The Walking Dead: A Telltale Games Series – Soluzione completa – Episodio 2: Starved for Help
L’episodio inizia con Lee che incontra uno zombi: utilizzate l’ascia per sbarazzarvene, poi continuate con il vostro compagno di avventura (un certo Mark) a cercare cibo nei paraggi (Lee e Mark sono a caccia). Nel dialogo che seguirà, potrete scegliere se schierarvi dalla parte di Kenny oppure no, e soprattutto potrete scegliere se dire qualcosa sulla vostra relazione litigiosa con Larry o se non fare nessun commento. Quando Mark vi farà notare l’uccello sull’albero potrete scegliere di comportarvi in tre modi differenti: impedirgli di sparare, lasciar decidere a lui se sparare o meno, incitarlo a sparare. Qualsiasi opzione sceglierete, Mark sparerà e mancherà il bersaglio, mentre un improvviso urlo attirerà la vostra attenzione altrove nella foresta: a poca distanza troverete un gruppo di studenti (Ben, Paul e Travis) con il loro insegnante David, il quale ha una gamba imprigionata in una tagliola. Naturalmente, dopo pochi secondi inizieranno ad avvicinarsi degli zombi.
SCELTA CHIAVE: per liberare David dovrete tagliarli una gamba, altrimenti perderete solamente del tempo cercando di rompere inutilmente la tagliola con tutti gli oggetti interattivi (ascia compresa) nei paraggi. Se non gli taglierete la gamba David morirà dilaniato dai non morti. Se invece lo mutilerete (serviranno quattro colpi di ascia ben assestati), Ben e Paul lo aiuteranno a fuggire caricandoselo sulle spalle, mentre Travis inciamperà su una roccia durante la fuga e verrà comunque ucciso. Tenete conto anche del fatto che, se non salverete David, Travis cadrà in preda al panico e si scontrerà con Paul, che farà partire un colpo dalla pistola e ferirà il ragazzo. In questo caso a ritornare alla base saranno quindi Lee e Mark, più Ben e Paul che si caricheranno sulle spalle il ferito Travis.
Capitolo 2: il motel
Il gruppo tornerà al motel: scoprirete che vi è stato un saldo temporale di tre mesi tra la fine del primo episodio della serie e gli eventi ai quali state assistendo. Nel frattempo, il gruppo si è stabilito al motel e l’ha fortificato, rendendolo (apparentemente) sicuro dagli attacchi dei non morti. I sopravvissuti, nei dialoghi che seguiranno, commenteranno l’accaduto e Katjaa farà di tutto per curare il personaggio ferito che avrete riportato al campo base, sia che si tratti di David sia che si tratti di Travis.
Intanto nel gruppo emergono i primi dissapori: le razioni di cibo iniziano a scarseggiare e Lilly, che dovrebbe essere l’incaricata al razionamento, dopo aver litigato con Kenny lascerà a voi l’ingrato compito di decidere a chi e quanto cibo distribuire nella giornata. A questo punto potrete parlare con Clementine, che vi informerà di aver perso il suo cappello, oppure discutere con Kenny, Lilly e Larry sul chi dovrebbe essere alla guida del gruppo e su come andrebbero gestiti i ruoli al suo interno.
Dopodiché vi ritroverete di fronte alla pesante scelta di cui sopra: con un gruppo formato da dieci sopravvissuti, potrete dare del cibo solamente a quattro di loro. Le vostre decisioni in questo senso, comunque, influenzeranno solamente parte dei dialoghi del gioco e non porteranno a conseguenze particolarmente pesanti. Se tra i sopravvissuti avrete ancora Doug, questi rifiuterà il cibo essendo ancora in debito con Lee per averlo salvato (lo troverete al lavoro alla barricata di confine, intendo ad installare dei campanelli d’allarme); a Carley è possibile dare del cibo: se lo farete il rapporto tra lei e Lee si farà più intimo; Lilly rifiuterà il cibo, ma se insisterete lo prenderà; Katjaa e Kenny lo rifiuteranno, chiedendovi di darlo prima a Duck; Mark e Larry prenderanno il cibo, chiedendovi di lasciargli anche l’ascia: potete scegliere a chi lasciarla, e questo influenzerà leggermente gli eventi nell’immediato futuro; Duck e Clementine accetteranno entrambi il cibo di buon grado; quando avrete dato da mangiare a Duck, allora lo accetterà anche Kenny, che vi dimostrerà la sua gratitudine dicendovi che ci sarà sempre un posto per Lee nel suo caravan (Kenny sta pianificando di lasciare il motel per riprendere il suo piano originale di raggiungere il mare e fuggire con una barca); l’ultimo pezzo di cibo può essere tenuto per sé stessi: tutti i sopravvissuti noteranno e si ricorderanno della vostra scelta, sia che decidiate di darlo a uno di loro sia che decidiate di mangiarlo voi.
Una volta finito tutto il cibo, assisterete ad una triste scena dove verranno inquadrati tutti i personaggi ai quali non ne avete distribuito, abbattuti ed affamati. Verrete poi chiamati da Katjaa insieme Kenny: la donna vi dirà di non essere riuscita a salvare il ferito (che vi ricordiamo essere David o Travis, in base alla scelta che avete fatto in precedenza). A questo punto il defunto tornerà in vita come uno zombi e afferrerà Katjaa. A questo punto dovrete colpire il neo morto vivente prima alla testa, poi al torace e poi ancora alla testa, spingendolo infine verso gli altri sopravvissuti che lo finiranno: lo zombi sarà ucciso con la pistola da Carley (se ancora viva), altrimenti con l’ascia da Mark o da Larry, in base alla vostra scelta di lasciare l’arma all’uno o all’altro. A questo punto il gruppo capirà che non è necessario essere morsi da uno zombi per diventare uno di loro: tutti i membri del gruppo sono infetti, e appena moriranno si trasformeranno.
Dopo l’amara scoperta, le discussioni verranno interrotte da Andy e Dan St. John, due ragazzi in cerca di benzina. Se tra i sopravvissuti avete ancora Doug, vi accorgerete dell’arrivo dei due grazie al sistema di campanelli al quale questi stava lavorando mentre distribuivate il cibo, altrimenti Andy e Dan entreranno semplicemente nel cortile del Motel. I due ragazzi prometteranno del cibo in cambio della benzina, e inviteranno i sopravvissuti a recarsi alla loro fattoria. A questo punto dovrete scegliere se accettare o meno l’offerta: se accetterete, solo alcuni degli altri sopravvissuti inizialmente vi accompagneranno, per valutare la situazione prima di far muovere tutto il gruppo. Se deciderete di non andare, comunque, assisterete ad una discussione con votazione in cui il gruppo voterà per andare alla fattoria.
Capitolo 3: la fattoria dei St John
Sulla strada verso la fattoria, potrete parlare con Carley o Doug (ricordiamo che avrete solo uno dei personaggi a disposizione in quanto l’altro sarà morto in base alle vostre scelte precedenti), oppure parlare con i St. John, che vi faranno domande sul vostro gruppo e sul vostro passato. Potrete scegliere se e quanto essere sinceri, e le vostre risposte influenzeranno in parte quanto succederà dopo.
A questo punto assisterete ad una scena con due banditi come protagonisti: nascosti dalla foresta, vedrete come uno di questi sparerà all’altro a sangue freddo. Dopo questa cruda scena di violenza il gruppo proseguirà verso la fattoria. Andy e Danny spiegheranno a questo punto che la benzina gli servirà per mantenere attiva la recinzione elettrica che hanno costruito per tenere i non morti fuori dalla loro proprietà. Mark si dimostrerà entusiasta all’idea che ci possa essere un posto così ben protetto e sicuro per tutto il gruppo, e voi potrete decidere se supportare il suo entusiasmo o se invece dirvi perplessi.
Una volta alla fattoria farete la conoscenza di Brenda, la madre di Andy e Danny, che stringerà subito amicizia con Katjaa dopo che questa le offrirà aiuto per una mucca malata che si trova nel recinto. Brenda vi offrirà anche una cesta piena di cibo, invitando tutto il vostro gruppo per la cena alla fattoria. A questo punto Carley (o Doug), insieme a Ben, torneranno indietro nella foresta con il cibo, per dire agli altri sopravvissuti al motel che la fattoria è un posto sicuro e per ritornare con tutti loro per l’ora di cena.
Mark e Lee resteranno invece alla fattoria, dove vi sono parecchie azioni da compiere prima di cena: aggiustare l’altalena rotta dopo aver esaminato la sega e l’asse di legno vicino alla recinzione della casa; raccogliere la corda e, sempre nei pressi della casa bussare alla porta per chiacchierare brevemente con Brenda; esaminare la recinzione elettrica e valutarne la robustezza; parlare con Andy del generatore ed aiutarlo con del lavoro che ha da sbrigare. Nel dettaglio, quest’ultimo compito consiste nel camminare lungo tutta la recinzione per staccare dai cavi elettrici eventuali non morti che vi sono rimasti impigliati. Durante la passeggiata di ricognizione, Mark vi chiederà del vostro rapporto con Larry e di cosa ne pensate dei St. Johns: il dialogo cambierà leggermente in base ad alcune vostre risposte precedenti, ma non influenzerete particolarmente gli eventi decidendo di dire o meno tutta la verità al vostro compagno. A questo punto inizierà il lavoro: il primo zombi che incontrerete avrà una freccia conficcata nel petto, da sfilare prima di poterlo spingere lontano dalla recinzione con l’ausilio dell’ascia; il secondo sarà invece attaccato alla recinzione con le mani, per cui dovrete utilizzare l’ascia per recidergliele e farlo cadere all’indietro; il terzo zombi sarà invece totalmente riverso all’interno della recinzione: Mark e Lee dovranno uscire all’esterno per spostarlo e rimettere in sesto la barricata ma, appena l’avranno fatto, tornerà la corrente e gli sarà impedito di tornare all’interno dell’area sicura.
Mentre i due discuteranno sul da farsi, chiedendosi come mai Andy abbia riattivato la corrente dopo che gli aveva assicurato che avrebbe tolto la tensione in tutta l’area che dovevano esaminare, Mark sarà improvvisamente colpito da una freccia: sono i banditi che, nascosti nella foresta, scoccano frecce dalla distanza. Con Mark dovrete ripararvi dietro al trattore nelle vicinanze, dove realizzerete che l’unica vostra salvezza sarà raggiungere il cancello di ingresso. Prestando attenzione alle frasi che vi urleranno i banditi, noterete che questi faranno riferimento ad un “accordo”: si tratta di un punto chiave della trama, che verrà svelato più avanti nell’avventura.
Per raggiungere il cancello di ingresso dovrete compiere diverse azioni: spostate l’equipaggiamento sul retro del trattore; tornate davanti e rimuovete il cuneo che blocca le ruote anteriori; quando il trattore inizierà a muoversi dovrete controllare Lee e muovervi restando al riparo, altrimenti verrete colpiti e morirete; ad un certo punto il trattore investirà uno zombi e si bloccherà: muovetevi verso il non morto per rimuoverlo e proseguire nel vostro percorso; il trattore investirà anche un secondo zombi, che si rivelerà più combattivo del precedente: rimuovetelo spezzandolo in due per proseguire; percorrete a questo punto i pochi metri che vi separano dall’entrate e ritornate nel perimetro della fattoria.
Una volta rientrati scoprirete che nel frattempo siete stati raggiunti da Kenny, Larry, Lilly, Duck e Clementine, mentre parlando dei banditi con i St. Johns, si limiteranno a dire che bisogna prendere provvedimenti contro di loro. Brenda accompagnerà Mark all’interno della casa, per togliergli la freccia e curargli la ferita. A questo punto potrete scegliere se andare subito con Danny a cercare il campo base dei banditi, oppure se restare un po’ alla fattoria e interagire con gli altri sopravvissuti. Scegliete la seconda ipotesi per poter discutere con gli altri di quanto successo con i banditi; andate poi all’altalena e spingete Clementine per rallegrarla e darle speranza; raggiungete Kenny e decidete se stare dalla sua parte o da quella di Lilly (per quanto riguarda la guida del gruppo e le idee sul chi e come dovrebbe comandare); parlate infine con Lilly e Larry, per poi raggiungere Danny e andare con lui al campo base dei banditi.
Capitolo 4: il campo dei banditi
Il campo è relativamente facile da trovare, nella foresta. Una volta raggiunto, ci sono delle azioni da compiere per poter proseguire: esaminate le varie casse di provviste, fino a scoprire quelle con il marchio della fattoria St. John (Danny vi dirà che sono lì per uno scambio di favori: i banditi lasciano in pace la fattoria se loro li sfamano); guardate nella scatola di proiettili per trovare una macchina fotografica digitale, apparentemente funzionante ma senza batterie; esaminate ora l’interno della tenda per trovare il berretto di Clementine, insieme alla foto di un coniglietto di peluche ricoperto di sangue. A questo punto farà la sua comparsa Jolene la quale, apparentemente pazza, dirà di aver perso la sua bambina e che voi gliel’avete portata via, puntandovi contro una balestra.
SCELTA CHIAVE: per difendervi potrete decidere di sparare a Jolene (dopo che l’avrete fatto Danny vi interrogherà sul perché non l’avete risparmiata). Se non le sparerete, comunque, sarà Danny a farlo e Jolene morirà comunque. I due torneranno così alla fattoria, e Lee terrà in tasca la macchina fotografica digitale trovata al campo.
Capitolo 5: la fattoria dei St. John
Ritornati alla fattoria Danny non dirà di preciso cos’è successo nella foresta, mentre voi potrete fermarvi sul patio a parlare con Brenda, che vi dirà di più sui banditi ma che, una volta interrogata sulla salute di Mark, vi dirà che il vostro amico sta riposando e non vi permetterà di vederlo. Prima di proseguire, andate nel punto dove avete segato l’asse per riparare l’altalena e raccogliete il coltellino svizzero. Parlate poi con Lilly, che vi chiederà cos’è successo nella foresta: se le direte che avete sparato ad una donna lei se lo ricorderà e sospetterà di voi in futuro, altrimenti potrete semplicemente dirle che avete frugato nella tenda e trovato alcuni oggetti. Lilly vi dirà che secondo lei sarebbe meglio cenare e andarsene, in quanto è (incredibilmente) d’accordo con Kenny sul fatto che i St. John probabilmente nascondono qualcosa e sono gente sospetta.
Aprite le porte della stalla ed entrate: troverete Duck, Clementine, Katyaa e Andy attorno a Mabel, la mucca malata dei St. John che scoprirete non essere malata, ma semplicemente incinta. Parlate poi con Duck e Clementine, la quale parlerà dell’odore di stalla e vi ricorderà di come c’era lo stesso odore nella fattoria di Hershel nel primo episodio. Alla fine della conversazione Lee restituirà il cappello a Clementine. Potrete rivolgere la parola anche ad Andy: se gli chiederete solamente a che ora sarà la cena il ragazzo sarà amichevole, mentre diventerà sospettoso se proverete a parlare di quanto successo con suo fratello nella foresta e della donna incontrata al campo.
A questo punto potrete esaminare la porta sul retro della stalla, chiusa da un lucchetto. Arriverà Kenny, che vi dirà di avere dei sospetti e vi spiegherà come ha visto Andy chiudere meticolosamente a chiave quella porta poco prima. Lee dirà a Kenny di essere in grado di rimuovere il lucchetto, guardare cosa c’è oltre la porta e rimettere tutto come prima senza che St. John se ne accorgano. I due verranno quindi raggiunti da Andy, che dirà loro di lasciar stare quella porta per non far innervosire Brenda. Uscite all’esterno e andate verso il generatore (prima potete parlare con Larry e Brenda, ma non è necessario per proseguire nell’avventura): usate il coltellino svizzero per rimuovere il pannello frontale, usate l’interruttore per spegnere il generatore e, poi, ancora il coltellino svizzero per rimuovere la cinghia di trasmissione. A questo punto Andy vi raggiungerà e si metterà a riparare il generatore.
Ora potrete finalmente tornare al lucchetto nella stalla e scassinarlo con calma, mentre gli altri si recheranno a cena e Kenny vi coprirà con una scusa per il vostro ritardo. Una volta che la porta sarà aperta Lee si troverà di fronte ad una serie di utensili da macellaio affilati ed appuntiti, completamente ricoperti di sangue. Verrà poi raggiunto da Andy, che gli spiegherà come lì dentro scuoiano gli animali, e tengono tutto chiuso perché non è un bello spettacolo da vedere.
Capitolo 6: la cena
Rientrato in casa, Lee chiederà dove si trova Mark e Brenda non gli risponderà evitando la domanda. Lee chiederà allora di potersi lavare le mani. Usciti dalla sala da pranzo, esaminate i graffi sul pavimento e il cavo che sale per le scale. Seguitelo fino al piano superiore. Esaminate i medicinali nell’armadietto e interagite con l’interruttore per accendere la luce, che scoprirete provenire dalla camera accanto. Andate nell’altra camera e spostate la libreria per scoprire la porta segreta. Apritela per trovare Mark in una pozza di sangue, con entrambe le game amputate. L’amico vi dirà di non mangiare la cena e così Lee, intuendo cosa sta accadendo, si precipiterà giù per le scale. Una volta in sala da pranzo, dovrete dire “NON MANGIATE!”, in quanto se sceglierete subito di dire la verità (ovvero che il cibo è composto da persone) i vostri amici vi derideranno e mangeranno comunque un boccone. A questo punto potrete raccontare cosa avete trovato al piano di sopra, ricevendo come risposta dai St. Johns un semplice “facciamo quel che serve per sopravvivere”. A questo punto avrete una scelta a disposizione, ma qualsiasi cosa direte la scena seguente sarà sempre la stessa: Andy prenderà Clementine e Danny fermerà Lee, colpendolo alla nuca con il calcio del fucile e facendolo svenire.
Capitolo 5: la macelleria
Vi risveglierete rinchiusi nella stanza dove i St John tengono la carne. Clementine vi si avvicinerà e assisterete ad un dialogo che cambierà se poco prima avrete o meno impedito a Clementine di mangiare le gambe di Mark. Katjaa e Duck sono stati trattenuti in casa dai St. John, mentre Lilly, Kenny e Larry sono rinchiusi con voi. Dialogate con Kenny per far partire una scena in cui Larry avrà un attacco di cuore.
SCELTA CHIAVE: come avrete scoperto in precedenza, una volta morto Larry si risveglierà come uno zombi. Kenny, per questo motivo, lo vorrà uccidere immediatamente, mentre Lilly continuerà ad urlare che suo padre è ancora vivo e che si potrà salvare. Dovrete semplicemente decidere se stare dalla parte di Lilly o Kenny (i due ricorderanno entrambi la vostra scelta), tenendo presente che Larry morirà comunque, ucciso da Kenny con o senza il vostro aiuto.
A questo punto parlate con Clementine ed esaminate il condotto di areazione: noterete delle viti. Senza il coltellino svizzero o un qualche attrezzo, dovrete cercare delle monete per svitare le viti. Dopo aver parlato con Kenny e Lilly, le troverete frugando nelle tasche del neo defunto Larry. Usate i penny per svitare le viti e aiutate Clementine ad entrare nel condotto. La bambina uscirà dall’altra parte e sbloccherà la porta permettendovi di uscire.
Capitolo 6: la fuga
Una volta nella stanza accanto (quella chiusa a chiave sul retro della stalla) scegliete un arma e dirigetevi verso l’esterno per incontrare Danny. Avvicinatevi a lui e apparirà Andy, costringendovi a nascondervi. Sbirciate dal vostro nascondiglio e parlate con Kenny per decidere il da farsi. L’amico vi chiederà di sbirciare un’ultima volta e, appena lo farete, vi troverete davanti Danny che vi punterà contro una pistola: afferrate immediatamente l’arma e attaccate l’avversario, che vi colpirà con il calcio della pistola prima di essere a sua volta colpito da Kenny. Danny poi indietreggerà, finendo intrappolato nella tagliola per orsi che lui e suo fratello avevano piazzato poco prima mentre li stavate sbirciando. A questo punto Kenny correrà in aiuto alla sua famiglia, mentre voi resterete soli con Danny.
SCELTA CHIAVE: con Clementine come testimone, dovrete decidere se uccidere o meno Danny, calcolando che avrete appena realizzato che l’unico motivo per cui il ragazzo voleva andare al covo dei banditi era uccidere Jolene per poterla mangiare. Potrete uccidere o meno Danny con il forcone: se lo farete, Clementine sarà più spaventata; se lo risparmierete, incorrerete nell’ira di Lilly, che lo avrebbe invece voluto morto.
Incontrerete ora Carley (o Doug, in base al personaggio ancora vivo) e Ben, ai quali Lee chiederà di passare dal retro mentre lui passerà dall’entrata principale della casa. Sull’uscio troverete Brenda, alla quale potrete mentire fingendovi uno dei suoi due figli. Potrete anche dire la verità e spaventarla, dicendole che avete lasciato Danny intrappolato nella stalla. Brenda prenderà Katjaa in ostaggio e vi punterà contro la pistola. ATTENZIONE: quando avrete la pistola puntata contro dovrete restare immobili, per muovervi lentamente verso le due donne quando Brenda mirerà alla testa di Katjaa. Dovrete misurare anche le vostre risposte (avrete le solite scelte multiple), perché se sarete troppo aggressivi la donna vi sparerà comunque portandovi al game over. Una volta entrati in casa vedrete sulle scale Mark, ormai trasformatosi in zombi, allungare le mani verso Brenda: fate arretrare ancora un po’ la donna perché il vostro ex amico la prenda e la morda, mentre Katjaa si libererà.
All’esterno della casa, troverete Andy che tiene in ostaggio Duck, con Kenny che cercherà di liberare il figlio. Kenny si prenderà anche un proiettile mentre Doug, se sarà ancora vivo, vi aiuterà nel combattimento accecando Andy con il suo puntatore laser. Andy azionerà la recinzione elettrica e cercherà di spingere Lee contro di essa. Se avrete un buon rapporto con Lily, la ragazza vi salverà sparando ad Andy il prima possibile, altrimenti dovrete combattere per qualche secondo in più prima che il vostro antagonista cada finalmente a terra.
SCELTA CHIAVE: dovrete a questo punto decidere se uccidere Andy. Se lo colpirete una sola volta, questi reagirà e vi costringerà a spingerlo contro la recinzione elettrica. Se lo colpirete più volte con i vostri pugni, poi potrete cercare di calmarlo dicendogli che sua madre e suo fratello sono morti. Il ragazzo vi chiederà a questo punto di farla finita, e voi potrete decidere se andare semplicemente via o se ucciderlo sparandogli in testa o spingendolo contro il recinto elettrificato. Se lo lascerete vivere, la recinzione elettrica si spegnerà e degli zombi entreranno nell’area, uccidendo Andy. Il gruppo a questo punto lascerà l’area, non più sicura, e tra gli zombi vaganti potrete vedere anche Brenda, ormai trasformata.
Capitolo 7: l’auto abbandonata
Camminando per il bosco, avrete l’occasione di parlare con i sopravvissuti e di stare dalla parte di Kenny, piuttosto che di essere più ambivalenti. Se ve lo farete amico, Kenny vi ricorderà che ci sarà sempre per voi un posto sul suo camper per voi. Parlerete anche con Clementine, che vi chiederà se avete ucciso gli uomini nella fattoria: la risposta di Lee cambierà l’opinione della bambina nei suoi confronti. Incontrerete poi un’auto abbandonata. Scegliete quali frasi dire durante l’avvicinamento (è indifferente) e scoprirete che l’auto è stracolma di cibo e oggetti utili.
SCELTA CHIAVE: dovrete decidere se saccheggiare o meno l’auto. Kenny e Katjaa vogliono prendere tutto, mentre Lilly e Clementine pensano che sia rubare, e che è comunque sbagliato. Il gruppo prenderà comunque il cibo, ma la vostra decisione di essere o meno d’accordo influenzerà gli eventi in uno degli episodi alla fine del gioco. Alla fine dell’episodio vi sarà restituita la macchina fotografica digitale, nella quale troverete un video di Jolene e scoprirete che la donna vi osservava da tempo e che avrebbe voluto rapire Clementine per tenerla con sé. L’episodio terminerà con un triste presagio: ora che la fattoria è caduta, il gruppo avrà parecchio da temere dai banditi della foresta.