Transport Fever 2 – Guida per principianti
Alcuni semplici ma utili consigli da tenere a mente per sfruttare al meglio il gestionale di Urban Games.
Transport Fever 2, gestionale per PC dedicato al mondo dei trasporti sviluppato da Urban Games, può essere scoraggiante soprattutto all’inizio, data la grande mole di cose da tenere sott’occhio. Vi proponiamo una semplice ma utile guida dedicata soprattutto ai principianti che vi aiuterà a gestire al meglio la vostra carriera da ingegnere delle reti di trasporto.
Ricordate di collegare sempre le stazioni con le strade!
Questa nozione, all’apparenza semplice, dovrete impararla molto bene e sin da subito. Indipendentemente che si tratti di un porto, di un aeroporto o di una stazione ferroviaria dovrete collegare l’edificio ad una strada che a sua volta è collegata ad almeno una fabbrica, un’azienda agricola o un edificio in città. In caso contrario, le merci o i passeggeri non raggiungeranno la stazione e la vostra linea di trasporto sarà messa in attesa senza alcuna particolare segnalazione da parte del gioco. Considerate anche che quando si costruisce una stazione e la si posiziona vicino a una strada verranno evidenziati tutti gli edifici che rientrano nel suo raggio d’azione. Sarà molto meglio quindi costruire prima un breve tratto di strada e controllare se la stazione è a portata di mano, piuttosto che posizionare prima la stazione e poi collegarla con una strada.
Non tutti i trasporti richiedono manutenzione
In Transport Fever 2, a differenza di altri titoli dello stesso genere, ricorrere regolarmente alle riparazioni meccaniche è abbastanza inutile. Basterà avere un deposito per poter acquistare nuovi veicoli. L’importante sarà posizionare i depositi vicino alle stazioni in maniera tale che le vostre macchine siano il più vicino possibile alla prima fermata delle vostre linee di trasporto. Dopo un certo periodo di tempo il gioco vi avviserà che l’efficacia di un determinato veicolo sta diminuendo con conseguente aumento dei costi di manutenzione. I depositi, invece, non richiederanno alcun tipo di manutenzione.
Create collegamenti adeguati
Risorse, merci o passeggeri compariranno nelle stazioni se si creano collegamenti adeguati. Questo significa che dovrete capire bene il sistema di domanda e offerta presente in Transport Fever 2. Assicuratevi che nel punto di destinazione della vostra linea ci sia una richiesta per quel bene specifico che avrete deciso di trasportare. Con un collegamento corretto le stazioni inizieranno a riempirsi dopo circa un mese di tempo di gioco. Se ciò non accade significherà che avrete commesso un errore durante l’impostazione del percorso della vostra linea, oppure che avrete deciso di trasportare un tipo di merce che la fabbrica non produce. Controllate sempre se le fabbriche o i depositi si trovano nel raggio di azione della vostra stazione! Mentre costruite o cliccate su una determinata stazione vedrete evidenziate strade, edifici e altre stazioni e ciò significherà che i prodotti o i passeggeri saranno automaticamente trasportati tra le rispettive località.
Utilizzate mezzi di trasporto che hanno la stessa velocità massima
Durante i trasporti su strada o su rotaia utilizzate macchine che abbiano la stessa velocità massima. I treni non possono superare altri treni, quindi una locomotiva lenta che precede una veloce creerà ovvi rallentamenti sulla linea con conseguente perdita di denaro. Le automobili invece, almeno nella versione attuale del gioco, non si possono sorpassare neanche se la strada è dritta e di conseguenza viaggeranno sempre alla loro velocità massima mantenendo sempre la stessa distanza tra loro.
Le catene di produzione
Ogni risorsa presente nel gioco dovrà raggiungere inizialmente l’impianto di lavorazione appropriato, poi una fabbrica per l’eventuale assemblaggio e infine una città. Ferro e carbone, ad esempio, dovranno essere trasportati in una fabbrica per la lavorazione dell’acciaio. L’acciaio poi dovrà essere trasportato in una fabbrica di utensili e quest’ultimi dovranno poi essere trasportati in una zona industriale della città. Sarà molto importante quindi completare la catena di produzione in quanto, ad esempio, il mancato rifornimento di utensili alla città bloccherà l’intero processo di produzione e quindi di trasporto con conseguente, enorme, perdita di denaro.
I passeggeri
Tutte le città presenti in Transport Fever 2 sono composte da 3 zone: residenziale, commerciale e industriale. Ogni cittadino visiterà dei luoghi specifici pertanto non varrà la pena costruire piccoli collegamenti in autobus o tram. Sarà molto più efficace costruire un’unica linea di trasporto cittadina che colleghi fra loro le varie località. Vi accorgerete ben presto che i cittadini inizieranno a usare i vostri mezzi con regolarità. Se costruirete, ad esempio, una ferrovia interurbana sarebbe il caso di posizionare una fermata vicino alla stazione ferroviaria principale in modo da incrementare i turisti e di conseguenza i vostri guadagni.
Occhio ai profitti
I profitti derivanti dalle linee di trasporto non saranno semplicemente dovuti alla quantità di merci trasportate. Anche la velocità e la distanza saranno elementi cruciali. Un camion, che raggiungerà rapidamente la destinazione desiderata, potrà farvi guadagnare più soldi di un treno che avrà una distanza da percorrere più breve ma che sarà anche molto più lento.
Valutate tutti i vari tipi di trasporto
In Transport Fever 2 sono presenti vari tipi di mezzi di trasporto ma tenete a mente che, per le brevi distanze, il trasporto su strada sarà il più efficace grazie ai minori costi di manutenzione. Il trasporto su rotaia, invece, sarà più indicato per i percorsi più lunghi. Anche le navi saranno un ottimo mezzo di trasporto merci anche se abbastanza lente e, in base alla mappa di gioco, non sempre utilizzabili. Gli aerei invece sono progettati per trasportare esclusivamente passeggeri e, grazie alla loro velocità, offriranno maggiori profitti.
Costruite percorsi semplici e brevi
Quando costruirete strade o ferrovie, cercate di progettare i percorsi più semplici e più brevi possibili. Il gioco vi suggerirà sempre di costruire una linea retta tra il punto di partenza e la destinazione e vi costringerà a fare alte rampe, ponti o tunnel. Per prevenire tutti questi elementi molto costosi vi consigliamo di costruire, in sequenza, brevi tratti di percorso che vi faranno risparmiare un sacco di soldi anche se i vostri veicoli impiegheranno più tempo per raggiungere la destinazione. Soprattutto nelle fasi iniziali di una missione o all’inizio di una modalità libera questa soluzione potrà rivelarsi davvero utile.
Utilizzate lo zoom per costruire i raccordi ferroviari
Quando vi ritroverete a creare dei raccordi ferroviari assicuratevi di farlo con uno zoom abbastanza ravvicinato. Transport Fever 2 ha la tendenza a creare intersezioni invece che incroci. Dovrete fare delle grandi curve per evitare tutto ciò e, a volte, sarà più facile creare il punto di partenza di un nuovo binario partendo direttamente da uno già esistente piuttosto che partire dalla fine della linea e andare a ritroso. Fate attenzione anche al modo in cui si presenterà la sezione del binario nel momento in cui lo state posizionando. Cercate sempre di disegnare delle curve dolci invece che prediligere sempre le linee rette.