Warhammer 40,000: Dawn of War II – Guida alla campagna

SQUADRA

 

Comandante in capo

– Punto di forza: corpo a corpo, versatilità, abilità di supporto
– Armi base: pistola requiemspada a catena
Grandezza squadra: 1
– Descrizione:
Il comandante in capo è il nostro alter ego sul campo di battaglia e sarà il personaggio principale dal momento che sarà impossibile iniziare una missione senza di lui.
Inizialmente è in grado di infliggere pesanti danni in mischia e mantenere impegnate le unità nemiche mentre vengono bersagliate dalle altre squadre; altre abilità rendono il comandante in capo eccellente nel supporto, capaci di aumentare l’efficacia delle unità amiche vicine.
Ciò che però contraddistingue il comandante è l’elevato grado di personalizzazione che ha: innanzitutto è l’unico a poter utilizzare gli "oggetti comandante", poi, con le dovute specializzazioni, è in grado di utilizzare quasi tutte le armi disponibili (eccetto quelle del dreadnought e degli scout); questo lo rende una classe estremamente flessibile ed in grado di completare diversi tipi di tattiche.
– Equipaggiamento consigliato:
Armi corpo a corpo molto potenti, armature con elevato grado di protezione e, possibilmente, aumento dei punti ferita; se con armi pesanti, prediligere narteciumsigilli e rosarius a granate ed altri dispositivi; come arma pesante è una buona scelta il lanciamissili (permette sempre di muoversi) o il cannone al plasma (per il raggio d’attacco elevato – il comandante in capo è comunque meno esperto di Avitus, il requiem pesante sarebbe troppo lento e con un raggio d’attacco troppo corto).
 

Tarkus

– Punto di forza: versatilità, resistenza
– Armi base: fucili requiem
– Grandezza squadra: 4
– Descrizione:
Tarkus e la sua squadra di marines tattici sono in grado di ricevere parecchi danni e rimanere sempre in piedi; sono versatili, cosa che gli permette di essere utili in un sacco di situazioni, e possiedono anche una discreta potenza di fuoco.
Le varie abilità di Tarkus sono incentrate sul ricevere meno danni possibile o sul farne ricevere di meno, come ad esempio attirando il fuoco nemico sulla squadra tattica anziché su di un’altra. I marines tattici possono essere potenziati a veterani, aumentandone notevolmente l’efficacia per mezzo di fucili al plasma; volendo è anche possibile specializzarli nel corpo a corpo, rendendoli una robusta unità da mischia (priva però della velocità degli assaltatori).
– Equipaggiamento consigliato:
Armi di media potenza, armature robuste, oggetti di vario tipo (vista la versatilità della squadra).
 

Thaddeus

– Punto di forza: velocità, corpo a corpo
– Armi base: pistole requiemspade a catena
– Grandezza squadra: 3
– Descrizione:
Gli assaltatori di Thaddeus sono una veloce unità d’assalto, capace di balzare addosso al nemico grazie ai propri reattori dorsali. La squadra da il meglio di sé contro postazioni armi pesanti ed obiettivi lenti e poco reattivi.
Thaddeus possiede parecchie abilità in grado di danneggiare, stordire e disabilitare: la sua è la squadra perfetta per disperdere le forze nemiche mentre i compagni provvisti di armi a lungo raggio (come Avitus) si portano in posizione ed offrono fuoco di copertura.
Volendo, è possibile potenziare la squadra nell’utilizzo delle armi a lungo raggio, potendo quindi imbracciare armi come fucili requiem prima e fucili al plasma dopo: questo rende Thaddeus ed i suoi assaltatori una squadra a lungo raggio molto veloce capace di riposizionarsi con disinvoltura.
– Equipaggiamento consigliato:
Armi corpo a corpo potenziate (ascie, spade, magli); granate di vario tipo (quelle accecanti funzionano particolarmente per potenziare l’abilità di dispersione della squadra).

Avitus

– Punto di forza: potenza di fuoco a lungo raggio
– Armi base: requiem pesanti
Grandezza squadra: 3
– Descrizione:
Avitus è un sergente freddo e feroce, che scarica la sua rabbia contro i nemici attraverso le sue armi dall’estrema potenza. Ogni arma utilizzabile da lui, infatti, è in grado di infliggere pesanti danni a differenti tipi di nemici, a seconda del tipo. Il rovescio della medaglia è che le armi pesanti richiedono tempo prima di poter sparare, hanno un arco di fuoco limitato e sono poco pratiche nel corpo a corpo.
I devastatori danno il meglio di sè dietro ad un riparo mentre le altre squadre assorbono il fuoco nemico e mantengono impegnate le unità corpo a corpo.
– Equipaggiamento consigliato:
Armi pesanti, cannone al plasma, armatura terminator per un utilizzo anche nel corpo a corpo.

Cyrus

– Punto di forza: abilità speciali, infiltrazione
– Armi base: fucili requiem
– Grandezza squadra: 3
– Descrizione:
Cyrus e la sua squadra sono l’unica unità in grado di infiltrarsi. Le loro abilità sono molteplici ed è possibile utilizzarle per svariate mansioni.
Tre sono le vie sul come specializzare Cyrus: supporto, eliminazione nemici o una via di mezzo. Nel primo caso si punterà di più sulla rianimazione istantanea e la rianimazione da infiltrati, nel secondo caso si sceglieranno diversi tipi di granate, armi speciali e così via. Rimane comunque indispensabile investire punti abilità per ridurre il costo dell’infiltrazione, bloccarlo da fermi e permettendo di eseguire diverse azioni sempre non visti.
Con un buon utilizzo delle sue abilità, Cyrus è in grado di ribaltare le sorti di una battaglia: può distruggere postazioni difensive una ad una con le cariche da demolizione; distruggere veicoli con le bombe termiche; eliminare nemici sulla lunga distanza col fucile da cecchino; e così via.
– Equipaggiamento consigliato:
Armi per scout, diversi tipi di granate.

Davian Thule

– Punto di forza: resistenza, attacchi potenti
– Armi base: magli del dreadnought
– Grandezza squadra: 1
– Descrizione:
Protetto da robuste piastre di metallo, Thule è il personaggio in assoluto più resistente al fuoco leggero; il rovescio della medaglia è che le armi esplosive più potenti risultano invece molto più potenti contro di lui. Cosa anche da non sottovalutare, non può rigenerarsi assieme agli altri personaggi: per questo è vitale (a meno che non abbiate l’abilità di autoriparazione) che ci sia un membro del gruppo sempre equipaggiato di kit di riparazione in sua presenza.
Nonostante queste pecche, Thule è in grado di devastare letteralmente i propri nemici: in corpo a corpo è perfetto per bloccare gli specialisti nemici senza ricevere neanche un graffio mentre, sulla lunga distanza, è in grado di decimare intere squadre al coperto con sventagliate di mitragliatrice.

– Equipaggiamento consigliato:
Armi da combattimento ravvicinato o a distanza a seconda di come lo vogliate utilizzare.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento