The Witcher – Soluzione Completa
Capitolo IV
Questo capitolo di The Witcher si discosta in parte dalla trama principale, e dovrete considerarlo più come un approfondimento sulla storia di Alvin e del tanto fantomatico Berengar. Per ottenere la prima missione principale, recatevi alla grande statua che vedrete sul lembo di terra proteso verso il mare. Una volta arrivati, parlate con il sacerdote Vodyanoi che vi dirà di andare a parlare con la Signora del Lago, splendida creatura che vive nelle acque di questa mistica contea in cui sembra che il culto dell’acqua e dei suoi protettori sia molto più radicato rispetto alla palude che avete visitato nel capitolo precedente. Dopo aver parlato con la donna (esaurite tutti i discorsi), dirigetevi verso la cripta per trovare finalmente il Witcher esiliato Berengar, ombra costante nei primi tre capitoli del gioco. Parlate con il guerriero e preparatevi ad affrontare la sua missione. Andate a parlare con il sacerdote Vodyanoi (per assicurarvi di ritrovarlo nel posto in cui lo avete lasciato, eliminate i signori dell’acqua ostili che troverete lungo il vostro cammino) e ditegli che il Witcher Berengar ha rinunciato al suo contratto e che lo ha passato a voi. Entrerete in possesso di una mucca che dovrete condurre fino all’altare. Prima però andate a parlare con Julian e ditegli che siete disposti ad uccidere il seguace di Dagon all’altare, e poi arrivate sull’isola della Signora del Lago per prometterle di restituire la pace al popolo umano e a quello dei Vodyanoi portando dei regali ad entrambe le popolazioni per sedare le guerre che si sono protratte per fin troppo tempo. Ora è tempo di andare al villaggio a prendere l’animale da sacrificare. Date alla mucca della frutta secca e delle noci e guidatela fino all’altare. Parlate con Julian e ditegli che è possibile ristabilire la pace con i Signori dell’Acqua se lui vi darà una statuetta di alabastro. Adesso tornate dal sacerdote Vodyanoid e ditegli che la Signora del Lago vuole che loro e gli umani vivano nuovamente in pace. Prendete quindi il bracciale d’oro da lui e portate il tutto alla Signora. La creatura vi darà un rubino che vi permetterà di concludere la missione “Increspature” nel miglior modo possibile. Raggiungete l’altare di Dagon.
Chi aiutare?
Adesso è tempo di decidere come concludere l’intera faccenda: fare un favore agli umani, ai Vodyanoi o riportare la pace tra i popoli?
– Se ucciderete la mucca, farete un favore ai Vodyanoi;
– se ucciderete il seguace, farete un favore agli umani;
– se porrete il rubino della Signora del Lago sull’altare, riporterete la pace.
Scegliete liberamente cosa vi sembra più giusto, anche se la terza scelta è quella moralmente più adeguata.
Importante: nel caso decideste di aiutare la Signora otterrete come ricompensa la lama magica Aerondight. Mentre vi incamminerete verso la barca, il Witcher Berengar vi si parerà davanti. Se gli direte di non farsi più vedere dovrete affrontarlo. Questa scelta influenzerà uno scontro nel capitolo V del gioco in cui vi ritroverete a combattere contro un boss particolarmente potente. Se lascerete il guerriero in vita, lui vi aiuterà nel suddetto scontro, altrimenti prenderete dal suo corpo l’amuleto dato in dono a tutti i guerrieri Witcher che indebolirà il nemico dell’ultimo capitolo.
Lo scontro con Dagon
Come spiegato nel vostro Bestiario, Dagon è un dio e non può quindi essere ucciso in modo convenzionale. Sappiate che la sua energia viene presa dai suoi seguaci e potrete quindi ucciderlo solo eliminando gli altri mostri presenti. Utilizzate lo stile che ritenete più appropriato in base al vostro parametro di Forza e bevete una pozione Rondine per assicurarvi una rigenerazione dell’energia costante e veloce. Una volta eliminato Dagon, prendete dal suo corpo una Runa del Sole ed una ghiandola.
Per quanto riguarda Alvin, avrete sue notizie la prima volta che arriverete nel villaggio ed incontrerete il bardo Dandelion. Alvin alloggia nella casa di Alina, una donna del luogo. Raggiungete la casa dell’abitante del villaggio per sapere che non dovrete più preoccuparvi per Alvin d’ora in poi. Incontrate Dandelion fuori dalla locanda e prendete il ciondolo che Triss ha chiesto di consegnare ad Alvin. Tornate quindi nella casa di Alina dove, però, non troverete Alvin.
Dove si trova Alvin?
Se nel capitolo 3 avrete lasciato andare Alvin da Triss, troverete il bambino alle rovine dove dovrete decidere se combattere o giocare a dadi contro lo scheletro di un vecchio giocatore d’azzardo.
Se nel capitolo 3 avrete lasciato andare Alvin da Shani, troverete il bambino al fiume e dovrete difenderlo dall’attacco di una Divoratrice.
Date ad Alvin l’amuleto e ritornate da Berengar per venire a conoscenza del fatto che Salamandra sta cercando Alvin. Adesso ritornate all’Isola della Rondine di Mare Nera ed incontrerete il piccolo Alvin che vi rivelerà di voler diventare un Witcher. Per completare la fase di gioco relativa ad Alvin, portate a termine anche le missioni “La sposa” e “Nani liberi” che otterrete durante lo svolgersi dell’avventura principale.
L’armatura leggendaria
Per sapere di più riguardo questa armatura, chiedete a Berengar chi potrebbe avere più informazioni riguardo a questo magico manufatto. Vi dirà di parlare con l’artigiano elfico e con il fabbro della cittadina: parlate con entrambi gli uomini e recuperate il primo pezzo dell’armatura dalla cripta che si trova alla riva del lago.
La sposa
Quando arriverete per la prima volta nella casa di Alina, lei vi chiederà di indagare sulla sorella che, a quanto pare, sembra stia tentando di portarle via il fidanzato. Appena usciti dalla casa sarete avvicinati dal poeta Adam che sostiene di essere innamorato perdutamente di Alina. Andate alla locanda per capire che Julian non è interessato alla sorella di Alina. Parlate quindi con Celina e ritornate da sua sorella per riferirle quanto scoperto. Incontrate Alvin e Julian per proseguire nella quest e dirigetevi verso i campi dove troverete Alvin che vi racconterà di un sogno: il fantasma della povera Alina potrà essere trovato di giorno sulla collina dove ci sono le piante di lamponi. Parlate con lo spirito ed uccidetelo al termine della conversazione. Tornate indietro ed assistete alla scena dell’uccisione di Celina e parlate poi con Julian riferendogli tutto, omettendo soltanto l’omicidio di Adam. Trovate Alvin nel villaggio e ditegli di comportarsi bene d’ora in poi. Adesso andate a casa della guaritrice che vi dirà di raccogliere tutti i frammenti di uno specchio rotto: il primo sarà nel corpo di una sposa defunta sul tetto del vecchio mulino, il secondo nel corpo della sposa che si trova sul sentiero che conduce al lago, il terzo nel cadavere della sposa vicino la casa dell’eremita, il quarto alla lanterna dei druidi e l’ultimo vicino alla vecchia fattoria. Una volta presi tutti i frammenti dello specchio, portateli dall’artigiano elfico, entrate ed uscite dalla caverna e ritirate lo specchio nuovo pagando il lavoro dell’artigiano 100 oren. Tornate dalla wraith diurna per vedere che lo specchio non funziona, chiedete quindi aiuto alla guaritrice che vi dirà di chiamare un poeta per aiutarvi. Chi meglio del nostro amico Dandelion? Lo troverete nella locanda. Adesso è tempo di andare sulla collinetta dei lamponi ed assistere al filmato. Potrete regalare la ghirlanda ottenuta nella missione “A caccia di caccia selvaggia” ad una delle ragazze, ma se nella fase iniziale di gioco “Mostri ed uomini” avrete deciso di salvare l’indifesa Abigail, penserete a voi stessi.
Tornate da Julian e ditegli che avete fatto tutto il possibile. Otterrete così 400 oren.
Nani liberi
Dopo aver completato la quest “Increspature”, ritornate al lago per trovare Rayla la Bianca che vi spiegherà in parte la situazione di Vizima ed il suo evolversi. Se nella missione “Fiori d’oro”, inoltre, avrete aiutato il cavaliere dell’Ordine Siegfried, potrete decidere se prendere parte o meno ad uno scontro con alcuni Scoia’tel. Tornate al villaggio e parlate con Dandelion, conversate anche con Alvin e apparirà Toruviel al quale chiederete di liberare gli ostaggi. Lei rifiuterà, e ancora una volta toccherà a voi decidere chi aiutare:
– se nella quest “Fiori d’oro” avete aiutato gli Scoiattoli, le forze dei ribelli saranno superiori a quelle dell’Ordine;
– se nella quest “Fiori d’oro” avete aiutato l’Ordine, le forze dei guerrieri dell’Impero sarà maggiore rispetto ai banditi.
Da che parte stare?
Anche questa volta, a voi la scelta:
– aiutare gli Scoiattoli e combattere al loro fianco contro l’Ordine – missione “Speranza di un cielo luminoso” nel capitolo V;
– aiutare i cavalieri dell’Ordine e combattere al loro fianco contro i ribelli;
– rimanere neutrali a patto di essere consapevoli, però, che dovrete affrontare guerrieri di entrambe le fazioni.
Finito lo scontro, qualunque sia stata la vostra scelta, trafugate tutti i cadaveri e andate a parlare nuovamente con Rayla la Bianca.
Adesso avvicinatevi alla barca, parlate con Dandelion e tornate a Vizima.