Visions of Mana | GUIDA AL PLATINO

Visions of Mana GUIDA al platino: scopriamo come sbloccare tutti i trofei dell'action-rpg di Square Enix e Ouka Studios.

Visions of Mana guida al platino
La guida al platino del nuovo action-rpg di Square Enix

Visions of Mana è il nuovo action-rpg firmato Square Enix, Ouka Studios e NetEase Games e sigla il ritorno della saga dei Mana dopo quindici anni d’assenza con un nuovo gioco. Dopo riedizioni e remake, la storica serie JRPG cerca di reinventarsi con un titolo moderno ma che non rinuncia assolutamente ai suoi elementi più tradizionali.

In occasione del suo approdo su console e PC, stiamo preparando una serie di contenuti atti a semplificare la vostra esperienza con il titolo, affinché possiate godervi al massimo la nuova avventura verso l’Albero del Mana. In questa occasione, scopriremo come sbloccare tutti i trofei e obiettivi del gioco.

Visions of Mana | GUIDA AL PLATINO

  • Difficoltà stimata: 4 su 10;
  • Tempo per il platino: 40 ore;
  • Trofei totali: 45 (1 platino, 3 oro, 10 argento, 31 bronzo);
  • Trofei missaibili?: Si, 1: The Spawn of Calamity;
  • Trofei legati alla difficoltà: 1: The Spawn of Calamity;
  • Run necessarie per il platino: 1

Benvenuti nella nostra guida trofei interamente dedicata a Visions of Mana (a tal proposito, recuperate la nostra recensione), il nuovo action-rpg nonché capitolo principale della serie dei Mana pubblicato da Square Enix e co-prodotto con Ouka Studios e NetEase Games. Si tratta di un’incarnazione che strizza l’occhio al videogioco moderno ma senza abbandonare quegli elementi che lo rendono riconoscibile.

Vestendo i panni di Val, il designato Soul Guard del villaggio di Tiannea, il giocatore percorrerà un nuovo pellegrinaggio verso l’Albero del Mana, scortando gli Alm degli elementi per permettergli di adempiere al proprio destino. Il viaggio è il fulcro del racconto, ma la storia ci regala tematiche molto emotive, narrandoci storie di amore e perdita.

Il gameplay si focalizza sull’utilizzo degli Elemental Vessel, reliquie speciali che conferiscono ai personaggi i poteri degli elementi, caratterizzando non solo le numerose battaglie in tempo reale del gioco, ma anche un sistema di progressione piuttosto personalizzabile. Difatti, questi oggetti possono modificare la classe di ogni membro del party, permettendovi approcci al gameplay piuttosto vari.

L’ottenimento del trofeo di platino di Visions of Mana è alquanto semplice dato che potrete giocare tutto il gioco alla difficoltà che desidererete. Tuttavia dovrete prestare particolare attenzione al trofeo d’oro intitolato “The Spawn of Calamity“, che vi richiederà di affrontare Aeve Zalaha (boss post-game) alla difficoltà Hard. Dunque sarà il vostro ultimo ed unico ostacolo.

Inoltre l’ottenimento dei trofei è legato soprattutto alla pulizia delle mappe: Elementite, sfide e dungeon secondari sono quegli elementi che costituiscono il mondo del gioco, che si è mostrato ai nostri occhi colorito e affascinante da osservare. Anche il bestiario dovrà essere completato interamente, e un super boss vi attenderà dietro l’angolo. Scopriamo gli step per raggiungere il traguardo.

Nel frattempo, vi invitiamo a seguire anche la nostra guida dedicata al farming dei punti esperienza, la quale vi permetterà di livellare velocemente il vostro party per affrontare le sfide che vi attenderanno nel post-game, come Aeve Zalaha o il Black Rabite, il super boss iconico della serie dei Mana!

