Uncharted: Drake’s Fortune – Soluzione completa

9 – ALLA TORRE
TESORI: 2

Come già fatto in precedenza dovrete solamente muovervi sparando ai nemici e ai barili in acqua, non appena scenderete dallo scooter dovrete vedervela con tre nemici. Raccogliete le granate sulla cassa e sulla cima delle scale e avvicinatevi al canale tra le rovine, spunteranno fuori un paio di uomini, eliminatali e nuotate verso la parte opposta dove ne arriveranno altri: avvicinatevi sul riparo alla vostra sinistra ed eliminate in fretta i nemici perchè altrimenti il vostro scudo verrà sgretolato dai colpi ostili. Finito il baccano raccogliete i proiettili e le varie armi, troverete anche una Wes 44, salite le scale e saltate sulla sporgenza sulla sinistra, passate a quella davanti a voi e spostatevi verso destra per raggiungere la cima di un muro, da questo saltate sulla colonna e quindi sulle rovine ancora più in là dalle quali raggiungere la cima del cancello e proseguire.

Appena toccate terra mettetevi contro il muro sulla destra per evitare il tizio col fucile a pompa, eliminate i due uomini e quindi il terzo dietro la colonna sulla sinistra, avanzate un pò e tornate indietro, ce n’è un altro sotto gli archi in fondo. Costeggiate il muro e fermatevi prima della porta, mirate per prima cosa all’uomo sul muro in alto che è armato con un lanciagranate e poi dedicatevi a tutti gli altri presenti nel cortile, utilizzando anche l’M79. Uccisi tutte le persone ostili, andate a recupare il primo tesoro, il Talismano a forma di pesce d’oro, nell’angolo in fondo sulla sinistra, rispetto a dove siete arrivati, del cortile, poco prima del passaggio che vi conduce all’interno dell’edificio.

Entrate in quest’ultimo, ammazzate prima l’uomo che sbucherà alla vostra destra e poi quello che si trova in fondo alla stanza, sulla sinistra, avvicinatevi al palo di legno e premete Triangolo per girare la gru, usate la catena per salire e una volta saliti sulla piattaforma andate dalla parte opposta per trovare delle sporgenze. Spostatevi prima verso destra per trovare un’altra gru da girare, poi verso sinistra per arrivare al punto dove si trova ora la catena, vicino a delle scale, aggrappatevi ad essa e passate sulla sporgenza a sinistra per potervi issare sul prossimo piano, dove troverete un uomo da affrontare, eliminatelo e salite fin sulla cima della costruzione dove dovrete premete Triangolo per usare la corda e raggiungere il palazzo dall’altra parte del canale. Qui sentirete Elena chiedervi di farla entrare, prima di aprire il portone però andate nell’angolo sulla destra della stanza, quello al piano inferiore, sotto a dove ci sono delle casse, per trovare il secondo tesoro, la Spilla d’oro ornata di pietre preziose. Sparate ora al lucchetto sul portone e sfondatelo per aprire il passaggio alla ragazza.

10 – LA DOGANA
TESORI: 1

Non allontanatevi troppo da Elena o verrà uccisa, uscite dall’altra porta presente nella stanza ed entrate in quella in fondo al cortile dove un filmato svelerà qualcosa su El Dorado. Salite le scale e fermatevi prima dietro l’angolo (oppure sul pianerottolo, senza andare sui gradini), ci sarà una guardia con un fucile a pompa a pattugliare la stanza: se vi nascondete dietro la porta sulla cima delle scale, potrebbe vedere Elena e quindi scoprirvi lo stesso. Aspettate dunque quando si ferma sulla sinistra e cogliete la guardia alle spalle (questo è uno dei nemici sui quali provare a prendere la ricompensa per Assalitore furtivo).

Dedicatevi poi a tutti gli altri, uno vi sparerà dall’alto, due si trovano sulle scale subito dopo l’arco e altri due si trovano nella parte più larga della stanza, dietro alla colonna sul pavimento. Fate particolare attenzione a quello in alto sulla stanza nascosto nell’erba e a quello nella parte sinistra, equipaggiato con l’M79. Finito il tutto, salite le scale dove avete ucciso i primi due uomini per trovare il tesoro, la Fibbia d’argento, nell’angolo del pavimento con le assi di legno. Salite ora le altre scale e usate l’argano per aprire il cancello, dopo di che iniziate a saltare sui balconi: il primo di esso crollerà perciò preparatevi a premere X non appena vi verrà indicato sullo schermo per passare al successivo. Rifugiatevi dietro al muro e uccidete i nemici che vi danno fastidio, quando arriverete all’ultimo poggiolo sparate sul lucchetto del cancello per aprirvi un varco.

11 – IN TRAPPOLA
TESORI: 3

Premete L2 per vedere un elicottero allontanarsi, dopo di che scendete le scale e giunti al pianerottolo proseguite dritti, saltando di sotto, per trovare una delle due nuovi armi che troverete nella stanza, il fucile di precisione Dragon: con questo eliminate prima l’uomo col fucile a pompa che vi verrà incontro, poi quello in alto sulle scale dalla parte opposta e infine quello alla mitragliatrice, badate che come per la Wes 44 non occorre mirare alla testa perchè prendendoli anche alle gambe ucciderete i nemici. Se vi avanzano colpi sistematene altri, altrimenti passate alla colonna distesa di fronte per trovare granate e il fucile d’assalto M4. Gli uomini si trovano in ogni parte della stanza e si muovono spesso, quando vi siete spianati la via potete anche posizionarvi sulla mitragliatrice d’appostamento sulle scale e usarla per sistemarli tutti. Quando avrete finito con quelli che erano presenti nella zona, ne arriveranno altri dal balcone in alto sulla sinistra, potete prenderli di mira ancora prima che saltino giù. Prima di azionare l’argano sulla cima delle scale fate un giro per raccogliere armi, avete solo l’ìmbarazzo della scelta, e munizioni, passate quindi il cancello e scendete tranquillamente le scale dove si avvierà un filmato.

Ripresi i comandi eliminate l’uomo che scenderà le scale, salite queste ultime e arrivati in cima nascondetevi dietro la colonna per eliminare i due nemici poco più avanti e il terzo sulla sinistra col lanciagranate. Salite le scale e prima andate a destra per recuperare il primo tesoro, la Moneta d’oro spagnola, poi andate dalla parte opposta e spostatevi sul corridoio di legno per raggiungere il ponte dove assisterete a un altro filmato. Proseguite il cammino e scendete le scale, girate a sinistra per scendete ulteriormente e girate nuovamente a sinistra per trovare il secondo tesoro, il Calice d’argento spagnolo, vicino alla pianta e alle pietre.

Salite i gradini ed uscite dall’edificio, correte verso sinistra e uccidete di spalle il nemico che sta salendo le scale e poi quello che si muove dall’altra parte della stanza, recuperate il terzo tesoro, il Nasua d’oro, nascosto dietro le casse di uno degli archi sotto la scalinata, e salite per raggiungere la prossima zona. Non appena arriverete sulla cima della scala eliminate il tizio nascosto dietro l’arco di fronte, poi quello che si nasconde dietro il passaggio sulla destra e quindi spostatevi qui per cogliere di lato gli altri due presenti sullo spiazzo.


12 – ANDANDO CONTROCORRENTE
TESORI: 0

Preparatevi a un lungo viaggio sullo scooter d’acqua: come al solito i barili esplosivi non mancheranno, solo che stavolta non saranno fermi ma scenderanno con la corrente, Elena non sarà equipaggiata con un lanciagranate ma con una pistola che fa al caso vostro, infatti oltre ad essere più veloce nello sparare a raffica, non ha nemmeno tempo di ricarica.Inoltre è un’arma letale per chi vi si metterà tra i piedi, un paio di colpi al torace e saranno sistemati.

Troverete il primo nemico sulla destra dopo aver percorso un pezzo di fiume, altri quattro, divisi in due coppie, dopo un altro pò e subito dopo questi, nascosti dall’ansa a verso sinistra del corso d’acqua, ce ne saranno altri, uno davanti a voi (sparate sui barili dietro a lui), uno sul ponte (sparate anchequi sui barili) e due sotto alla costruzione. Ci sarà ora da affrontare le rapide, andate dove il percorso è meno ripido, troverete un uomo col lanciagranate in mezzo al fiume e poco dopo molti nemici sparsi sulle rovine da una parte e dall’altra del corso d’acqua, tra cui un altro tizio munito di M79 in fondo sulla sinistra. Non ci saranno ora altri problemi, procedete fino ad arrivare in un piccolo lago dove poter attraccare.

13 – IL SANTUARIO?
TESORI: 7

Entrate nelle rovine e muovetevi fino ad arrivare a un cancello, sfondatelo e nascondetevi subito dai nemici che vi attendono, probabilmente ne vedrete solo due, il terzo si trova nascosto dietro a delle pietre sulla destra. Avanzate sul ponte e non appena vedrete uno squarcio sulla sinistra, verso il mulino, guardate in basso, sul muro che affiora dall’acqua, per trovare il primo tesoro, la Tartaruga d’oro. Sfondate il prossimo cancello e salite le scale dove ci sarà un filmato, ripresi i controlli di Nate guardate tra gli alberi sulla destra per trovare una nuova arma, la pistola 92FS, e poi nel torrente, sotto alla scalinata distrutta, per rinvenire il secondo tesoro, la Coppa d’argento Inca. Salite la scala e sparate all’uomo sulla destra, ne sbucherà uno da sinistra armato di Desert con puntatore laser (eseguite una capriola per impedire che il colpo alla testa vada a segno), eliminatelo e nascondetevi dietro alla pietra per evitare di essere colpiti dagli altri nemici che arriveranno. Avanzate ora fino ad arrivare di fronte a un edificio dove vedrete un filmato.

Nascondetevi dietro al muro e uccidete i due uomini che parlano tra loro, scendete e ne arriveranno altri due, uno da dietro la colonna di sinistra e l’altro dal palazzo, state attenti,  hanno il mirino laser. Entrate nella costruzione a nascondetevi subito dietro al muretto della fontana nel cortile, ci saranno cinque nemici davanti a voi, due in alto, una volta eliminati i quali ne arriveranno altri quattro dalle scale di sinistra. Cercate tra i cadaveri una nuova arma,  il fucile a pompa Sas 12, salite i gradini dai quali sono scesi gli ultimi nemici e ammazzate il nemico rimasto dietro il varco sulla destra. Salite la scalinata distrutta e saltate verso la sporgenza sul muro, passate alla crepa sulla colonna e quindi alla prossime due, girate verso destra per raggiungere la piattaforma di legno dove si trova un cancello da sfondare. Correte avanti a girate a sinistra per entrare in una nuova stanza, girate di nuovo a sinistra e scendete, muovetevi in questa direzione, sotto il corridoio distrutto, fino a raggiungere la fine del passaggio coperto, sulla sinistra dei massi troverete il terzo tesoro, la Croce d’argento ornata di pietre preziose, sparate quindi ai barili di esplosivo sotto l’apertura da cui siete arrivati per permettere a Elena di ricongiungersi e infine usate l’argano per aprire il cancello.

Appena varcato il passaggio salite il muro sulla destra delle scale e percorrete il corridoio fino alla fine per trovare il quarto tesoro, lo Stecchino d’argento, dopo di che dedicatevi a far piazza pulita dei numerosi nemici presenti nel cortile. Scavalcate il muretto e raggiungete il riparo davanti a voi dove troverete il fucile Dragon, con questo eliminate per primi i due nemici col puntatore laser, uno sui balconi dell’edificio sullo sfondo e l’altro invece sulla sinistra. Usate gli altri colpi per ucciderne altri dopo di che usate un M4, un Sas 12 oppure le granate (ne troverete parecchie sparse per la zona) per far fuori gli altri rimasti. Quando saranno finiti non vi resta che fare un giro per raccogliere gli altri due tesori rimasti nei pressi. Partendo dalle scale da dove siete arrivati girate a sinistra e andate in fondo alla zona, quindi girate nuovamente a sinistra per trovare nell’angolo il quinto tesoro, il Calice d’oro spagnolo, da qui costeggiate il muro alla vostra sinistra fino a raggiungere un passaggio coperto che vi porterà a un piccolo spiazzo, nell’angolo in fondo a sinistra rispetto le solite scale, dove troverete il sesto tesoro, il Nasua d’argento. Andate ora nell’angolo in fondo sulla destra, praticamente sotto a dove avete ucciso il nemico col puntatore laser, salite la scalinata ed entrate nell’edificio per assistere a una scena.

Si scatenerà l’inferno, per prima cosa uccidete i nemici al vostro stesso piano sfruttando le librerie sul muro come ripari, restando in alto poi iniziate ad eliminare tutti gli altri nemici al piano sottostante, iniziando da quello con lanciagranate e dall’altro col mirino laser. Anche qui avrete a disposizione delle granate, potreste aspettare che un paio di nemici siano vicini tra loro per eliminarli con un colpo solo. Finite le ostilità ci sarà un filmato e subito dopo un enigma da risolvere: aprite il diario di Drake per vedere sulla pagina di sinistra i nomi dei quattro scrittori del vangelo (in inglese) legati a un’immagine e sulla destra i nomi legati ai quattro punti cardinali. Tutto quello che dovete fare è salire sulle piattaforme attorno al mosaico sul pavimento che rappresenta appunto i punti cardinali e girare le statue (tenete premuto Triangolo e ruotate la levetta sinistra) secondo le direzioni indicate nel diario. L’angelo e l’aquila sono posizionate proprio a nord e a est del mosaico, mentre il toro e il leone sono invertiti, questo potrebbe trarvi in inganno, rivolgete quindi l’angelo verso nord, l’aquila verso est, il leone verso ovest e il toro verso sud.

Oltrepassate il passaggio che vi si è aperto e nella nuova stanza andate in fondo a sinistra per trovare il settimo tesoro, la Coppa d’oro con coperchio, dopo di che andate nella parte destra dove troverete due interruttori da girare nella parte sporgente delle librerie. Vi si aprirà un nuovo passaggio e passerete al nuovo livello.

14 – SOTTOTERRA
TESORI: 6

Scendete le scale e una volta arrivati in fondo girate subito a destra, nell’angolo sopra il muretto, per trovare il primo tesoro, il Vaso d’oro Inca. Uscite dal varco e arrivati al precipizio calatevi sul bordo e spostatevi lungo tutte le sporgenze verso sinistra, quando vi isserete sulla piattaforma con le scale, andate a controllare sotto la cascata per trovare il secondo tesoro, il Teschio dorato. Salite i gradini e nascondetevi dietro le casse, sbucheranno quattro nemici tra cui uno col mirino laser, eliminateli e andate a girare l’argano nell’angolo della stanza per aprire il cancello delle scale, salite le quali vi ritroverete in una chiesa piena di nemici. Prima di affrontarli guardate dietro per trovare il terzo tesoro, la Tabacchiera d’argento, tra le pietre. Ci sono un paio di guardi con la Desert e mirino laser, sbarazzatevi prima di queste e poi degli altri, avanzate un pò nell’edificio, restando sempre vicino alle panche, e ne ariverranno ulteriori tre. Avvicinandovi all’altare vi verrà chiesto di dare un’occhiata al diario dove c’è scritto di far suonare le campane assieme, la cosa sembra difficile, ma in realtà si realizza molto semplicemente: sparate prima a una campana e velocemente anche all’altra, vi verrà aperto un nuovo passaggio dove troverete una scala.

Appena scesi fate qualche passo e guardate alla vostra sinistra per vedere una grande tomba, dietro la quale si trova il quarto tesoro, la Coppa d’argento spagnola. Nelle due stanze che seguono troverete qualche nemico (due nella prima e tre nella seconda), ma non dovrebbero darvi problemi visto che potete nascondervi dietro a un muro e sparare a un bersaglio abbastanza vicino. Seguite il passaggio sulla destra per ritrovarvi in una gola, saltate sulle piattaforme davanti a voi fino a raggiungere un piccolo mausoleo dove assisterete a un filmato.

Incamminatevi ora verso l’altra uscita della stanza, scendete le scale e girate subito a destra, a fianco della scala, per trovare il quinto tesoro, il Lingotto d’argento, proseguite quindi nel corridoio che vi condurrà verso un paio di stanze, nella seconda delle quali ci sarà un argano da girare ma anche il sesto tesoro, la Maschera d’oro e di rubini Inca: guardate alla sinistra del meccanismo per vederlo a fianco dell’apertura da cui siete arrivati. Tirate la catena e oltrepassate in fretta il cancello prima che si richiuda.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento