Until Dawn – come completare il gioco salvando tutti i personaggi
In Until Dawn è possibile far si che tutti e gli otto protagonisti arrivino sani e salvi fino all’alba. È possibile, ma sicuramente alla prima partita molto complesso. Stando dovutamente attenti agli spoiler che inevitabilmente incontrerete, seguite questa guida per far sì che nessun personaggio muoia durante la lunga notte del gioco sviluppato da Supermassive Games in esclusiva per PlayStation 4.
Attenzione: la seguente guida è ricca di spoiler. Per non rovinarvi l’esperienza, vi consigliamo vivamente di completare il gioco e di usare la nostra soluzione solamente in seguito, rigiocando ai capitoli di vostro interesse per assistere agli eventuali finali alternativi.
CAPITOLI DA 1 A 4
A differenza di quanto sembri, le scelte da prendere nel corso dei primi quattro capitoli del gioco non sono poi così pericolose per la vita dei personaggi. Vi basterà semplicemente scegliere di salvare Ashley nella scena con la sega circolare e completare con successo i quick time event nei panni di Mike quando questi starà inseguendo il rapitore di Jessica. La ragazza precipiterà e vi apparirà morta, ma come suggerito da uno dei totem fortuna la ritroverete malconcia ma viva e vegeta nelle fasi finali del gioco.
CAPITOLO 5
Nei panni di Mike scegliete liberamente se esaminare o meno la mano meccanica. Se ne rimarrete intrappolati, non tagliatevi le dita ma usate il machete per forzare la trappola. In seguito, accarezzate il lupo e dategli un osso raccolto dal baule vicino all’altare della cappella del sanatorio.
CAPITOLO 6
Parte 1
Nei panni di Matt, non colpite i cervi ma camminateci in mezzo. Se accidentalmente doveste sbagliare non preoccupatevi: anche uccidendo l’ultimo cervo Matt sarà spinto giù dalla rupe ma si salverà aggrappandosi a una sporgenza.
Preso il controllo di Emily, salite in cima alla torre radio e riattivate la corrente con il differenziale in cima, all’esterno della stanza. Raccogliete la pistola lanciarazzi e datela a Matt, che la userà immediatamente, poi tornate dentro e chiamate i soccorritori con la radio.
Ripreso il controllo di Matt, una volta crollata la torre, scegliete prima di salvare Emily e poi di mettervi in salvo. La torre crollerà ma entrambi i ragazzi si salveranno (anche se dato il caratterino della ragazza, Matt col senno di poi avrebbe probabilmente preferito precipitare nel dirupo).
Parte 2
Assicuratevi che Ashley raccolga le forbici nei sotterranei, dopo aver visto il fantasma ed esaminato la casa delle bambole. Usatele quasi subito per salvare Chris dallo psicopatico.
Nella scena successiva, nei panni di Chris, lasciate che il tempo scada senza sparare né a Chris né ad Ashley: così facendo la sega si fermerà ed entrambi i ragazzi si salveranno (soprattutto salverete Chris che, successivamente, sarà tratto in salvo da Ashley).
CAPITOLO 8
Parte 1
Completate correttamente i quick time event per consentire a Emily la fuga dai mostri. Al bivio potete andare sia a sinistra che a destra, in entrambi i casi dovrete affrontare dei qte e rimanere immobili sull’ascensore. Sul nastro trasportatore scegliete di scendere non appena potete. Alla fine della sessione Emily verrà morsa dal Wendigo ma si salverà.
Parte 2
Completate con successo i quick time event nei panni di Chris per fargli raggiungere lo chalet, dove Ashley (alla quale in precedenza avete deciso di non sparare) vi trarrà in salvo aprendo la porta all’ultimo momento.
Alla fine del capitolo dovrete decidere, nei panni di Mike, se sparare a Emily o lasciarla viva: optate ovviamente per la seconda ipotesi e lasciate in vita la ragazza (tranquilli, non si trasformerà).
CAPITOLO 9
Parte 1
Mentre attraversate il sanatorio nei panni di Mike completate con successo i quick time event e sparate ai mostri e ai bidoni per liberarvi la strada. Se farete tutto correttamente il lupo si salverà, altrimenti morirà per aiutarvi. In entrambi i casi, così come se sbaglierete il qte finale, Mike si salverà: nel secondo caso dovrete aiutarlo con Sam, nel primo il giovane ucciderà da solo i mostri e si ricongiungerà alla ragazza al di fuori dalla miniera.
Parte 2
Fate scendere Ashley nel tombino con gli altri ragazzi. Non seguite la voce di Jess ma riunitevi al gruppo e proseguite, altrimenti Ashley verrà uccisa dal Wendigo.
Parte 3
Scalate la parete con Sam: una volta in cima, se Mike avrà bisogno di aiuto dovrete raccogliere la pala e andare in suo soccorso, altrimenti lo troverete già lì ad aspettarvi.
CAPITOLO 10
Parte 1
Scendete in acqua con Sam e Mike e, prima di proseguire, raccogliete l’indizio vitale che poco più avanti salverà Josh.
Parte 2
Completate correttamente i quick time event per permettere a Matt e Jess di fuggire con successo dai mostri. Quando il gioco ve lo chiederà, scegliete di nascondervi e restate immobili per salvare entrambi i ragazzi.
Parte 3
Fate entrare Mike e Josh in acqua. Se avrete fatto raccogliere a Sam l’indizio vitale come indicato in precedenza, in questa scena Josh non morirà.
Parte 4
Scendete nella sala cinema e riunitevi al gruppo. Chiudete la porta per rallentare l’avanzata dei mostri e ritornate di sopra. Restate perfettamente immobili o verrete uccisi; quando dovrete scegliere, non correte mai verso l’interruttore ma aiutate Mike permettendogli di rompere la lampadina. Continuate scegliendo di non toccare l’interruttore: in questo modo permetterete a tutti di fuggire all’esterno. L’ultimo a lasciare lo chalet sarà Mike che, accendendo l’interruttore, ucciderà i mostri rimasti e si riunirà agli altri, mentre arriveranno in elicottero i soccorsi.