Warhammer 40,000: Dawn of War II – Guida alla campagna

– INTRODUZIONE –
Questa è la guida per il singleplayer di Dawn of War 2; contiene tattiche e suggerimenti per l’utilizzo dei personaggi, lo svolgimento delle missioni, gli avversari da incontrare e gli oggetti utilizzabili.
Alcune descrizioni possono contenere degli spoiler, quindi non leggete se non volete rovinarvi la trama.

L’obiettivo della campagna consta nel salvare i tre pianeti del settore, Typhon Primaris, Meridian e Calderis, ognuno con la sua ambientazione (ma senza particolari differenze a livello di gioco e tattiche). Il problema arriva con l’attacco dei Tiranidi: apparirà una barra in basso nella schermata di preparazione alle missioni che mostrerà il livello di infestazione tiranide corrente; vederla giungere al massimo porterà all’irreparabile perdita del pianeta in questione.
L’infestazione dipende dal passare del tempo: una missione (vinta o fallita) conta come un giorno, quindi limitare al minimo le sconfitte è vitale per il mantenimento del settore; in vostro aiuto vengono le strutture passive conquistabili nello svolgimento delle missioni; esse sono:
 

Templi dell’Imperatore
Effetto sulle squadre: Aumenta il numero di cariche disponibli per il rosarius.
Effetto sul settore: Diminuisce l’incremento di infestazione tiranide sul pianeta.
Fonderie automatiche:
Effetto sulle squadre: Aumenta il numero di torrette tarantula schierabili con l’apposito equipaggiamento.
Effetto sul settore: Aumenta la barra del punteggio di fine missione, permettendo, se possibile, l’utilizzo di un secondo schieramento per il giorno.
Dispositivi di comunicazione
Effetto sulle squadre: Aumenta il numero di cariche disponibli per il signum.
Effetto sul settore: Nessuno, ma alcuni sono obiettivi di missione.

 
Le missioni secondarie possono essere di vario tipo: le più comuni sono quelle di difesa di una delle strutture sopra elencate (pena la loro perdita finché non saranno riconquistate in un’altra missione), poi ci sono quelle di ricerca e distruzione di svariati organismi tiranidi (come Carnifex, Guerrieri e Lictor) che ridurranno l’infestazione sul pianeta. Ogni missione ha un tempo di scadenza in giorni ma, se possibile, concentratevi di più su quelle di difesa, specialmente per i Templi.
Di seguito alcuni suggerimenti in generale:
 

 
  • Ogni missione basa il suo punteggio su come vi comportate: uccidere tutti i nemici mettendoci 20 minuti o, vice versa, arrivare subito all’obiettivo in 5 minuti non farà particolare differenza per il punteggio.
  • Prestate attenzione all’oggetto in premio dato per il completamento di determinate missioni: potreste ritrovarvi col perdere preziosi oggetti lasciando scadere il tempo.
  • Non è possibile salvare la partita durante una missione: il loro esito è quindi molto importante. Potete comunque, prima di cominciarne una, premere ctrl+esc, andare nella cartella dei salvataggi di DoW2 (in genere X:Documents and SettingsUserDocumentiMy GamesDawn of War 2 per i possessori di XP) e copiateli da qualche altra parte, pronti per essere recuperati qualora l’esito della missione sia stato negativo.
  • Cercate di variare le squadre che portate sul campo ogni volta così da mantenerle sempre allo stesso livello di esperienza.
  • Alcune missioni hanno la proprietà "attacco in profondità": vuol dire che sarete lanciati nel mezzo della zona di combattimento: preparatevi ad essere attaccati su tutti i fronti appena atterrate.
  • Spesso potrete incontrare alcune strutture nemiche in grado di portare squadre di rinforzo sul campo: questa può essere un’ottima (anche se noiosa) occasione per guadagnare parecchi punti esperienza. Sgombrate l’area di tutte le altre minacce ed impostate le vostre squadre in modo da falciare impietosamente tutti i malcapitati che arrivano dalla struttura.

P.S.: giocate la campagna in cooperativa se possibile!
 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento