Uncharted 3: Drake’s Deception – Soluzione completa
Capitolo 9 – La via di mezzo
Tesori: 3
Infilatevi nel passaggio dopo di Charlie e una volta nella catacomba preparatevi a un lungo duello con il vostro compagno, che si concluderà non appena lui starà per strozzarvi. Proseguite ora nella prossima fessura e lasciatevi cadere di sotto, andate quindi verso sinistra costeggiando la parete e troverete a terra il quarantunesimo tesoro, la Moneta di re Boemondo III, quindi andate nella parte opposta della stanza e salite le scale vicino alla chiusa, sulla cui cima dovrete accendere i bracieri alle spalle delle quattro statue. Infilatevi ora nel corridoio opposto al precedente dove troverete la compagnia dei ragni, tenete premuto L2 per visualizzare la traiettoria di lancio della torcia, un po’ come fate con le granate, e rilasciate il pulsante per lanciare l’oggetto per accendere il braciere. Saltate sulla piattaforma ora illuminata e prendete un’altra torcia, lanciatela in alto a sinistra e quindi volate verso le catene di fronte a voi e quindi a destra per poter raggiungere il fuoco appena appiccato. Qui la storia si ripeterà altre due volte, aprite la chiusa per riempire il pozzo d’acqua e tuffatevi, ma invece di raggiungere Chloe e Sully dalla parte opposta, avvicinatevi alla parete di destra e con la pistola fate cadere l’oggetto luminoso sulle travi, potrete così recuperare al volo (se cade in acqua non potrete prenderlo e dovrete caricare dal checkpoint) il quarantaduesimo tesoro, il Bracciale antico. Uscite dall’acqua e aprite la chiusa successiva, quindi avvicinatevi al mappamondo e fatelo ruotare, tramite l’utilizzo di entrambe le levette, fino a far combaciare i raggi luminosi con le giuste indicazioni sulla mappa, riconoscibili dal simboli impressi nell’area corretta.
Salite nuovamente le scale e quindi quelle appena scese, per terra dietro a Sully potrete recuperare il quarantatreesimo tesoro, il Giglio del crociato, fate pochi passi verso destra e inizierà una scena durante la quale verrete a conoscenza della vostra prossima meta. E pure che non siete soli nelle catacombe. Fate qualche altro passo in avanti e buttate giù il muro per tornare finalmente all’esterno, dopo il filmato andate a ripararvi nel muro dietro di voi e aspettate che pure Charlie faccia altrettanto, questo è un ottimo posto per poter ottenere i trofei Maestro del rilancio (in basso ci saranno tre uomini, due dei quali saranno sempre vicini) e Rilancio. Dal momento che siete senza armi, l’unica cosa che potete fare è correre lungo la strada, effettuando di tanto in tanto una capriola per evitare che i nemici dotati di mirino laser vi freddino alla testa, fino ad essere al sicuro all’interno dell’edificio, quindi salite sulla torre e assistete al filmato.
Eliminate corpo a corpo il tizio che vi verrà incontro e prendetegli l’arma, eliminate gli altri presenti nello spiazzo e mettevi al riparo, ne arriveranno due dotati di scudo antisommossa, il che rende il posto l’ideale per il trofeo Equilibrista di sommossa visto che avrete anche un comodo checkpoint in caso di morte. All’interno della torre ce ne saranno altri, tra cui un corazzato, e all’uscita ne troverete un altro ancora più due con scudo. Arrivati in fondo eliminate i quattro sulla torre a sinistra per facilitarvi la fuga poco dopo, quindi quelli sulla scalinata interna e sarete finalmente al sicuro.
Capitolo 10 – Motivi di studio
Tesori: 7
Seguite la coppia giù per le scale e arrivati in fondo andate a sinistra, per recuperare il quarantaquattresimo tesoro, l’Antico fermaglio per mantello, nell’angolo vicino alla bancarella. Riprendete il cammino e, poco prima di scendere gli ultimi scalini per arrivare al mercato, virate a destra per recuperare il quarantacinquesimo tesoro, il Pugnale jambiya d’argento, nell’angolo a destra della fontana. Seguite Elena fino a quando non vi verrà aperto un cancello, procedete lungo la scalinata e nello spiazzo andate a esaminare l’aiuola con le piante sulla sinistra per ottenere il quarantaseiesimo tesoro, il Braccialetto yemenita d’oro. Ancora una volta la strada è bloccata, andate dall’altra parte della piazzetta e usate le scale, poi i serbatoi d’acqua, per raggiungere un terrazzo e quindi l’interno di un edificio: salite al piano superiore e prendete il corridoio a sinistra, troverete il quarantasettesimo tesoro, la Perla d’argento tradizionale, vicino al divano. Stavolta andate a destra e salite sul tetto.
Saltate sui paletti sporgenti a sinistra e proseguite fino a raggiungere Talbot dentro a un edificio, ma poi vi ritroverete improvvisamente gettati in mezzo al mercato e questa sarà la vostra unica occasione di poter prendere il trofeo A pesci in faccia: avvicinatevi alla bancarella con il pesce in mezzo alla piazza e attendete di avere dei nemici a portata di tiro per poter prendere un pesce (premete quadrato) e abbatterli. Di tizi in nero ce ne saranno una decina, quindi non abbiate paura di stenderne alcuni. Una volta stesi tutti, uscite dal mercato e controllate nell’angolo a destra vicino all’inferriata per recuperare il quarantottesimo tesoro, la Collana di ambra e argento, ma non è finita: seguite Sully ed Elena e in fondo alla scalinata andate a destra, troverete per terra davanti al negozio il quarantanovesimo, la Collana di ambra Kahraman, e salendo sul muro sulla sinistra pure il cinquantesimo, la Collana insolita con perla rossa, dietro alle casse. Tornate dai vostri compagni fino a quando non sarete interrotti da un filmato.
Capitolo 11 – Com’è in alto, così è in basso
Tesori: 9
Scendete nel pozzo e, quando sarete appesi alla grata, prima di scendere sul terreno, spostatevi verso destra fino a girare l’angolo del cornicione e trovare il cinquantunesimo tesoro, l’Anello d’argento e corallo (NB: questo oggetto lo potrete recuperare più avanti visto che per di qua ci passerete una seconda volta). Scendete e dovrete esplorare la stanza, su una parete è riportata una scritta da decifrare e una volta fatto dovrete cercare sul pavimento un simbolo a forma di luna, piazzatevici sopra e tirate fuori la mappa allineando le colonne a sinistra, quando Nate dirà di aver capito, infilate il braccio nella colonna a sinistra più vicina e tirate la leva all’interno del buco per svelare il passaggio. Procedete lungo il sentiero appena scoperto e, quando sarete all’ingresso di una grande sala, guardate subito a sinistra per trovare il cinquantaduesimo tesoro, il Pugnale di cuoio e argento (per capirci meglio, avanzate fino al centro della sala e guardate alle vostre spalle, il passaggio da cui arrivate è ora chiuso, l’oggetto è sulla destra della porta ora abbassata). Salite la scalinata di sinistra e arrivati in cima girate attorno al muretto di destra e tornate indietro per ottenere il cinquantatreesimo tesoro, la Spilla di perla e smeraldo, dietro alla colonna. Dovrete ora risolvere un enigma e probabilmente il diario di Drake vi può trarre in inganno, tramite l’invito di Elena andate a recuperare l’ingranaggio sulla sporgenza salendo sugli scalini nella parte destra della stanza e quindi scalando la colonna, attraverso delle travi di legno riuscirete a raggiungere la parte opposta e, durante il tragitto, comprenderete pure quali sono gli ingranaggi da usare: partendo da sinistra, inserite un ingranaggio grande con quattro cerchi, uno piccolo con la croce, un altro grande con quattro cerchi, uno grande con la croce e infine uno piccolo con i cerchi, girate ora il grande argano al centro della stanza e avrete concluso.
Tornati alla sala principale, salite l’altra scalinata e appena entrati nella nuova stanza lasciatevi cadere di sotto a sinistra per ritrovare il cinquantaquattresimo tesoro, il Pendaglio con scrigno d’argento. Andate al centro ed esaminate quella sorta di lente, una volta che l’avrete in mano guardate in alto sulla volta nella parte destra per vedere qualcosa luccicare, premendo L1 potrete direzionare il fascio luminoso della lente lì e farlo cadere, recupererete così il cinquantacinquesimo tesoro, il Braccialetto in filigrana d’argento. Risolvete ora il prossimo enigma, guardando il diario di Drake capirete com’è fatta la figura mancante sul bassorilievo sulla parete: spostandovi dalla scalinata, ora scomparsa, verso la parte destra della stanza tenete premuto L1 fino a quando le ombre degli oggetti non si uniranno, raffigurando il guerriero con la lancia che ne uccide un altro. Potete tornare ora alla sala principale, il passaggio centrale ora si aprirà e proseguite fino ad arrivare in una stanza con un braciere, che potrete accendere prendendo una torcia all’ingresso.
Avrete ora nuovamente la compagnia dei ragni, continuate a muovervi agitando la torcia fino ad arrivare di fronte a un cancello semiaperto, una volta che avrete in mano il fucile sparate due colpi in mezzo all’esercito di ragni per farli indietreggiare momentaneamente e ripetete la cosa fino a quando non potrete scappare. Finiti i proiettili, compresi quelli lasciati da Sully, non preoccupatevi, perché in quel momento sarete al sicuro. Potete ora tornare fino al pozzo da cui siete arrivati, ma vi verrà tesa un’imboscata con vari uomini, tra cui un colosso e due corazzati. Finito tutto fatevi aiutare da Sully a salire e, se non lo avete fatto in precedenza, sul cornicione dalla parte opposta della scala c’è un tesoro da raccogliere.
Tornati all’esterno uscite dalla stanza e potrete darvi alla caccia di tesori: andate verso destra, scendete i gradini e troverete il cinquantaseiesimo tesoro, la Collana di ambra e amazzonite, a terra di fronte al portone, tornate indietro e sotto il portico sulla destra, dove servono del cibo, si trova il cinquantasettesimo, il Pendaglio con capsula d’argento, sulla panca vicino alla porta. Spostatevi dalla parte opposta della piazza e sotto l’arco accanto al quale si trova una bancarella di lanterne potrete recuperare il cinquantottesimo tesoro, l’Orecchino di amazzonite e ambra. Potete ora tornare dai vostri compagni, ma verrete drogati con un dardo e inizierà una lunga fuga di Drake dalle voci che lo perseguitano e al vostro risveglio sarete seduti a un tavolo con una vecchia conoscenza. Inizierà ora un lungo inseguimento a Talbot dove la via sarà una e una soltanto, alla fine perderete di vista il vostro nemico non appena arriverete a una piazza: dal portone da cui siete arrivati andate verso destra e salite i gradini sotto il portico, subito a sinistra, in mezzo in mezzo alla merce, troverete il cinquantanovesimo tesoro, il Bracciale yemenita d’argento. Spostatevi verso destra e fatevi largo tra la folla, rivedrete il vostro bersaglio e inizierà una seconda fase di inseguimento, che però sarà molto più breve della precedente e si concluderà con una scazzottata tra voi e lui.
Capitolo 12 – Rapito
Tesori: 7
Sarete legati, attendete che sullo schermo appaia il tasto quadrato per iniziare una lunga scazzottata con i presenti, ai quali se ne aggiungeranno altri: sfruttate tutte le armi sparse per i tavoli (chiavi inglesi, bottiglie) per semplificarvi il compito, dopo di che salite la scala e andate verso destra, saltate verso i container di fronte e andate a recuperare nell’angolo in fondo a sinistra il sessantesimo tesoro, il Portafiammiferi con cavalluccio marino. Andate ora dall’altra parte dell’area e usate le casse coperte per raggiungere le sporgenze, spostatevi verso sinistra fino a ritrovarvi a dover saltare su una piattaforma sospesa. Questa cederà, oscillate e saltate verso la fune davanti a voi e quindi sulla piattaforma a destra, aprite la porta e quando sarete di fronte a un bivio nel corridoio andate a destra, all’interno della stanza troverete il sessantunesimo tesoro, l’Amuleto con mano d’argento. Andate ora a sinistra e scoprirete di essere in un cimitero di navi, saltate verso la fune di fronte e quindi, quando arriverà alla fine dell’oscillazione, saltate verso il tubo giallo, spostatevi a sinistra e raggiungete quello davanti. Andate ancora a sinistra e volate verso la grande catena, scendete quindi fino a raggiungere l’acqua e spostatevi in avanti, immergendovi per passare l’ostacolo, infine eliminate furtivamente la guardia. Spostatevi verso destra e tuffatevi in acqua, potrete eliminare alcune guardie furtivamente, mentre se vi farete scoprire arriveranno i rinforzi. E saranno tanti. Il vostro nemico principale saranno le mitragliatrici fisse, ce se ne può sbarazzare usando il lanciarazzi che si trova in una piattaforma avanti sulla destra oppure facendo da esca da una parte per poi immergersi e riaffiorare da un’altra, così che chi vi ha preso di mira sia scoperto. Rispetto a dove si trova il lanciarazzi spostatevi ancora più a destra e salite la parete di metallo sopra i container gialli, sul corridoio in cima si trova il sessantaduesimo tesoro, l’Antico pappagallo d’argento. L’intera area è un ottimo luogo per poter racimolare vittime per il trofeo Acque pericolose e anche Sporgenza. La vostra metà è la mitragliatrice fissa più alta, dovrete raggiungerla, facendo attenzione ai cecchini che sbucheranno sulla destra, e salire sulla colonna fino a raggiungere una fune e quindi i paletti gialli di fronte, sparate restando appesi al tizio che arriverà e una volta con i piedi per terra spingete giù l’altro.
Scendete al livello inferiore e dovrete vedervela con folto gruppo di nemici, tra i quali un corazzato e due con scudo, sistemati tutti andate nell’angolo in alto a destra e spingete la cassa di metallo per crearvi un passaggio. Spostatevi verso sinistra sullo scheletro della nave, usate i pali gialli per raggiungere la prossima piattaforma e su questa giratevi indietro e saltate su quella alla vostra destra, da questa saltate sulle travi orizzontali sulla sinistra e sulla quarta troverete il sessantatreesimo tesoro, il Braccialetto con perle e turchesi. Tornate indietro e usate le scale per raggiungere una trave, sulla quale dovrete camminare per poter raggiungere una corda e quindi un’altra scala, che però cederà sotto il vostro peso. Aggrappatevi all’esterno della nave e spostatevi verso sinistra fino a ritrovarvi davanti una guardia, eliminatela molto facilmente in modo furtivo e saltate verso l’appiglio rosso di fronte: da questo punto in poi usate questi come riparo per eliminare i nemici che si troveranno in alto, mentre altri vi ritroverete a doverli freddare mentre siete appesi a pali che sporgono dalla nave. Arrivati sulla cima usate i due paletti gialli per raggiungere la catena, ma invece di saltare verso la parte opposta, salitela e recuperate il sessantaquattresimo tesoro, l’Anello di lazurite insolito, sulla sinistra. Tornate alla catena e andate ora verso la prossima piattaforma, calatevi dalla parte opposta da cui siete arrivati per trovare il sessantacinquesimo tesoro, la Spilla con scarabeo d’oro, sulle travi. Entrate nel ponte di comando e assistete alla scena.
Prima di usare la fune per scendere, andate a recuperare nell’angolo in fondo a destra il sessantaseiesimo tesoro, la Moneta d’oro Aksum. Dopo un’altra scena vi ritroverete a mollo nuovamente, nascondetevi dietro un riparo e tirare giù i nemici restando appesi a una sporgenza, salite nella zona dove essi erano appostati e saltate verso la parte di corridoio in basso, schiacciatevi contro il muro e lanciate un paio di granate per eliminare il corazzato poco più avanti. Aprite la porta con più tentativi e potrete raggiungere la prossima zona.