Uncharted 2: Among Thieves – Soluzione completa
23 – RICONGIUNGIMENTO
TESORI: 9
Avete appena finito a sparare che dovrete iniziare a farlo di nuovo, nascondetevi dietro al riparo sulla destra e iniziate lo sterminio, finito con questi spostatevi verso la parte opposta della stanza ed eliminate i due uomini armati di RPG ai lati, al secondo piano, dovrete raggiungere la porta mostratavi poco fa nel filmato e per far ciò non dovrete far altro che continuare a salire uccidendo tutti i soldati che sbucheranno ogni volta che raggiungerete un nuovo piano. Arrivati a destinazione ci sarà un filmato, una volta terminato spostatevi sulla trave alla sinistra della porta, raggiungete la prossima piattaforma e saltate verso la corda, sulla colonna di fronte, a sinistra, troverete il primo tesoro, il Vaso rituale tibetano, che dovrete prendere al volo.
Oscillate ora verso la colonna opposta per arrivare al piano di legno e poter raggiungere il tetto dalla parte opposta del corridoio percorso alla fine del capitolo scorso, nascondetevi dietro al muro e attendete il momento propizio per attaccare furtivamente i due soldati. Aggrappatevi al bordo dove si trovava la seconda guardia e scendete le scale sottostanti, in cima alle prossime troverete un nemico, una volta fatto fuori salite e usate i mattoni sul muro a sinistra per arrivare sul tetto, calatevi dalla parte opposta e raggiungete il prossimo, girate l’angolo e vedrete i soldati impegnati con le due creature già affrontate in passato: approfittate della confusione per scendere, potrete eliminare un paio di guardie furtivamente aspettando che si separino e camminino verso destra, lungo il muro con il grande albero sulla cima, dopo di che dovrete passare alle armi, in particolare al lanciagranate e all’RPG per sistemare i quattro soldati corazzati, ma solo dopo aver eliminato i due uomini con lanciarazzi e Hammer. Tornata la tranquillità avvicinatevi alle scale da dove sono arrivati i nemici, premete la freccetta Su per dare di nuovo un’occhiata ai mostri, e arrivati in cima girate a sinistra e fate qualche passo indietro per poter saltare sul tetto al di là della scalinata, nell’angolo in fondo a sinistra troverete il secondo tesoro, il Catino tibetano di corno.
Salite le scale e proseguite fino ad arrivare al cancello, oltrepassatelo e scendete, salite sulla scala verde alla vostra destra e raggiungete la fine del passaggio, guardate in alto dietro la colonna e sparate allo scintillio per ottenere il terzo tesoro, la Lampada a olio di bronzo. Saltate ora ai mattoni rossi sul muro a destra per raggiungere la piattaforma di legno davanti, uccidete il soldato e prendete in mano l’RPG per far fuori i due “mutanti” armati di GAU 19, arriveranno ora altri nemici tra cui due corazzati e due con mirino laser, di munizioni per sistemarli ne avete quante ne volete quindi non dovreste aver particolari problemi. Dovete ora entrare nella finestra aperta dove si trovava uno dei due uomini con la Desert, se siete caduti nel cortile rifate il giro fino a dove avete mandato all’altro mondo il primo nemico ed entrate nella prossima stanza, guardate al centro del soffitto per vedere il quarto tesoro, l’Antica guardia di spada, a cui dovrete sparare per recuperarlo.
Salite le scale e uscite sul tetto, andate verso sinistra dove ci saranno dei mattoni che vi serviranno per raggiungere la sporgenza in alto, spostatevi verso destra e raggiungete la prossima piattaforma, scendete su quella sottostante a destra e guardate in alto, nell’angolo del muro, verso dove avete appena visto un drappello di soldati muoversi, per rinvenire il quinto tesoro, l’Orecchino di corallo tibetano, anche esso recuperabile solo dopo avergli sparato. Tornate di sopra e usate i pali sulla destra per raggiungere la finestra sul muro, restando qui girate la visuale verso destra per vedere una statua sul muro con uno scintillio tra le mani, saltate sulla piattaforma davanti e andate a sinistra, salite sulle strutture di legno e una volta issati sul muro andate a sinistra verso il tetto, raggiungetene la fine e calatevi sul bordo per recuperare il sesto tesoro, il Ghau rettangolare tibetano.
Avvicinatevi ora al muro sulla destra e usate i mattoni per raggiungere il varco in alto dove assisterete a un filmato.
Dovrete ora risolvere un enigma: sulle pareti ci sono dei disegni raffiguranti designe raffiguranti degli animali e in un lato della stanza ci saranno quattro oggetti da spostare premendo Triangolo. Aprendo il diario, molto più aggiornato dell’ultima volta, guardate le ultime quattro pagine (l’ultima non vi interessa) e scoprirete come abbinare gli oggetti con gli animali:
– sfera (elemento acqua) con il drago;
– mezza sfera (elemento aria) con la tigre;
– cono rovesciato (elemento fuoco) con il garuda (devourer nel diario);
– cubo (elemento terra) con il leone.
Piazzate le quattro forme nel cerchio sul pavimento davanti alle figure, se avete fatto giusto il cerchio si abbasserà, una volta fatto ciò appariranno dei cilindri con delle iscrizioni sotto gli animali, riaprendo il diario alla quart’ultima pagina capirete come fare:
– girate il cilindro del drago una volta verso destra;
– girate il cilindro della tigre due volte verso sinistra;
– girate il cilindro del garuda due volte verso sinistra;
– girate il cilindro del leone due volte verso sinistra.
Si alzerà ora un piedistallo al centro della stanza, infilateci il pugnale e vi verrà svelata la via da seguire.
Dopo la scena avvicinatevi al bordo del pavimento sotto la corda per poter usare quest’ultima, arrivati in fondo girate a sinistra e non appena sarete di fronte alle scale crollate guardate sul soffito per trovare il settimo tesoro, l’Ornamento di osso intagliato, tanto per cambiare dovrete sparargli. Superate le scale e aggrappatevi sulla sporgenza rossa a sinistra per poter arrivare al tetto dove vedrete un’altra scena, finita la quale riprenderete a sparare ai soldati. C’è una balestra sulla destra, finiti i colpi dovrete ricorrere ad altro, eliminate il tizio con l’RPG in alto e fatevi strada fino ad arrivare sotto alla mitragliatrice, uccidete colui che la usa e prendetene possesso per farne fuori un pò di quelli che arriveranno da destra, facendo attenzione ai due che vi piomberanno dietro, in alto e sempre a destra, che vi lanceranno delle granate. Finiti i rinforzi mirate sulla cima del muro dietro la statua davanti alla mitragliatrice e sparate per far cadere lo scintillio, avvicinatevi alla parete da dietro e scalatela, passate quindi dalla parte opposta e recuperate l’ottavo tesoro, l’Ornamento per capelli tibetano.
Avvicinatevi ora al cerchio arancione sul pavimento e una volta che sarà emersa la colonna tenete premuto Triangolo e girate in senso antiorario per assistere a una scena.
Avvicinatevi alla corda davanti a voi e usatela per avvicinarvi in fretta alla vostra meta, saltate sul tetto con la scala sulla sinistra, scendete e rimanete al riparo per affrontare al meglio i nemici che scenderanno le scale, saranno due più uno con scudo antisommossa, dopo questi ne arriveranno altri tre. Costeggiando il muro dietro di voi arriverete a un angolo sotto il passaggio coperto dove troverete il nono tesoro, la Mela tibetana, finite di uccidere i nemici, compresi quelli che arriveranno non appena salirete le scale, e usate le corde con cui sono scesi per raggiungere il tetto e quindi incamminarvi verso il passaggio aperto poco fa, scendete le scale e aprite la porta.
24 – LA STRADA PER SHAMBHALA
TESORI: 3
Entrate nella sala e guardate subito in alto sulla destra per vedere il primo tesoro, il Garuda di bronzo, appeso alla parete, sparate per recuperarlo e poi giratevi verso il corridoio da cui arrivate: noterete sia a destra che a sinistra delle statue con in mano un pugnale come quello in vostro possesso, girateli tutti verso il basso e poi andate sul meccanismo appena sbloccato al centro della sala, ma arriverà qualcuno….
Rieccovi in cattiva compagnia, saltate sulla piattaforma davanti e giratevi verso sinistra per trovare il secondo tesoro, l’Incensiere rospo, sulla roccia. Saltate ora verso gli appigli sulla parete rocciosa e calatevi fino ad arrivare all’ultimo, spostatevi verso destra e sul piano tenete premuto Triangolo per far salire Harry, seguitelo e saltate verso la prossima piattaforma. Andate sulle rocce a sinistra, salite e percorrete il corridoio, premete ripetutamente Triangolo e con l’aiuto del vostro compare vi spianerete la strada, scendete sulla crepa sottostante e spostatevi verso destra fino ad arrivare ad un carrello che dovrete spostare verso il muro per poter raggiungere i prossimi appigli. Andate ancora verso destra sulle sculture a forma di teschio, girate l’angolo e dovreste vedere uno scintillio sulla parete in fondo alla grotta, saltate verso il ponte girevole, andate dalla parte opposta e passate sul corridoio a sinistra per raggiungere le scale, prima di salirle però andate dall’altra parte a prendere il terzo tesoro, il Pendente degli otto emblemi.
Tornate alla scalinata e aprite il portone sulla cima, nella stanza in cui vi ritroverete dovrete risolvere un altro enigma: ci sono sei giganteschi cilindri ai lati della stanza, dovrete girarli a seconda dell’ordine dei simboli riportati nell’ultima pagina del diario, attenzione però per girare i cilindi a sinistra dell’ingresso dovrete guardare la pagina di destra, mentre per gli altri è l’esatto contrario. Girate i cilindri di sinistra:
– il primo, più a sinistra, è a posto;
– il secondo, al centro, una volta verso destra;
– il terzo, più a destra, due volte verso destra.
Passate dalla parte opposta, dovrete girare solamente il cilindro in mezzo una volta verso destra, gli altri infatti sono già sistemati, vedrete un meccanismo sollevarsi al centro della sala, giratelo in senso antiorario e darete il via a un filmato.
Se uno yeti era una rogna e due una rottura di scatole, immaginatevi cosa deve essere tenerne a bada tre, perchè è esattamente ciò che dovrete fare ora: come in precedenza continuate a correre e sparare senza mirare, quando verrete afferrati e scagliati a terra premete prima Triangolo e poi Quadrato per liberarvi, dopo che avrete fatto ciò per la seconda volta arriverà uno che sa come trattare certe creature. Non vi resta che godervi il filmato.
25 – PARADISO INFRANTO
TESORI: 8
Correte in avanti senza fermarvi, aggirate il muretto e il corso d’acqua, salite le scale e giunti in prossimità di un torrente saltate per raggiungere la piattaforma. Ci sarà una scena finita la quale il piano inizierà a scivolare, se volete prendete in mano l’M4 ma non vi servirà granchè, mettete ko un soldato con un pugno mentre lasciate perdere quello corazzato e restatevene al riparo fino a quando non vi fermerete. Avanzate nelle rovine, prendete l’AK-47 e assistete alla scena, finita la quale dovrete affrontare un paio degli abitanti della città: restate sempre nascosti per evitare le loro frecce letali, quando verrete afferrati comportatevi esattamente come in precedenza, premendo prima Triangolo e poi Quadrato. Una volta sistemati questi ne arriverà un altro che lancerà dei proiettili esplosivi, ma restando nascosti dietro la struttura al centro dello spiazzo non dovreste aver alcun problema. Ucciso anche questo avvicinatevi al muro con le statue in fondo la zona, salite sulla piattaforma crollata e sfruttate le basi delle sculture per spostarvi verso sinistra e raggiugere un piano, guardate ora sulla seconda statua da sinistra per recuperare il primo tesoro, il Thogchag Phurba, sparandogli.
Passate ora alla piattaforma sulla destra e saltate verso quella specie di gancio, salite sulle sporgenze gialle e girate a destra per poter raggiungere il prossimo piano, saltate sulla costruzione al centro dello spiazzo e quindi a quella dove si trovava l’ultima creatura uccisa. Salite le scale e sparate alla materia blu sul muro, esploderà rivelandovi un passaggio, arrivati in cima alla scalinata troverete ne troverete altra, guardando sulla sinistra, sul muro inclinato, troverete il secondo tesoro, la Testa de’argilla di Yamantaka.
Apritevi un altro varco come appena fatto e saltate verso le sporgenze sul muro, usate la corda per arrivare a quelle più a sinistra e quindi aggrappatevi all’asta, sparate alla materia blu per aprirvi un passaggio e quindi, una volta atterrati sul piano, a quella dall’altra parte per poter proseguire. Salite le scale, fate qualche passo e premete la freccetta Su per vedere la vostra meta, scendete e seguite la strada che va in quella direzione, troverete un M4 per terra, scendete i gradini poco più avanti e andate verso destra, nell’angolo troverete il terzo tesoro, la Testa di statua dorata.
Fate qualche passo indietro e salite le scale sulla destra, non avrete il tempo di aprire il cancello perchè arriverà una squadra di soldati tra cui un “mutante”, arriveranno tutti dalla stessa parte da cui provenite, attenzione a quello con mirino laser e all’altro con il lanciarazzi. Per sistemare quello con il GAU 19 dovrete ricorrere alle granate che troverete sparse nella zona, finito il tutto andate a prendere il mitragliatore a canne rotanti e usatelo contro le due creature che arriveranno sempre dallo stesso passaggio e ammirate con che facilità li sistemerete. Tornate al cancello ma non funzionerà, salite le scale dietro e usate le sporgenze sul muro per raggiungere la catena senza zavorra e poter proseguire, scendete nel canale e uccidete i tre soldati che sono di spalle, sistemate poi quello in alto sulla destra con il lanciagranate e infine i due corazzati che arriveranno in pochi secondi, avanzate restando sulla sinistra e salite le scale, restando appesi al bordo eliminate il cecchino, prendete il lanciagranate e sistemate gli altri due corazzati nel canale. Tenetevi l’Hammer e saltate dalla parte opposta, prendete le munizioni dal nemico ucciso in precedenza e sparate un colpo di pistola contro la resina infiammabile poco più avanti, non appena salterete sulla piattaforma più bassa arriveranno altri nemici, tornate subito indietro e usate il riparo come luogo da cui sparare le granate contro gli altri corazzati che arriveranno, poi pensate al cecchino. Avanzate ora fino ad arrivare sul piano dove si trovava il primo cecchino, guardate in alto sul muro dalla parte opposta per trovare il quarto tesoro, il Thogchag Fibula, raggiungete la fine del canale e usate le sporgenze per salire. Calatevi nel foro e correte in avanti, arriveranno quattro soldati, se avete ancora il lanciagranate ci metterete poco, avvicinatevi ora al carretto vicino al muro opposto e spostatelo verso il cornicione, saliteci sopra e spostatevi verso destra, saltate il muretto per raggiungere il tetto dietro l’angolo e salite sul grande tronco obliquo per recuperare il quinto tesoro, la Strana maschera di bronzo.
Fate qualche passo indietro e salite la lunga scalinata che vi porterà a un maestoso tempio, dove dentro però sta imperversando una furiosa battaglia tra guardiani e soldati. Restate al riparo fino a quando non verrete visti, a questo punto gettatevi anche voi nella mischia e quando non sarà rimasta anima viva andate a prendere il GAU 19 per sterminare le altre creature che arriveranno dalla parte opposta rispetto a quella da cui siete entrati. Quando tutto tace avvicinatevi alla grande fiamma al centro della sala, guardate sul lato verso le scale da cui sono arrivati gli ultimi guardiani e troverete su una delle braccia della statua il sesto tesoro, il Thogchag gioiello di Mani.
(ATTENZIONE! Può succedere che in questo punto il gioco si blocchi, dovrete riavviare la console ma non preoccupatevi, non dovrete ripetere di nuovo il combattimento e partirete dalle scale da dove sono usciti gli ultimi guardiani.)
Dal checkpoint salite le scale, mentre lo fate dovreste vedere in alto sulla destra, sulla scultura di un volto, uno scintillio, sparategli e avrete il settimo tesoro, la Maschera di legno Vajrapani, che è il centesimo, ma come in Drake’s Fortune non è ancora finita. Salite le prossime scale, sul pianerottolo dopo la terza rampa cercate sull sinistra, vicino al muro, per trovare l’ottavo tesoro, la Testa di statua di bronzo, vicino a una grossa pietra sul pavimento: sono 101 su 100 e li avete trovati tutti. Arrivate alla sala sulla cima del tempio e assisterete a un lungo filmato.
Correte ora in avanti, sulle casse a destra troverete delle granate, utili contro i nemici corazzati che incontrerete subito, mentre nella roccia sul corridoio ci sarà un Dragon, usatelo per far fuori per primi i cecchini, uccisi tutti questi nemici avanzate sul percorso e ne arriveranno degli altri ma saranno in numero inferiore rispetto ai precedenti, non vi resta altro da fare che coprire qualche altro metro lungo la via fino ad assisterete a una scena.
26 – ALBERO DELLA VITA
TESORI: 0
Scendete le scale e quindi le piattaforme rocciose, giunti sul fondo andate verso le radici a destra e si avvierà un filmato. Dovrete ora affrontare Lazarevic in uno scontro mortale, non sprecate i proiettili su di lui perchè non gli faranno alcun effetto, continuate a correre in giro per la zona, senza andare dentro lo stagno infiammato perchè vi farete solo del male, e quando il vostro avversario sarà vicino a un blocco di resina, sparate a quest’ultima per infliggergli dei danni. Ogni tot esplosioni (il numero cambia a seconda delle ferite inferte a Lazarevic) ci sarà una scena, dopo la terza il combattimento si farà più furioso, il vostro nemico lancerà due granate alla volta mentre dopo la quarta inizierà a correre più veloce e non avrete il tempo di mirare perchè vi sarà già addosso, continuate a muovervi e a sparare alla resina mentre siete in movimento fino a quando non assisterete a un filmato che vi mostrerà la sua impietosa fine.
Dovrete ora iniziare a correre come non avete mai fatto in tutto il gioco, il ponte su cui vi trovate inizierà a crollare e dovrete raggiungere la parte opposta evitando di precipitare nel vuoto e salendo velocemente ogni volta che vi ritroverete aggrappati al pavimento dopo un salto. Arrivati in fondo ci sarà una scena, finita la quale dovrete sparare al guardiano che ha assalito Chloe mentre scivolate verso il precipizio; se avrete avuto successo potrete finalmente godervi il filmato finale e…
COMPLIMENTI! AVETE PORTATO A TERMINE UNCHARTED 2: IL COVO DEI LADRI!
Non vi resta altro da fare ora che tentare la modalità Distruttivo (se avete finito il gioco in Difficile) oppure rigiocare il gioco con una modalità più ardua di quella con cui lo avete appena finito e usare il capitale racimolato con le ricompense delle medaglie per poter sbloccare tutti i bonus che avrete a vostra scelta.