Until Dawn – come completare il gioco uccidendo tutti i personaggi
Uno dei due trofei più impegnativi di Until Dawn prevede di far morire tutti i protagonisti in modo che nessuno sopravviva fino all’alba. Di seguito, suddivisa per personaggi e capitoli, troverete una guida – attenzione agli spoiler! – con tutte le scelte da compiere per assicurarvi che nessuno degli otto protagonisti veda sorgere la luce del sole.
La presente guida partirà dal capitolo cinque, dal momento che nel corso dei primi quattro capitoli, a prescindere dalle scelte effettuate dal giocatore, l’unico personaggio che potrebbe morire prematuramente è Jessica. Che la ragazza muoia o sopravviva (quando sarà rapita dal Wendigo nella dependance con Mike) non preoccupatevi, in questa guida vi diremo esattamente come impedirle di arrivare sana e salva fino all’alba.
CAPITOLO 5
Nei panni di Mike lasciate perdere la mano meccanica (e la relativa trappola che nasconde), poi fatevi amico il lupo accarezzandolo e dandogli in pasto uno degli ossi che si trovano nella cassa vicino all’altare della cappella, nel sanatorio.
CAPITOLO 6
Parte 1
Nei panni di Matt, non colpite i cervi ma restate tranquilli e allontanatevi semplicemente camminando.
Preso il controllo di Emily, salite in cima alla torre radio e riattivate la corrente con il differenziale in cima, all’esterno della stanza. Non raccogliete la pistola lanciarazzi ma andate subito alla radio a chiamare i soccorsi.
Ripreso il controllo di Matt, una volta crollata la torre, scegliete per due volte di salvare Emily: la ragazza precipiterà ugualmente ma si salverà, mentre Matt morirà immediatamente.
Parte 2
Nei panni di Ashley raccogliete le forbici nei sotterranei, dopo aver visto il fantasma ed esaminato la casa delle bambole. Usatele quasi subito per salvare Chris dallo psicopatico.
Nella scena successiva, nei panni di Chris, scegliete di sparare ad Ashley.
CAPITOLO 8
Parte 1
Nei panni di Emily fuggite dai mostri e al bivio andate a sinistra, sull’ascensore. Una volta in cima salite sul nastro trasportatore e, quando il gioco ve lo chiederà, scegliete di scendere. Alla fine della sessione con i quick time event Emily verrà morsa dal Wendigo (se avete seguito la guida fin qui non Em non avrà la pistola lanciarazzi con sé e non potrà difendersi dal morso).
Parte 2
Passati nei panni di Chris, potete scegliere se sbagliare i quick time event durante la fuga dai mostri e far morire il ragazzo oppure, se volete una morte più teatrale e accompagnata dal trofeo “Ashley se l’è presa”, superate correttamente i qte e godetevi la vendetta della ragazza che, giustamente inviperita dal fatto che poco prima avevate scelto di spararle, vi lascerà all’aperto in balia dei mostri.
Prima della fine del capitolo, è il momento di dare l’addio a Emily: una volta che Mike vedrà il morso le punterà contro una pistola, convinto che la ragazza possa trasformarsi e attaccare il gruppo. Quando il gioco ve lo chiederà, sparate ad Em e uccidetela.
CAPITOLO 9
Parte 1
Nei panni di Mike al sanatorio sbagliate tutti i quick time event e fate in modo che il lupo muoia cercando di salvarvi la vita. Durante la fuga non entrate nella stanza di sinistra ma andate dritti, chiudete la porta e non sparate al mostro al di là di essa. Ritornate fuori ed evitate nuovamente di sparare (se volete potete sparare ai mostri, ma non sparate ai bidoni esplosivi): così facendo la scena si concluderà con Mike atterrato da un mostro (ma non ancora morto, per questo dovrete attendere l’ultimo capitolo).
Parte 2
Nei panni di Ashley, scendete nel tombino con Sam. Quando sentirete quella che sembra essere la voce di Jess, scegliete di indagare e aprite la botola. Ashley verrà così attaccata da un Wendigo e morirà.
Parte 3
Nai panni di Sam, arrampicatevi e uscite dalle miniere raccogliendo la pala, proseguendo fino alla porta del sanatorio. Salvate Mike e fuggite con lui.
CAPITOLO 10
Parte 1
Nei panni di Sam proseguite in acqua senza raccogliere l’indizio vitale del diario: in questo modo, nella scena successiva, Josh morirà.
Parte 2
Se precedentemente Matt si è salvato o Jessica è sopravvissuta al rapimento del Wendigo vi troverete a controllare i due personaggi (o uno solo dei due, a seconda di chi sarà sopravvissuto ai capitoli precedenti). Poco male: sbagliate i quick time event e lasciate scadere il tmepo senza prendere una decisione al bivio per condannare a morte certa gli eventuali superstiti.
Parte 3
Nei panni di Josh, entrate in acqua e lasciate che il mostro vi attacchi: se come scritto in precedenza Sam non avrà raccolto la prova vitale, Josh morirà (mentre Mike si salverà ancora una volta).
Parte 4
Ritornati allo chalet, nei panni di Sam scendete nella sala cinema per dare il via all’ultima scena del gioco. Che chiudiate o meno la porta non ha importanza, vi ritroverete comunque tutti al piano terra, invaso dai mostri. Non vi resterà che sbagliare i quick time event e muovere il controller quando si tratterà di restare immobili per far uccidere Sam dai mostri.
Preso infine il controllo di Mike, sbagliate tutti i quick time event per cadere a terra e usate l’accendino per far esplodere lo chalet e automaticamente far perire Mike tra le fiamme.