Tomb Raider: Anniversary – Guida ai manufatti e alle reliquie
Caverne sui monti 3 manufatti + 1 reliquia
Manufatto 1: una volta superato con un salto il ponte rotto dopo la prima zona con le frecce, ed essere saltati sulla struttura di legno subito dopo, girandovi non potrete non notare una sporgenza. Saltate verso di essa ed aggrappatevi. Da qui in poi la strada per il manufatto è composta tutta da semplici salti tra una piattaforma e l’altra. L’unico salto che potrebbe crearvi un po’ di problemi è l’ultimo, se non avete notato che, prima di saltare, è possibile scivolare per un brevissimo tratto sulla minuscola discesa. A prima vista non la noterete, e se tenterete il salto senza sfruttare lo scivolo, molto probabilmente cadrete giù. Una volta eseguito, raccogliete il manufatto.
Manufatto 2: dopo essere stati attaccati dai pipistrelli per la seconda volta, e averli messi fuori gioco, vi ritroverete in una piattaforma in una zona molto alta. Per andare avanti basterebbe calarsi e raggiungere la porta, invece saltate in avanti e aggrappatevi al gancio con il rampino, appena possibile. Dondolate in avanti ed aggrappatevi all’appiglio. Percorretelo verso sinistra, aggrappatevi a quello più in alto, e poi saltate all’indietro per raggiungere quello sulla colonna di roccia. Spostatevi a destra e mollate la presa, aggrappandovi subito all’appiglio poco sotto (state attenti quando fate queste manovre, se avete attivato l’appiglio manuale). Dopodiché, girate l’angolo, arrivate fino all’estremità dell’appiglio e saltate all’indietro su una piattaforma dove troverete il manufatto.
Manufatto 3: nella zona dove verrete attaccati dai lupi per la prima volta, noterete in bella vista il terzo manufatto. Tuttavia non potrete raggiungere la sporgenza con un salto, perciò andate avanti nel livello fino a raggiungere la zona con la corda. Anziché passare oltre, scendete giù e affrontate l’orso. Nella caverna dalla quale è uscito l’orso, troverete una porta chiusa ed una leva. Tirate quest’ultima e superate la porta, che sfortunatamente vi si chiuderà dietro, costringendovi a rifare tutto il percorso per andare avanti. Muovendo qualche passo, però, vi accorgerete di essere arrivati nel luogo che non potevate raggiungere, dove il manufatto vi aspetta.
Reliquia: potrete prenderla solo dopo aver aperto la porta di fine livello. Percorrete nuovamente la strada fino al secondo meccanismo da abbassare. Risalite le due sporgenze sulla destra, e poi saltate verso la sbarra, ma questa volta, saltate immediatamente dopo esservi aggrappati (basta premere in continuazione il tasto per il salto), e vi ritroverete attaccati ad una sporgenza. Percorretela tutta, e poi saltate verso sinistra, aggrappandovi alla sbarra sopra la porta. Dopodiché spostatevi un po’ verso l’interno, e poi saltate verso la sporgenza davanti a Lara. Salite più in alto, e saltate verso l’altra sbarra, e poi sull’ennesima sporgenza. Raggiungete la sporgenza più in alto e risalite sulla piattaforma, dove troverete la Bottiglia dell’orca assassina.
Città di Vilcabamba 1 manufatto
Manufatto: per ottenere l’unico manufatto del livello, dovrete aver aperto con un colpo di pistola il cancello della stanza nella quale vi sarete ritrovati dopo aver nuotato sott’acqua, e saltato dalla finestra della casa nella quale siete riemersi. Fatto questo, dovrete trasportare la gabbia che ostruisce un passaggio lì vicino, nella piazza, e più precisamente, tra le due case più vicine alle scale da cui siete arrivati all’inizio. Dopodiché saliteci sopra, e saltate verso la colonna tra le due case, che potrete risalire. Attaccatevi alla sporgenza, e risalite quando potrete. Saltate verso la sbarra per raggiungere un’altra piattaforma, e poi utilizzate il rampino per arrivare all’appiglio dall’altra parte della stanza (potrebbe servirvi dare un po’ di corda). Una volta attaccati alla sporgenza, arrivate fino al bordo sinistro, e saltate verso le due sbarre, arrivando in una piattaforma dall’aspetto sereno, con una cascatella che va a formare il passaggio subacqueo percorso prima. Qui troverete l’unico manufatto del livello. Attenzione ai pipistrelli che vi attaccheranno alcune volte lungo la strada.
Valle Perduta 2 manufatti + 1 reliquia
Manufatto 1: si trova nella zona dove si combatte contro l’orso. Arrampicatevi sulla struttura, e posizionatevi sulla piattaforma più alta. Da lì, saltate verso i piani inclinati di legno, e una volta atterrati, saltate immediatamente. Dovreste esservi acchiappati ad un piccolo appiglio. Percorretelo girando l’angolo, e quindi saltate all’indietro. Risalite, e vi troverete davanti il manufatto.
Manufatto 2: può essere raggiunto dopo aver passato il ponte di corde rotto sospeso nella Valle dove avete sconfitto il Tirannosauro. Una volta oltre, aggrappatevi agli appigli a sinistra e percorrete l’unico percorso possibile, sino a che non vi ritroverete su una piattaforma accanto alla quale si trova una discesa resa scivolosa dall’acqua che ci cade sopra. Non andate lì, ma saltatela, atterrando sopra la colonna davanti, e poi scendete sopra il piano rialzato in basso. Scendete verso i cespugli, e raccogliete il manufatto.
Reliquia: per ottenerla, dovete fare due cose (l’ordine di esecuzione non è importante). La prima è aver fermato la cascata, usando l’ultimo ingranaggio trovato nella valle. La seconda è aver attivato una determinata leva. Questa può essere raggiunta seguendo il seguente percorso: partendo dalla zona dove avete trovato il secondo ingranaggio (non quello preso dopo aver sconfitto il Tirannosauro), oltre il ponte, saltate e aggrappatevi alla sbarra, e raggiungete poi l’appiglio lì davanti. Girate l’angolo, e salite negli appigli più alti, seguendo l’unico percorso possibile. Arrivati in quello più alto, lanciatevi all’indietro per arrivare in una caverna, all’interno della quale si trova la leva. Dopo aver tirato la leva e fermato la cascata, gettatevi nel fiume, e noterete che la corrente non vi trascinerà più via. Dunque, immergetevi e troverete l’apertura resa agibile dalla leva tirata poco prima. Entrate, riemergete, e troverete la Pinta Kero.
Tomba di Qualopec 2 manufatti
Manufatto 1: il primo manufatto, qui, è contemporaneamente in bella mostra, e nascosto. Dalla stanza principale, andate nella porta di destra e, arrivati al fossato, calatevi. Qualche passo e vedrete, nascosto dietro un piccolo angolino, il primo manufatto.
Manufatto 2: dopo aver subito l’imboscata dai lupi quando crolla il pavimento, percorrete la strada per risalire, fino al tubo dal quale dovreste saltare per attivare l’interruttore. Non saltate ancora, e invece salite più in alto, e saltate verso la piccola stanza in alto. Prendete il manufatto nascosto lì dietro.
Colosseo 1 manufatto
Manufatto: salite la scala dopo aver utilizzato la chiave della terrazza. Da qui, saltate verso la piattaforma a sinistra, e poi usate il rampino per raggiungere l’altra piattaforma, sotto la quale noterete che si trova un altro appiglio per il rampino. Andate sul bordo e lasciatevi cadere, premendo subito il pulsante per il rampino. Adesso potrete dondolare verso l’appiglio, che dovrete percorrere verso sinistra, e poi risalite per prendere il segreto.
St. Francis Folly 6 manufatti
Manufatto 1: dopo aver aperto la porta principale della prima stanza, guardate il soffitto: troverete una raffigurazione uguale alle altre usate precedentemente. Memorizzate i punti illuminati, e tornate all’affresco principale, dove dovrete sparare ai bersagli giusti (sui piedi, sul ginocchio, sulla schiena, sulla mano, sull’occhio sinistro, e sulla spada). Una volta fatto ciò, vedrete una piccola sequenza in cui le sbarre che proteggevano il manufatto scenderanno, permettendovi di andare a prenderlo.
Manufatto 2: da davanti alla porta di Atlante, calatevi sul bordo, e lasciatevi andare per attaccarvi ad un appiglio più in basso. Percorretelo tutto verso sinistra, e poi saltate verso l’altro quando si interrompe. Muovetevi ancora a sinistra, e poi saltate all’indietro per attaccarvi all’asta, dalla quale potrete saltare per raggiungere una piattaforma là davanti. Salite sopra il livello un po’ più alto, e potrete prendere il manufatto.
Manufatto 3: nella stanza di Zeus, premete il pulsante davanti al martello per farlo cadere, ovviamente spostandovi per non essere schiacciati, e poi arrampicatevi sopra di esso, saltando sulla piattaforma accanto. Raggiungete la piattaforma centrale dondolandovi con l’asta, ed entrate nella piccola stanza situata lì. Dietro l’angolo a sinistra troverete il manufatto.
Manufatto 4: nella stanza di Atlante, sfruttando i pezzi di muro staccatisi quando il mappamondo è precipitato giù, arrampicatevi sulla colonna rotta a destra, raggiungendo una piattaforma con un interruttore. Ignoratelo, e arrampicatevi sulla piattaforma più in alto, sulla quale troverete il manufatto nascosto dietro delle rocce.
Manufatto 5: nella stanza di Poseidone, con l’acqua alzata a metà, immergetevi e tirate la leva alla base della colonna centrale. Le sbarre che proteggono il manufatto si ritrarranno, e voi sarete liberi di andare a prenderlo.
Manufatto 6: nella stanza di Damocle, dopo aver preso la chiave ed aver così attivato le trappole, tornate nella stanza prima vuota, dove ora ci saranno spade che escono dal pavimento a scacchi, e alcuni spadoni che cadono dal soffitto. Andate a destra, ed aspettate che il tassello bianco più vicino sia libero, e posizionatevi sopra di esso. Continuate a spostarvi sui tasselli bianchi quando non ci sono spade in mezzo, fino ad arrivare dall’altra parte della stanza. Dopodiché, costeggiate la stanza girando a sinistra, fino a trovare una colonna rotta. Saliteci sopra, giratevi e saltate verso una piccola sporgenza sul muro. Salite più in alto su un altra sporgenza, percorretela verso sinistra, e quando potete, risalite, attivando subito dopo la leva che si trova lì, che disattiverà le spade che impediscono di prendere il manufatto (posizionato proprio accanto a voi, ma diviso da delle sbarre), oltre che le spade in un tassello che potrebbe agevolarvi il ritorno. Tornate nella stanza dove avete preso la chiave, e salite in cima, usando il rampino per camminare sul muro, dalla parte della stanza opposta all’entrata. Saltate sulla piattaforma al centro, e poi su quella dove si trova il segreto.
Il Palazzo di Mida 1 manufatto + 2 reliquie
Manufatto: nella stanza con le lance, prima di salire dove si trova la leva, cercate un muro pericolante con un gancio attaccato. Attaccatevi ad esso con il rampino e tirate, rivelando così il manufatto. Lo potrete raggiungere seguendo un determinato percorso dopo aver tirato la leva. Saltate sul primo pilastro, e poi verso quello con le punte. Girate i due angoli, e saltate verso la discesa, saltando poi per raggiungere una piattaforma che rientrerà lentamente verso la parete. Prima che scompaia, saltate verso l’altro pilastro con le punte, aggrappatevi più in alto, e girate i due angoli a destra. Saltate all’indietro su un altro pilastro, e velocemente su un altra piattaforma retrattile. Saltate sull’ennesimo pilastro a destra, e poi molto velocemente verso l’incavo contenente la ricompensa.
Reliquia 1: nella stanza con le lance, tirate la leva, e aspettate che tutti i pilastri siano saliti. Saltate su quello davanti a voi, e velocemente aggrappatevi a quello con le spine a sinistra. Girate gli angoli verso destra, e poi saltate verso la discesa dietro. Saltate per raggiungere una piattaforma che lentamente rientrerà verso il muro. Prima che sia del tutto scomparsa, saltate verso l’appiglio che potete vedere sul muro poco più avanti. Risalite e prendete il Modellino del Gufo Ateniese.
Reliquia 2: per prendere la seconda reliquia, dovete aver abbassato l’interruttore nell’incavo a sinistra. Notate il gancio attaccato al muro lì vicino. Saltate verso di esso e premete il pulsante del rampino. Saltate per attaccarvi ad un appiglio. Spostatevi a sinistra, e mollate la presa. Saltate dallo scivolo quasi alla fine per raggiungere un altro appiglio. Saltate a sinistra, poi verso l’alto, e infine all’indietro, finendo su un altro scivolo, dal quale dovrete saltare subito per raggiungere la sbarra. Raggiungete la seconda sbarra, ma prima di saltare, assicuratevi di essere in riga con la cima della piccola colonna lì davanti. Saltate e sarete sopra quest’ultima. Aggrappatevi alla sporgenza alla vostra destra, e poi saltate verso sinistra sullo scivolo, per raggiungere, con un ultimo salto, un interruttore. Tiratelo. Ora dovete essere molto veloci: avete un tempo di cinquanta secondi, prima che la colonna appena alzatasi si riabbassi, perciò non perdete tempo, tuffatevi in acqua e raggiungete l’uscita più vicina. Dall’inizio, saltate sulla prima piattaforma, poi sulla seconda con il fuoco che si accende in senso antiorario, e poi su quella che avete alzato con il primo interruttore. Aggrappatevi alla colonna accanto con i leoni che sputano fuoco, percorretela fino a che non potrete più andare avanti, quindi risalite fino in cima, e saltate verso la piattaforma, dove, se siete stati veloci, potrete prendere la Testa di grifone.
Tomba di Tihocan 2 manufatti
Manufatto 1 (consiglio: uccidete i coccodrilli prima di cercare di prendere il manufatto): con l’acqua al massimo livello possibile, immergetevi e localizzate una leva, posizionata in uno dei pilastri della piattaforma accanto alla porta in cui dovrete entrare alla fine della sezione. Questa leva eliminerà le lance che ostruiscono il passaggio per prendere il manufatto nel fondo della stanza. Scendete più in profondità e prendetelo.
Manufatto 2: nella grande area davanti al tempio, immergetevi vicino alla piccola piattaforma nell’angolo, e da lì, dovreste trovare velocemente l’ingresso di un piccolo tunnel sottomarino, nel quale troverete il manufatto.
Tempio di Khamoon 3 manufatti + 1 reliquia
Manufatto 1: nell’area con la sfinge e l’obelisco, una volta sopra la testa della sfinge, entrate nell’apparentemente vuoto incavo esattamente dietro. Guardate a destra, e vedrete che un pezzo di muro è rotto. Arrampicatevi dentro di esso, e nella piccola stanzetta al di là, prendete il manufatto.
Manufatto 2: dopo aver attivato l’interruttore che ha aperto la botola sotto la statua del gatto, andate verso l’uscita, ma prima di scendere, notate a sinistra l’appiglio per il rampino. Saltate verso di esso e camminate sul muro con il rampino. Aggrappatevi alla sporgenza al di là, e poi saltate all’indietro, pronti ad usare il rampino. Dovete arrivare fino al tetto del tempietto all’interno del quale si trova la statua del gatto. Dondolate, passando da un appiglio del rampino all’altro, fino ad arrivare sul tetto (attenzione alla pendenza che vi può far scivolare via. Dondolate un po’, prima di tentare). Lì, raccogliete il manufatto.
Manufatto 3: nella stanza con tante colonne e il meccanismo dello scarabeo, arrampicatevi sopra delle rocce in un angolo della stanza, e poi correte sul muro con il rampino. Saltate verso l’esterno una volta raggiunto l’altro angolo della stanza, e vi attaccherete ad un appiglio. Mettetevi in linea con la colonna più bassa, e poi saltate all’indietro sulla cima di essa. Da lì, raggiungete quella davanti, e poi il bordo di quella ancora avanti. Saltate da lì verso destra, per raggiungere un appiglio sull’altra colonna, e di nuovo. Girate gli angoli e salite più in alto, per poi saltare nuovamente verso la colonna precedente. Dietro di voi si trova un appiglio. Saltate all’indietro per raggiungerlo, e poi verso sinistra per attaccarvi col rampino e raggiungere una piattaforma in alto. Percorretela e raccogliete il manufatto.
Reliquia: nella stanza con gli obelischi, dopo che tutti e quattro si saranno alzati, posizionate una delle casse accanto al pilastro a destra della porta (secondo il vostro punto di vista). Saliteci sopra, e aggrappatevi ad una spaccatura sul pilastro. Raggiungete quella sopra e girate i due angoli verso destra, saltando poi dietro di voi per raggiungere un appiglio. Percorretelo a sinistra e saltate verso un’altra spaccatura in un altro pilastro. Risalite su quella superiore, e saltate all’indietro per mettervi in equilibrio sul primo obelisco. Saltate da un obelisco all’altro, fino ad un appiglio, il quale potrete percorrere, lasciandovi poi cadere, per raggiungere la stanza dove si trova il Gatto Mummificato.
Obelisco di Khamoon 4 manufatti
Manufatto 1: durante la risalita della stanza alta piena di pilastri e di buchi nel muro che scagliano dardi, troverete un interruttore dietro delle rocce. Dopo averlo attivato, avrete un minuto e mezzo per arrivare nel luogo dove un’asta è uscita dal muro. Qui, conviene fare con calma un viaggio fino al luogo senza badare al tempo, per imparare il percorso, e poi tornare giù per fare la corsa con il tempo. Una volta che ci sarete riusciti, potrete prendere il manufatto.
Manufatto 2: nella zona con le pareti dalle quali fuoriescono le lame girevoli, aggrappatevi ai primi appigli a destra, e saltate all’indietro lanciando il rampino per correre sul muro. Per tutte queste parti con le lame, state attenti a prendere bene il tempo per evitare di essere beccati. Correte sul muro fino alla parte opposta e saltate, aggrappandovi all’appiglio, il quale scenderà subito, se non salterete velocemente verso l’appiglio più in alto. Percorrete quest’ultimo verso sinistra e ripetete lo stesso procedimento, con la differenza che questa volta dovrete correre fino all’altra parte, e poi tornare indietro per attaccarsi un appiglio più in alto del precedente, altrimenti impossibile da raggiungere. Una volta lì, salite più in alto, e poi usate per l’ennesima volta il rampino per correre sul muro ed attaccarvi alla sporgenza dall’altra parte. Percorretela verso destra, risalite, e poi saltate sempre verso destra, attaccandovi ancora una volta ad un anello con il rampino. Saltate verso l’esterno una volta all’altro angolo, e lanciate nuovamente il rampino, ma questa volta restate fermi e calatevi giù. Atterrerete su una piccola piattaforma con sopra il manufatto.
Manufatto 3: nella stanza con la statua del cane, dopo aver attivato l’interruttore per abbassare l’ultimo ponte, mentre state tornando indietro, saltate sul blocco a destra, e poi attaccatevi all’appiglio sopra. Percorrete tutto verso sinistra, lasciatevi andare per attaccarvi a quello sotto, percorrete anche questo verso sinistra, e risalite quando possibile. Una volta qui, non salite ancora più su, bensì continuate ad andare a sinistra, girando l’angolo. Saltate verso sinistra e vi attaccherete ad una sporgenza. Dopo aver girato l’angolo, vedrete che c’è un’apertura su quel lato. Entrateci e raccogliete il manufatto.
Manufatto 4: dopo essere ritornati dalla stanza con la statua del cane ed aver ucciso la mummia, arrampicatevi su per le due sporgenze, e poi saltate all’indietro per raggiungere una piattaforma attaccata al muro. Da qui, saltate verso destra e usate il rampino. Adesso dovete, quando Lara è al massimo della sua altezza a destra, saltare verso l’esterno, in modo da attaccarvi ad una piattaforma in alto. Una volta fatto, aggrappatevi all’appiglio, e saltate verso la sbarra. Questa si abbasserà non appena la afferrerete, perciò saltate immediatamente in avanti, per raggiungere il manufatto.
Santuario dello Scion 2 manufatti + 1 reliquia
Manufatto 1: nella stanza con l’obelisco sotto sopra (quella a destra a partire dalla scala), dopo aver risolto l’enigma, risalite le scale ed aggrappatevi all’appiglio sul muro. Saltate a sinistra verso l’altro, e ancora a sinistra per aggrapparvi alla scala. Scendetela fin dove è possibile, e poi saltate verso l’altra parallela a destra. Scendete ancora fino ad essere poco più in alto, in linea retta, dell’architrave della porta a destra, e saltate verso di esso, aggrappandovi. Percorretelo tutto verso destra, girate l’angolo e lasciatevi cadere nel piccolo spazio dove si trova il manufatto.
Manufatto 2: nella stanza con le colonne rosse e quelle grigie, aggrappatevi alla crepa della prima colonna rossa a destra, e utilizzate tutte le altre per raggiungere la seconda. Qui, raggiungete la crepa più in alto, e saltate verso il centro della stanza, usando subito il rampino per aggrapparvi all’anello in alto. Dondolatevi e raggiungete la seconda colonna rossa a partire dalla porta che dovete aprire. Da lì, continuate a muovervi per le crepe in modo da raggiungere la colonna rossa davanti, e poi quella grigia a sinistra. Risalite anche qui le crepe, e poi saltate all’indietro per raggiungere l’incavo contenente il manufatto.
Reliquia: nella stanza delle due statue, dopo aver risolto il primo enigma degli scarabei ed aver tirato l’interruttore che ha alzato l’acqua fino alle ginocchia delle statue, salite la scala e saltate verso la crepa sul braccio. Raggiungete quella sopra, e poi saltate verso le altre due a destra. Percorretele e mettetevi in riga con la sbarra dietro di voi, e saltate all’indietro. Saltate ancora per raggiungere la crepa dalla parte opposta. Da lì, saltate verso il simbolo Ankh. In questo modo si aprirà un cancello sotto l’altra statua, dunque mollatevi e nuotate velocemente prima che il cancello si chiuda. Una volta dentro, uscite dall’acqua e arrampicatevi, per trovarvi davanti alla statua. Notate una cassa in mezzo alle gambe della statua, e spingetela in acqua. Immergetevi poi tra le due statue per azionare la leva che abbasserà nuovamente il livello dell’acqua. Andate dove avete buttato la cassa, e spingetela contro il muro sopra il quale si trova il cancello che avete oltrepassato prima. Tornate nel luogo dove si trova l’interruttore azionato in precedenza (quello per alzare il livello dell’acqua), ma non attivatelo. Fate invece la strada fatta poco prima, fino al simbolo Ankh. Lasciatevi nuovamente cadere, e arrivate ancora una volta in tempo al cancello, utilizzando la cassa per riuscire a raggiungere l’apertura. Risalite utilizzando gli appigli sui muri, e tornate dove avete spinto la cassa la prima volta. Da lì, saltate verso il piede sinistro della statua, attaccandovi ad un piccolo appiglio sulla caviglia. Percorretelo e saltate verso il simbolo Ankh. Vedrete così aprirsi il cancello dietro al quale si trova la reliquia. Dopodiché fate tutto ciò che dovete fare per far salire l’acqua fino al massimo livello, e poi andate a prendere l’Idolo di Horus. Se non riuscite a prenderla stando sott’acqua perché non fate in tempo, vi conviene fare tutto il giro per raggiungerla, prima di alzare l’acqua l’ultima volta.
Miniere di Natla 4 manufatti + 1 reliquia
Manufatto 1: salite sopra l’edificio chiuso, usando la scatola gialla. Da lì, saltate sopra i due pali a destra, e poi aggrappatevi all’appiglio davanti. Saltate verso sinistra, poi verso quello più in alto, e poi sulla sbarra. Saltate in avanti dalla sbarra e scivolerete su una piattaforma inclinata. Saltate quando sta per finire, e vi attaccherete alla piattaforma sopra la quale si trova il manufatto.
Manufatto 2: dopo aver recuperato le pistole, tornate nella prima zona, dove c’è la barca legata. Saliteci sopra, e poi sparate alla corda. La barca inizierà a muoversi. Quando arriverete vicino all’ingresso della caverna, noterete un appiglio sulla sinistra. Saltate verso di esso, ed aggrappatevi. Percorrete l’unica strada possibile, fino ad arrivare in una zona con alcune casse azzurre della Natla Technologies. Dietro una di esse troverete il manufatto.
Manufatto 3: nella zona con la lava al di sotto, e le rotaie interrotte, saltate verso la prima piattaforma a sinistra. Aggrappatevi al bordo e lasciatevi cadere sulla sporgenza al di sotto. Girate l’angolo e saltate verso il tubo. Risalitelo, saltate sopra l’altro, e successivamente verso un appiglio di un altro pilastro. Girate l’angolo e raggiungete l’appiglio sopra, saltando poi sopra il pilastro dietro. Saltate in avanti e lanciate il rampino, per raggiungere una piattaforma scivolosa, dalla quale dovete saltare subito per attaccarvi ad una sbarra. Da qui, giratevi dalla parte opposta, roteate un po’ e saltate, atterrando sulla roccia, sulla quale si trova il manufatto.
Manufatto 4: potrete raggiungere l’ultimo manufatto, prima di entrare nella piramide per il penultimo livello, saltando da uno spuntone all’altro, sulla piramide. Gli spuntoni con un simbolo sopra affonderanno nella piramide quando ci salirete sopra (servono per aprire la porta). Li potete evitare, ma l’unico spuntone dal quale potete fare l’ultimo salto è uno di quelli, perciò state molto attenti. Alla fine, sarete attaccati ad una sporgenza nella roccia. Muovetevi verso destra e saltate, per atterrare su una roccia. Salite su quella davanti per prendere il manufatto.
Reliquia: dopo aver recuperato le pistole, tornate nella prima zona e, dall’alto, sparate alle corde che sostengono le due casse attaccate al soffitto. Le casse cadranno, aprendosi, e, dopo essere scesi, potrete andare a prendere ciò che si trova dentro, cioè, in uno dei due casi, la reliquia Calice del tormento.
La Grande Piramide 1 manufatto + 1 reliquia
Manufatto: arrivati in cima alla stanza con la lava, prima di entrare nella porta, saltate ed aggrappatevi alla sporgenza a destra della porta. Percorretela e poi risalite nell’incavo, dove troverete il manufatto. Saltate sulla piattaforma dalla quale siete venuti e sconfiggete il mutante che si sarà liberato con il procedimento.
Reliquia: una volta attivati, nell’ultima stanza del livello, i due interruttori, percorrete il ponte, ma non oltrepassate la porta. Colpite invece il bersaglio segnato sul soffitto. In questo modo un pezzo di soffitto cadrà, distruggendo il pavimento. Scendete giù con un salto e atterrerete su uno scivolo, dal quale, se non salterete presto, scenderete nella lava. Saltate dunque e aggrappatevi tempestivamente col rampino. Dondolate un po’ ed entrate nel cunicolo davanti. Percorretelo e troverete una scala, sulla cima della quale si trova la Collana dell’amarezza.
Scontro Finale 4 manufatti
Manufatto 1: dopo aver azionato la leva sott’acqua, salite nel condotto che potete ora raggiungere. Salite dove si trova la cassa che dovete spingere giù, ma prima giratevi un attimo. Alle vostre spalle vedrete il manufatto. Saltate verso di esso e raccoglietelo.
Manufatto 2: dopo aver spinto giù la cassa, spostatela vicino alla roccia alta. Salite prima sopra la cassa e poi sopra la roccia. A questo punto un mutante volante vi attaccherà. Uccidetelo e poi salite di nuovo sulla roccia. Arrampicatevi poi sulla piattaforma sopra la porta che si era chiusa in precedenza. Attivate l’interruttore e la porta si riaprirà. Scendete giù e trasportate la cassa all’interno, fino alla cavità nel muro, impossibile da raggiungere con un normale salto. Saliteci quindi sopra ed entrate dentro, prendendo il manufatto.
Manufatto 3: nella zona con la cascata di lava, saltate verso la scala. Risalitela e poi saltate sull’appiglio, risalendo in fretta, ma contemporaneamente con prudenza, a causa del getto di fuoco. Fate l’unico percorso possibile, fino a che non arriverete alla piattaforma vicino alla cascata di lava, in basso. Saltate da lì sopra le rocce, stando attenti a non sprofondare, e poi, anziché saltare verso l’appiglio, giratevi verso la cascata, e saltateci dietro. Percorrete un breve tratto e raccogliete il manufatto.
Manufatto 4: una volta davanti alla porta oltrepassata la quale inizia la battaglia finale, rigiratevi verso la scala appena salita, e saltate in avanti, usando il rampino per attaccarvi all’anello che forse non avevate notato. Una volta dall’altra parte, giratevi verso destra, saltate sulla piattaforma con il medikit sopra, e successivamente nella spaccatura della grossa colonna, all’interno della quale troverete il manufatto.