Unicorn Overlord GUIDA TROFEI
Unicorn Overlord GUIDA TROFEI: scopriamo come sbloccare ogni obiettivo del nuovo GDR tattico di Vanillaware disponibile su console.
Unicorn Overlord è il nuovo GDR tattico di casa Vanillaware. Autori di titoli come 13 Sentinels: Aegis Rim e Dragon’s Crown Pro, lo studio torna con un videogioco dal sapore fantasy-medievale, in cui saremo chiamati a rivendicare il dominio del continente di Fevrith, teatro degli eventi che seguiranno.
In occasione del suo approdo su console stiamo preparando una serie di guide atte ad approfondire la sua esperienza e soprattutto per semplificare il vostro approccio con il suo gameplay. In questa occasione vogliamo proporvi la guida trofei del gioco: scopriamo come ottenerli tutti.
Unicorn Overlord GUIDA TROFEI
- Difficoltà stimata: 3 su 10;
- Tempo stimato per il platino: 35-40 ore;
- Trofei totali: 51(1 platino, 2 oro, 10 argento, 38 bronzo);
- Trofei mancabili?: Nessuno
- Numero di partite da giocare per il platino: 1;
- Trofei legati alla difficoltà: No, tutto può essere fatto a difficoltà Storia.
Unicorn Overlord è il nuovo e promettente GDR tattico dello studio Vanillaware. Disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series e Nintendo Switch, il titolo ci condurrà nelle terre di Fevrith, in quello che sarà un viaggio per rivendicare il proprio regno. Nei panni di Alain guideremo l’avanzata dell’esercito della liberazione con l’obiettivo di sconfiggere l’impero di Zenoira.
Il suo gameplay permette di creare delle unità che andranno a delineare il nostro esercito, ed include un intero sistema di progressione dedicato alla crescita delle truppe. Queste possono svilupparsi in diversi modi, evolvendosi in classi avanzate. Questo detta una componente strategica per la formazione delle unità da schierare sul campo.
In Unicorn Overlord (a tal proposito, siete a un click dalla nostra recensione) lo scopo è quello di liberare città e fortezze dal dominio zenoirano. Per questo, servendoci dell’esercito della liberazione dobbiamo riconquistare posizioni strategiche e forgiare nuove alleanze. Pertanto sarà estremamente fondamentale esplorare l’intera mappa per scoprire i punti d’interesse da unire sotto il proprio stendardo.
L’ottenimento di tutti i trofei/obiettivi di Unicorn Overlord è piuttosto semplice: nessuna difficoltà a cui puntare, tante side quest da completare e soprattutto non potrete rinunciare a una buona dose di grinding dei materiali per ricostruire tutte le città. Niente è missabile e potrete tornare al momento precedente alla missione finale della storia.
Passo 1: riconquistare città e fortezze in parallelo con l’avanzare della storia
Man mano che proseguirete con la storia, il nostro suggerimento è quello di dedicarvi con massima priorità alla riconquista delle città e delle fortezze. In questo modo, quando arriverete al finale del gioco avrete a disposizione tutti i punti d’interesse presenti sulla mappa, oltre al fatto che le missioni secondarie sapranno ricompensarvi piuttosto bene.
Infatti liberando ogni luogo otterrete fondi, esperienza e soprattutto medaglie, con le quali potrete espandere le vostre unità e assoldare nuovi soldati, o addirittura promuovere le truppe verso la classe avanzata. In questo modo otterrete anche i punti per migliorare la vostra fama, la quale amplierà le vostre possibilità belliche.
Passo 2: completate la storia e l’arena
Sostanzialmente proseguite il passo 1 continuando a conquistare tutte le città e le fortezze cadute sotto il dominio nemico. Fatto ciò arriverete sicuramente alla fine della storia con la mappa ormai quasi completa. In questo step dovreste avere delle unità intorno al livello 40-45 (se non addirittura 50) e potrete completare l’ultima missione della campagna.
Qualora riscontriate delle difficoltà, recatevi all’arena e vincete lo scontro finale contro Amelia, la quale si unirà al vostro esercito. Lei è una truppa molto forte e vi tornerà utile per la formazione di un’unità. Conclusa la storia principale potrete tornare al momento prima di avviare l’ultima missione, recuperando così tutto ciò che non avete ancora completato.
Passo 3: clean up dei trofei e ricostruzione di tutte le città
Fatto tutto ora dovrebbero rimanervi pochi trofei. Dedicatevi alle mappe del tesoro e alla ricostruzione di tutte le città per chiudere finalmente il platino. Questa indubbiamente sarà la fase più noiosa dell’ottenimento dell’ultima coppa/obiettivo, dato che dovrete farmare parecchi materiali per ricostruire tutto quanto.
Unicorn Overlord come sbloccare ogni trofeo/obiettivo
Platino
- Unicorno Onnipotente: Ottieni tutti i trofei.
Oro
- La luce di Fevrith: Metti fine alla malvagie ambizioni di Baltro e libera la terra di Fevrith.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
- Campione dell’arena: Sconfiggi Amalia dell’arena in una battaglia offline.
L’arena la sbloccherete a Drakenhold, situata a sud-est di Cornia. Questa attività vi permetterà di affrontare un’unità composta da abili guerrieri in uno scontro singolo, un luogo ideale soprattutto per testare le vostre formazioni. Il boss finale è Amalia, che incontrerete durante la storia. Lei avrà due battaglie: una al livello 40 e una al 45.
Per raggiungerla dovrete innanzitutto completare tutte le sfide proposte dall’arena e una volta giunti al cospetto di Amalia, vincere entrambe le battaglie. La seconda sarà ovviamente quella più complicata, ma vi basteranno dei piccoli accorgimenti per portare a casa la vittoria. Innanzitutto si consiglia di equipaggiare la vostra formazione con equipaggiamenti che aumentino i PA e PP a disposizione.
In questo modo, ciascun membro dell’unità potrà sfoderare le proprie abilità e scampare soprattutto dalle letali mosse di Amalia, che sarà capace persino di shottare il vostro party. Essere al livello massimo non sarà purtroppo abbastanza. A seguire vi elenco la formazione che ho utilizzato personalmente:
- Alain – Signore supremo;
- Aubin – Vichingo;
- Virginia – Valchiria;
- Scarlett – Alta sacerdotessa;
- Un druido;
Tutti i personaggi elencati sono stati promossi alle loro classi avanzate e hanno raggiunto il livello 50. Inoltre non ho impostato delle tattiche nelle loro azioni, ma raccomando assolutamente di aumentare i PP e i PA di ciascun personaggio, affinché possa attivare le sue abilità nella cocente boss fight. In questo modo dovreste sconfiggere Amalia ed ottenere questo trofeo.
Argento
- Liberatore dell’unicorno: Completa Liberatore dell’unicorno.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
- La capitale calamitosa: Completa La capitale calamitosa.
La capitale calamitosa è una missione secondaria che sbloccherete dopo aver completato la storia di Unicorn Overlord. Situata appena a nord di Corinne, in questa missione affronterete tutti i generali dell’esercito di Zenoira e il livello minimo richiesto è di 45. Ve la potrete cavare benissimo con le unità con cui avete concluso l’ultima quest della campagna principale.
Durante la missione si uniranno svariate unità al vostro esercito, tra cui quella di Ilenia e di Mirelle, che vi daranno un apporto non indifferente in battaglia. Qualora riscontriate delle difficoltà nel completare la missione, impostate la difficoltà a Storia, così da non avere problemi.
- Il rituale dell’alleanza: Esegui il rituale dell’alleanza a Palevia.
Per sbloccare questo trofeo dovrete completare la missione principale intitolata L’unicorno e la fanciulla, che sbloccherete verso le battute finali della storia. Per questa missione, dovrete innanzitutto portare al massimo il vostro legame con un personaggio del cast femminile, dato che determinerà la consorte di Alain nel finale.
Per aumentare l’affinità con un personaggio vi basterà completare side quest oppure utilizzare la taverna di una città, nonché metodo più rapido per migliorare il vostro legame con un personaggio a vostra scelta. Dopodiché dovrete partecipare ai tre eventi speciali che lo coinvolgono, ottenendo così il massimo dell’affinità.
Fatto ciò, tornate a Palevia, l’isola da cui inizierà la vostra avventura e avviate la missione. Qui donerete l’anello della fanciulla e il potere dell’unicorno acquisirà nuovamente il suo pieno potenziale. Determinata infine la romance, otterrete finalmente anche questo trofeo.
- Signore rovesciato: Sconfiggi Galerius, il signore supremo.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
- Noblesse oblige: Hai completato 150 missioni.
In Unicorn Overlord vi sono in totale 170 missioni suddivise in Principali, Secondarie, Liberazione, Mondo e Mappa del tesoro. Per ottenere questo trofeo vi basterà semplicemente completarne 150 tra tutte le tipologie elencate, le quali riguardano soprattutto la conquista di città e fortezze. Potrete tenere traccia delle missioni completate nell’apposito Registro missioni.
- Generale dei contratti: Aiuta nella ricostruzione delle cittadine.
In Unicorn Overlord vi sono in totale 118 cittadine e città. Ognuna di esse, se riconquistate potrà essere ricostruita consegnando i materiali. Tuttavia, le cittadine hanno una sola stella per la ricostruzione, mentre le città ne hanno ben tre. Quindi abbiamo in totale 15 città e 103 cittadine da ricostruire.
Consigliamo assolutamente di iniziare la ricostruzione man mano che riconquisterete tutti i luoghi, così da ritrovarvi alle battute finali a farmare meno materiali nell’open world. Inoltre, ogni città richiederà perlopiù materiali presenti nella regione in cui si trova, dunque la ricerca sarà meno problematica di quanto si possa immaginare.
Potrete tenere traccia delle cittadine e città ricostruite completamente dalla Mappa del mondo, cliccando la freccia sinistra del D-pad. Inoltre i materiali torneranno disponibili dopo circa un’ora (almeno così ho conteggiato), altrimenti rigiocate le missioni sigillo per far riapparire nell’immediato qualche risorsa. Una volta ricostruite tutte le città e cittadine, sbloccherete questo trofeo.
- Un vasto ateneo: Hai ottenuto 400 voci dell’archivio.
Trofeo molto semplice. Quando completerete le missioni e parteciperete agli eventi dei personaggi o completerete qualsiasi attività nel gioco, riceverete diverse voci per l’archivio. In totale ve ne sono 476 e sarà assolutamente facile raccoglierle. Tuttavia, dovrete recarvi nell’archivio e scorrere tutto il menù fino a togliere il punto esclamativo, ottenendo così questo trofeo.
- Giramondo: Attraversa l’intera mappa del mondo.
Inizialmente la mappa di gioco risulterà oscurata: per svelarla dovrete percorrere ogni luogo del mondo affinché la percentuale di scoperta aumenti. Tuttavia, vi saranno anche dei luoghi segreti che potrete raggiungere semplicemente usando le navi nei vari approdi. Grazie ad esse potrete raggiungere luoghi altrimenti irraggiungibili a piedi.
Tuttavia potrete completare la mappa solo dopo aver completato la missione finale della storia “Liberatore dell’unicorno”, dato che prima di tornare a prima del finale potrete esplorare i dintorni di Corinne, colmando così quel vuoto che mancava al centro della mappa. Sarà proprio qui che otterrete infine il trofeo. Ovviamente potrete tenere traccia della mappa percorsa nel menù.
- Sulla X c’è il tesoro: Usa le mappe per trovare 20 tesori nascosti.
Durante la storia vi imbatterete nella Cava di Cornia che aprirà le porte al minigioco del minatore. Qui scavando otterrete diversi minerali, tuttavia è possibile trovare ben cinque mappe del tesoro. Servendovi delle indicazioni fornite da queste, dovrete trovare i tesori nascosti in tutto il mondo. Per ogni regione del gioco vi sono massimo 5 mappe.
Per trovare queste mappe dunque dovrete fare qualche sessione in ogni cava di tutte le regioni, e una volta che avrete trovato le mappe vi basterà recarvi nelle aree indicate sia sulla mappa che nell’immagine di riferimento. Trovare i tesori non sarà affatto difficile e nemmeno dovrete trovarli tutti dato che ve ne sono in totale 25.
Inoltre le Mappe del tesoro sono strutturate come delle autentiche missioni, quindi potrete tenere traccia dei vostri progressi nel registro delle missioni nell’elenco delle mappe del tesoro. Una volta che avrete trovato ben venti tesori nascosti anche questa coppa sarà finalmente vostra.
- Leggende della liberazione: Ottieni il livello di fama S.
La fama è un grado che vi permetterà di espandere ed evolvere ulteriormente il vostro esercito, oltre a darvi accesso ad alcuni meccanismi come le promozioni, il reclutamento e molto altro. I punti fama si ottengono principalmente completando le missioni e lo raggiungerete molto tempo prima della missione finale della storia. Il grado S si raggiunge a 5000 punti.
Bronzo
- Anello dell’Unicorno: Completa L’Anello dell’unicorno.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
- La sacerdotessa, rapita: Completa La sacerdotessa rapita.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
- Un secondo principe: Completa Un secondo principe.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
- Erede delle Terre dei draghi: Completa Erede delle Terre dei draghi.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
- Nel mezzo di foresta e acqua: Completa Nel mezzo di foresta e acqua.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
- L’auspicio della strega: Completa L’auspicio della strega.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
- Eredità del Re leone: Completa L’eredità del Re dei Leoni.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
- Un sogno fugace: Completa Un sogno fugace.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
- Un Cavaliere del Drappo: Completa Un Cavaliere del Drappo.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
- Strada della cattedrale: Completa Strada della cattedrale.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
- Saggezza dei Sei: Visita tutti i sei santuari e ricevi il potere dai Sei Saggi.
Dopo aver eseguito il rituale dell’alleanza (vedi il trofeo d’argento “Il rituale dell’alleanza), sulla mappa appariranno sei santuari che se visitati vi doneranno delle armi speciali. Questi appunto verranno segnati sulla mappa: raggiungeteli tutti quanti e visitateli, ottenendo così anche questo trofeo.
- Buone azioni: Hai completato 30 missioni.
Vedi il trofeo d’argento “Noblesse Oblige“.
- Esempio da seguire: Completa 60 missioni.
Vedi il trofeo d’argento “Noblesse Oblige“.
- Per il bene di tutti: Hai completato 90 missioni.
Si conclude qui la nostra guida interamente dedicata all’ottenimento dei trofei e degli obiettivi di Unicorn Overlord. Come sempre vi invitiamo a rimanere sintonizzati sulle nostre pagine per scoprire tutte le nostre guide sui prossimi videogiochi in arrivo su console e PC.