Uncharted: Drake’s Fortune – Soluzione completa
4 – LO SCHIANTO
TESORI: 10
Dal punto in cui vi trovate spostatevi verso sinistra costeggiando le piante che delimitano la radura fino a trovare il primo tesoro, la Statuetta d’argento Inca, avvicinatevi poi al cancello, mirate al lucchetto e premete Triangolo per aprirlo, correte lungo il sentiero fino ad arrivare a una cascata: guardate a sinistra di questa per vedere degli alberi vicino alla parete rocciosa, nell’erba vicino troverete il secondo tesoro, l’Amuleto a forma di pesce d’argento.
Andate ora alla destra della cascata per trovare alcuni massi da scalare e raggiungere la cima della cascata, seguite il corso d’acqua che vi porterà a un’altra cascata, sulla destra di essa troverete altre rocce da scalare; arrivati sulla piattaforma in cima ad esse saltate su quella dalla parte opposta del ruscello, prima di attraversare il tronco per raggiungere la successiva guardate sulla destra (visuale rivolta verso il tronco) per vedere un piano più basso rispetto a quello dove vi trovate al centro del quale troverete il terzo tesoro, la Rana d’oro.
Usate ora il ponte naturale e non appena metterete piede sulla terra dovrete affrontare tre nemici: nascondetevi dietro alla lastra verticale e fateli fuori. Camminate sopra il tronco e raggiungete la prossima piattaforma, avvicinatevi alla parete rocciosa e usate la liana per salire al livello superiore dove troverete un’ulteriore nemico, ucciso il quale potrete recuperare due granate sopra la cassa dietro la lastra verticale (risparmiatele però per dopo). Muovetevi ora in direzione del percorso tra le due grandi parete rocciose dove dovrete ancora prendervi cura di qualche avversario, dopo di che la strada sarà spianata fino a uno spiazzo dove ne dovrete eliminare parecchi.
Saltate verso la roccia verticale con degli appigli bianchi e scendete, usate le varie lastre come riparie mirate ai nemici: questa è un’ottima zona per soddisfare le richieste delle medaglie Sporgenza e Granatiere da sporgenza. Nella prima dovrete aggrapparvi a una sporgenza, una delle lastre, e uccidere i nemici mirando mentre siete appesi (non potrete usare l’AK-47 ma solo la pistola) mentre per la seconda dovrete fare altrettanto ma con le granate. Se quelle prese in precedenza le avete già usate, ne troverete un paio sulle casse sulla destra delle rovine (una è un pò più avanti rispetto agli archi) però probabilmente finirete in pasto ai nemici. Ovviamente questi non saranno a sufficienza, però le uccisioni sono cumulative e vengono conteggiate anche nel caso in cui moriate, perciò non vi resta altro da fare che farvi eliminare e poi riprendere dal checkpoint (prima di scendere nelle rovine) e ripetere il tutto. Eliminati i primi nemici arriverà poi una squadra piuttosto nutrita, se avete delle difficoltà nel sbarazzarvene potete aspettare che si avvicino ai numerosi barili di polvere da sparo e sparare a quest’ultimi. Finito il baccano cercate tra i cadaveri il fucile a pompa Moss 12 e prendetelo, guardate gli archi nella zona a sinistra delle rovine, rispetto al punto da cui siete arrivati, per vedere una colonna distrutta, salite su questa e poi saltate sopra gli altri archi, seguite lo stretto passaggio e saltate verso la piattaforma. Qui guardate nell’angolo alla vostra sinistra per trovare il quarto tesoro, l’Anello d’oro con intrecci.
Sulla cassa troverete una granata e una pistola, avvicinatevi al cancello e apritelo, in questo punto potrete soddisfare la sfida Corri e spara utilizzando l’arma appena recuperata, correte verso i nemici e sparate senza mirare, con un colpo li farete fuori, purtroppo avrete solo 6 proiettili a disposizione, perciò dovrete ripetere più volte il tutto (il checkpoint riprende dalla cassa con pistola e granata). Recuperate un AK-47 e qualche munizione, dietro il prossimo varco ci saranno altri nemici, un paio dei quali equipaggiati anche con granate, restate sempre nascosti dietro un riparo perchè potrebbero girare attorno alle mura distrutte della zona e arrivarvi di fianco. Quando tornerà la pace avvicinatevi al muro in fondo sulla sinistra (rispetto al varco da cui siete arrivati) e scalatelo, andate nell’angolo sulla sinistra, dove si trova uno squarcio sulla parete che vi porta alla zona precedente e prendete il quinto tesoro, l’Anello d’argento lavorato.
Avrete notato in precedenza un cancello di fronte al varco che vi portava alla seconda zona dello scontro, dovrete ora oltrepassarlo ma non si aprirà: avvicinatevi al muro dove avete preso l’ultimo tesoro e arrampicatevi sulle rovine lì vicino, sfruttatele tutte fino ad arrivare proprio sopra il cancello e poter scendere dalla parte opposta. Alla fine del sentiero si trovano altre rovine e altri nemici, una volta eliminati i quali potrete andare a predere il sesto tesoro, il Giaguaro d’oro, nell’angolo lontano sulla sinistra rispetto al sentiero, in un piccolo spazio tra gli alberi che delimitano la zona e delle rocce.
Spostatevi ora verso la grotta, dove premendo L2 potrete ammirare alcuni cadaveri, e avvicinatevi alla cascata: qui dovrete saltare su tutte le piattaforme che emergono evitando di cadere in acqua. Partite dalla posizione dove vi trovate e spostatevi sulla roccia alla vostra destra, quindi raggiungete le sporgenze sulla parete rocciosa e raggiungete il piano sulla sinistra, aggrappatevi all’appiglio più alto e spostatevi verso sinistra fino a trovarvi sopra l’acqua e saltate verso la roccia sull’acqua. Non appena vi aggrapperete al pezzo di ponte distrutto verrete presi di mira da due nemici sopra la cascata, rifugiatevi dietro il muro del ponte ed eliminateli. Andate ora sulla roccia alla vostra sinistra e raggiungete le sporgenze sulla parete rocciosa, attenzione che la seconda di queste si sgretolerà perciò saltate velocemente a quella accanto, passate un paio di massi sul torrente e ritornate sul ponte. Noterete che c’è un’apertura sul muretto del ponte e sotto una roccia, spostatevi su questa e non appena metterete piede nella parte più a destra di essa, questa franerà: non saltate subito, aspettate che la roccia scenda un pò per poter raggiungere (non saltate, semplicemente correte) quella accanto. Aggrappatevi alla sporgenza e arriverà una jeep con dei nemici, arrampicatevi sulla roccia più alta a destra e restando aggrappati al bordo mirate al barile sulla vettura, questa salterà in aria e cadrà davanti a voi formando un ponte per la prossima piattaforma. Saltate sulle successive e spunteranno ancora degli uomini dalla cima della cascata, riparatevi dietro alla roccia e visto che sono abbastanza vicini tra loro potete eliminarli facilmente con una granata.
Raggiungete la terraferma e prendete le granate dalla cassa, avanzate lungo il sentiero e non appena arriverete vicino a una roccia obliqua che punta verso un tronco, guardate in basso sulla destra per trovare il settimo tesoro, il Vaso d’argento Inca dentro la zona ribassata. Salite ora proprio sulla roccia obliqua e saltate verso il tronco, salite sul masso alla vostra sinistra e sfruttate i rampicanti per salire la parete rocciosa, sulla cui cima troverete i rottami dell’aereo di Sully con tanto di nemici nei pressi. Per eliminarne alcuni velocemente potete scendere e aspettare quando sono raggruppati per ucciderli con una granata, non li farete fuori tutti ma almeno un paio sì, eliminati gli altri 3-4 che restano ne arriveranno altri quattro e quando avrete finito con questi aggrappatevi alla corda per far una visita sull’aereo distrutto. Tornate indietro e durante la fase di discesa guardate sullo sfondo per notare alcuni nemici scendere dalla parete rocciosa, ai primi tre seguiranno altre coppie, quando esse finiranno apparirà sullo schermo di premere il tasto L2 e noterete altri uomini arrivare dalla parte opposta, eliminatene uno e ci sarà un’esplosione che aprirà un varco e ne arriveranno altri. Finito il tutto oltrepassate l’arco e guardate subito sulla destra per trovare l’ottavo tesoro, lo Stecchino d’oro, fate qualche passo e arriverà un nemico che però cadrà vittima di una trappola, per cui ora dovrete fare attenzione a come vi muovete, se incappate in una trappola premete rapidamente il tasto Cerchio (vi verrà mostrato sullo schermo) per poter evitare di essere uccisi.
Avanzate sul sentiero e seguite il corridoio sulla sinistra, dovrete affrontare ora un percorso composto da piattaforme e sporgenze rocciose, non difficile ma l’unico problema è il saltare tenendo la direzione giusta, saltando infatti nel modo sbagliato cadrete e dovrete ripetere tutto daccapo. Arrivati alla fine andate subito sulla destra costeggiando il precipizio fino ad arrivare a un masso con una pianta che fuoriesce da esso verso il mare, qui troverete il nono tesoro, il Vaso d’argento a forma di uccello. Nella zona sono presenti altre rovine con numerosi nemici, il più insidioso dei quali è quello in lontanza sopra a un muro che è equipaggiato con un lanciagranate in grado di demolire alcuni ripari di pietra. Quando non ci sarà più alcuna minaccia dirigetevi rapidamente a prendere il lanciagranate e attendete l’arrivo di altri uomini, aspettate che siano abbastanza vicini e fate fuoco, questo il posto migliore per soddisfare le richieste di Dinamitardo e Dinamitardo Esperto, ossia uccidere 3 nemici con un’esplosione e fare altrettanto per 5 volte (non consecutive), ovviamente dovrete farvi uccidere e ripetere più volte tale operazione. Dopo i primi cinque ne arriveranno ancora altri, ma non dovreste avere particolari difficoltà visto che potrete recuperare le armi di quelli che avete ucciso e potrete anche fare affidamento sulle trappole sparse nella zona. Subito dopo queste ultime, una volta che non ci saranno più ostilità, andate sulla sinistra e avvicinatevi agli alberi di delimitazione, guardando verso dove siete arrivati noterete un piccolo passaggio con dei fiori rossi, percorretelo e giunti sulla cima guardate alla vostra destra per rinvenire il decimo e ultimo tesoro del livello, l’Orecchino d’argento Inca. Riprendete ora il cammino sul sentiero chi vi porterà fino alla fortezza, il quinto livello inizierà non appena vi avvicinerete a quest’ultima.
5 – LA FORTEZZA
TESORI: 4
Dove vedete che il colore del muro è più scuro ci sono delle sporgenze, usatele per arrivare a un corridoio in alto sulla destra, avvicinatevi alla liana e usatele per raggiungere i prossimi appigli, fate attenzione che quelli dove ci sono delle pietre bianche sono instabili, perciò passate subito a quello successivo. Usate anche la seconda liana e poi scalate la parete fino ad arrivare a una finestra, entrate nella costruzione e recatevi sul corridoio coperto alla vostra destra, subito dopo la curva noterete una finestra senza grata, andate qui e aggrappatevi al bordo di essa, calatevi sulla crepa sottostante e usate le liane per raggiungere le prossime sporgenze, la prima delle quali franerà. Girate l’angolo e scendete i vari appigli per raggiungere la prossima liana, qui non oscillate perchè non riuscirete a raggiungere la prossima crepa, dovrete per prima cosa aggrapparvi sul rampicante un pò più in alto e quindi effettuare un paio di oscillazioni per poter proseguire. Non vi resta ora che passare tutte le sporgenze, facendo ovviamente attenzione a quelle instabili, fino ad arrivare alla liana sopra la finestra, premete Triangolo per sfondarla ed entrare nella fortezza.
Raccogliete le due granate sulla cassa e una nuova arma, la Micro 9mm che prenderà il posto della pistola, andate nella prossima stanza e mettetevi contro il muro per poter uccidere agevolmente i tre nemici nel cortile, se volete però potete sfruttare il fatto che il nemico più vicino è girato di spalle per ottenere la ricompensa di Assalitore furtivo, avvicinatevi all’uomo e premete Quadrato per ucciderlo attaccandolo da dietro, ripetete questa azione per venti volte e riceverete il trofeo. Passate ora al muro diroccato di fronte per poter uccidere i nemici presenti sul muro in alto, facendo attenzione a quello che scenderà per la rampa. Quando tutto tace salite proprio la rampa e arrivati in cima andate verso sinistra, in fondo al corridoio saltate sopra il muro diroccato per trovare il primo tesoro, la Reliquia insolita, un oggetto che viene contato nella lista dei tesori e che allo stesso tempo sblocca un’altra ricompensa.
Tornate indietro e andate dalla parte opposta del corridoio, se volete c’è un fucile a pompa sull’ultima cassa, e invece di andare verso destra scalate le pietre sulla sinistra ed entrate nella piccola torre poco oltre per trovare il secondo tesoro, il Giaguaro d’argento. Da qui lasciatevi cadere nel prossimo cortile e andate sotto il primo arco sulla destra, il cui ingresso è ostruito da delle macerie, e avvicinatevi al cancello in fondo per trovare nell’angolo il terzo tesoro, l’Orecchino d’oro con mosaico Inca, poi preparatevi a uno scontro a fuoco con alcuni uomini. Se essi restano nel cortile successivo poco male, ci sono alcuni barili da far saltare in aria con i quali eliminare qualche grana, anche se la più grossa resta una mitragliatrice d’appostamento piuttosto pericolosa. Rispetto a dove siete arrivati, andate in fondo al cortile e girate a sinistra, potrebbe esserci un altro nemico da eliminare, dopo di che salite le scale vicino alle casse e raggiungete la torre dove troverete il paracadute di Elena, arrampicatevi sugli scali e uscite sulla finestra, premete Triangolo per dare via a un filmato.
Rompete il lucchetto sul cancello e apritelo, eliminate tutti gli uomini nel cortile e varcate l’arco dove vi si è appena aperto il passaggio, mettetevi contro il muro di destra e mirate sul fondo della galleria, ci sarà un uomo su una mitragliatrice d’appostamento, ma proprio dietro di essa, spostati un pò di lato, ci sono anche dei barili da far saltare. Scendete sul canale e oltrepassate il secondo arco sopra ad esso, subito sulla destra si trova un’apertura che porta a un paio di stanze con un nemico e varie armi, cercate nell’angolo con le casse di quella più bassa il quarto tesoro, il Cucchiaio d’oro, dopo di che tornate al canale e raggiungete la sua fine. Nella prossima stanza, allagata, dovrete badare a diversi uomini appostati un pò ovunque, ne arriveranno anche degli altri a rinforzo quando ne avrete eliminati alcuni, gli ultimi due sono due grassoni con un fucile a pompa. Avvicinatevi alla colonna con l’impalcatura al centro della stanza, salite sul sasso e saltate sulla struttura in legno, saltate nuovamente sulla colonna accanto, dove c’è una piccola sporgenza in legno, girateci attorno e passate alla piattaforma opposta dove dovrete premere ripetutamente Triangolo per girare un argano e aprire il cancello. Troverete un’altra stanza allagata, tuffatevi in acqua e andate in ciascuno dei due lati del luogo per trovare degli appigli con i quali raggiungere degli argani che una volta azionati faranno confluire altra acqua alzando il livello di quella già presente e permettendovi di salire le prossime scale, oltre le quali entrerete nel nuovo livello.
6 – LA RIVELAZIONE DEL PASSATO
TESORI: 4
Correte lungo il corridoio e uscite nel cortile, ci sarà un breve filmato finito il quale dovrete subito tornare al coperto per ripararvi e uccidere i quattro nemici, due in basso e due in alto. Nella stanza dall’altra parte rispetto alla vostra postazione si trovano delle granate e un fucile a pompa, salite le scale vicine alla jeep e mettetevi al riparo dietro la colonna ed eliminate altri tre nemici. Noterete due grandi alberi accanto al corridoio, dietro al secondo, sul bordo esterno verso il mare, troverete il primo tesoro, la Maschera d’argento Inca.
Avvicinatevi alla torre e girate a sinistra per trovare un argano da usare per aprire un cancello, varcatelo e andate in fondo sulla sinistra per trovare una porta, qui vi verrà chiesto di dare un’occhiata alla mappa. Tornate al cortile e salite sulla colonna più bassa per saltare verso la prossima, spostatevi sul passaggio alla vostra destra e saltate verso la sporgenza sulla prossima colonna, girate verso destra e raggiungete la piattaforma. Volate ora verso il prossimo appiglio dove dovrete premere Triangolo per aggrapparvi a una corda e far cadere delle colonne, non appena atterrerete preparatevi a premere Cerchio non appena vi verrà indicato altrimenti morirete schiacciati dai massi. Raggiungete ora proprio le pietre che avete appena fatto cadere e saliteci sopra, da cui saltate verso l’apertura di fronte, uscite dalla parte opposta e andate verso destra sulla prossima piattaforma, aggrappatevi alla sporgenza (attenzione che crollerà dopo un paio di secondi) e da qui passate tutte le altre fino ad arrivare sopra l’arco con l’argano azionato in precedenza. Questa struttura cadrà in pezzi praticamente subito, correte e saltate in direzione della torre, arrampicatevi sulla sporgenza in alto e spostatevi dalla parte opposta verso sinistra per trovare un’apertura in basso, scendete qui e saltate verso la prossima finestra all’interno della torre. Aggrappatevi al bordo e spostatevi verso destra, usate le sporgenze per arrivare più in alto ed entrare nuovamente nella torre, premete Triangolo per prendere le chiavi e far rotolare la corda per poter raggiungere la base della costruzione e tornare alla porta dove avevate controllato la mappa.
Aprite la porta e percorrete il corridoio, alla fine troverete una pistola, delle granate e un AK-47 sulle casse, uscite nel cortile e vi troverete ad affrontare parecchi nemici. Il più ostico si trova in alto e usa una mitragliatrice d’appostamento, lanciategli una granata oppure avvicinatevi alle prime casse sulla destra per trovare un lanciagranate e usarlo quando l’arma ostile sarà in pausa per ricaricare. Poco più avanti, sotto l’arco, troverete una nuova pistola, la Wes 44, con la quale non dovrete preoccuparvi di mirare alla testa perchè basterà un colpo per uccidere un nemico. Fate raccolta dei proiettili lasciati dai cadaveri e poi andate a prendere il secondo tesoro, la Moneta d’argento spagnola: andate in fondo al cortile, dove si trovava la mitragliatrice, e scalate le pietre alla sinistra dell’arco, troverete l’oggetto vicino a una piccola pianta.
Andate ora a metà cortile, sulla destra (rispetto al tesoro) si trova un argano, usatelo per aprire il cancello e salite le scale, uccidete l’uomo che uscirà dal balcone e poi entrate nel corridoio, troverete un fucile a pompa nella stanza a sinistra, piazzatevi contro il muro e attendete qui l’arrivo dei vari nemici, che saranno sempre in coppia, fino a quando cesseranno, raccogliete le varie munizioni e raggiungete la mitragliatrice d’appostamento, se non l’avete distrutta o se siete morti, e usatela per uccidere qualche uomo sul cortile, andate avanti e scendete le scale, arrivati alla fine di esse girate sulla destra per trovare il terzo tesoro, il Pendente d’argento Tairona, nel piccolo spazio tra scale e muro. Correte tranquillamente lungo il corridoio fino ad arrivare a una stanza con un riflettore, avvicinatevi al tavolo e premete Triangolo per esaminare gli oggetti sopra a esso, dopo il breve filmato uccidete l’uomo col fucile a pompa e salite le scale per tornare all’esterno.
Dopo che vi sarà stato mostrato la torre di Drake dovrete eliminare tre nemici, raggiungete il bordo dall’altra parte dello spiazzo, non andate dove ci sono le scale ma dall’altra parte del muro, scalate quest’ultimo e saltate su quello dalla parte opposta, andate verso il tetto sulla sinistra e oltrepassate le piante per trovare il quarto tesoro, il Lama d’oro, dopo di che fate qualche passo indietro e aggrappatevi alla sporgenza bianca in alto per potervi spostare verso destra. Raggiungete le scale e uscite dalla parte opposta, saltate verso la colonna di destra e calatevi sulla sporgenza sottostante, tutte le altre le troverete facilmente perchè sono segnate in bianco. Saltate verso sinistra e quindi sul muro opposto, muovetevi verso destra e salite sulla piattaforma, aggrappatevi al bordo dalla parte opposta e saltate verso l’appiglio a sinistra e continuate così, facendo attenzione a due sporgenze che crolleranno, fino ad arrivare a una finestra. Scalate tranquillamente la torre e arrivati sulla cima ci sarà un breve filmato, finito il quale dovrete sparare rapidamente a uno dei due uomini per evitare che uccidano Elena. In compenso verrete colpiti voi…
7 – DALLA PADELLA…
TESORI: 0
Livello breve ma intenso, tutto ciò che dovete fare è sparare con la mitragliatrice (R1) o col lanciagranate (L1) contro tutti i mezzi ostili che vi disturberanno durante il viaggio.
8 – LA CITTA’ SOMMERSA
TESORI: 2
Nuotate verso la terraferma ed entrate nelle rovine, potete anche lasciar perdere i tre uomini che vi sparano dall’alto, perchè avete a disposizione solo una pistola e comunque avete già qualche nemico da sistemare poco più avanti. Eliminate i primi e prendete la Wes 44 e le granate a uno di essi e uccidete anche gli altri che troverete subito dopo, tornate indietro e andata nell’angolo alla destra, rispetto a dove siete arrivati nuotando, per trovare il primo tesoro, l’Anello d’argento decorato, vicino a un piccolo cumulo di sassi. Azionate l’argano per aprire il cancello e montare sullo scooter d’acqua, i comandi per usarlo vi verranno mostrati passo passo. Le cose da fare in questo tragitto sono essezialmente due, sparare agli uomini che vi prendono di mira e ai barili che si trovano lungo la vostra via, finite sopra a uno di essi e dovrete ripartire dall’inizio. Quando arriverete a una rampa scavalcatela e girate a sinistra, potrete parcheggiare il mezzo nell’angolo in fondo sulla destra.
Avanzate lungo la strada, troverete un paio di nemici da eliminare e avvicinandovi ne sbucheranno degli altri, tra cui uno armato di lanciagranate. Sparate ai barili per velocizzare l’esecuzione e fate qualche passo in avanti per trovare un altro uomo oltre un piccolo arco. Varcate quest’ultimo e arriverà una squadra da sterminare, usate una granata oppure il lanciagranate per farne fuori più di uno con un colpo e quando tutto tace andate a recuperare il secondo tesoro, la Rana d’argento, che si trova in un angolo sulla destra, rispetto a dove arrivate, vicino a un cumulo di pietre. Salite le scale e uscite sulla sporgenza, alla vostra destra ne troverete un’altra dalla quale dovrete spiccare un gran salto per arrivare alla prossima, non appena atterrerete qui arriverà un nemico. Dopo averlo ucciso calatevi sul bordo e raggiungete la liana, oscillate per arrivare alla finestra e quindi sulla piattaforma di legno dove azionare un argano per aprire il cancello e poter procedere verso il prossimo livello.