una piccola stanza, da dove sono usciti alcuni nemici.
5. Una volta arrivati nella piattaforma in alto della stanza, dove si trova l’ascensore che dovrete prendere per avanzare, guardate alla destra della fornace per vedere un piano con sopra la scimmia.
Collera al volante
Non ci sono scimmie in questo livello
Testa a testa
1. Salite le scale all’inizio del livello e invece di andare a sinistra superate la recinzione sulla destra e usate le aste per arrivare a una capanna in alto, a fianco della quale ne troverete una.
2. Dopo il primo punto di salvataggio dovrete salire sul muro dietro alle casse e usare l’asta per arrivare dalla parte opposta, issatevi sul piano ed entrate nel capanno sulla destra dove vi attendono due nemici, la scimmia si trova dietro le casse sulla sinistra.
3. Dopo aver finito di usare la mitragliatrice stazionaria, andate verso destra lungo il corridoio e cadete nel buco per recuperare la scimmia.
4. Dopo aver ripulito l’area (la stessa di prima ma stavolta senza mitragliatrice stazionaria) dai nemici, entrate nella stanza successiva e scendete le scale, la bertuccia si trova alla vostra destra.
5. Una volta completata la seconda arena scenderà una rampa, salite questa e la successiva, dopo di che girate a destra e percorrete il corridoio fino alla fine per trovare l’ultima del gioco.