Uncharted 3: Drake’s Deception – Soluzione completa
Capitolo 13 – Acque agitate
Tesori: 3
Potrete eliminare i nemici in modo furtivo piuttosto agevolmente, spostandovi nella parte in alto a destra della zona iniziale potrete recuperare il sessantasettesimo tesoro, l’Antico astuccio d’argento, sopra dei barili sotto un tetto. Da questo punto giratevi e andate sempre dritti (rispetto al punto di partenza verso sinistra) fino ad arrivare all’ultima chiatta, dove potrete trovare il sessantottesimo tesoro, il Bracciale tribale d’argento, all’interno del container giallo aperto. Proseguite ora in avanti, non usate il ponte per raggiungere l’imbarcazione ma andate a destra, sulla piattaforma con il pavimento di legno: andate a sinistra e controllate per terra dietro l’angolo sotto al tetto per recuperare anche il se sessantanovesimo tesoro, l’Antico braccialetto in oro e corallo. Usate ora l’argano per abbassare il ponte, ma un razzo vi impedirà di raggiungere il battello e dovrete tornare indietro, affrontando alcuni uomini. Raggiungete la vostra destinazione ma una grande onda interromperà il tutto.
Iniziate subito a correre per poter salire sul battello prima che sia troppo tardi, eliminate tutti gli elementi presenti a bordo e quando inizieranno le esplosioni saltate sull’imbarcazione che si affiancherà a quella dove vi trovate. Qui troverete pochi uomini, ma tra di loro c’è un corazzato; sistemati anche questi andate a recuperare velocemente il lanciarazzi sulla destra e lanciate tre colpi contro la nave sulla sinistra per farla saltare in aria. Fatto ciò giratevi e saltate verso la scala della nave che vi si è ora avvicinata.
Capitolo 14 – Crociera movimentata
Tesori: 9
Appena saliti sulla nave andate a destra e prima della scalinata esaminate alla vostra sinistra per trovare il settantesimo tesoro, il Fermaglio maschera insolita. Raggiungente il livello superiore e percorrete tutta la strada a vostra disposizione fino a ritrovarvi in un vicolo cieco, lì troverete il settantunesimo tesoro, il Pendaglio con diamante tagliato a rosa, quindi saltate sulla scialuppa in coda alla nave che potrete usare per salire ulteriormente. Salite la scala e andate indifferentemente a destra o a sinistra, eliminate il tizio che controlla la zona e salite sui container, spostatevi a destra e fate fuori pure l’altro uomo dietro l’angolo, saltate sul prossimo ostacolo e verrete catapultati nel bel mezzo di una mischia, dove le onde renderanno il tutto più complicato. Dopo aver fatto fuori i primi nemici, ne arriveranno altri preceduti da un colosso corazzato (per eliminarlo, specialmente nella modalità più difficili, dovrete attendere che si danneggi da solo a furia di sbagliare a lanciare mine, altrimenti eliminate il tipo con il lanciagranate appostato in alto e attirate il colosso un po’ distante, in modo da poter prendere l’arma senza essere crivellati di colpi); noterete al centro dell’area un container giallo che si muoverà a seconda dell’inclinazione dello scafo, saliteci sopra e saltate su quelli a destra per recuperare il settantaduesimo tesoro, la Collana in perla e smeraldo.
Sistemati tutti i tizi che vi verranno incontro, avvicinatevi al cancello rosso e apritelo, una volta di là andate a recuperare il settantatreesimo tesoro, l’Antico pendaglio di Minerva, nell’angolo in alto a sinistra dall’ingresso. Fatevi un “tuffo” in piscina per ottenere il trofeo Marco Solo (vi basterà restarci pochi secondi, il tempo che Nate dica un paio di battute), entrate quindi dalla porta girevole ed ecco che ci sarà un’altra area da ripulire: il primo uomo lo si può facilmente far fuori in modo furtivo, per gli altri è un po’ più difficile. Una volta scoperti, arriveranno i rinforzi e tra di essi ci sarà un corazzato, finito con questi, quando sarete nella parte bassa della sala, ne arriveranno altri dall’alto, che comprendono altri due corazzati, tre cecchini e uno con lanciagranate, il nemico più ostico: proprio quest’ultima arma sarà la vostra salvezza per concedere ai nemici più pesanti di avere una morte rapida e indolore. Dopo un breve periodo di pace faranno irruzione tre uomini, sistemati i quali potrete andare a recuperare il settantaquattresimo tesoro, il Pendaglio con perla e rubini, attraversando la porta dalla quale sono entrati (alla sinistra della scalinata) e percorrendo il corridoio verso destra fino alla fine.
Andate ora dalla parte opposta ed eliminate furtivamente il tizio sotto la luce, prima di tornare al coperto andate in fondo al passaggio precedente per trovare per terra il settantacinquesimo tesoro, la Bussola inglese di epoca georgiana. Ora entrate e uccidete il tizio di guardia, dietro al bancone del bar lì vicino potrete reperire il settantaseiesimo tesoro, il Braccialetto in diamante e rubino, fate fuori dunque l’uomo nel corridoio e scendete le scale, alla fine non oltrepassate la porta aperta sulla destra, andate invece a controllare nel vano sottoscala per trovare il settantasettesimo tesoro, il Gemello d’ametista. Avanzate ora nella luce rossa e appena ne uscirete girate a sinistra, a terra vicino alle casse si trova il settantottesimo tesoro, l’Anello d’oro con ametista, fate qualche passo indietro e saltate verso la colonna, spostatevi su un lato e usate le travi per scendere e finalmente raggiungere Sully. O quel che è…
Capitolo 15 – Nuota o affonda
Tesori: 1
Un’altra sparatoria vi attende, solo che stavolta non dovrete eliminare tutti i nemici per avanzare, ma dovrete solamente restare vivi fino a quando la nave non verrà rovesciata, fatevi dunque strada fino a tornare al corridoio con la luce rossa usando le casse per arrivare in alto e tornare alle scale: queste ultime le dovrete salire in modo non consono, dopo di che vi precipiterà addosso un grosso oggetto metallico di cui dovrete liberarvi nel minor tempo possibile. Una volta ripreso fiato nuotate verso la grata sulla destra e infilatevi nel condotto, una volta nel corridoio iniziate subito a correre e saltate il buco poco avanti, quando vi ritroverete di fronte al prossimo usate la corda rossa sulla destra per raggiungere la parte in alto e usare i vari appigli per avanzare. Entrate nella stanza e spostatevi in avanti, salite sugli oggetti e saltate verso la porta in alto, una volta issati entrate nel bagno davanti a voi per recuperare il settantanovesimo tesoro, il Portatovagliolo rococò in argento, quindi spostatevi sulla destra. Scalate il mobile e saltate verso la porta sul lato opposto.
Raggiungete l’esterno e correte lungo il passaggio fino a tornare all’interno, dalla porta dove vi ritroverete appesi passate a quella opposta ed entrate nell’ascensore, che dovrete usare per avanzare. All’arrivo uscite e vi ritroverete appesi a un lampadario, scendete e saltate verso la corda rossa, una volta che sarete più in basso saltate verso il gigantesco anello e finalmente sarete con i piedi per terra. Non affannatevi a prendere armi, non vi serviranno visto che tra poco dovrete iniziare a correre lungo i corridoi della nave per evitare di essere travolti dall’acqua e tuffarvi in mare.
Capitolo 16 – Non avrò altre possibilità
Tesori: 3
Entrate nel capannone e salite sulle casse coperte con un telo verde a destra, invece di proseguire in questa direzione scalate la pila di imballi sulla sinistra per trovare sopra a quella più alta l’ottantesimo tesoro, il Pendaglio con mosaico d’uccelli. Scendete dalla parte opposta e raggiungete l’uscita usando le casse sulla destra, una volta scesi fatevi aiutare da Elena a spostare la jeep per raggiungere la finestrella in alto, quindi arrivate in fondo al passaggio e usate la parete di destra per salire e raggiungere il tetto dell’edificio. Avanzate e non buttatevi subito all’interno della prossima costruzione, ma attendete di aver un nemico sotto a tiro per poterlo eliminare furtivamente (ottenendo così una granata bonus che vi servirà tra poco) e quindi sistemare pure l’altro, giratevi in direzione da dove siete venuti e salite le casse per prendere l’ottantunesimo tesoro, la Spilla con uccellino. Uscite e raggiungete il magazzino accanto, sparate ai tre grossi lucchetti della serranda e giratevi, arriverà una jeep: correte velocemente contro di essa e piazzatevi dietro, scenderanno quattro uomini dal retro e lanciando una granata potreste riuscire a eliminarli tutti e quattro in un colpo, ottenendo così il trofeo Dinamitardo master! (ecco spiegato il motivo della granata menzionata in precedenza. Per un’ottima riuscita andate nel retro della macchina e fate da “tappo”, in modo che gli uomini scendano ma restino concentrati lì). Aiutate ora Elena a spingere la jeep fino a quando non vi scapperò di mano aprendovi il passaggio.
Eliminate i tre uomini che sopraggiungeranno ed entrate nel capannone a sinistra, una volta all’interno andate sulla sinistra dietro alla macchina verde per recuperare l’ottantaduesimo tesoro, l’Anello con uccello smaltato. Qui ci saranno numerosi nemici dislocati su tutta l’area, ma si potranno facilmente eliminare in modo furtivo sfruttando i tempi giusti e i container come nascondigli. Purtroppo gli ultimi due bisognerà eliminarli, scatenando quindi un inferno di proiettili sulla zona: arriveranno ben tre corazzati più alcuni cecchini che si apposteranno sulla cima del container più alto, circa al centro dello spiazzo. Finito ciò andate dove c’erano gli ultimi due nemici in precedenza e salite sul tetto, spostatevi sulla destra e saltate verso la scala di fronte per scendere. Dopo il filmato scappate velocemente sul tetto a sinistra, eliminando gli uomini che troverete lungo il vostro cammino, fino a raggiungere la pista e avere un aiuto insperato per salire sull’aereo.