Step necessari per il platino

  • Step 1: Completate la storia cercando di ripulire il più possibile le mappe: dedicatevi dunque al completamento delle side quest (utili per ottenere Niccolo Coins e riscattare oggetti interessanti), Aeries challenge e soprattutto raccogliete l’Elementite, così da potenziare più facilmente le classi di vostro interesse.
  • Step 2: Dopo che avrete completato la storia avrete accesso a un capitolo extra, che culminerà con la battaglia utile per il trofeo “The Spawn of Calamity”. Prima di affrontarla però dedicatevi assolutamente alla pulizia delle mappe (ciò che vi resta) e ottenete tutti gli altri trofei. Da qui cercate di farmare dei punti esperienza fino ad arrivare intorno al livello 85-90, che vi basterà per affrontare il boss ad Hard;
  • Step 3: Fatto tutto, ora impostate il gioco a difficoltà HARD e avviate lo scontro con il boss. Questa battaglia sarà alquanto impegnativa, ma con alcuni accorgimenti riuscirete a semplificare il duello e superarlo senza troppa fatica. Prima di affrontare la battaglia si consiglia di effettuare un salvataggio su un altro slot per evitare eventuali errori.

PREMESSA: questa è una guida in progress, quindi salva questa pagina fra i tuoi preferiti e torna a visitarla di volta in volta

Come ottenere tutti i trofei

Platino

  • Visions of Mana: Earned all trophies.

Congratulazioni, avete ottenuto tutti i trofei di Visions of Mana

Oro

  • Brave New Realm: Beat the game.

Trofeo che sbloccherete dopo aver concluso il capitolo 9.

  • The Spawn of Calamity: Defeat Aeve Zalaha on Hard. You may change the difficulty setting midway.

TROFEO MISSABILE – Prima di affrontare Aeve Zalaha dovrete impostare la difficoltà del gioco ad HARD presso il menù delle opzioni. Dopodiché avviate la cutscene e partecipate allo scontro. Sarà un incontro piuttosto complicato, ma per semplificarlo vi invitiamo a seguire la nostra guida dedicata.

  • Rabite Season: Defeat the Black Rabite.

Black Rabite è la consueta super boss fight di ogni incarnazione della serie dei Mana e come potrete immaginare non si tratterà di uno scontro facile. Non solo questa sarà di livello 90, costringendovi a farmare parecchio per potervi ritrovare all’altezza della sua potenza, ma Black Rabite vanta di abilità davvero fuori dal comune.

Ciononostante, il simpatico coniglietto potrà essere affrontato anche a difficoltà “Beginner”, che vi permetterà di resuscitare il party e di riprendere lo scontro dove si è interrotto qualora veniate sconfitti. In questo modo, potrete ritentare infinitamente senza dover ricominciare la boss fight, e data la complessità e durata dello scontro questo è un punto a vostro favore.

Black Rabite è un boss immune da qualsiasi magia ed elemento, pertanto solo gli attacchi fisici potranno recare dei danni sufficienti. Dunque Val, Morley e Careena sono delle scelte più che valide per far fronte alle numerose resistenze del boss. Inoltre, grazie ai tentativi praticamente infiniti, non dovrete neppure preoccuparvi delle build e della strategia.

Dove si trova il boss? Black Rabite si trova nel Distorted Sanctuary, precisamente nell’area del Mt. Gala (vedi lo screenshot in allegato). Qui troverete una torre che si contraddistingue per la sua porta luminosa. Entrate al suo interno e vi ritroverete in una porzione di Tatoh Temple. Qui vi apparirà l’avviso dell’imminente boss fight.

Argento

  • Wealthy: Earn at least 500,000 lucre in total.

Trofeo che raggiungerete mentre farmerete i punti esperienza. Non dovrete possedere contemporaneamente 500.000 lucre, ma basterà guadagnarli complessivamente. Inoltre per velocizzare tale processo, utilizzate gli item che aumentano la percentuale di Lucre ottenuti dalle battaglie, o semplicemente, attivate le sfere luminose verdi che aumentano del 100% i Lucre ottenuti.

  • Keep the Change: Exchange corestones for ability seeds 30 times.

Dal capitolo 4 sbloccherete il Niccolo’s Emporium, dove potrete effettuare acquisti particolari. Infatti scambiando i Niccolo coins o i corestones dei mostri, potrete riscattare diversi semi delle abilità ed equipaggiarli sul vostro party. Per farlo dovrete utilizzare l’ability seed exchange e scambiare i corestones dei mostri (drop raro) per riscattare le abilità.

Da qui infatti potrete ottenere delle skil davvero utili, soprattutto per il post-game in cui affronterete nemici più tosti. Per l’ottenimento del trofeo dunque dovrete scambiare i corestones ottenuti per gli ability seeds almeno trenta volte. Per ogni seme abilità vi verrà richiesto un corestone specifico.

  • Journeying with the Spirits: Fully expand the elemental plot of any character.

Per espandere l’Elemental Plot di un personaggio dovrete utilizzare dei tonici speciali che otterrete sia dalla storia che dal negozio del Grizzly Honeysyrup, che vi permetterà di scambiare l’honey syroup per riscattare alcuni oggetti. Ogni personaggio ha bisogno di tonici specifici, pertanto se ambite a potenziare un personaggio nello specifico acquistate i tonici giusti.

  • Val – Soul Guard Tonic;
  • Careena – Wind Oracle Tonic;
  • Morley – Radiant Knight Tonic;
  • Palamena – Water Queen Tonic;
  • Julei – Wood Sprite Tonic;

Per l’ottenimento del trofeo vi basterà espandere completamente l’elemental plot di un personaggio qualsiasi, pertanto scegliete accuratamente chi per primo potrà accedere al suo massimo potenziale. Inoltre, sbloccando l’intero elemental plot vi permetterà di equipaggiare tutte le abilità sbloccate nella classe base del personaggio e di sfruttare più skill passive ottenendo così ulteriori vantaggi.

  • Expert Exterminator: Defeat all Nemeses.

I Nemeses sono nemici unici che appaiono in buona parte delle regioni del gioco. Nessuno di loro è missabile e maggior parte di essi li sconfiggerete anche per puro caso. Fortunatamente, potrete tenere traccia degli Nemeses sconfitti nel glossario, che vi dirà anche dove trovarli. Per scoprire quali creature vi mancano, sfruttate il nostro video in allegato.

  • Cactus Confidant: Find Li’l Cactus in all possible areas.

Sparsi per il mondo di gioco vi sono i Li’l Cactus, creature minute dall’aspetto di un Cactus che si celano negli angoli più improponibili delle mappe. Al contrario delle side quest, Elementite, Elemental Aerie e delle treasure chest, questi non vengono contrassegnati sulla mappa con il consueto indicatore azzurro e dovrete prestare particolare attenzione per trovarli.

In totale ve ne sono ben 38, di cui uno che incontrerete durante la storia nelle Rime Falls. I restanti 37 dovranno essere cercati e a tal proposito, abbiamo realizzato una guida che vi indica la posizione esatta di ciascun Li’l Cactus. Raccolti tutti, non solo sbloccherete il trofeo, ma avrete accesso a dei bonus per farmare l’esperienza.

  • Wanderers of the World: Unlock all meridians.

I meridians sono i checkpoint e save point di Visions of Mana. Grazie a loro, il backtracking si snellirà parecchio e fortunatamente la loro posizione sarà indicata sulla mappa con il consueto indicatore azzurro. Se ripulirete tutte le mappe dai punti d’interesse sbloccherete senza troppa difficoltà questo trofeo. L’ultimo meridian si trova sulla cima di Ulul.

  • Aeriedynamic: Complete the challenges at all Elemental Aeries.

Le Elemental Aeries sono delle challenge per ciascun elemental vessel presente nel gioco. Anch’esse vengono contrassegnate sulla mappa con l’apposito indicatore azzurro, pertanto rintracciarle non sarà affatto difficile. Tuttavia, una volta completate tutte quante, sbloccherete delle sfide finali per ogni elemento, che verrà segnalato sulla mappa del mondo.

Alcune sfide potrebbero darvi pensiero, soprattutto quella del Fuoco e dell’Oscurità, dove il timer è di appena venti secondi. In questo caso, suggeriamo di equipaggiare il vostro main con due abilità che potrete acquistare dal negozio di Niccolo a Illystana. Le abilità in questione sono:

  • Stonework – Gli attacchi base hanno il 5% di possibilità di pietrificare un nemico;
  • Quietus – Gli attacchi base hanno il 5% di possibilità di eliminare istantaneamente un nemico;

Con un po’ di trial & error riuscirete a superare tutte le sfide. Inoltre suggeriamo di utilizzare la Class Strike sulla seconda ondata delle due sfide sopracitate, così da risparmiare ulteriore tempo, riuscendo così a completare la challenge entro il tempo stabilito. Potrete visualizzare i progressi delle sfide accedendo alla World Map e visualizzando l’Elemental Exploration info.

  • Vestiges of the Past: Discover all ancient ruins.

Per questo trofeo abbiamo realizzato una guida che vi indica l’esatta posizione di ogni antica rovina. Ve ne sono otto in totale sparse per il mondo e qui affronterete una serie di battaglie che vi permetteranno di accedere a una stanza sigillata. Al suo interno si cela un prezioso tesoro.

  • Know Thine Enemy: Complete all Bestiary entries.

Il bestiario è semplicemente composto da:

  • Common;
  • Nemeses;
  • Boss;

Mentre i boss li sconfiggerete durante la storia, eccezion fatta per Aeve Zalaha (vedi il trofeo d’oro The Spawn of Calamity) e Black Rabite (vedi il trofeo d’oro Rabite Season), che sono due boss opzionali, i nemici comuni li affronterete molto spesso durante la vostra avventura, tanto da riempire quasi del tutto il bestiario. Alcune creature però sono la semplice evoluzione di altre.

Come nel caso del Lizardron e Dragodon, che sono rispettivamente l’evoluzione del Tonpole e Tanpole e andrà innescata in battaglia (basterà indebolirli), vi sono diverse creature si evolvono in altre e queste sono necessarie per riempire ogni voce del bestiario. Anche le descrizioni forniscono degli indizi utili per scoprire come poter fare spawnare alcuni particolari nemici.

Come per i nemeses, abbiamo realizzato un video che vi elenca tutti i nemici comuni presenti nel gioco. Leggendo le descrizioni potrete inoltre capire come sbloccare un determinato avversario. Inoltre, non solo potrete scoprire quali nemici vi mancano, ma verrete a conoscenza anche del luogo di spawn. Una volta riempito il bestiario, il trofeo sarà vostro.

  • Elemental Odyssey: Find and gather elementite from all possible locations.

L’elementite è una roccia in cui è infusa il potere di un elemental vessel. Interagendo con essa attraverso la reliquia vi permetterà di guadagnare gli elemental points, utili per sbloccare le abilità di ogni elemental plot e classe dei personaggi. Anch’esse verranno indicate sulla mappa con gli appositi indicatori azzurri, inoltre la mappa vi dirà quante elementite vi mancano.

Bronzo

  • That Fateful Day…: Complete the Prologue.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo;

  • To the Mana Tree: Complete Chapter 1.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo;

  • Capital of the Deep: Complete Chapter 2.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo;

  • Faded Whispers: Complete Chapter 3.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo;

  • Back with a Vengeance: Complete Chapter 4.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

  • We’re Alm in This Together: Complete Chapter 5.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo;

  • Guardian of the Sanctuary: Complete Chapter 6.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo;

  • The Shattered Sword: Complete Chapter 7.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo;

  • Where the Heart Lies: Complete Chapter 8.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo;

  • Mythic Earthwalker: Call a pikul for the first time.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo;

  • Prince of the Ocean: Call on Vuscav for the first time.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo;

  • Sacred Beast: Fly on Flammie for the first time.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo;

  • Saver: Earn at least 100,000 lucre in total.

Vedi il trofeo d’argento “Wealthy“;

  • Seeds and Stones to Break Your Foes: Exchange corestones for an ability seed for the first time.

Vedi il trofeo d’argento “Keep the Change“;

  • Latent Power: Unlock a move, ability, or attack from the elemental plot for the first time.

Trofeo molto semplice, non dovrete fare altro che sbloccare un nodo abilità di un qualsiasi Elemental Plot per la prima volta e dato che tali potenziamenti vi serviranno, non avrete problemi a sbloccare anche questo obiettivo. Non appena avrete Elemental point a sufficienza, sbloccate un nodo qualsiasi.

  • Partners with the Spirits: Max out one class’s elemental plot.

Vedi il trofeo d’argento “Journeying with the Spirits“;

  • Linked with the Spirits: Expand an elemental plot for the first time.

Vedi il trofeo d’argento “Journeying with the spirits“;

  • Blessed Vessels: Obtain an elemental vessel for the first time.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo;

  • Bearer of Vessels: Obtain all elemental vessels.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo;

  • Peerless Soul Guard: Unlock all of Val’s classes.

Ogni personaggio di Visions of Mana possiede nove classi, tra cui una base e ben otto dagli elemental vessel. In particolar modo, la base della progressione dipende esclusivamente dall’equipaggiamento di un elemental vessel per personaggio, delineando così la sua build e statistiche in battaglia.

Dunque una volta che avrete ottenuto tutti gli Elemental Vessel dalla storia, aprite il menù dell’elemental plot e iniziate a sbloccare ogni classe, equipaggiando ciascun vessel sul personaggio che volete. Dovrete farlo per tutti i personaggi per ottenere ciascun trofeo legato alle classi.

  • Peerless Wind Oracle: Unlock all of Careena’s classes.

Vedi il trofeo di bronzo “Peerless Soul Guard“;

  • Peerless Radiant Knight: Unlock all of Morley’s classes.

Vedi il trofeo di bronzo “Peerless Soul Guard“;

  • Peerless Water Queen: Unlock all of Palamena’s classes.

Vedi il trofeo di bronzo “Peerless Soul Guard“;

  • Peerless Wood Sprite: Unlock all of Julei’s classes.

Vedi il trofeo di bronzo “Peerless Soul Guard“;

  • In the Spirits’ Favor: Change classes for the first time.

Trofeo molto semplice, all’inizio del gioco entrerete in possesso dell’elemental vessel del vento. Questo vi permetterà sin da subito di cambiare la classe di un personaggio, basterà equipaggiarlo sul membro del party o sbloccate direttamente la classe nel menù dell’elemental plot.

  • Eyes Like a Hawk: Fracture an enemy’s weak spot for the first time.

Trofeo che otterrete semplicemente giocando;

  • Dubababa!: Receive 132 items through trading Grizzly Syrup.

Sparsi per il mondo di gioco vi sono dei globi arancioni, gli Honey Syrup. Questi oggetti potranno essere scambiati presso il Grizzly Syrup, che troverete in ogni città del gioco. Tutto quello che dovrete fare è ottenere almeno 132 oggetti tramite lo scambio di Syrup, potrete anche acquistare gli stessi oggetti dato che si tratta di un conteggio cumulativo.

  • Cactus Convoy: Meet Li’l Cactus for the first time.

Vedi il trofeo d’argento “Cactus Confidant“;

  • Trial and Aerie: Complete a challenge at an Elemental Aerie for the first time.

Vedi il trofeo d’argento “Aeriedynamic

  • Treasure Seeker: Open 100 treasure chests.

Nel mondo di Visions of Mana vi sono ben oltre le cento treasure chest. Difatti non avrete problemi ad ottenere questo trofeo dato che vi basterà semplicemente ripulire le mappe da tutti gli indicatori azzurri, i quali indicano persino i preziosi scrigni. Da essi potrete ottenere oggetti, equipaggiamenti e infine anche le abilità.

  • Where the Spirits Frolic: Find and gather elementite for the first time.

Vedi il trofeo d’argento “Elemental Odyssey“;

 

Si conclude qui la nostra guida trofei interamente dedicata a Visions of Mana. Per altre guide dedicate all’action-rpg di Square Enix vi invitiamo come sempre a rimanere sintonizzati sulle nostre pagine, affinché possiate scoprire quali altri contenuti pubblicheremo sul nuovo capitolo dei Mana.

Vai alla scheda di Visions of Mana
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento