Venusaur EX Deck Pokémon Pocket

Il mazzo Venusaur EX è nella tier A dei deck di Pokémon Pocket.

venusaur ex geni supremi

Il mazzo di Venusaur EX è attualmente nella Tier A dei mazzi più forti del meta. Allo stesso livello troviamo i mazzi Charizard EX e Starmie EX. Il deck è costruito con le carte dell’espansione Geni Supremi, primo set del nuovo gioco mobile Pokémon Pocket TCG.

Venusaur EX Decklist

A differenza della classica struttura che abbiamo visto per le altre decklist, il mazzo Venusaur EX gioca 10 Pokémon e 10 carte tra strumenti e aiuti, tra questi spiccano due carte Erika in grado di curare di 50 punti ferita un Pokémon di tipo erba.

CartaIngleseQuantitàTipo
Bulbasaur2Base
Ivysaur2Fase 1
Venusaur EX2Fase 2
Petilil2Base
Lilligant2Fase 1
Poké BallPoké Ball2Strumento Allenatore
PozionePotion1Strumento Allenatore
Velocità XX Speed1Strumento Allenatore
Ricerca AccademicaProfessor's Research2Aiuto Allenatore
ErikaErika2Aiuto Allenatore
SabrinaSabrina2Aiuto Allenatore

Strategia e debolezze

Siamo davanti al midrange del formato, Venusaur EX è il Pokémon con più HP dell’espansione, 190 per essere precisi. Il suo attacco più potente è Gigafioritura che infligge 100 danni, un po’ al di sotto rispetto agli attacchi degli altri Pokémon Fase 2, ma ad ogni attacco recupera 30 punti vita.

Gigafioritura ha bisogno di due energie Erba e due di qualsiasi tipo per essere attivata, per questo motivo affianchiamo al nostro starter la linea evolutiva di Petilil. Lilligant, fase 1 di Petilil, con il suo attacco a due energie può dare un’energia foglia ad  un Pokémon in banchina.

venusaur ex variant
illus. PLANETA CG Works

La sua funzione è quella di attaccare e caricare il nostro Bulbasaur in panchina per raggiungere velocemente le quattro energie nell’attesa che si evolva in Venusaur EX. Una volta evoluto e pronto a combattere Venusaur EX risulterà estremamente difficile da eliminare grazie al suo recupero naturale di punti vita e al supporto che possiamo offrirgli con le cure delle Pozioni (+20 HP) e delle carte Erika (+50 HP).

Purtroppo trattandosi di un Pokémon Fase 2 raggiungere l’ultima evoluzione non è sempre facile, inoltre in squadra non ci sono Pokémon abbastanza validi che possano prendere tempo nell’attesa dell’evoluzione di Bulbasaur. La stessa linea evolutiva di Venusaur richiede molto energie per combattere ma in compenso ha una buona resistenza.

Pur considerando i 190 HP, i 100 danni del suo attacco non sono sufficienti al fine di sconfiggere la maggior parte dei Pokémon più forti e avrà bisogno sempre di due attacchi per poter vincere uno scontro, se dovessimo incontrare un Charizard EX ovviamente dovrebbe far fronti ai suoi 200 danni +20 di debolezza.

Variante con Exeggutor EX

La variante che gioca Exeggutor EX rinuncia al piano di caricare velocemente energie in cambio di un ottimo beater. L’attacco Tropicolpo di Exeggutor con una sola energia Erba infligge 40 danni più altri 40 se dovesse uscire testa sul tiro di una moneta.

exggutor ex pokemon pocket
illus. PLANETA CG Works

Purtroppo questa variante soffre molto la casualità generata dal tipo della moneta, 80 danni al costo di un’energia sono tanti e possono sconfiggere molti dei Pokémon più rapidi ma spesso ci ritroveremo ad infliggere solamente 40 danni. Nonostante questo Exeggutor con i sui 160 HP regala sempre delle gioie in battaglia.

CartaIngleseQuantitàTipo
Bulbasaur2Base
Ivysaur2Fase 1
Venusaur EX2Fase 2
Exeggcute2Base
Exeggutor EX2Fase 1
Poké BallPoké Ball2Strumento Allenatore
Velocità XX Speed2Strumento Allenatore
Ricerca AccademicaProfessor's Research2Aiuto Allenatore
ErikaErika2Aiuto Allenatore
SabrinaSabrina2Aiuto Allenatore

Variante con Weezing

In questa variante del mazzo giochiamo la carta Aiuto Koga che sinergizza perfettamente con il nostro Weezing. L’idea è quella di far evolvere rapidamente Koffing e tenere avvelenati i Pokémon avversari con l’abilità Fuga di Gas senza il bisogno di assegnare energie, questa infatti andranno tutte sulla linea evolutiva di Bulbasaur per iniziare a preparare il Venusaur EX.

weezing pokemon pocket
illus. OOYAMA

Nel momento in cui il Weezing sarà particolarmente ferito, lo riprendiamo in mano con la carta Koga così da ripulirlo dalle ferite per poi rigiocarlo. Quando Venusaur EX sarà carico ed evoluto, sarà il momento di ritirare Weezing, o riprenderlo in mano, per far spazio al nostro dinosaurone.

CartaIngleseQuantitàTipo
Bulbasaur2Base
Ivysaur2Fase 1
Venusaur EX2Fase 2
Koffing2Base
Weezing2Fase 1
PozionePotion2Strumento Allenatore
Ricerca AccademicaProfessor's Research2Aiuto Allenatore
ErikaErika2Aiuto Allenatore
KogaKoga2Aiuto Allenatore
SabrinaSabrina2Aiuto Allenatore

Dove trovare le carte

Quali pacchetti dobbiamo aprire per trovare le carte che ci servono? Principalmente apriremo le bustine Geni Supremi – Mewtwo ma non troveremo tutte le carte che ci servono solo in quei pacchetti. Gli strumenti e la Ricerca Accademica sono carte Promo-A e potremo acquistarle nel negozio.

Se vogliamo giocare la variante con Exggutor EX invece ci serviranno anche un po’ di bustine Geni Supremi – Charizard, che comunque risultano necessarie al fine di trovare le carte Sabrina ed Erika, fondamentali sia per il mazzo Venusaur EX che per altri.

PacchettoCarta
Geni Supremi - MewtwoBulbasaur, Ivysaur, Venusaur EX, Koffing, Weezing, Koga
Geni Supremi - CharizardExeggcute, Exeggutor EX, Erika, Sabrina
Geni Supremi - QualsiasiPetilil, Lilligant

Questo è solo uno dei top tier dell’espansione Geni Supremi e, se il mazzo Fuoco non è nelle tue corde o non è nel tuo stile ci sono anche altri mazzi che potresti valutare.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento