The Walking Dead: A Telltale Games Series – Soluzione Completa – Episodio 4: Around Every Corner
Capitolo1: la città
All’inizio del capitolo parlate con Clementine, ignorate inizialmente la ferita di Omid per poi parlare con Kenny e Christa e decidere di fermarvi per far riposare Omid. Preparatevi poi a sparare: mirate allo zombi che prenderà Kenny, poi uccidete quanti più zombi potete per permettere a Chuck di salvare Clementine. Parlate con tutti (dovrete decidere se stare dalla parte di Kenny o di Christa), poi cercate di confortare Omid sullo stato della sua gamba. Parlate ancora con Kenny e con Ben, poi esaminate i dintorni della casa e lo sportello per il cane.
Esaminate ancora i dintorni in cerca di un’entrata, poi raccogliete la pala e scavate nella fossa del cane per prendere il collare dell’animale, che vi servirà per aprire la porticina e sbloccare l’ingresso della casa.
Una volta dentro esaminate prima tutto il piano terra, aprendo tutte le porte. Quando avrete finito, salite le scale per trovare Kenny.
SCELTA CHIAVE: Kenny in soffitta troverà un bambino zombi che gli ricorderà suo figlio, dovrete decidere se lasciarlo solo o se aiutarlo ad ucciderlo. Il bambino morirà comunque, e a quel punto dovrete portarlo all’esterno e metterlo nella fossa, coprendolo di terra con la pala.
Una volta finito andrete in avanscoperta: rompete con la vostra arma il distributore di giornali per raccogliere una monetina, mettetela nel telescopio e usatelo per guardarvi attorno. Orientate lo sguardo tutto sulla sinistra per vedere un nuovo personaggio, raggiungetelo per poterci parlare: si tratta di Molly, che vi racconterà qualcosa sulla città appena prima che veniate attaccati dagli zombi. Quando la scala si romperà durante la fuga, raccogliete il rampino di Molly e usatelo per aprire il tombino e calarvi nelle fognature.
Capitolo2: le fogne
Scendete le scale e proseguite. Quando incontrerete gli zombi girate a sinistra e ruotate la valvola per distrarli. Raccogliete la valvola appena girata e proseguite sulla via appena liberata dai non morti. Aprite la grata con il rampino, poi inserite la valvola e giratela, per attirare nuovamente gli zombi verso di voi; tornate ora sui vostri passi e attendete che tutti i nemici siano passati oltre per proseguire. Scoprirete che il corpo che stavano mangiando era quello di Chuck, che non è riuscito a salvarsi dopo che lo avete lasciato solo in città. Proseguite: degli zombi cercheranno di afferrarvi, usate il rampino per colpirli alle mani e al volto e liberarvi. Cercate poi di arrampicarvi senza successo quando la strada finirà. Esaminate il poter per scoprire il passaggio nascosto ed entrate. State attenti a raccogliere la pistola, altrimenti vi spareranno e sarà game over. Decidete se chiedere o meno di essere aiutati a ritrovare la via d’uscita e la strada verso il vostro gruppo.
Capitolo 3: tornati al rifugio
Una volta indietro esaminate tutta la casa alla ricerca di Clementine, poi parlate con Kenny (in fondo alle scale) e con gli altri, infine uscite ed esaminate anche il giardino sul retro. Esaminate il capanno e la ventola di areazione rotta, poi aprite la porta per trovare Clementine e la barca. Seguite la discussione che seguirà con il gruppo per decidere se attaccare gli altri cittadini con la forza o se optare per un approccio stealth (consigliamo la seconda scelta), poi decidete se Clementine vi accompagnerà o no nella missione.
Capitolo 4: per chi suona la campana
Uscite dal tombino e usate l’ascia per sbarazzarvi della guardia. Seguite Molly ed entrate nella rimessa. Una volta all’interno, arrampicatevi sugli scaffali e guardate fuori dalla grata, poi tornate sui vostri passi. Usate il comando per alzare la porta, chiedete a Molly il rampino in prestito e utilizzatelo sul tubo idraulico per risolvere questo semplice enigma. Ora raccogliete le batterie, arrampicatevi sul camion e sparate al lucernario. Aiutate Molly a salire afferrandole la mano, poi arrampicatevi con lei sul tetto.
Tornate indietro fino in classe, chiudete la porta e sparate agli zombi per impedirgli di prendervi. Raccogliete l’accetta dal pavimento e sbarrate la porta. Proseguite poi nei corridoi uccidendo tutti gli zombi ed entrate nella stanza che troverete, dove dovrete ispezionare tutto e inserire il nastro nella videocamera per visionarlo. Andate nell’ufficio dove (lo avrete scoperto dal filmato) è morto il dottore, combattete e aprite l’armadietto con le chiazze di sangue. Tornate nell’ufficio delle infermiere e guardate il nuovo filmato per scoprire di più sul passato di Molly. Tornate in classe e uccidete lo zombi che afferrerà Molly (se invece avrete scelto di portare Clem con voi, sarà la bambina a salvare Molly). Continuate a combattere contro gli zombi, infine scegliete se lasciare andare Ben o se cercare di salvarlo.
Capitolo 5: il mattino seguente
Parlate semplicemente con tutti. Poi uscite in strada e raccogliete il cappello di Clementine, la radio e, quando lo zombi vi morderà, spaccategli la testa con un calcio.
SCELTA CHIAVE: dovrete ora decidere se dire al gruppo che siete stati morsi oppure no. Noi vi consigliamo di tenere nascosto il morso, almeno in questa fase del gioco. Rivelerete l’amara verità ai vostri compagni nel corso del quinto episodio.