Valkyrie Elysium Guida al Platino

La Valkyrie Elysium Guida al Platino svela come guadagnare tutti i trofei: 3 d'oro, 10 d'argento e 32 di bronzo, oltre a uno scintillante trofeo di platino.

valkyrie elysium guida al platino cover

Valkyrie Elysium propone una lista trofei che richiede di finire il gioco a più livelli di difficoltà e ottenere il grado S in tutte le missioni principali e secondarie, il tutto senza farsi mancare una buona dose di grinding dal momento che dovremo portare a livello SSS tutte le armi disponibili, escluse quelle della Deluxe Edition.

  • Difficoltà stimata – 5 su 10 (7 su 10 includendo i trofei del DLC gratuito)
  • Tempo stimato per il platino – 40-50 ore
  • Trofei online – 0
  • Trofei offline – 46
  • Ci sono trofei missabili? No, tutti i capitoli possono essere rigiocati in qualsiasi momento
  • I trofei dipendono dalla difficoltà? Sì, è necessario completare il gioco a difficoltà normale e difficile
  • Quante run complete per il platino? 2, i trofei della difficoltà non sono cumulativi, completare il gioco a difficile NON sbloccherà il trofeo della difficoltà normale. ATTENZIONE – per lo stesso motivo scegliere le difficoltà facile o molto difficile a inizio partita non sbloccherà alcun trofeo a fine gioco. Esiste un’ulteriore difficoltà, Valchiria, richiesta per un trofeo del DLC gratuito ma non per il platino, che porta quindi a 3 le run necessarie per ottenere il 100% di completamento.

Il trofeo di platino di Valkyrie Elysium richiederà molta pazienza, specialmente per via del grinding delle armi che richiederà una decina abbondante di ore a fine storia, e che non potrà essere ridotto dalla necessità di completare più run, vista la totale assenza di New Game Plus. Attenzione se non avete ancora completato il gioco: la seguente guida al platino contiene spoiler.

valkyrie elysium guida al platino competenza
Il miglior modo per aumentare la competenza nelle armi di Valkyrie Elysium è randellare i nemici più a lungo possibile.

Valkyrie Elysium Guida al Platino – Step 1

Durante la prima fase dovremo decidere come approcciare il platino di Valkyrie Elysium. E’ necessario in ogni caso completare due run, una a difficoltà normale e una a difficile, e l’assenza del New Game Plus implica che ciascuna di esse sia totalmente separata dall’altra, non c’è alcun bonus per aver già completato il gioco.

Il trofeo più lungo e noioso ci chiede di portare a livello SSS tutte le armi disponibili, un processo che richiede di ottenere punti colpendo, e non sconfiggendo, i nemici con ciascuna arma, dove la complessità della combo messa a segno decide il quantitativo di punti ottenuti.

Questo trofeo sarà dunque da ottenere nella run in cui completeremo tutte le secondarie e otterremo tutti i  collezionabili e i gradi S nelle missioni, dal momento che dovremo ovviamente affrontare molti più combattimenti. Tuttavia a difficoltà normale i nemici saranno molto più deboli rispetto a difficile e richiederanno meno colpi per essere sconfitti, riducendo quindi i punti ottenuti organicamente per il livello delle armi e aumentando drasticamente il grind finale.

Le opzioni quindi sono due: completare prima una run al 100% a normale, imparando nel frattempo il pattern dei nemici e spendendo però qualche ora in più per portare le armi a SSS, e poi una seconda run a difficile prestando attenzione solo alla storia principale, o rendere più complesso il primo approccio a Valkyrie Elysium iniziando dalla modalità difficile

  • Nuova divinità (bronzo) – Tutorial completato
  • Valchiria, la rivendicatrice di anime (bronzo) – Capitolo 1 completato
  • Paladini del divino (bronzo) – Capitolo 2 completato
  • Un ricongiungimento inatteso (bronzo) – Capitolo 3 completato
  • Vittime degli dei (bronzo) – Capitolo 4 completato
  • Coloro a cui è stata offerta la mano della salvezza (bronzo) – Capitolo 5 completato
  • Sorge il male (bronzo) – Capitolo 6 completato
  • Metamorfosi e dubbio (bronzo) – Capitolo 7 completato
  • La verità svelata (bronzo) – Capitolo 8 completato
  • Il destino del mondo (bronzo) – Capitolo 9 completato

Otterremo questi trofei semplicemente completando le varie missioni della storia di Valkyrie Elysium.

  • Divinità di livello intermedio (argento) – Completato il gioco alla difficoltà normale
  • Divinità di livello alto (oro) – Completato il gioco alla difficoltà difficile

Otterremo questi trofei completando Valkyrie Elysium a un livello di difficoltà specifico, a prescindere dal finale raggiunto. Questo significa che durante la seconda run, e l’eventuale terza run a difficoltà Valchiria in caso l’obiettivo fosse il 100% dei trofei e non solo il platino, potremo semplicemente accettare l’offerta di Armand nel capitolo 9 ed evitare così buona parte del capitolo, incluso il boss finale.

valkyrie elysium guida al platino nibelung
Una volta completata la storia di Valkyrie Elysium potremo facilmente ottenere il grado S nelle missioni mancanti.

Valkyrie Elysium Guida al Platino – Step 2

Completata la storia di Valkyrie Elysium potremo dunque dedicarci ai trofei mancanti, lasciando per ultimo il grind delle armi, per sfruttare al massimo le missioni che dovremo comunque completare per altri motivi.

  • La fine del Padre di Tutti (argento) – Odino sconfitto
  • La fine della Grande Lupa (oro) – Fenrir sconfitta
  • Fuga momentanea (bronzo) – Offerta di Armand accettata
  • Possibilità illimitate (bronzo) – Completati tutti i finali

Contrariamente a quanto potrebbero far pensare i trofei, i finali di Valkyrie Elysium sono quattro e non tre, e potranno essere ottenuti senza problemi durante la stessa run, semplicemente rigiocando il capitolo 9. Ecco come ottenerli:

  1. Parla con Armand nel capitolo 9 SENZA aver ottenuto tutti i fiori verdi durante la run e rifiuta la sua proposta selezionando la prima scelta nel dialogo. L’ultimo fiore verde si trova nello stesso capitolo, ma al contrario degli altri ricompare ogni volta che il capitolo viene giocato, quindi non c’è pericolo di non poter ottenere questo finale dopo averlo raccolto una volta.
  2. Completa il capitolo 9 senza parlare con Armand, il fatto di aver raccolto o meno l’ultimo fiore non ha importanza
  3. Parla con Armand e accetta la sua proposta selezionando la seconda opzione nel dialogo. Il gioco termina immediatamente senza affrontare il boss finale, e il relativo trofeo della difficoltà viene comunque ottenuto.
  4. Parla con Armand nel capitolo 9 dopo aver ottenuto tutti i fiori verdi del gioco, incluso l’ultimo, rifiuta la sua offerta selezionando la prima opzione di dialogo e completa il gioco normalmente.
  • Interlocutore dei morti (bronzo) – 1 missione secondaria completata
  • Icona dei morti – 10 missioni secondarie completate
  • Superstar dei morti – 20 missioni secondarie completate
  • Salvatore dei morti (oro) – Completate tutte le missioni secondarie

Le missioni secondarie si ottengono generalmente parlando con npc nel corso delle missioni principali, riconoscibili da un’icona sulla mappa. Le mappe di Valkyrie Elysium sono piuttosto ampie, dunque nella maggior parte dei casi basterà aprirle una volta per individuare gli npc che sbloccano missioni secondarie, rendendole abbastanza semplici da trovare.

  • Un servitore leale (bronzo) – Raggiunto il livello S in una missione
  • Il braccio destro del Padre di Tutti (argento) – Raggiunto il livello S in tutte le missioni

Per il grado S dovremo ottenere un certo punteggio in ciascuna missione, sia principali che secondarie. Le secondarie sono generalmente molto più semplici da questo punto di vista, ad eccezione di quelle in cui dovremo duellare i nostri einherjar uno contro uno, che potremo però rendere semplicissime dopo aver ottenuto l’arte divina Nibelung Valesti a fine capitolo 7.

Le principali sono un po’ più complesse e difficilmente otterremo il grado S al primo tentativo, specialmente a difficile. Sono chiaramente rese più facili nel momento in cui vengono riaffrontate a fine gioco, ma un trucchetto utile è sfruttare la funzione di cura completa la prima volta che si tocca un punto di salvataggio.

Dal momento che l’uso di una qualsiasi arte divina o l’evocazione di un einherjar aumenta il punteggio, a prescindere dal costo dell’arte divina e dalla presenza o meno di nemici, potremo semplicemente spammare einherjar e arti divine di costo 1 prima di toccare per la prima volta ciascun punto di salvataggio del capitolo.

  • Un anima impura (bronzo) – Purificato un mostro
  • Una bestia impura (bronzo) – Purificato un Naglfar

Ottenuti semplicemente sconfiggendo il primo mostro e il primo boss di Valkyrie Elysium.

  • Maestro delle combo (bronzo) – Completa una combo di 300 colpi

La combo non si interrompe in caso di danni subiti ma solo in base al tempo passato dall’ultimo nostro attacco andato a segno, inclusi arti divine e attacchi degli einherjar, rendendo questo trofeo facilissimo da ottenere, specialmente a difficoltà difficile.

  • Trappola (bronzo) – Purificato un mostro spingendolo in un buco o giù da un dirupo

Molte armi di Valkyrie Elysium, compresa la spada iniziale, hanno un effetto di knockback su determinate combo. Basterà fare in modo di far cadere un nemico da una posizione sopraelevata e la gravità farà il resto.

  • Fulmine (bronzo) – Due mostri sconfitti da un solo lampo folgorante

Il lampo folgorante è una delle prime arti divine che sbloccheremo in Valkyrie Elysium. In caso di problemi nello sbloccare questo trofeo, basterà tornare al capitolo 1 con lampo folgorante II o III per eliminare gruppi di nemici in un colpo solo.

  • Esplosione di anime (bronzo) – Effettuato un attacco esplosione di anime livello 3

L’esplosione di anime si sblocca e potenzia nelle abilità della Valchiria, dovremo portarla a livello tre, assorbire almeno tre anime (le sfere blu a terra) tenendo premuto il tasto triangolo e mandare a segno l’attacco che si attiva una volta lasciato il tasto.

  • Furto di anime (bronzo) – Effettuato un furto di anime a mezz’aria

Dopo aver sbloccato il furto di anime tra le abilità della Valchiria dovremo premere L2 su un nemico volante targettato per agganciarlo con il “rampino” e triangolo una volta raggiunto.

  • Nibelung Valesti (bronzo) – Effettuato un attacco Nibelung Valesti I

Sbloccheremo questa potente arte divina alla fine del capitolo 8. Esistono anche i livelli 2 e 3 della stessa, sbloccabili rispettivamente tramite una missione secondaria e il completamento del Seraphic Gate, una difficile modalità post-game parte di un DLC gratuito di Valkyrie Elysium, ma il trofeo richiede espressamente la versione di livello 1.

  • Vestigia di un’anima (bronzo) – Ottenuto un fiore cavo
  • Oltre la reminiscenza (argento) – Ottenuti tutti i fiori cavi
  • Un fiore misterioso (bronzo) – Ottenuto un fiore verde
  • Verità degli dei (argento) – Ottenuti tutti i fiori verdi

I fiori sono collezionabili di Valkyrie Elysium, sono sempre indicati sulla mappa come puntini di colore blu o verde, quindi trovarli tutti non dovrebbe essere un problema.

  • Principiante delle rune (bronzo) – Ottenuta una runa
  • Maestro delle rune (bronzo) – Ottenute tutte le rune
  • Collezionista di armi (argento) – Ottenute tutte le armi
  • Maestro delle arti (argento) – Apprese tutte le arti divine

Qui la guida completa a rune, armi e arti divine di Valkyrie Elysium.

  • Maestro dell’incudine (bronzo) – Potenziate tutte le armi al massimo

Per questo trofeo sarà necessario portare tutte le armi a livello 10, potenziandole spendendo risorse presso i punti di salvataggi.

  • Maestro delle armi (bronzo) – Raggiunto il livello 9 con ogni arma

La descrizione italiana di questo trofeo è sbagliata, o quantomeno poco chiara. Sarà necessario portare ogni arma a livello di competenza SSS. Si tratta effettivamente di 9 livelli di competenza partendo dal minimo, ma non ha niente a che fare con il livello dell’arma, che invece collegato al potenziamento delle statistiche spendendo risorse.

Come scritto in precedenza, i punti competenza vengono ottenuti mettendo a segno attacchi, non sconfiggendo i nemici dunque maggiore è il tempo impiegato a sconfiggere un nemico, minore sarà quello speso a muoverci tra i menù delle missioni o tra un nemico e l’altro.

La missioni migliori a sono An Imprisoned Soul (1) che propone nemici normali senza troppo tempo perso muovendosi nella mappa, o una qualsiasi delle missioni finali degli einherjar, in cui affronteremo solo un boss. Conviene portare le armi a livello 10 per avere più combo a disposizione, ma evitare rune che aumentino il danno e disattivare tutte le abilità passive che aumentano l’attacco, per ridurlo al minimo e minimizzare il tempo passato in questa fase.

E’ fondamentale ricordare che le arti divine e gli einherjar non aumentano il livello di competenza delle armi, quindi dovremo evitare di utilizzare quelle offensive e non evocare gli einherjar, disattivando anche le evocazioni automatiche che potremmo aver già sbloccato tra le abilità della Valchiria.

valkyrie elysium guida al platino combo
La pagina delle combo di ogni arma di Valkyrie Elysium è una buona risorsa per migliorarne efficientemente la competenza.
  • Maestro delle abilità (argento) – Apprese tutte le abilità della Valchiria

Molte abilità della Valchiria sono legate al livello di competenza di determinate armi, quindi potrebbe volerci un po’ a sbloccare questo trofeo.

  • Maestro degli ordini (argento) – Appresi tutti gli attacchi degli einherjar e quelli normali
  • Elysiumania (bronzo) – Sbloccati tutti i termini
  • Affinità di un’anima (bronzo) – Sbloccato il ricordo di un einherjar
  • Compagnia delle anime (argento) – Sbloccati tutti i ricordi degli einherjar

Otterremo questi trofei semplicemente completando tutte le missioni principali e secondarie di Valkyrie Elysium.

  • Creatore (platino) – Ottenuti tutti i trofei 

Congratulazioni! Speriamo che questa Valkyrie Elysium guida al platino ti sia stata utile!

Valkyrie Elysium è disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC. Se sei interessato all’acquisto del gioco, puoi farlo seguendo questo link su Steam! Se invece volessi sapere cosa ne pensiamo, dai un’occhiata alla nostra recensione!

Vai alla scheda di Valkyrie Elysium
Altri trucchi Valkyrie Elysium

Valkyrie Elysium – Lista trofei

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento