The Walking Dead: A Telltale Games Series – Soluzione Completa – Episodio 3: Long Road Ahead
Capitolo 1: la città fantasma
L’episodio inizierà con Lee e Kenny che lasciano il Motel, alla ricerca di medicinali e oggetti in città. Quando Kenny romperà la scala, dovrete raggiungere la jeep vicina e utilizzare il verricello due volte per risolvere questo semplice enigma. Aggrappatevi alla mano di Kenny per concludere l’operazione.
SCELTA CHIAVE: una volta saliti con Kenny vedrete in lontananza una donna attaccata dagli zombi. Non potete salvarla, ma dovrete decidere se ucciderla e alleviarle la sofferenza (impedendole di trasformarsi in zombi) o se lasciarla invece viva, in modo che distragga i morti viventi mentre entrate nella farmacia. Se non ucciderete la donna, gli zombi tarderanno ad arrivare e voi avrete più tempo per raccogliere oggetti all’interno.
Una volta dentro raccogliete tutti i medicinali che trovate, poi riparatevi dietro al bancone mentre entrano gli zombi, e superate il Quick Time Event per sfuggirgli, utilizzando il frigorifero per bloccare la porta. Ora completate un secondo QTE per sbarazzarvi dello zombi-pilota e uscite dalla farmacia.
Tornati al motel parlate con Lilly, che come al solito litigherà con Kenny. Uscite poi all’esterno per parlare con quest’ultimo, Carley e Katjaa e, infine, tornate da Lilly che vi chiederà di indagare sugli altri membri del gruppo. Che accettiate o meno di aiutare la donna, dovrete comunque indagare: prendete da lei la torcia elettrica rotta, poi uscite e decidete se farvi aiutare o meno da Duck. Parlate poi con Carley, decidendo se svelare al gruppo il vostro passato oppure no. Potete comunque decidere per una via di mezzo, raccontando la vostra storia solo a determinati membri e non ad altri.
Percorrete il cortile facendo domande a Clementine, Katjaa, Kenny e Ben (a questi ultimi potete raccontare o meno la verità su di voi), poi proseguite fino alla fine del Motel per trovare a terra i resti del vetro della torcia rotta datavi da Lilly. Seguite i cocci di vetro ed esaminate la X sul muro, poi tornate da Clementine per chiederle se è stata lei a disegnarla con il gesso, e parlate con Duck per esaminare il passaggio segreto. Decidete se dare il cinque o meno al bambino (se lo farete la sua stima per voi aumenterà), poi esaminate la scritta con il gesso vicino ai rifiuti, passando anche all’esterno per guardare il tutto dalla strada. Aprite la piccola grata ed esaminate l’interno, poi rientrate per andare da Lilly a riferire delle vostre scoperte. A questo punto i banditi attaccheranno il Motel e Lilly vi chiederà di creare un diversivo mentre il gruppo organizza la difesa: chiedete loro perché si comportano in questo modo e se è possibile arrivare ad un accordo pacifico, poi quando inizierà la sparatoria contribuite ad eliminare i nemici con il vostro fucile. Aiutate poi Carley ad eliminare gli zombi che attaccheranno dopo i banditi, per permettere al gruppo di abbandonare il Motel.
Capitolo 2: litigio in strada
Quando il gruppo inizierà a litigare, lasciate perdere Lilly o cercate di calmarla; fate lo stesso con Ben, decidendo poi se stare dalla parte di Lilly o di Carley.
SCELTA CHIAVE: dopo i fatti mostrati, decidete se lasciare Lilly in strada o se portarla comunque con voi. Rientrate poi nel camper di Kenny, dove parlerete con lui e con sua moglie Katjaa. Parlate anche con Clementine riguardo l’accaduto. Superate l’incubo di Lee per arrivare al punto in cui la strada è bloccata dal treno.
Capitolo 3: il treno
Parlate con il gruppo, poi esaminate il treno con Ben. Raccogliete la mappa dal rifugio (apparentemente disabitato), poi prendete la bottiglia d’acqua per Katjaa. Esaminate poi la locomotiva e il guidatore morto, poi Ben attiverà il freno d’emergenza. Parlate con Kenny, poi esaminate la console dei comandi e il blocco degli appunti lì vicino, che a breve vi rivelerà i comandi per accendere la locomotiva. Tornate all’esterno, date l’acqua a Katjaa, chiedete a Clementine le sue matite per colorare e tornate nel camper di Kenny per raccogliere la matita (vicino al sedile del guidatore). Tornate ora nella locomotiva e scarabocchiate con la matita il blocco esaminato in precedenza per far apparire la sequenza di accensione. Esaminate gli scompartimenti fuori dalla locomotiva, raccogliete gli oggetti all’interno (c’è una chiave inglese), poi applicate la sequenza appena scoperta sul pannello centrale e sul pannello all’interno della locomotiva. Uscite di nuovo e aprite lo scompartimento sinistro: accendete i motori muovendo l’interruttore “9” a sinistra e poi a destra. Ritornate alla coppia di automobili e utilizzate la chiave inglese, poi tornate nel vagone e parlate con lo straniero. Parlate poi con il gruppo di sopravvissuti e con Kenny e Katjaa per far venire tutti a bordo. Andate nella locomotiva e usate la leva dell’acceleratore per far partire il treno.
Capitolo 4: il treno si ferma
Parlate con Chuck, poi con Katjaa, per raccogliere il drappo di stoffa da terra e utilizzarlo sul volto di Duck. Katjaa vi chiederà di fermare il treno: fatelo mostrando a Kenny la stoffa insanguinata.
SCELTA CHIAVE: per fermare il treno dovrete intimare a Kenny l’alt, oppure farlo ragionare con le buone maniere. Inoltre, una seconda scelta chiave seguirà la precedente: parlate con Kenny e Katjaa per decidere di chi sarà la responsabilità dell’uccisione del bambino, ormai prossimo a trasformarsi in zombi. Se sceglierete di premere voi il grilletto Kenny se lo ricorderà.
Capitolo 5: il piano
Parlate con Clem, Chuck, Kenny e ben. Poi andate nel vagone di Chuck e prendete il whisky e le forbici (dalla sua borsa). Tornate da Clementine, insegnatele a sparare e tagliatele i capelli spiegandole che è per proteggerla dagli zombi. Parlate con Kenny, poi uscite fuori e date un sorso della bottiglia precedentemente raccolta a Chuck, poi tornate nuovamente dentro da Kenny e offrite un sorso anche a lui. Raccogliete la mappa dal cestino e andate da Clementine.
Quando il treno si fermerà, salite la scala e parlate con Christa e Omid, poi esaminate i dintorni, raccogliete gli oggetti presente e ritornate di sotto. Andate poi con Clementine alla stazione: esaminate i dintorni e, facendo entrare la bimba dalla finestra, aspettate che vi apra la porta ed entrate. Esaminate l’interno e usate la stessa tattica per la porta successiva, aiutando Clem ad infilarsi tra le travi in legno. Combattete con la chiave inglese contro i due zombi, poi parlate con Clementine e prendete le chiavi. Sbloccate la porta e mirate con la pistola attraverso la rete per uccidere li zombie. Parlate ora con Christa, raccogliete la fiamma ossidrica e parlate nuovamente con Clementine.
Risalite ora sul ponte e usate la fiamma ossidrica per liberare il passaggio al treno, facendovi alla fine aiutare da Omid, che vi reggerà mentre vi sporgete. Quando il treno inizierà a muoversi, calciate la fiamma ossidrica per dare fuoco al camion di carburante e impedire all’orda di zombi di raggiungervi, mentre saltate sul treno in corsa. Scegliete se spingere prima Christa oppure Omid. Assistete al filmato finale per completare l’episodio.