Uncharted 3: Drake’s Deception – Soluzione completa
Capitolo 5 – Londra sotterranea
Tesori: 4
Avvicinatevi al cancello decorato per scoprire che è bloccato: usate gli appigli gialli sulla sinistra di esso e quindi le tubature per raggiungerlo e far passare i vostri compagni, voi non potrete fare altrettanto e dovrete vedervela con un percorso sulle delle travi di ferro, arrivati alla fine delle quali spunteranno due guardie. Saltate verso la parete a sinistra e seguite la stretta sporgenza fino ad arrivare davanti a dei lampadari che dovrete sfruttare per raggiungere il muro dalla parte opposta e quindi scendere. Eliminate il nemico con un attacco furtivo e avvicinatevi all’auto, alla fine dell’atrio si trova un cunicolo che, una volta sistemate altre due guardie, vi porterà all’interno di un castello medievale.
Finita la scena con Marlowe sistemate i due uomini e guardate subito in alto a sinistra, dovreste vedere la testa di un elefante appesa: salite sulla cassettiera accanto al camino e quindi sullo stendardo raffigurante un arciere a cavallo, arrivate sino alla sporgenza in alto per ottenere il ventesimo tesoro, il Penny di rame vittoriano. Potete ora avvicinarvi al tavolo e vedere Nate che gioca col gingillo che ha cercato per vent’anni.
Dovete ora cercare una cerva d’oro e senza perdere troppo tempo guardate in alto su una delle colonne al centro della sala per trovarla. Per raggiungerla vi basterà andare dietro all’altro sostegno, usare le alabarde e i dipinti come appigli e quindi saltare verso l’obiettivo, dal quale dovrete sparare a due guardie che entreranno dalla porta. Una volta contemplata la mappa eliminate chi resta in piedi e prima di incamminarvi verso il tunnel, tornate al piano superiore e andate dalla parte opposta dell’atrio, troverete il ventunesimo tesoro, la Sterlina d’oro vittoriana, sotto a uno dei leggii in mezzo al corridoio. Per scendere scavalcate la protezione lì vicino per ritrovarvi sopra il coccodrillo e sbloccare così il trofeo In sella al coccodrillo. Tornate ora alla stazione ferroviaria dove, oltre a quelli che troverete nel tunnel, dovrete affrontare una decina di uomini armati di pistola e mitra. Fatta piazza pulita, salite sui vagoni di sinistra (rispetto al punto da cui siete arrivati) e sparate all’oggetto luminoso sulla sporgenza in alto sul muro: si tratta del ventiduesimo tesoro, l’Orologio da taschino in argento. Girate l’angolo dopo la stazione e altri cinque nemici vi verranno incontro, più altri due all’interno del tunnel e infine tre nell’area successiva.
Salite le scale e altri uomini vi aspetteranno nel tunnel e alla stazione subito dopo, dove potrete reperire il ventitreesimo tesoro, la Borraccia Art Noveau, ai piedi del treno dalla parte opposta dalla quale siete giunti. Incamminatevi ora verso l’uscita ma tenete sempre a portata di mano l’arma perché non è ancora finita e troverete altri cecchini dotati di mirino laser. Alla fine della corsa sarete in un vicolo cieco, giratevi alla svelta perché arriveranno altri nemici dalle vostre spalle prima di poter mirare al lucchetto e poter fuggire una volta sfondato la paratia di legno.
Capitolo 6 – Lo Chateau
Tesori: 9
Incamminatevi lungo il sentiero nel bosco, al bivio prendere una o l’altra direzione e arriverete a un ruscello: seguite il corso verso destra fino all’interno di una piccola grotta, dove potrete trovare il ventiquattresimo tesoro, l’Antico timbro per sigilli in ceralacca. Tornate indietro e proseguite fino ad arrivare a vedere il castello, andate a sinistra e al bivio ancora a sinistra prendendo la piccola salita, dietro ai resti del muretto troverete il venticinquesimo tesoro, il Bracciale con cammeo intarsiato d’oro, ora scendete, arrampicatevi sulle rovine e costeggiate la parete rocciosa per poterla aggirare. Entrate nella caverna e saltate verso la roccia sulla destra, quindi nuovamente in avanti per ritrovarvi di fronte a un tronco da usare come ponte, da qui in poi arrivare al castello sarà facile.
Usate l’appiglio rosso sulla destra della porta d’ingresso bloccata e iniziate la vostra scalata, arrivati sul terrazzo saltate verso il muro di fronte e spostatevi a destra fino a vedere uno squarcio sulla torre, ma non entrate bensì proseguite verso destra per poter trovare altri appigli e salire al piano superiore, dove troverete il ventiseiesimo tesoro, il Braccialetto con perle e diamanti. Scendete e proseguite il cammino fino a trovare un’apertura nel pavimento che vi permetterà di andare al piano terra, dove dovrete sparare al lucchetto della finestra dalla parte opposta della stanza, fuori dalla quale vedrete Sully. Appurato che il passaggio è bloccato da una trave, seguite il vostro compagno e aiutatelo a raddrizzare un mobile che potrete usare per raggiungere il livello superiore: sfruttando il candelabro al centro potrete raggiungere l’altro lato, dove dovrete utilizzare una leva per sollevare l’altro candelabro e poter così arrivare alla trave che ostruisce il cammino. Scendete e arrivate alle cucine, usufruite della soletta crollata per salire al primo piano e cadere dalla parte opposta del muro, appena farete qualche gradino della scalinata assisterete alla scena che vi mostrerà la vostra meta. Invece di uscire dalla finestra, passate alla destra della scalinata e in fondo al corridoio troverete il ventisettesimo tesoro, il Luigi d’oro di Luigi XVI.
Usate il passaggio aperto per tornare all’esterno, ma per poco, quindi rientrate nell’edificio a sinistra e oltrepassate le travi, sarete ora in una stanza con un enigma da risolvere, ma prima di ciò andate a sinistra, verso la porta d’ingresso, e guardate sul palo per tende di sinistra: sparate all’oggetto luminoso per farlo cadere e recuperare il ventottesimo tesoro, la Spilla con cammeo e smeraldi. Dedicatevi ora all’enigma e dopo aver sfogliato dovreste capire come posizionare le statue: quelle alla destra del camino devono guardarsi, mentre quelle dalla parte opposta devono guardare verso il centro della sala, in direzione delle altre due. Entrate ora nel passaggio segreto aperto per precipitare rovinosamente e venire così separati da Sully.
Appena avrete il controllo di Nate scendete verso destra e ai piedi delle stalagmiti dietro all’enorme masso potrete recuperare il ventinovesimo tesoro, la Fibbia per cintura Art Noveau; da qui in avanti il percorso per tornare all’esterno sarà obbligato, l’unica vostra preoccupazione sarà quella di evitare di morire annegati quando vi immergerete e di precipitare per raggiungere le rocce dal lato opposto della cascata. Usate le sporgenze grigie per salire la parete rocciosa dalla quale saltare all’indietro per raggiungere quelle sul pozzo, le prime delle quali le dovrete scalare velocemente per evitare di precipitare; all’uscita vi ritroverete di fronte a un nutrito numero di nemici, il primo dei quali potrete eliminarlo furtivamente, mentre gli altri è meglio lasciarli perdere. Salite la parete sulla destra, sopra l’arco, entrate dalla “finestra” e quindi girate a destra per trovare un cassone col quale poter raggiungere il punto più alto, dal quale avere un’ottima visuale sul piazzale e quindi poter iniziare a eliminare uomini. Notate che accanto a ogni jeep si trova una bombola di gas, mirando a quella potrete non solo eliminare i nemici vicini, ma danneggiare pesantemente anche il veicolo che esploderà dopo pochi istanti, coinvolgendo altri uomini se si sono avvicinati ad esso in quel momento. Quando avrete finito con quelli nel cortile ne spunteranno altri due sulle finestre in alto e sarà lì dove dovrete andare, tenendo pronta l’arma perché non appena sarete al piano superiore si aprirà la porta e sbucherà un tizio armato di fucile. Dopo aver appreso come usare le granate, scendete e andate nell’angolo subito a sinistra per recuperare il trentesimo tesoro, l’Anello con rubini e diamanti, quindi proseguite e ci saranno altre istruzioni sempre sull’uso delle granate.
Passate attraverso il pertugio che si è venuto a creare e salite le scale, sentirete rumore di spari e nel giro di qualche istante sarete catapultati in un violento scontro a fuoco contro una ventina di nemici: cercate di restare sempre al riparo e questa sarà la volta buona che imparerete a mirare alla cieca. Quando tutto tace salite la scalinata e fatevi aiutare da Sully per aprire la porta, appena entrati nella nuova area girate subito a destra dietro l’angolo e usate gli appigli per salire, saltate quindi all’indietro e issatevi sul piano di legno, attraversate l’asse di legno sulla sinistra e a terra noterete il trentunesimo tesoro, la Teiera d’argento rococò. Tornate al livello precedente e scendete le scale per fare una macabra scoperta, andate ancora più giù e vi ritroverete di fronte a un puzzle: su ogni mattonella è inciso un simbolo e il vostro punto di partenza è quello giallo con la mezzaluna e il cerchio pieno. Il vostro obiettivo è quello di toccare le mattonelle seguendo le indicazioni riportate nel diario, ossia: avanti, sinistra, avanti, destra (quatto simboli rossi), avanti, avanti, sinistra (tre X verdi), indietro, sinistra, avanti, avanti (quattro simboli blu), destra, destra (due X verdi), destra, avanti, sinistra (tre simboli rossi) e quindi avanti per completare l’enigma e aprire un passaggio segreto. Sarete ora all’interno di un laboratorio e non appena entrerete nella stanza più grande, guardate subito in alto per vedere appeso sulla volta il trentaduesimo tesoro, il Pendaglio con ritratto in miniatura, da far cadere con un proiettile, dopo di che avvicinatevi al tavolo al centro e aspettate la fine del dialogo per poterlo prima ammirare e poi spostare, svelando un altro passaggio nascosto nel quale dovrete scendere per poter avanzare.
Entrate nella prossima stanza, che si rivelerà essere una cripta, e dovrete affrontare un ulteriore enigma: sulla parete si trova una tabella 5×5 con vari simboli e aprendo il diario di Drake dovreste capire dove posizionarne due rappresentanti gli animali, ossia il cavallo e l’aquila. Per gli altri due invece dovrete fare affidamento alle mattonelle a terra nella parte destra della cripta, dove dovreste notare (o ve lo farà fare il suggerimento) che a seconda della vostra posizione cambierà il simbolo che appare in quella al centro: così facendo troverete la collocazione per i restanti due animali. In spiccioli, numerando le caselle dall’alto verso il basso e da sinistra verso destra, l’aquila va posizionata nella riga 5 colonna 3, il cavallo nella riga 4 colonna 1, il toro nella riga 3 colonna 4 e infine il leone nella riga 2 colonna 2. Entrate nella piccola fessura svelata sotto la tabella ed esaminate il sarcofago, alla vostra uscita troverete una sorpresa ad attendervi. Anzi, 2.
Capitolo 7 – Segui la luce
Tesori: 1
Restate vicino a Sully o verrete letteralmente assaliti dai ragni, notate la fessura in alto a destra nella stanza e con l’aiuto del vostro compagno ne verrete fuori, solo che dovrete ora iniziare a correre come indemoniati per sfuggire agli insetti. Descrivere cosa fare in questa parte sarebbe inutile visto che a parte un paio di salti dovrete solamente preoccuparvi di saltare un paio di volte e scrollarvi di dosso i ragni che vi si sono appiccicati. Quando riceverete l’invito di Sully a raggiungerlo avrete finito con la fuga e sarete all’esterno del castello, ma pochi passi in avanti e ci tornerete dentro: andate a destra e girate l’angolo, aggrappatevi alla sporgenza esterna della “finestra” che dà su una piccola sala e spostatevi verso destra fino a poter raggiungere il candelabro al centro e quindi il muro opposto. Salite e aggrappatevi alla trave di legno che cederà, spostatevi a sinistra e stavolta crollerà l’intera soletta, creando così un passaggio per il vostro compagno, ma anziché seguirlo guardate a sinistra per vedere un’apertura in alto, raggiungetela con un salto e poco più avanti potrete recuperare il trentatreesimo tesoro, la Spilla con cravatta in oro e perla. Salite la rampa e scendete poco dopo, una scena vi mostrerà dei nemici intenti a spargere benzina e potrete eliminarli facilmente sparando un colpo alle taniche, infilatevi quindi nel corridoio a destra restando sulla sinistra e alla fine del passaggio saltate dalla parte opposta per poter arrivare alla trave orizzontale, dalla quale potrete sparare ai due uomini di fronte. Passate oltre e issatevi sul piano, ma verrete subito aggrediti alle spalle, liberatevi e andate ad abbattere il sostegno in legno per creare un ponte per Sully, mettetevi al riparo perché arriveranno due nemici e altri due saranno in alto non appena farete qualche passo per sfuggire alle fiamme, ma sarete in un vicolo cieco, aspettate che si crei un’apertura nel muro e fate fuori anche il quinto uomo.
Scendete le scale e il pavimento cederà, usate la trave sulla sinistra per salire fino a quando non si spezzerà, usate quindi gli appigli sopra di voi e poi i paletti, quando sarete in fondo lasciatevi cadere su legno sottostante dal quale saltare per raggiungere Victor, che dovrete aiutare a sfondare la porta lì vicino. Verrete subito aggrediti da un energumeno che dovrete abbattere a mani nude e da altri tre uomini al piano inferiore, non riuscirete ad avvicinarvi all’uscita che verrete chiusi dentro l’edificio e arriverà un tizio con un fucile, eliminate lui e quello sulla piattaforma opposta, raggiungete quest’ultima proseguite fino a ritrovarvi col piede incastrato. Eliminate i due nemici e la scalinata crollerà, saltate verso il muro e spostatevi velocemente verso destra per evitare i detriti in fiamme che pioveranno, pochi scalini e vi ritroverete nuovamente appesi nel vuoto con l’aggiunta che dovrete aiutare Sully. Arrivati in cima scendete di sotto e preparate le armi per un altro scontro a fuoco con diversi nemici, finito il quale dovrete aspettare che crolli il soffitto per poter raggiungere una scala e arrivare sul tetto dove, tanto per cambiare, dovrete darvela a gambe levate per evitare di precipitare assieme alla costruzione.
Capitolo 8 – La cittadella
Tesori: 7
Salite sul muro a sinistra per poter raggiungere le sporgenze in alto e aggirare il cancello verso destra, scendete i gradini e scavalcate le transenne di protezione nella zona crollata del passaggio, aggrappatevi al bordo e fatevi cadere all’arco sottostante, spostatevi leggermente a destra per recuperare il trentaquattresimo tesoro, la Moneta d’argento e sasanide, sulla base dell’arco accanto. Di fronte al prossimo portone dovrete nuovamente scalare il muro, andate verso destra fino a girare l’angolo e quindi a sinistra per trovare una finestra aperta ed entrare nel castello, dove troverete una calorosa accoglienza. Finiti i nemici scendete al piano terra ed aprite a Sully, fatevi aiutare da lui nell’abbassare il ponte levatoio, andate sempre dritti e guardate nell’angolo del muro in alto a destra (vicino a un muretto a terra a forma di L) per vedere un oggetto luccicare, sparategli per farlo cadere e avrete in mano il trentacinquesimo tesoro, l’Antico elefante in metallo. Non è finita, passate sotto all’arco illuminato e sparate al lucchetto, appena entrati andate ad esaminare la scultura di destra per recuperare il trentaseiesimo tesoro, la Moneta del crociato.
Seguite il corridoio fino a ritrovarvi davanti a un pozzo, aggrappatevi al secchio e fatevi calare di sotto, dove troverete tre nemici che si possono eliminare tranquillamente in modo furtivo. Nell’angolo in fondo a sinistra dell’area troverete il trentasettesimo tesoro, il Vaso di rame smaltato, fate qualche passo indietro, dove si trova una colonna crollata, e saliteci sopra per scalare il muro e sparare a un altro lucchetto per permettere a Sully di avanzare. Non appena quest’ultimo vi aprirà il cancello, uscite e guardate in alto sul muro dal quale siete appena sbucati per vedere un altro oggetto luminoso nell’angolo di destra a cui sparare, trattasi del trentottesimo tesoro, l’Idolo di marmo con quattro occhi. Andate ora sotto l’arco dentro il quale vedete una scalinata per dare inizio a un filmato.
Salite le scale e sarete di fronte a un nutrito gruppo di guardie, il grosso delle quali si può eliminare furtivamente (il che rende il posto l’ideale per prendere il trofeo Ninja esperto), quindi entrate nella torre e oltrepassato il cancello, dove troverete un piccolo arsenale sparso per il piano, il che vi lascia presagire a ciò che vi aspetterà tra poco, andate a destra e guardate sulla piccola finestrella illuminata per trovare il trentanovesimo tesoro, il Cavaliere medievale di piombo. Andare ancora più su e ci saranno sei uomini da eliminare e dopo aver assistito all’esplosione in seguito all’aggressione di un duo, fate oscillare la catena per raggiungere quella a destra e restate appesi al grosso blocco sporgente per essere al riparo e far secchi i tre uomini sulla cima. Spostatevi verso l’alto e ce ne saranno altri due da eliminare sulla destra, continuate quindi a spostarvi verso sinistra fino a rientrare nella torre, salite e fate fuori tutto ciò che si muove. Aprite la porta che conduce alla sommità della costruzione e vi ritroverete di fronte un altro colosso, prendetevene cura e finalmente potrete raggiungere la meta.
Posizionatevi sul simbolo al centro e cercate la coda dell’orsa sulla destra, dopo di che iniziate a correre e non pensateci nemmeno a fermarvi per eliminare i tizi con il lanciarazzi fino a quando non arriverete a dove si trova tutto il gruppo, dove si trovano dei fucili da cecchino per agevolarvi il compito. Una volta che sarete sbalzati in basso, continuate a muovervi seguendo Charlie fino a quando non sarete in un cortile presidiato da altri nemici, che potrete eliminare furtivamente (ma con molta pazienza) oppure dandovi alla pazza gioia sparando a destra e a manca. Finito lo scontro a fuoco raggiungete il portone: niente di fatto, spostatevi quindi sopra il simbolo sulla destra e usate di nuovo il binocolo guardando il terrazzo sulla sinistra, dove si trova una rosa dei venti a terra. Guardate dunque in direzione sopra per trovare delle incisioni sulle pietre, ma la vostra veduta sarà interrotta da un altro manipolo di uomini che muoiono dalla voglia di ricongiungersi col creatore. Cercate di eliminare più nemici possibili, in modo che Sully possa concentrarsi sui corazzati, dopo di che ogni volta che scenderete ne arriveranno altri, fino a quando non sbucheranno due cecchini dalla torre, che però verranno uccisi da un razzo. Seguite ora Charlie attraverso il muro appena distrutto e appena dentro controllate nell’angolo a destra per recuperare il quarantesimo tesoro, la Croce di reliquiario bizantino, quindi salite per tornare all’esterno e iniziate a esaminare il muro per trovare l’ingresso per la cripta. Dopo un filmato riprendete la ricerca e attendente le istruzioni di Chloe, capirete che dovrete spostare il pilastro con su riportato due triangoli con le punte sovrapposte.