Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2: guida per novizi
Guida al remake dei due giochi per riprendere la mano con il gioco per chi non ci mette mano da anni o per chi non lo ha mai fatto.
Se è da anni che non giocate ad un Tony Hawk’s Pro Skater, nonostante il remake abbia molte delle vecchie meccaniche del gioco, con alcune modifiche più moderne, potreste ritrovarvi faccia a terra molte volte.
Questa guida a Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 verranno mostrate le migliori abilità da ottenere e i modi migliori per completare facilmente il gioco.
Fare i tutorial: potrà sembrare noioso, ma questo è il modo migliore per giocare, sia per chi non gioca da tanto sia per chi non ha mai giocato. Allenarsi è il modo migliore per prendere la mano con i controlli, molto frenetici per chi non è abituato. Il tutorial tratta di tutto, dai movimenti più basilari a i trucchi più difficili, contando anche i nuovi movimenti manuali.
Controllare le modalità: agli inizi, avere una difficoltà adeguata può essere essenziale. Le modalità si cambiano dal menù opzioni e permettono di eseguire le azioni in maniera più semplice. Le modalità modificano delle azioni specifici, per esempio bloccando la caduta o permettendo di muoversi senza dover continuamente aggiustare la posizione.
Manuals e Reverts: per ottenere i punteggi più alti, bisogna eseguire una serie di trick in una solo combo. Il gioco aggiunge due sistemi provenienti da altri titoli della serie per facilitare il compito, che non erano possibili negli originali Tony Hawk’s Pro Skater 1 e Tony Hawk’s Pro Skater 2.
I manuali sono dei trick che si possono eseguire per allungare la combo dopo essere atterrati. Con una combinazione di tasti come su e giù o giù e su prima di toccare terra, lo skate atterrerà solo sulle ruote davanti o dietro, permettendo di muoversi in questo modo, ma che costringe ad aggiustare continuamente la posizione. Si può poi fare un altro salto e un flip, che verranno aggiunti alla combo. I reverts sono dei trick che si possono fare una volta scesi da una rampa, premendo un apposito pulsante. Questo permetterà di estendere la combo ed eseguire un manuale e ulteriori trick.
Alternare grinds e manuals: sono utili per estendere le combo, e più durano più punti si ottengono. Alternandoli si ottiene un altro trick da aggiungere alla combo. Mentre si esegue uno dei due, premendo due il tasto per il flip, il grab o il grind, lo skater eseguirà un altro movimento mentre esegue lo stesso tipo di azione. Per esempio, se sei su una sbarra e premi due volte il tasto grind, lo skater farà un flip ed eseguirà un diverso tipo di grind. Concentrarsi sulle sfide più semplici: per sbloccare gli skate park nel minor tempo possibile bisogna completare diversi park goals. Ogni parco ha delle missioni, e dopo averne completati un po’ se ne sblocca uno nuovo. Per sbloccare i vostri preferiti, è meglio concentrarsi prima sugli obbiettivi più semplici e simili tra loro, piuttosto di quelli esclusivi del parco.
Ogni skate park ha diverse sfide, di cui alcune uniche e per andare avanti velocemente è consigliabile fare prima quelle che riguardano i punteggi più alti, semplici per i veterani e per chi usa le modalità semplici, le combo più lunghe, e anche qui le mod sono utili, la raccolta di S-K-A-T-E, facilmente trovabili seguendo i percorsi più lineari, e le sfide che richiedono di eseguire un determinato trick in un luogo preciso, che viene di solito mostrato nell’intro dello stage, e dal menù si può vedere l’esatta combinazione di tasti necessaria per eseguirlo.3
Gli altri collezionabili, come le cassette, richiedono molte prove ed errori e diverse rigiocate negli stage. Le sfide elencate sopra dovrebbero bastare per andare avanti facilmente nel gioco per PlayStation.