Uncharted: Drake’s Fortune – Soluzione completa
15 – A CACCIA DEL TESORO
TESORI: 6
Andate subito a cercare sulla destra delle scale di fronte al cancello appena varcato il primo tesoro, la Statuetta d’oro Inca, quindi salite i gradini accanto e andate verso sinistra, dal rialzo arrampicatevi sulla sporgenza sul muro, passate a quella accanto e quindi sul muro opposto dove dovrete usare una liana. Alzatevi di un passo rispetto al punto a cui vi siete aggrappati e oscillate per raggiungere una sporgenza sulla destra, da questa passate al muro opposto dove ci sarà un altro rampicante da sfruttare e quindi una serie di appigli che vi porteranno fino ad una finestra, entrateci e calatevi dall’altra parte. Non farete ora a toccare terra che già vi spareranno addosso, uccidete i due uomini vicini al varco e quindi gli altri tre presenti nel corridoio, raggiungete la fine di questo e girate a sinistra, guardate nell’angolo in fondo sulla destra per trovare il secondo tesoro, il Vaso a forma di uccello d’oro. Fate qualche passo indietro ed entrate nella stanza a sinistra, usate le piattaforme per raggiungere le scale e salite quelle successive, andate ora a destra fino a quando l’inquadratura non cambierà, facendovi vedere delle sporgenze sul muro, attenzione che la seconda e la terza si sgretoleranno in un paio di secondi. Raggiungete il lungo rampicante e varcate la finestra, non appena toccherete terra mettetevi subito al riparo, usciranno dall’altra parte due uomini, sistemateli e poi avvicinatevi a loro, vi verrà mostrata la via verso il vostro obiettivo, prima di andare qui però andate nella stanza da cui sono usciti i nemici per trovare il terzo tesoro, la Coppa d’oro spagnola.
Saltate sulla piattaforma di legno, da qui spostatevi sulle sporgenze sul muro (ce ne saranno tre di fila di instabili) e quindi passate alla prossima piattaforma, saltate sul grande lampadario di ferro e poi sull’ennesima piattaforma. Saltate sulla prossima, quindi sull’appiglio della colonna e poi sul nuovo piano di legno, andate sul successivo e giratevi a sinistra, saltate sulla sporgenza della colonna, spostatevi sulle successive e poi saltate sulle assi di lego dietro di voi, raggiungete la prossima piattaforma e aggrappatevi alla chiave per azionare un interruttore, tornate indietro fino alla piattaforma in mezzo alla chiesa, dovete ora andare dalla parte opposta e fare altrettanto. Saltate sul lampadario di ferro e quindi sui piani di legno che vi porteranno all’altro interruttore a forma di chiave, una volta che vi si sarà aperta la via aggrappatevi all’appiglio sulla colonna vicino alla chiave e da questo passate alla catena, quindi alla sporgenza e infine sulla porta appena sbloccata. Entrati nella stanza andate in fondo sulla destra per recuperare il quarto tesoro, la Croce d’oro ornata di pietre preziose, avvicinatevi quindi alla finestra con raffigurato un cuore per avviare una scena.
Scendete sulla sporgenza sottostante e quindi sulle altre a sinistra fino ad arrivare a un rampicante, scendete a andate a prendere il fucile Dragon sopra le casse, uccidete con la pistola uno dei nemici e poi nascondetevi dietro la colonna per osservare la posizione dei due nemici col mirino laser e di quello con il lanciagranate, finiti i colpi riprendetevi l’altra arma e iniziate a uccidere gli altri uomini presenti nella zona, avvicinatevi alla vostra meta e spunteranno altri uomini, fate qualche passo indietro e rifugiatevi dietro a qualcosa per poterli sistemare. Quando tutto tace potete finalmente muovervi, andate a recuperare il quinto tesoro, il Teschio d’argento e il sesto, la Maschera d’oro Inca: il primo dei due si trova tra gli arbusti nello spazio tra la grande tomba dove era appostato uno degli uomini col mirino laser e il muro con la ringhiera, salite ora il muro e avvicinatevi alle lapidi di fronte, qui troverete l’altro tesoro. Entrate ora ne mausoleo dove ci sarà un enigma ad attendervi: aprite il diario e osservate le figure presenti, ciò che dovrete fare è quello di girare le pietre con su raffigurati gli stessi disegni in modo che siano posizionati esattamente come riportato da Drake. Fate fare mezzo giro alla pietra con la conchiglia e a quelle con le frecce, mentre a quella del serpente un quarto di giro in senso antiorario, le altre sono già a posto. Godetevi il filmato e passerete al prossimo livello.
16 – LA CRIPTA DEL TESORO
TESORI: 3
Seguite il corridoio per trovarvi in un labirinto, dopo un pò vi verrà chiesto di esaminare la mappa, guardate i numeri romani in alto sulla sinistra, essi sono II, V e VII: non dovrete far altro che seguire tali numeri per risolvere l’enigma. Partite dal corridoio sulla destra (V) quindi saltate dal varco sulla sinistra nel muretto (II) per raggiungere la piattaforma sul canale, raggiungete le prossime scale e andate dritti (V) girate a destra quindi a sinistra e scendete le scale, scalate il muro tramite le sporgenze e arrivati in cima andate dritti verso il mulino (II), premete Triangolo una volta e quindi ripetutamente per azionare il meccanismo.
Scendete le scale e girate a destra, saltate sulla catena, salite e passate sulla sporgenza a destra, issatevi sopra l’arco e andate verso destra, dove c’è una lanterna che oscilla (V), oltrepassatela senza farvi prendere e poi saltate sulle scale a sinistra (II), arrivate in cima e giunti in prossimita di un’altra lanterna penzolante voltatevi a sinistra, verso la colonna col numero III, poco più in là si trova una piccola piattaforma di legno, raggiungetela, qui troverete il primo tesoro, la Spilla d’argento ornata di pietre preziose.
Tornate indietro, dovrete ora saltare dalla parte opposta della colonna, aggrappatevi al bordo per evitare le due lanterne e seguite il corridoio, girate due volte a destra per salire le scale che passano sopra il corridoio appena percorso, scendete dall’altra parte e prendete la via a sinistra (II), salite le scale (V) e preparatevi ad evitare qualche lanterna. Giunti sul fondo ci sarà una scena, preparatevi a premere il Cerchio non appenà vi verrà indicato, una volta caduti giratevi fino a trovare due lanterne oscillanti, dovrete arrivare sul corridoio alla loro sinistra che vi condurrà a un rudimentale ascensore. Quando questo si fermerà giratevi indietro, salite le scale e andate a sinistra, seguite il percorso fino alla fine per trovare il secondo tesoro, la Coppa d’argento con coperchio, fate marcia indietro e tornate all’ascensore, oltrepassatelo e salite le scale di destra, giratevi verso il muro e aggrappatevi alla sporgenza, passate le successive verso sinistra fino a raggiungere la finestra. Una volta dall’altra parte del muro premete L2 per notare una figura insolita muoversi in lontananza, girate a destra e salite la catena davanti al numero III, seguite il corridoio fino a un altro ascensore e saliteci per aprire il cancello e far passare Elena.
Avanzate lungo il percorso e arriverà una nutrita squadriglia di nemici assortiti, nascondetevi dietro alla staccionata e per primo mirate all’uomo con il lanciagranate, poi via via diminuite il numero dei rompiscatole ma fate attenzione a quando salite nello spiazzo con le colonne di legno dopo averli eliminati tutti; dalla torre in fondo uscirà un altro nemico con l’M79. Avvicinatevi al muro e premete L2 per vedere il percorso da sbloccare, entrate nella torre (II) dove avete appena mietuto l’ultima vittima e prima di uscire dalla parte opposta (V) puntate già verso sinistra dove si trova un altro uomo, anch’egli armato di lanciagranate. Proseguite il cammino fino ad arrivare all’argano (V) prima di usarlo però guardate dietro di voi e fate fuori il tizio col fucile a pompa per poter lavorare indisturbati. Salite le scale e riparatevi dietro alla staccionata, eliminate i tre uomini che scendono le scale e poi quello con l’M79 dalla parte opposta, in lontananza, salite quindi la rampa a spirate e giunti sulla cima nascondetevi dall’uomo sulla sinistra. Una volta eliminato scendete le scale sulla destra (VII), arrivati a metà guardate a destra per trovare il terzo tesoro, la Tabacchiera d’oro, su una piattaforma accanto alla colonna, tornate indietro, uccidete il nemico a sinistra e proseguite verso un’altra rampa a spirale (VII) sulla destra della torre, salite le scale e si avvierà un filmato.
17 – IL CENTRO DELLA CRIPTA
TESORI: 0
Premete L2 per vedere una gru, seguite poi Elena, avvicinatevi alla colonna e premete Triangolo per farla salire, si avvierà un filmato che vi introdurrà un nuovo tipo di nemico.
Continuate a muovervi e sparate senza mirare, i mitragliatori funzionano molto bene ma i fucili a pompa ancora di più, tra l’altro sono le armi che troverete maggiormente nella stanza. Questa è una lotta alla sopravvivenza, dopo aver resistito un pò ci sarà un filmato e quindi ve la dovrete vedere da soli con questi esseri, continuate la vostra missione di sterminio fino a quando Elena non vi calerà la corda. Quando vi verrà segnalato arrampicatevi e preparatevi a correre lungo un corridoio continuando a sparare alle creature fino al momento in cui partirà una scena.
18 – IL BUNKER
TESORI: 1
Dalla finestra appena rotta da Elena saltate verso il tubo giallo di fronte, salite e passate a quello sulla destra, su questo fate altrettanto e arrivati in cima aggrappatevi a quelli sul muro. Andate a destra e saltate verso il tubo verticale, scendete e andate su quello a destra, si inclinerà leggermente ma non abbiate paura, continuate a spostarvi e usate la catena per raggiungere il prossimo appiglio che dovrete scalare fino ad arrivare alla sua fine. Andate sul tubo a destra e raggiungete la piattaforma, passate ad un ulteriore tubazione gialla, quando Drake si fermerà non dovrete far altro che saltare di lato per evitare degli ostacoli, alla fine di questo appiglio finalmente potrete scendere su un piano.
Saltate sulla piattaforma opposta e scendete la rampa sulla destra, riceverete una comunicazione da Sully ma sarà disturbata, entrate nella prossima stanza e prendete l’MP40 da terra, poco più avanti nel corridoio girate a destra e troverete molte munizioni per quest’arma disseminate in giro per la sala. Raggiungete l’altra uscita e piazzatevi contro il muro, ci saranno da eliminare due mostri nel corridoio mentre un terzo apparirà quando vi avvicinerete alla sua fine, al bivio girate a destra, eliminate altre due creature e alla fine della strada guardate a sinistra per trovare munizioni e il tesoro, la Statuetta d’oro a forma di scimmia. Tornate indietro e seguite l’altro percorso, eliminate i mostri che sbucheranno di fronte a voi e al prossimo bicio andate a sinistra, altre due creature appariranno da dietro l’angolo e potrete ora raggiungere la stanza del generatore. Raccogliete le munizioni e andate in fondo alla stanza per trovare cinque generatori, usate la manovella su quello in mezzo premendo Triangolo e avviateli girando la levetta di sinistra.
19 – OSPITI SGRADITI
TESORI: 1
Dovrete ora affrontare un numero ingente di mostri, anche se la soluzione migliore è quella di darsela a gambe e sparare senza mirare a quelli che sono lungo il vostro cammino. Se volete ottenere la ricompensa per Sopravvissuto, ossia eliminare 50 nemici di seguito senza morire, siete nel posto giusto.
Andate verso la porta che si è aperta, tornando indietro sulla sinistra, oltrepassatela e girate a sinistra, uccidete la creatura in fondo al corridoio e salite per raggiungere una piattaforma dove si trova un interruttore da azionare sulla destra. Andate ora dalla parte opposta della stanza per fare altrettanto oltre la porta appena aperta, azionato l’interruttore tornate indietro e se volete ottenere la ricompensa per Sopravvissuto allora rimanete qui e uccidete i mostri che arriveranno, ne spunteranno sempre a tre a tre, continuando a muovervi e sparare con l’MP40 non dovreste avere problemi. Quando volete uscite dall’ultima porta aperta, che è quella da dove siete in precedenza arrivati, e muovetevi tranquillamente lungo il corridoio, non ci saranno nemici fino a quando non tornerete nella sala dove avevate preso le munizioni per la mitraglietta (se ne avete bisogno girate per i corridoi per prendere proiettili perchè vi serviranno) dove si avvierà un filmato.
Dovrete ora uccidere circa 8 mostri, le munizioni nella stanza non mancano perciò datevi pure alla pazza gioia, quando li avrete fatti fuori tutti avvicinatevi alla porta dietro al proiettore e premete una volta Triangolo, quindi premete il tasto ripetutamente e poi girate due volte la levetta sinistra in senso antiorario per aprirla. Uscite nel corridoio e andate sempre dritti fino a raggiungere una stanza dove assisterete a un altro filmato.
Ripresi i controlli di Nathan prendete, se vi servono, le munizioni dalla cassa ed eliminate i nemici lungo la scala sulla sinistra della stanza, scendete ed eliminate il mostro che gira nei paraggi, mettetevi contro il muro e guardate la stanza dove si trovavano Roman e gli altri per scovare un nemico con mirino laser, sistematelo e poi passate ai mostri che arriveranno non appena vi avvicinerete alle casse. Altri due si trovano all’intero della stanza successiva e altrettanti sopra le scale, dove dovrete tenere a bada anche degli uomini. Restate sempre nascosti perchè di uomini e di mostri ce ne saranno parecchi, quando non ne arriveranno altri avvicinatevi al grande varco e iniziate a eliminare quelli nascosti tra le casse, uccidete il cecchino appostato nella stessa stanza di prima e quindi le ultime creature. Arrampicatevi ora sulle casse, dove ce ne sono due, e guardate verso il muro sulla sinistra del varco per trovare il tesoro, il Pendente a forma di pesce straccio d’oro, su quelle vicine all’apertura dallo squarcio nel muro da cui siete arrivati. Avanzate ora lungo la banchina fino a ritrovarvi quasi sotto la stanza dei cecchini, uccidete gli ultimi due mostri che appariranno e scalate il muro per giungere dalla parte opposta dove si trova una scala dalla sinistra che vi ripoterà all’aperto.
20 – IN SOCCORSO
TESORI: 1
Cercate nel masso dietro l’apertura da cui siete usciti il tesoro, il Lingotto d’oro, scendete il sentiero per ritrovarvi nella città in rovina, percorrete il corridoio e piazzatevi contro il muro per eliminare le guardie, avvicinatevi al muretto dove si trovavano e raccogliete il Dragon per eliminare i due cecchine appostati esattamente come nel 15° livello e poi l’uomo col lanciagranate che uscirà dalle vicinanze della biblioteca. Arriveranno altri rinforzi, un cecchino appostato in alto sulla sinistra del corridoio da cui siete arrivati e un tizio con l’M79 su un balcone alla destra sempre del corridoio. Finito questo scontro entrate nella chiesa dalla porta principale e preparatevi a doverne sostenere un altro: rifugiatevi dietro alla colonna di sinistra e prendete in mano il Dragon per eliminare i cinque cecchini in alto, due ai lati della e uno al centro, se avete bisogno di colpi andate dalla parte opposta della chiesa per trovare un altro fucile vicino a una delle panche, uccidete poi i tizi con il lanciagranate e sistemate gli altri due rimasti, dopo qualche secondo dai lati in fondo arriveranno altri nemici, se avete problemi nell’affrontarli prendete uno dei due M79 e vedrete che non avrete più timori. Fata piazza pulita e ne spunteranno ancora da dove siete arrivati, attenzione al cecchino sopra l’ingresso, questa sarà l’ultima squadra, avvicinatevi all’altare per avviare un filmato.
21 – ORO E OSSA
TESORI : 2
Calatevi nel passaggio e continuate a scendere fino ad arrivare in una stanza con due grandi tombe (è la terza stanza dopo le seconde scale), subito alla vostra destra troverete il primo tesoro, il Rosario con teschi d’oro, andate avanti e nella prossima stanza guardate dietro alla colonna per trovare il secondo tesoro, la Maschera d’argento e zaffiri: con questo avete collezionato tutti e 61 i tesori del gioco (notare la scritta nell’elenco che recita 61/60). Scendete ancora e assisterete a un filmato, finito il quale dovrete scendere le scale alla vostra sinistra per salire su quelle di destra dove Navarro ha portato via Elena, uccidete chiunque si metta lungo il vostro cammino e quando arriverete alla fine del sentiero saltate verso El Dorado e gustatevi la scena.
22 – LA RESA DEI CONTI
TESORI: 0
Arriveranno dei nemici da destra e da sinistra, quando stanno correndo cercate di eliminarli col fucile a pompa, non sparate a Navarro, quello col mirino laser, perchè al momento non lo potete colpire. Contro di lui procedete così: sparerà tre colpi a caso, quando poi si alzerà mirerà alla vostra testa e avrete pochissimo tempo per nascondervi, altrimenti morirete, perciò datevi da fare quando egli non premerà il grilletto. Uccisi i primi tre uomini tenetevi il fucile se avete altri colpi e usateli nella prossima parte dove ne avrete contro altri sei, finiti i colpi potete pure tornare indietro e prendervi le munizioni per l’M4. Finita questa fase seguite il nemico, di fronte al container blu premete rapidamente Cerchio subito dopo l’esplosione per evitare di finire schiacciati dalle casse, inizierà un altro scontro a fuoco, inizialmente ci saranno due uomini con Navarro, un terzo arriverà poco dopo scendendo le scale, eliminati questi guardate subito in alto per individuare il tizio con il lanciagranate, fatelo fuori, e preparatevi al duello finale sulla cima delle scale.
Riparatevi dietro alla cassa di fronte a voi, dopo che il vostro avversario avrà sparato due colpi rotolate verso quella a destra perchè con il terzo colpo distruggerà quella precedente, fate così anche con il riparo seguente e giunti all’ultimo attendete i soliti due colpi e poi rapidamente avvicinatevi a lui per prenderlo a cazzotti: premete Quadrato non appena gli sarete davanti e quindi i tasti che appariranno sullo schermo, ci sarà ora una breve scena, finita la quale dovrete nuovamente precipitarvi addosso a Navarro e comportarvi allo stesso modo di qualche secondo fa. Godetevi il filmato finale e…
COMPLIMENTI! AVETE PORTATO A TERMINE UNCHARTED: DRAKE’S FORTUNE!
Non vi resta altro da fare ora che tentare la modalità Distruttivo (se avete finito il gioco in Difficile) oppure rigiocare il gioco con una modalità più ardua di quella con cui lo avete appena finito e usare tutti i bonus che avete sbloccato.