Tom Clancy’s H.A.W.X – Velocizzare il grado Generale
Trattasi del trofeo che richiede la maggior parte di tempo per essere preso, infatti dovrete raggiungere circa il milione e mezzo di punti esperienza, cosa che anche soddisfando tutte le varie sfide presenti nel gioco resterà lunghissima da portare a termine. I metodi più veloci per salire rapidamente di grado sono due, il problema è che bisogna essere minimo in due per poterli prendere.
Metodo per 2 giocatori
Create una partita privata con settaggio "Simulazione" nella tipologia di partita e invitate un vostro amico. Con queste impostazioni avrete a disposizione pochissimi missili, ma con un colpo eliminerete il vostro avversario. Una volta terminati i proiettili proseguite con i cannoni. Dovrete fare una partita (o un round) a testa perché ciò che vi dà più punti non sono tanto le uccisioni (50 punti) ma i bonus, che con l’aumentare del moltiplicatore di combo cresceranno sempre più, motivo per cui dovrete usare i cannoni e non suicidarvi o farvi uccidere dal vostro avversario altrimenti il moltiplicatore verrebbe azzerato. Tenete presente che il posto dove il bersaglio ritornerà dopo ogni morte è sempre lo stesso, perciò per massimizzare la quantità di esperienza ottenuta a fine partita cercate di girare sempre nei pressi di tale punto.
In una partita da 15 minuti dovreste riuscire ad arrivare a combo vicine al x60, che porteranno circa 45.000 punti exp.
Metodo per 3 giocatori
In assoluto il metodo più veloce ed efficiente. Per semplificare il tutto chiamerò i tre giocatori Giocatore 1, Giocatore 2 e Giocatore 3.
Giocatore 1 e Giocatore 2 saranno nella stessa squadra, mentre Giocatore 3 nell’altra. Il primo che andrà ad accumulare il bottino di punti esperienza sarà il Giocatore 1: egli dovrà utilizzare un aereo dotato del dispositivo TOP (EA-6B Prowler, EF-111A Raven, F-4G Advanced Wild Weasel, FA-18 RC, FA-18E Super Hornet, Saab-39 Gripen, YF-12A) sotto la voce equipaggiamento Supporto AA. Giocatore 2 e Giocatore 3 invece prenderanno entrambi il SU-25 Frogfoot per due motivi: è l’aereo più corazzato e quello con il maggiore quantitativo di missili Joint Strike (100, evitate di usare gli altri). Il TOP è semplicissimo da usare: sceglietelo come fosse un missile e noterete che invece di agganciare l’avversario prenderà di mira il vostro alleato, quando i missili (segnati con delle forme piramidali blu) saranno diretti verso quest’ultimo, premete X come per sparare e vedrete che i colpi prenderanno un’altra direzione.
Iniziata la partita dovrete disporvi in fila a circa 1.000 metri di distanza l’uno dall’altro a velocità costante, secondo lo schema Giocatore 2 (bersaglio), Giocatore 3 (offensore) e Giocatore 1 (difensore). Giocatore 3 dovrà sparare tutti i suoi missili contro Giocatore 2, il cui unico scopo è quello di portare a spasso la fila evitando di portarla fuori dalla zona di gioco, e Giocatore 1 dovrà usare il TOP per deviare i colpi diretti verso il suo compagno. Badate che il TOP funziona entro i 3.000 metri, quindi i Giocatori davanti dovranno evitare di andare troppo veloci, e dal canto suo il Giocatore 2 non dovrà avvicinarsi troppo alla zona limite di gioco, infatti non dovrà virare (quindi mettere l’aereo su un fianco e cambiare rapidamente direzione) ma dovrà imbardare (lasciando l’aereo orizzontale e premendo i tasti R1 o L1 per curvare), in tal modo sia l’offensore che il difensore non lo perderanno mai di vista.
Quando Giocatore 3 finirà i colpi dovrà schiantarsi, così facendo tornerà alla partita con il massimo delle munizioni e si potrà ripetere il ciclo. Come nel metodo per 2 giocatori, anche in questo il punto dove Giocatore 3 ritornerà in campo è sempre lo stesso, perciò per poter deviare più missili possibili cercate di non andare troppo a spasso per i bordi della mappa, ma restate abbastanza vicini al centro.
Ci sono solamente tre cose da tenere a mente perché il tutto riesca alla perfezione:
– Giocatore 1 non dovrà mai utilizzare alcun bonus, eccezione fatta per i droni riparazioni (indicati come due croci mediche, una grande e una piccola). I bonus, infatti, non faranno che rallentare Giocatore 3 (l’EMP lo farà schiantare o comunque precipitare parecchio, lo Stealth non gli permetterà di agganciare il bersaglio, il disturbo radar non gli permetterà di agganciare facilmente il bersaglio), mentre i droni serviranno a riparare Giocatore 1 o Giocatore 2 se hanno subito dei danni;
– Giocatore 3 dovrà utilizzare solamente i missili Joint Strike, se Giocatore 1 è posizionato correttamente non gli arrecheranno danno alcuno. I missili Multibersaglio AA o gli All Aspect sono più precisi nel seguire il bersaglio, quindi sono da evitare;
– mantenete i 1.000 metri di distanza come riferimento, difficilmente riuscirete a mantenerla tale ma evitate di trovarvi in due troppo vicini tra di voi, perché se l’offensore è troppo vicino al bersaglio (entro i 300~400 metri) il difensore difficilmente riuscirà a deviare i missili, mentre se il difensore e l’offensore sono troppo vicini tra loro, si rischia che i missili colpiscano Giocatore 1 nel caso questi li devi troppo presto.
In una partita da 15 minuti dovreste riuscire ad arrivare facilmente alla combo x98 (il massimo) e, se tutto va bene, il vostro punteggio oscillerà tra i 150.000 e i 200.000 punti esperienza.