Guida a Vulkan o DirectX 11 per Baldur’s Gate 3
Lontana da guide sui contenuti di gioco, questa guida ti vuole suggerire cosa scegliere fra Vulkan o DirectX 11 per Baldur's Gate 3 se giochi su PC.
Cosa scegliere fra Vulkan o DirectX 11 per Baldur’s Gate 3? È una di quelle domande che stranamente Baldur’s Gate 3 ti sbatte in faccia senza troppe cerimonie. Se stai giocando al nuovo titolo di Larian, infatti, avrai l’opzione di scegliere tra l’API Vulkan o l’API DirectX 11.
Un’API è un’interfaccia di programmazione delle applicazioni che consente a diverse applicazioni di comunicare tra loro. Inoltre, funziona per comunicare con il tuo sistema operativo, garantendo una “connessione” stabile.
Potresti quindi chiederti quale sia la scelta migliore tra Vulkan e DirectX 11. Fortunatamente, la risposta è più semplice di quanto pensi. Considerando che Baldur’s Gate 3 è un gioco abbastanza lungo, vorrai sicuramente l’API “migliore”.
Scegliere fra Vulkan o DirectX 11 per Baldur’s Gate 3 potrebbe voler dire lasciare l’impostazione predefinita
L’API Vulkan era quella predefinita durante l’Early Access del gioco, ma ora è l’API DirectX 11 quella predefinita. Non importa quale scheda grafica possiedi, DirectX 11 è l’opzione predefinita a prescindere. L’unico modo per cambiarla è selezionare manualmente Vulkan nella finestra di avvio del gioco.
C’è infatti una piccola icona sotto il pulsante di avvio del gioco che ti permetterà di cambiarla, devi semplicemente cliccare su quella che desideri utilizzare. Questo deve essere fatto prima di avviare il gioco, però: se non lo fai, non avrai l’opzione di cambiare fino a quando non esci completamente dal gioco e riavvii la finestra di avvio.
Guida a Baldur’s Gate 3 sul perchè scegliere un API Vulcan
Vulkan è stata l’API predefinita durante l’Early Access. Questa API può essere molto utile, dato che Vulkan ha dimostrato di avere prestazioni migliori rispetto a DirectX 11. Molto dipende però dai componenti del tuo PC.
Vulkan è più recente ed è utilizzato in giochi più nuovi, ma DirectX 11 è ancora una scelta classica preferita da molti giocatori. Se incontri problemi con Vulkan, puoi tornare a DirectX 11. Considerando che persino Xbox Series S non riesce a gestire il gioco, non preoccuparti troppo se il tuo PC deve forzatamente utilizzare DirectX 11.
Puoi selezionare Vulkan se desideri prestazioni migliori.
Guida a Baldur’s Gate 3 sul perchè scegliere un API DirectX 11
DirectX 11 è l’unica altra opzione disponibile per un’API ed è anche quella predefinita. Ciò significa che se Vulkan non funziona per te, dovresti provare DirectX 11.
Probabilmente, questa scelta ti offrirà maggiore stabilità nel tuo gameplay, e quindi passare da DirectX 11 a Vulkan è raccomandato solo se pensi che il tuo PC possa gestire quest’ultima API. DirectX 11 è anche più stabile, ma la decisione (esattamente come quella sulla razza del tuo personaggio o sull’attivare o meno il multiplayer) dipende da come il tuo PC si comporta rispetto all’una o l’altra API.
In generale, diciamo, non ci perdi nulla scegliendo la più stabile, ossia DirectX 11, e Larian sta rilasciando frequenti Hot Fix per il suo titolo.