Those Who Remain – Guida ai finali
Scopriamo come ottenere i tre epiloghi nel titolo sviluppato da Camel 101.
Those Who Remain è un’avventura horror caratterizzata da una trama interessante tuttavia, come evidenziato in fase di recensione, non ha colto pienamente nel segno – nonostante la presenza di ben tre finali differenti che in questa guida andremo a esplorare – a causa di un gameplay poco vario e un comparto tecnico poco affinato.
Per completare pienamente Those Who Remain e ottenere i tre finali sarà necessario raggiungere determinati criteri in base alle scelte fatte nelle fasi topiche del titolo e che sbloccheranno automaticamente gli achievement\trofei disponibili (e di cui potete trovare la lista qui). Ma bando alle ciance e iniziamo a esplorare i tre finali del titolo Camel 101.
Finale Buono (Good Ending)
In diverse occasioni ci sarà richiesto di fare una scelta su determinati personaggi, con cui avremo a che fare nel corso della nostra esplorazione, portandoli alla redenzione o condannandoli a pene infernali. Il titolo sembra impostato per spingere a perdonarne alcuni e condannarne altri, tuttavia se vogliamo ottenere il miglior finale dovremo perdonare tutti, anche quelli che meriterebbero una severa lezione. Dovremo inoltre salvare tutti gli altri personaggi non legati alle “fasi di giudizio” (l’uomo nell’auto della polizia, il caposquadra alla segherie e la donna nel camion).
Non ci sono altre particolari azioni da effettuare, e l’equazione è molto semplice: tutti perdonati = finale migliore, tutti\alcuni condannati = finale cattivo. Nonostante si ottenga il finale migliore, nella cinematica finale ci verrà indicato che i colpevoli sono stati puniti mentre gli innocenti lasciati soli, una frase decisamente ambigua.
Finale Cattivo (Bad Ending)
Per ottenerlo, come menzionato poco sopra, sarà sufficiente condannare anche un solo personaggio di Those Who Remain. Anche valutando oggettivamente chi meritava di essere perdonato e chi condannato, il titolo non è impostato per avere delle sfumature e dunque vi porterà a un cattivo finale anche decidendo di lasciare al suo destino uno dei vari personaggi.
Finale da Incubo (Nightmare Ending)
Questo è l’unico finale “particolare” e che necessita del rispetto di alcuni criteri di scelta. Per ottenere questa sorta di variante del Bad Ending di Those Who Remain sarà necessario rispettare alcune condizioni durante la nostra run per le strade di Dormont: dovremo perdonare Mark, il capo della polizia, e l’impiegato dell’ufficio postale, condannare il capo dei vigili del fuoco, uccidere il tizio nell’auto della polizia, il caposquadra alla segheria e la donna nel camion.
A questo punto potrete godervi l’ultimo dei tre finali, che riserva un destino non proprio piacevole per il protagonista Edward; inoltre, sbloccherà un trofeo\achievement che vi permetterà di platinare il titolo su PlayStation 4 o raggiungere i 1000 G su Xbox One.