Warhammer 40,000: Dawn of War II – Guida alla campagna
NEMICI
Orki:
- Piztoleri
Classici gruppi da 6 e più Orki, abbastanza letali nel corpo a corpo ma scarsi sulla lunga distanza. Sono in genere facilmente battuti da tutti i personaggi ma attenzione a non farvi sopraffare dal numero. La variante "Ferale" è semplicemente una versione più debole, riscontrabile nelle prime missioni ed in un paio di altre sporadiche occasioni. - Zparatutto
Variante a distanza dei normali Orki, non infliggono danni eccessivi ma il loro numero può farsi sentire notevolmente. Affrontateli, se potete, dietro un riparo o in corpo a corpo. Prestate particolare attenzione a quelli armati di mitragliatrice pesante, capace di sopprimere le vostre squadre. - Kommando
Una versione aggiornata dei normali Zparatutto: sono più potenti e più resistenti, cosa che li rende un pericolo molto più consistente. - Razziatori
Generalmente riscontrabile in piccoli gruppi, i Razziatori devono essere stazionari ed aver impostato la loro arma prima di poter aprire il fuoco. Cercate di ingaggiarli in corpo a corpo prima che possano azzardare una qualsiasi mossa visto che possono generare un enorme volume di fuoco. Quelli armati di Grande Zpara hanno un rateo di fuoco elevato, causano soppressione e danni elevati; quelli con Kannone Zzapp hanno invece una maggiore potenza contro singoli bersagli, specialmente contro i veicoli.
- Tirabombe
Piccole bande efficaci nel corpo a corpo, capaci di lanciare granate a frammentazione. Eliminateli al più presto se si stanno avvicinando ad un edificio occupato o verso i vostri devastatori. - Razzaltatori
Una versione semivolante dei Piztoleri, capace di muoversi a maggiore velocità e di compere balzi verso il proprio bersaglio, atterrando i nemici all’arrivo. Sono particolarmente letali contro i devastatori e gli scout. - Kapi
CI Kapi sono facilmente riconoscibili dalla loro enorme stazza e le loro armi minacciose; sono lenti ma letali in corpo a corpo (anche grazie alla loro resistenza). Un colpo di precisione dal fucile di Cyrus dovrebbe averne ragione in un attimo. Si presentano in altre due varianti: Kommando (si muovono a coppie, capaci di lanciare granate stordenti e di infliggere enormi danni con i loro coltelli avvelenati: attenzione perché spesso e volentieri rimandono nascosti fino a quando non siete a portata utile) e Ferali (più deboli, generalmente in coppie, riscontrabili solo sporadicamente). - Kacciakarri
Gruppi di Orki armati di lanciarazzi, capaci di distruggere strutture, difese e veicoli con facilità. Fate molta attenzione ai loro attacchi-mortaio, capaci di infliggere enormi quantità di danni e di atterrare la vostra fanteria al coperto. Specialmente alle difficoltà più elevate, possono dimostrarsi temibili contro la fanteria anche con i normali attacchi. - Kamion
Veloce unità di trasporto orkeska, armata di mitragliatrice (capace di sopprimere la fanteria). Va giù con pochi colpi di una qualsiasi arma potenziata o, preferibilmente, arma anticarro. A volte può trasportare squadre di Orki sul posto. - Dreadnought
Grosso ed impacciato bipode armato di mitragliatrici, lanciafiamme e lame rotanti. E’ estremamente letale in corpo a corpo ed è in grado di caricare contro il proprio bersaglio. Cercate di bloccarli in corpo a corpo con armature Terminator o di puntarli con armi anticarro. - Karro razziato
L’unità più potente dell’arsenale orkesko, è capace di sfondare la copertura della vostra fanteria e di farla a pezzi con mitragliatrici ed autocannoni (utilizzando poi a volte colpi esplosivi, segnalati da un teschio sul luogo su cui verranno sparati). Cercate di eliminarli in fretta visti i danni che possono causare: esploratori infiltrati sul retro armati di bombe termiche dovrebbero averne ragione in 1-2 lanci.
Eldar:
- Guardiani
Unità base degli Eldar riscontrabile molto spesso ma non particolarmente pericolosa. Sono particolarmente deboli al fuoco pesante ma attenzione quando sono guidati da uno stregone, capace di infliggere danni elevati. Risultano particolarmente formidabili contro gli scout. - Banshee urlanti
Veloci guerriere armate di spada capaci di balzare suggli avversari: cercate di inchiodare le loro squadre sul posto e di ingaggiare il corpo a corpo una volta che avrete eliminato i supporti pesanti. - Piattaforme AGrav
Come i devastatori queste piattaforme mobili richiedono un certo tempo prima di poter sparare dopo essersi mossi ed hanno un arco di fuoco limitato: il metodo migliore è quello di aggirarle e prenderle sui fianchi, ingaggiarle con marine assaltatori in corpo a corpo (sfruttando i reattori dorsali) oppure eliminarle a distanza con tiri di precisione di Cyrus. Si presentano in 3 varianti: Cannone Shuriken (causa soppressione, rateo di fuoco elevato), Lancia Splendente (danni alti contro singole unità, anticarro) e Cannone D (Artiglieria Pesante, capace di decimare le vostre squadre con i suoi colpi ad altissima potenza). - Esploratori
Si presentano come doppio pericolo: i cecchini, generalmente appostati negli edifici, inchiodano le vostre squadre sul posto e mandano a terra i singoli combattenti. Altri invece, generalmente riscontrabili a coppie armati di pistola e spada, cercheranno di aggirarvi prendendovi sul retro e sui fianchi sfruttando invisibilità e granate stordenti. I primi sono facilmente eliminabili con granate o tiri di precisione; i secondi, d’altra parte, possono disperdere le vostre squadre e mandare al tappeto i devastatori, rendendovi inermi ad eventuali contrattacchi: cercate di precederli affrontandoli in corpo a corpo con marine tattici o d’assalto. - Ragni del warp
Generalmente in gruppi di 5, i Ragni del Warp infliggono danni elevati a tutte le unità di fanteria e possono teletrasportarsi, consentendo loro di fuggire da un combattimento a loro sfavore o di prendere le vostre squadre su un fianco, annullando la copertura. Perdono di molto, tuttavia, nel corpo a corpo, quindi cercate di affrontarli in tale maniera. - Spettrocustode
Questi imponenti costrutti eldar sono estremamente resistenti ai normali colpi di armi da fuoco, richiedendo armi potenziate e dedicate armi anticarro per essere abbattuti. Al contrario dei Dreadnought degli Orki non possono caricare ma possono utilizzare armi a distanza decisamente migliori tra cui il Cannone Shuriken, dall’elevato rateo di fuoco, e la Lancia Splendente, letale contro i veicoli. - Falcon
Veloci veicoli di trasporto, armati a medio livello. Non sono particolarmente pericolosi se disponete di abbastanza armi potenziate ed anticarro, ma possono infliggere danni consistenti sia alla fanteria che ai veicoli (anche se in musyra minore). - Cannone prisma
Gli agili carri armati Eldar sono estremamente potenti ed, aldilà del tempo che richiede il cannone prisma per poter far fuoco, sono in grado di eliminare intere squadre con singoli colpi. Risultano anche molto letali nel penetrare la corazza dei veicoli, quindi cercate di eliminare queste minacce al più presto, preferibilmente utilizzando bombe termiche sgattaiolando alle loro spalle. - Stregoni
Capaci di compiere lunghi balzi acrobatici, sparare fulmini dalle mani e trapassare armature potenziate con le loro lame, gli Stregoni rappresentano una minaccia estremamente elevata. Bloccateli con granate accecanti appena li vedete e procedete con l’eliminarli il più presto possibile concentrando forza in corpo a corpo e potenza di fuoco. Ricordate che, anche se soppressi dal fuoco di mitragliatrice, potranno avanzare lentamente e compiere il loro balzo una volta a portata utile (che è comunque elevata) arrivando in corpo a corpo con devastatori e torrette Tarantula.
Tiranidi:
- Gaunt
L’unità base corpo a corpo dei tiranidi, debole, veloce e presente in gran numero. Non sono particolarmente ostici da soli ma possono, specialmente ai livelli più avanzati, compiere lunghi balzi verso le loro prede. - Sciami di squartatori
Il vero problema nell’affrontare gli squartatori è il loro numero: i gruppi di queste creature sono molto grandi e sono anche particolarmente resistenti alla soppressione. Granate, colpi esplosivi e cannoni plasma dovrebbero essere il giusto deterrente. - Termagaunt
Un po’ come i Gaunt, solo a distanza. Sono anch’essi presenti in gran numero e, benché non infliggano grandi danni sulla distanza e siano deboli in corpo a corpo, possono indebolire i vostri marines con le loro armi. - Guerrieri
Letali unità tiranidi, presenti in diverse varianti. Sono esseri robusti e veloci, normalmente armati con artigli (a gruppi di 3) capaci di sopraffarre le squadre più incaute da soli. Quelli armati di costrittore viaggiano da soli e possono, una volta che i globi da loro lanciati impattano al suolo, inchiodare immediatamente sul posto le vostre unità. Attenzione a quelli con cannone venefico, in genere presenti a coppie, estremamente potenti contro fanteria, strutture e veicoli; eliminateli quanto prima, alleggerendo il lavoro uccidendone uno col fucile di precisione. Essendo creature sinaptiche, rilasciano un’onda di energia che scaraventa per terra e danneggia tutte le altre unità tiranidi minori vicine. - Divoratori
Spesso nascosti sottoterra in attesa delle loro prede, i divoratori sbucano appena ci passate vicini, mandando a terra i malcapitati che si trovavano lì ed attaccando con i loro affilati artigli. Attenzione ai gruppi di divoratori che sparano a distanza: possono abbattere una squadra in poco tempo alle difficoltà più alte. - Carnifex
Giganteschi mostri dotati di altissima resistenza ed imponenti artigli, i Carnifex possono ridurre a brandelli molte delle vostre squadre. Per abbatterlo velocemente sono preferibili armi anticarro come il lanciarazzi ma, nel caso abbiate solo armi corpo a corpo potenziate, fate in modo di avere un buon numero di queste ed un discreto fuoco di supporto visto che i Carnifex sono in grado di eliminare anche in comandante in capo molto in fretta nel corpo a corpo. Cercate di sfruttare la loro lentezza negli spostamenti utilizzando una varietà di esplosivi mentre vi ritirate; questa tattica funziona un po’ meno contro i Carnifex dotati di cannone, visto che non vi inseguiranno ma potranno sparare a distanza (pur mantenedno le loro formidabili capacità corpo a corpo).
Una divertente tattica per finire: una volta che Cyrus potrà rianimare istantamente i compagni caduti da invisibili potrete mandare il vostro Comandante in Capo in corpo a corpo; quando il Carnifex lo ucciderà ed eseguirà il suo colpo di grazia, mandate immediatamente i vostri scout a rianimarlo: neanche il tempo di finire la mossa finale ed la bestia si ritroverà nuovamente a combattere contro il vostro eroe! Mandate i vostri assaltatori nella mischia una volta che lo scontro è già iniziato, così da poter infliggere costantemente danni senza essere presi di mira.
- Mine spora
Queste piccole sfere organiche e fosforescenti sono lente e molto deboli, tanto da richiedere qualche colpo di Requiem per essere distrutte. Fate attenzione a non distruggerle quando sono vicine, però, visto che l’esplosione che ne deriva è abbastanza potente da eliminare un’intera squadra. Ovviamente, qualora non siate riusciti ad eliminarle prima, esploderanno a contatto: date priorità a questi bersagli. - Zoantropo
Unità tiranide levitante capace di portare attacchi psionici esplosivi in grado di atterrare i vostri uomini e danneggiarli pesantemente. Vista la sua capacità di scombussolare le vostre linee è cosa buona eliminarli a vista con un tiro di precisione: essendo anche una potente creatura sinaptica, rilascerà una potente onda di energia che infliggera enormi danni a tutte le unità tiranidi vicine. - Lictor
Veloci e silenziosi, i Lictor sono in grado di non farsi vedere per il tempo che gli basta per arrivare sulle loro prede, eliminandole con la loro potenza in corpo a corpo. Non sono granché resistenti ma possono anche mettere in crisi il vostro comandante in capo ai livelli più alti. Cercate di restare vigili durante gli scontri a fuoco visto che hanno la pessima abitudine di apparire quando meno ve lo aspettate ed impegnare in corpo a corpo i vostri devastatori.