Valkyrie Profile: Covenant of the Plume – Soluzione completa – Finale Ottimo

Siamo giunti quasi alla fine, per cui aspettatevi anche delle battaglie più difficili delle precedenti!
Innanzitutto preparatevi bene allo Shop, comprando tutto il necessario per rendere efficace la vostra tattica di combattimento secondo i personaggi che utilizzate.
Tra le armi l’unico Power Up che potrete avere è l’Ether Scepter per i maghi se li usate, sennò non sprecate soldi! Per tutti gli altri vanno benissimo le armi del capitolo precedente, specialmente quelle guadagnate coi Sin Point.
Molte tecniche e magie nuove, per le tecniche niente di così spettacolare da dover sprecare soldi, per le magie vale sempre il discorso di quanto usate i maghi per lottare!
Mi raccomando di acquistare il Paralyse Check per prevenire lo status paralisi, vi sarà utile! Acquistate anche i Wind Gloves che riducono il danno elettrico, nella prima battaglia di queto capitolo vi servirà essere protetti sia dalla paralisi che dall’elemento elettrico.
Il Lord ci consengnerà 2 lettere da dare ai rispettivi principi in guerra, la nostra missione è consegnare le lettere, ma non sarà così semplice come sembra, preparatevi alla prima battaglia!


The Lotus Marsh
Nemici: 3 Lizard Lord, 2 Skeletal Soldier, 2 Celano (Leader)
Oggetti: 1 The Art of Reduce Magic
Sin: 300
Oggetti per il 100% Sin: 1 Guard Potion, 2 Nectar Potion
Oggetti per il 150% Sin: 1 The Way of Encirclement, 1 Material Earring
Oggetti per il 200% Sin: 1 The Art of Knockout Blow, 1 Magic Boots

Niente premi interessanti, il massimo sono i Material Earring che donano un +10% di HP ad un personaggio femminile, ma nulla di più, per cui concentratevi sulla vittoria.
I mostri iniziano ad avere statistiche alte e alti HP, per cui cercate di attaccarli con più personaggi possibili, usate Provoke con Wyl (che dovrebbe essere il personaggio con più HP) così da cercare di salvare gli altri. La battaglia finirà solo quando avrete sconfitto tutti i nemici. Attenti ai Celano che provocano paralisi e attaccano con l’elemento elettrico, ma se avete ascoltato i miei consigli, non dovreste aver problemi.


Arriverete in un’altra cittadina, non cercate nuovi equipaggiamenti, in tutto il capitolo gli Shop avranno sempre la stessa merce e le taverne le stesse notizie, e se non ve ne foste accorti, in questo capitolo non ci sono missioni secondarie!
Consegnerete la prima lettera al primo Principe, che non accetterà di buon grado, magari saremo più fortunati col secondo!
Preparatevi per la prossima battaglia con le Safety Boots e gli Stone Check, poichè il terreno sarà nevoso (ricordate la missione secondaria del capitolo precedente?) e i nemici causano, coi loro attacchi, lo status Pietra.


Wintergard
Nemici: 4 Kobol Knight, 3 Kobol King, 1 White Dragon (Leader)
Oggetti: 1 The Art of Transposition
Sin: 350
Oggetti per il 100% Sin: 1 Power Bangle, 1 Spirit Tincture
Oggetti per il 150% Sin: 1 The Art of Crystal Call, 2 Noble Elixir
Oggetti per il 200% Sin: 1 Valiant Helm, 1 The Way of Aura Flux

I Kobol possono causare lo status Pietra, ma se avete il Stone Check non dovete preoccuparvi! Per i personaggi che non hanno le Safety Boots usate Dash. Attenzione solo al White Dragon, paralizzatelo, fategli scendere le statistiche e attaccate se nella squadra avete un mago. Se non fosse così, circondatelo, attivate Vali’s Awakening a Wyl e distruggetelo!
L’unico oggetto interessante dato dai Sin Point è il Power Bangle che aumenta del 20% l’attacco del personaggio, naturalmente datelo a Wyl! Il resto, se volete prenderlo per sfida, fate pure incetta di Sin Point, ma niente di così importante.


Altra nuova cittadina con sempre gli stessi identici oggetti e rumors in taverna.
Consegnate la seconda lettera al secondo principe, e anche qui l’accoglienza non sarà delle migliori, ma perchè tutti vogliono sempre fare la guerra?
Preparatevi alla battaglia come la prima di questo capitolo, per cui usate Paralyse Check e Wind Gloves, poichè ritroveremo quei fastidiosi nemici volanti!


The Sylvanglade
Nemici: 3 Carrion Wolf, 2 Caleno, 2 Mimetic Flower (Leader)
Oggetti: nessuno
Sin: 300
Oggetti per il 100% Sin: 3 Expert’s Experience, 2 Poison Crystal
Oggetti per il 150% Sin: 1 The Way of Evanescence, 1 The Way of Regeneration
Oggetti per il 200% Sin: 1 Moonfalx, 1 Ambrosia

Qui dovete assolutamente prendere il 200% dei Sin Point, poichè il Moonfalx è la spada più potente del gioco per Wyl ed è perfetta da usare contro il Boss finale!
Per i nemici i Wolf non vi daranno problemi, i Flower potrebbero causare status Veleno (basta curare poi i personaggi), l’unico problema risiede in quei fastidiosi mostri volanti che potrebbero causare Paralisi, ma se avete equipaggiato i vostri personaggi come vi ho suggerito, non avrete problemi!


Preparatevi ad una nuova battaglia dove i nemici resitono all’elemento Sacro e Ghiaccio, ma sono deboli all’Oscurità, per cui se usate i maghi usate come attacco il Dark Savior, per i guerrieri usate armi potenziate con l’elemento oscuro.
Usate le Safety Boots poichè combatterete nella neve.


The Artolian Mountains
Nemici: 2 Adept Crell Lancer, 1 Adept Crell Swordswoman, 1 Elite Artolian Archer, 1 Elite Artolian Warrior, 2 Adept Crell Sorcerer, 1 Kristoff (Leader)
Oggetti: nessuno
Sin: 350
Oggetti per il 100% Sin: 1 Omnicheck, 3 Sage’s Arcanum
Oggetti per il 150% Sin: 1 The Art of Magical Mail, 1 The Art of Crystal Call
Oggetti per il 200% Sin: 1 Mirror Plate, 1 Starguard

In questa battaglia verrete affiancati da Roienbourg, Guest molto potente, ma sarà per voi un’arma a doppio taglio: se da una parte potrebbe aiutarvi a uccidere i nemici, dall’altra non potendo controllarlo potrebbe anche farli fuori fin troppo presto e guadagnare pochi Sin Point! E dovete assolutamente prendere il 200% di Sin Point per poter avere sia il Mirror Plate, la miglior armatura del gioco, che gli Starguard, i migliori guanti del gioco! Se volete potete anche lasciare da solo Roienbourg e vedere se i nemici lo uccidono, anche se muore potrete continuare la partita!
L’Omnicheck che guadagnerete comunque è utilissimo poichè vi difenderà da ogni Status negativo, indossatelo sempre!
Cercate di guadagnare più punti possibili dai nemici secondari, viso che Kristoff sarà un duro scoglio. Cercate di stargli lontano e cercate di effettuare una Grand Cross, non riuscirete a ucciderlo alla prima, per cui preparatevi per farne una seconda e riuscire a ricavare da lui almeno 50 Sin Point!


Andate nello Shop e comprate tutto ciò che avete bisogno, poichè vi spettano 3 battaglie una di fila all’altra. Nella prima equipaggiate lo Stone Check e ricordate che i nemici sono deboli all’elemento Fulmine, per cui equipaggiatevi bene.


Gates of Aidelrave
Nemici: 2 Adept Villnorean Lancer, 2 Adept Villnorean Swordswoman, 2 Adept Villnorean Sorcer, 1 Greater Daemon, 1 Iron Golem, 1 Skeletal Soldier, 1 Elite Artolian Warrior (Leader)
Oggetti: 3 Union Plume
Sin: 450
Oggetti per il 100% Sin: 1 Ether Greaves, 1 Caliburn, 2 Expert’s Experience
Oggetti per il 150% Sin: 1 The Art of Counter Attack, 1 The Way of Mana Surge
Oggetti per il 200% Sin: 1 Empress Coronet, 1 Cloak of Brittania

Anche qui raggiungere il 200% di Sin Point è d’obbligo, in quanto la Empress Coronet è la miglior Tiara del gioco e il Cloak of Brittania è la miglior armatura femminile del gioco. Molto importante anche il The Way of Mana Sourge, che al costo di 60 AP, aumenta l’area d’azione delle magie per 2 turni!
Questa è una battaglia lunga per la quantità di nemici, ma semplice. Dovete stare attenti solo al Greater Daemon che può causare lo Status Curse, per il resto usate le tattiche imparate finora, Suspend Motion sui nemici e Prevent Sorcer sui maghi, per il resto una passeggiata!


Preparatevi per bene cambiando l’accessorio con uno per prevenire lo status Freezing e mettete protezioni contro l’elemento Oscuro.


Bailey
Nemici: 2 Adept Villnorean Sorcerer, 2 Lizard Knight, 2 Noble Vampire, 1 Opinicus, 1 Elite Artolian Sorcerer(Leader)
Oggetti: 2 Union Plume, 2 Witch’s Arcanum
Sin: 350
Oggetti per il 100% Sin: 1 Magic Bandle, 1 Godness Tincture
Oggetti per il 150% Sin: 1 Golden Egg, 1 Tha Art of Dimishing Missile
Oggetti per il 200% Sin: 1 Kanesada, 1 Caduceus

Raggiungiamo anche qui il 200% di Sin Point per avere il Caduceus che è lo scettro più potente del gioco e la Kanesada che è la katana più potente per Ushio, il resto sono solo doppioni vari!
I nemici saranno molto vicini tra di loro, per cui si può volgere la battaglia in nostro favore velocemente usando magie su di loro come Suspend Motion e Prevent Sorcer sui maghi. Diciamo che questa battaglia è solo un’antipasto al piatto forte (e sopratutto lungo) che troveremo dopo…


Prepariamoci alla prossima battaglia, lunga ma abbastanza semplice avendo sotto mano i Freeze Check, una buona scorta di pozioni, ed assicuriamoci che i personaggi  abbiano la tecnica Dash, sennò la battaglia durerà il doppio del tempo. Personalmente consiglio una squadra composta da Wyl, Cheripha, Heugoe e Ushio per avere un’attacco ottimale (tenendo anche conto che tutti dovrebbere aver equipaggiato le armi più potenti del gioco!)


Inner Ward
Nemici: 1 Mithril Golem, 2 Noble Vampire, 1 Opinicus, 1 Red Dragon, 1 Spectral Knight, 3 Elite Artolian Sorcerer, 1 Langrey (Leader)
Oggetti: 2 Spirit Tincture
Sin: 350
Oggetti per il 100% Sin: 2 Godness Tincture, 2 Noble Elixir
Oggetti per il 150% Sin: 2 Expert’s Experience, 1 Sylph Robe
Oggetti per il 200% Sin: 1 Arectaris, 1 Blue Gale

Ci avviciniamo alla fine del gioco ed escono le migliori armi: il Blue Gale è il miglior arco del gioco con l’opzione 10=% Critical Hit, l’Arectaris è la miglio spada a 2 mani del gioco e la Sylph Robe la miglior armatura per i maghi, per cui mi sembra inutile dire che bisogna anche qui raggiungere il 200% di Sin Point.
Preparatevi ad una lunga battaglia, il terreno di gioco è lunghissimo e ci sono 10 nemici da sconfiggere di cui alcuni con una montagna di HP.
La prima area ospita un Golem e il terreno causerà lo Status Veleno ai personaggi, per cui uccidete il Golem, curate i personaggi e poi dirigetevi nella second area. Qui troverete un Red Dragon con una montagna di HP, usate Suspend Motion e poi uccidetelo con 2 Grand Cross per cercare di ottenere 100 Sin Point, attenzione alle piastrelle blu che causeranno un lieve danno ai personaggi.
La terza e la quarta area non hanno trabocchetti, ma ci sono maghi e altri nemici, per cui cercate di stare attenti, l’unico vero problema della battaglia è il Leader, Langrey, un potente mago. Cercate di essere veloci, provate a provocargli lo status Faze per prevenire qualche attacco, usate la Vali’s Awakening di Wyl e distruggetelo!


Dopo la battaglia assisterete a diversi dialoghi e il gioco vi chiederà di salvare,  è l’ultima occasione che avrete per salvare prima della fine del gioco per cui fatelo.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento